CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
gixxer
gixxer
-
Inserito il 28/06/2007 alle: 08:58:03
In commercio ci sono molte marche di olii che fra di loro hanno in comune a seconda del tipo le varie caratteristiche per ogni tipo di propulsore, intendo le varie SF, SG, sint, semisint ecc. E fin quì le equivalenze. Ma siccome non mi sembra che ogni marca l'olio se lo "faccia" da se ma al contrario venga prodotto da alcune multinazionali e poi distribuito con i molteplici marchi che troviamo in vendita, ora mi chiedo, che differenza ci puo' essere fra un olio di una marca poco nota ed un olio superpublicizzato? E' solo marketing? Sarebbe interessante avere, ma non riesco a trovarla, una lista con i produttori internazionali di olii associata ai vari marchi che poi li commercializzano. Gixxer
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 28/06/2007 alle: 09:12:12
Ciao io non ho quella lista, ma concordo con te sulla cosa, Credo che sia come la benzina o il diesel che mettiamo alla fine lo producono solo 2 società ma poi ognuno mette l'additivo che vuole all'interno e la differenza è solo quella tra le varie società. Penso che il discorso sia uguale anche negli olii da quello che mi ricordo, non vorrei sbagliarmi, ma una delle multinazionali è proprio l'API che fa olii motore che poi vende ad altre industrie, però posso dire che io ho usato sempre e solo castrol per tutti i miei veicoli da oltre 15 anni per le benzine, GTX3 Magnatec, diesel GTD magnatec e per la moto il GPS e non ho mai avuto problemi di alcun genere. Sincertamente non so se è il migliore ma una cosa che so è che quando dico ai meccanici che ho il castrol sul veicolo o motoveicolo la loro risposta è sempre unica e sola ".. beh è il migliore.." Saluti Nicola
enpi
enpi
-
Inserito il 28/06/2007 alle: 09:37:55
Io ho lavorato nel 1998 come consulente all'Agip su un progetto informatico. Effettivamente gli olii sono prodotti da pochi produttori e marchiati differentemente, le basi degli olii sono poche e molto simili, quelli che cambiano sono gli additivi. Comunque in generale all'epoca all'agip dicevano ormai i clienti si sono accorti che le benzine sono tutte uguali ma ancora credono che gli olii siano differenti e quindi facciamo branding su questi ultimi. All'epoca un loro problema era che molto spesso gli olii marchiati Agip finivano sugli scaffali dei supermercati, a cui agip non vendeva direttamente ( ma qualche grossista lo faceva per ottenere sconti quantità ed aumentare volumi) ed il supermercato li vendeva a prezzi molto inferiori alla rete Agip. Comunque o comprate olii tipo Castrol che sono alti di gamma altrimenti conviene prendere direttamente quelli di Auchan o Carrefour Ciao Enrico
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 28/06/2007 alle: 10:16:33
..sul fatto che le basi siano prodotte da pochi monopoliste non c'è dubbio, ma lo stesso avviene per i prodotiti cosmetici di largo uso, tipo shampoo e crema, basi comuni eccipienti e profumi personalizzati. Tuttavia esistono dei distinguo, perchè ci sono additivi che mantengono le caratteristiche più a lungo, altri dopo pochi km sono già in crisi. Se lo trovo vi posto un link con prove di durata, test di verifica delle prestazioni ad intervalli km-metrici fissi. ciao Alberto
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/06/2007 alle: 10:21:28
Sull' olio per motori diesel o 4T,posso al limite essere daccordo con voi,anche se un castrol RS o un Elf Competition sono un'altra cosa rispetto a quelli dell'Auchan o simili. Sui motori 2T li ho provati tutti.Motul,Agip,Q8,IP,e quelli Auchan e simili. Onestamente con gli olii di "qualita'"(Castrol tts e simili) a fine pistone di incrostazioni ce n'erano poche,mentre con gli altri il fenomeno era + esteso,tanto da costringermi a "bruciare" la marmitta ogni 3/4000 km. Tornato all'olio buono,allungati gli intervalli di pulizia dello scarico e maggior vita al pistone(a 17 anni un monofascia per aprilia rs costa!![:D][:D]). Ciao Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 28/06/2007 alle: 11:38:04
quote:Originally posted by bigt
..sul fatto che le basi siano prodotte da pochi monopoliste non c'è dubbio, ma lo stesso avviene per i prodotiti cosmetici di largo uso, tipo shampoo e crema, basi comuni eccipienti e profumi personalizzati. Tuttavia esistono dei distinguo, perchè ci sono additivi che mantengono le caratteristiche più a lungo, altri dopo pochi km sono già in crisi. >
> Esattamente. Inoltre certi oli di qualità hanno additivi che mantengono anche la pulizia del motore. Di sicuro se si usa un Mobil1 5w-50 100% sintetico, non si trovano le stesse proprietà in nessun'altro olio e la mobil lo produce per se e basta, non per altre sottomarche. [8D] In ogni caso risparmiare qualche euro sull'olio motore equivale a risparmiarli sulle gomme...secondo me non ha senso.
gixxer
gixxer
-
Inserito il 28/06/2007 alle: 11:53:58
La mia non è una domanda dettata dal risparmio ma dal fatto che ogni casa costruttrice, ogni meccanico, ogni distributore consiglia il "suo" olio. Ad esempio, Ho avuto occasione di conoscere un meccanico consigliatomi ed anche apprezzabile, che mi ha proposto per il cambio olio l'API - gruppo API/IP. Lui dice che lo usa da 15 anni e si trova benissimo. Ora, è proprio per il fatto che si spazia da Mobil ad Api, da Castrol a Bardhal piu' gli oli propri (vedi Fiat Selenia), che mi lascia con qualche dubbio. Vero è che Mobil ha una tradizione anche pubblicitaria....ma alla fine ci saranno poi tutte queste differenze a parità di caratteristiche tra tutti i vari marchi in commercio???
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 28/06/2007 alle: 12:10:31
Beh dire che "ci si trova bene" con un olio motore è un pò generico ed è una cosa che non ho mai capito. Ma cosa significa di preciso? Che non lo beve o non scoppia il motore? E' troppo poco. Per sapere se un olio motore è di qualità bisogna farci un bel pò di km e poi smontare il motore. Vedere come sono messe le bronzine ed eventuali cuscinetti. Verificare la presenza di depositi di sporco nel motore, etc... Per quanto riguarda la tradizione pubblicitaria di mobil1, allora perchè non citare castrol e shell [8D].
gixxer
gixxer
-
Inserito il 28/06/2007 alle: 16:22:33
Che si trova bene lo ha detto un meccanico quindi presumo che negli anni di motori ne abbia smontati e magari proprio motori che utilizzano quell'olio, poi io non è che gli ho fatto un interrogatorio. Per quanto riguarda il Mobil era solo un esempio, rimane il fatto che mi piacerebbe sapere o da esperti o anche meglio da dei test effettuati qual'è la verità e quali differenze sostanziali ci sono e se queste differenze possono influire sui motori.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link