In risposta al messaggio di gangan76 del 18/12/2024 alle 12:46:17Ciao. Quel.motore vuole gradazione 5w/40. Specifica 229.31. Io uso il Castrol magnatec
Ciao a tutti, a breve devo sostituire l'olio motore del mio camper acquistato a maggio. Sul libretto uso e manutenzione c'è solo scritto di rispettare le specifiche MB ma non ci sono cifre e nemmeno gradazioni. Attualmente c'è un 5W30, mi sarei orientato su Castrol Edge oppure Bardahl XTA . Domanda per chi ha questa meccanica, che olio usate?
In risposta al messaggio di turbinello del 26/12/2024 alle 20:31:57Differenza fra specifica 229.31 e 229.3 ?
Ciao. Quel.motore vuole gradazione 5w/40. Specifica 229.31. Io uso il Castrol magnatec
In risposta al messaggio di gangan76 del 26/12/2024 alle 22:54:48
Differenza fra specifica 229.31 e 229.3 ? Che differenza c’è fra il Castrol Magnatec e l’Edge? A me dissero meglio il secondo.
BMW Longlife-04
,MB 229.31
,MB 229.51
,Porsche C30
,VW 504 00
,VW 507 00
ACEA C3
Olio motore 5W30
https://www.auto-doc.it/castrol...
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/02/2025 alle 18:22:08Alla fine ho messo Bardhal XTA 5w30 ( la stessa gradazione che c'era prima).
Come vedete MB 229.31 MB 220.51 sono possibili con lo stresso olio 15F7E7 CASTROL EDGE LL5W-30, 5l, Olio sinteticoNumero articolo: 15F7E7EAN: 4008177188565 DescrizioneCapacità [litri]:5 Autorizzazione costruttore:BMWLonglife-04, MB 229.31, MB 229.51, Porsche C30, VW 504 00, VW 507 00 Specificazione:ACEA C3 Linea di prodotti:CASTROL EDGE Classe di viscosità SAE:Olio motore 5W30
In risposta al messaggio di gangan76 del 20/02/2025 alle 22:54:43mi sembra strano che un diesel ha l’olio trasparente e limpido dopo 700 km, cambiato l’olio diventa scuro appena metto in moto, io lo cambio ogni anno, esce sempre nero, tra un cambio e l’altro ne aggiungo si e no 1 kg
Alla fine ho messo Bardhal XTA 5w30 ( la stessa gradazione che c'era prima). La cosa che mi ha meravigliato e che ho controllato il livello dopo aver percorso circa 700km in montagna ed era ancora trasparente. Unica cosache ho notato, ma non so se c'entra l'olio, quando sono andato in montagna, ho notato un percettibile sfarfallio fino a 2000rpm quando il motore è in tiro con il gas quasi in fondo, non tentenna ed il motore spinge senza esitazione, ma non sembra il fischio del turbo. Non mi sembrava di averlo notato prima, ma x io me ripeto non ci ho fatto ancora tanti chilometri da quando lo ho preso.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/02/2025 alle 07:09:30Mi fa un po' strano anche a me, comunque è olio comprato all'autoricambi che mettevo anche sul precedente camper, anche se di gradazione diversa.
mi sembra strano che un diesel ha l’olio trasparente e limpido dopo 700 km, cambiato l’olio diventa scuro appena metto in moto, io lo cambio ogni anno, esce sempre nero, tra un cambio e l’altro ne aggiungo si e no 1 kg se fosse così, il tuo olio non è detergente, credo non vada bene, l’olio deve lubrificare e detergere (pulire)
In risposta al messaggio di gangan76 del 21/02/2025 alle 08:16:59Dicono che per la scelta dell olio giusto sia piu importante la specifica che la gradazione stessa, quindi scegliendo un olio guarderei particolarmente che abbia la specifica che Mercedes indica per quel motore. Se quello che hai adottato ha la corretta specifica Mercedes starei tranquillo. Se non la ha, forse non è l olio giusto.
Mi fa un po' strano anche a me, comunque è olio comprato all'autoricambi che mettevo anche sul precedente camper, anche se di gradazione diversa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2025 alle 15:14:32Ho guardato che comunque avesse la specifica giusta, visto che sul libretto uso e manutenzione era specificata solo quella, per la gradazione ho messo la stessa che c'era già.
Dicono che per la scelta dell olio giusto sia piu importante la specifica che la gradazione stessa, quindi scegliendo un olio guarderei particolarmente che abbia la specifica che Mercedes indica per quel motore. Se quelloche hai adottato ha la corretta specifica Mercedes starei tranquillo. Se non la ha, forse non è l olio giusto. Gia vedo che tra il mio ex Sprinter 316 2.2 e questo 419 2.0 c'è gia una specifica differente.
In risposta al messaggio di gangan76 del 21/02/2025 alle 18:04:38ti posso solamente dire che Bardhal è un buon prodotto, lo uso nella BMW moto e nella LML 200, ho constatato che con il Bardhal 20/50 la vespa indiana 4T consuma molto ma molto meno olio che con il Castrol, sempre 20/50, dovevo rabboccare ogni 3/400 km, ora con Bardhal ho fatto più di 2000 km senza rabbocco, sembrerà strano ma è cosi
Ho guardato che comunque avesse la specifica giusta, visto che sul libretto uso e manutenzione era specificata solo quella, per la gradazione ho messo la stessa che c'era già.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/02/2025 alle 19:29:01
ti posso solamente dire che Bardhal è un buon prodotto, lo uso nella BMW moto e nella LML 200, ho constatato che con il Bardhal 20/50 la vespa indiana 4T consuma molto ma molto meno olio che con il Castrol, sempre 20/50, dovevo rabboccare ogni 3/400 km, ora con Bardhal ho fatto più di 2000 km senza rabbocco, sembrerà strano ma è cosi
In risposta al messaggio di gangan76 del 21/02/2025 alle 18:04:38Se ha la specifica giusta e la gradazione corretta, direi che puoi stare piu che tranquillo.
Ho guardato che comunque avesse la specifica giusta, visto che sul libretto uso e manutenzione era specificata solo quella, per la gradazione ho messo la stessa che c'era già.
www.iz4dji.it