CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio motore Sprinter 316 cdi 2.7

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 31
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2024 alle: 20:31:57
In risposta al messaggio di gangan76 del 18/12/2024 alle 12:46:17

Ciao a tutti, a breve devo sostituire l'olio motore del mio camper acquistato a maggio.  Sul libretto uso e manutenzione c'è solo scritto di rispettare le specifiche MB ma non ci sono cifre e nemmeno gradazioni. Attualmente c'è un  5W30, mi sarei orientato su Castrol Edge oppure Bardahl XTA . Domanda per chi ha questa meccanica, che olio usate?
 Ciao.  Quel.motore vuole gradazione  5w/40. Specifica 229.31. Io uso il Castrol magnatec 

Modificato da turbinello il 26/12/2024 alle 20:34:18
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 965
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2024 alle: 22:54:48
In risposta al messaggio di turbinello del 26/12/2024 alle 20:31:57

 Ciao.  Quel.motore vuole gradazione  5w/40. Specifica 229.31. Io uso il Castrol magnatec 
Differenza fra specifica 229.31 e 229.3 ?
Che differenza c’è fra il Castrol Magnatec e l’Edge?
A me dissero meglio il secondo.
 
Gangan
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 18:22:08
In risposta al messaggio di gangan76 del 26/12/2024 alle 22:54:48

Differenza fra specifica 229.31 e 229.3 ? Che differenza c’è fra il Castrol Magnatec e l’Edge? A me dissero meglio il secondo.  

Come vedete MB 229.31  MB 220.51  sono  possibili con lo stresso olio

15F7E7 CASTROL EDGE LL5W-30, 5l, Olio sintetico
Numero articolo: 15F7E7EAN: 4008177188565



Descrizione
  • Capacità [litri]:5
  • Autorizzazione costruttore:

    BMW Longlife-04

    ,
  •  

    MB 229.31

    , 

    MB 229.51

    ,
  •  

    Porsche C30

    , 

    VW 504 00

    , 

    VW 507 00

  • Specificazione:

    ACEA C3

  • Linea di prodotti:CASTROL EDGE
  • Classe di viscosità SAE:

    Olio motore 5W30

immagine(6531).png

https://www.auto-doc.it/castrol...

Franco
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 965
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 22:54:43
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/02/2025 alle 18:22:08

Come vedete MB 229.31  MB 220.51  sono  possibili con lo stresso olio 15F7E7 CASTROL EDGE LL5W-30, 5l, Olio sinteticoNumero articolo: 15F7E7EAN: 4008177188565 DescrizioneCapacità [litri]:5 Autorizzazione costruttore:BMW
Longlife-04,  MB 229.31, MB 229.51,  Porsche C30, VW 504 00, VW 507 00 Specificazione:ACEA C3 Linea di prodotti:CASTROL EDGE Classe di viscosità SAE:Olio motore 5W30
...
Alla fine ho messo Bardhal XTA 5w30 ( la stessa gradazione che c'era prima).
La cosa che mi ha meravigliato e che ho controllato il livello dopo aver percorso circa 700km in montagna ed era ancora trasparente.
Unica cosa che ho notato, ma non so se c'entra l'olio, quando sono andato in montagna, ho notato un percettibile "sfarfallio" fino a 2000rpm quando il motore è in tiro con il gas quasi in fondo, non tentenna ed il motore spinge senza esitazione, ma non sembra il fischio del turbo.
Non mi sembrava di averlo notato prima, ma x io me ripeto non ci ho fatto ancora tanti chilometri da quando lo ho preso.
Gangan
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6438
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 07:09:30
In risposta al messaggio di gangan76 del 20/02/2025 alle 22:54:43

Alla fine ho messo Bardhal XTA 5w30 ( la stessa gradazione che c'era prima). La cosa che mi ha meravigliato e che ho controllato il livello dopo aver percorso circa 700km in montagna ed era ancora trasparente. Unica cosa
che ho notato, ma non so se c'entra l'olio, quando sono andato in montagna, ho notato un percettibile sfarfallio fino a 2000rpm quando il motore è in tiro con il gas quasi in fondo, non tentenna ed il motore spinge senza esitazione, ma non sembra il fischio del turbo. Non mi sembrava di averlo notato prima, ma x io me ripeto non ci ho fatto ancora tanti chilometri da quando lo ho preso.
...
mi sembra strano che un diesel ha l’olio trasparente e limpido dopo 700 km, cambiato l’olio diventa scuro appena metto in moto, io lo cambio ogni anno, esce sempre nero, tra un cambio e l’altro ne aggiungo si e no 1 kg
se fosse così, il tuo olio non è detergente, credo non vada bene, l’olio deve lubrificare e detergere (pulire) 
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 965
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 08:16:59
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/02/2025 alle 07:09:30

