quote:Originally posted by sergio74>id="size1"> Sei stato chiarissimo riguardo all'olio, sai se per il rabbocco ci vuole la stessa marca o bastano le caratteristiche uguali? Che marca cè in originale? Comè la Lapponoia ? Sinceramente non so neanche precisamente dove si trovi. Ciao [8D]
il 5-40 è quello che c'è in origine nel motore. Con quel tipo di olio non ci sono problemi di sorta anche con temperature molto basse..... io sono stato quasi un mese in Lapponia l'inverno appena passato, arrivando a - 33 gradi. Lo 0-30 dovrebbe avere caratteristiche di fluidità maggiori per climi molto molto rigidi. Non sono sicuro di aver usato termini appropriati, non sono un esperto di motori. Ciao, Sergio. >
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Ciao, Sergio.quote:Originally posted by sergio74>id="size1"> Anchea me è arrivata voce che l'olio esce dallo stesso rubinetto ma marchiato con diversi marchi [xx(] sarebbe proprio interessante avere la conferma da qualcuno che lavora in raffineria, sempre che non sia pedinato e minacciato per non dire il vero[;)] scherzo...[:D][:D][:D]
in teoria la Fiat usa il suo olio che è marcato Selenia. In officina del concessionario Fiat dove ho fatto il primo tagliando pochi giorni fa mi han detto di aver messo appunto il Selenia 5-40. Per il rabbocco (ne avrò messo si e no mezzo chilo arrivando a fare il tagliando con 21000km) io ho usato l'Agip, con pari caratteristiche, perchè è quello che trovo al supermercato. Mi vien da pensare anche che tali oli possano uscire dalla stessa raffineria ed essere marcati con i due marchi diversi. Qualcuno che lavora nel settore potrebbe confermare o no... Per la lapponia guarda quìhttps://forum.camperonline.it/#...
Ciao, Sergio. >