mi sembra strano che un diesel ha l’olio trasparente e limpido dopo 700 km, cambiato l’olio diventa scuro appena metto in moto, io lo cambio ogni anno, esce sempre nero, tra un cambio e l’altro ne aggiungo si e no 1 kg se fosse così, il tuo olio non è detergente, credo non vada bene, l’olio deve lubrificare e detergere (pulire) 
Mi fa un po' strano anche a me, comunque è olio comprato all'autoricambi che mettevo anche sul precedente camper, anche se di gradazione diversa.
Gangan
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58853
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 15:14:32
In risposta al messaggio di gangan76 del 21/02/2025 alle 08:16:59

Mi fa un po' strano anche a me, comunque è olio comprato all'autoricambi che mettevo anche sul precedente camper, anche se di gradazione diversa.
Dicono che per la scelta dell olio giusto sia piu importante la specifica che la gradazione stessa, quindi scegliendo un olio guarderei particolarmente che abbia la specifica che Mercedes indica per quel motore. Se quello che hai adottato ha la corretta specifica Mercedes starei tranquillo. Se non la ha, forse non è l olio giusto.

Gia vedo che tra il mio ex Sprinter 316  2.2 e questo 419  2.0  c'è gia una specifica differente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
gangan76
gangan76
24/11/2013 965
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 18:04:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2025 alle 15:14:32

Dicono che per la scelta dell olio giusto sia piu importante la specifica che la gradazione stessa, quindi scegliendo un olio guarderei particolarmente che abbia la specifica che Mercedes indica per quel motore. Se quello
che hai adottato ha la corretta specifica Mercedes starei tranquillo. Se non la ha, forse non è l olio giusto. Gia vedo che tra il mio ex Sprinter 316  2.2 e questo 419  2.0  c'è gia una specifica differente.
...
Ho guardato che comunque avesse la specifica giusta, visto che sul libretto uso e manutenzione era specificata solo quella, per la gradazione ho messo la stessa che c'era già.
Gangan
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6438
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 19:29:01
In risposta al messaggio di gangan76 del 21/02/2025 alle 18:04:38

Ho guardato che comunque avesse la specifica giusta, visto che sul libretto uso e manutenzione era specificata solo quella, per la gradazione ho messo la stessa che c'era già.
ti posso solamente dire che Bardhal è un buon prodotto, lo uso nella BMW moto e nella LML 200, ho constatato che con il Bardhal 20/50 la vespa indiana 4T consuma molto ma molto meno olio che con il Castrol, sempre 20/50, dovevo rabboccare ogni 3/400 km, ora con Bardhal ho fatto più di 2000 km senza rabbocco, sembrerà strano ma è cosi 
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4201
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 14:18:19
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/02/2025 alle 19:29:01

ti posso solamente dire che Bardhal è un buon prodotto, lo uso nella BMW moto e nella LML 200, ho constatato che con il Bardhal 20/50 la vespa indiana 4T consuma molto ma molto meno olio che con il Castrol, sempre 20/50, dovevo rabboccare ogni 3/400 km, ora con Bardhal ho fatto più di 2000 km senza rabbocco, sembrerà strano ma è cosi 
yesyes Bardhal (parlo di 40/50 anni fa) era e lo sarà penso ancora un BUON prodotto.ai tempi camion con non tanti cavalli caricavi 2 cont. da 20 ton e il motore era parecchio sollecitato.con URANIA (fiat) mah meglio chevron poi bardhal NON ne aggiungevo fra un cambio e l.altro a differenza di altri oli questo fino a circa 7500 km poi iniziava un po di consumo di conseguenza lo cambiavo prima dei 10000 km e con poca differenza avevo l.olio messo meglio.poi caricavo con a LUBROTECNICA cisliano e il magazziniere matto per la focaccia la portavo sempre e (pagando) mi aveva procurato fustino 50l super additivato secondo il tecnico comunque mi pareva che il camion andasse di più.altri tempi altri motori ecc ma olio e gomme NON lesino
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58853
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 15:54:42
In risposta al messaggio di gangan76 del 21/02/2025 alle 18:04:38

Ho guardato che comunque avesse la specifica giusta, visto che sul libretto uso e manutenzione era specificata solo quella, per la gradazione ho messo la stessa che c'era già.
Se ha la specifica giusta e la gradazione corretta, direi che puoi stare piu che tranquillo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link