CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio nuovo in camper nuovo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 75
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 09:11:03
Buongiorno a tutti
Ducato 2,3 150cv data costruzione 5/2017, allestito e parcheggiato sui piazzali fino ad agosto 2019, quindi a parte qualche spostamento, km totali circa 35 (oggi ne ha 800)
Fiat programma la sostituzione olio almeno ogni 2 anni, cosa devo fare? lo considero un olio ancora nuovo?
Considerando l'aspetto tecnico io penso che l'olio sia quasi perfetto.
Considerando invece l'aspetto formale relativo a danni in garanzia e tagliandi, la garanzia FIAT inizia il giorno della consegna e da quella data si debbano iniziare a contare i 24 mesi.
Pareri? sopratutto tecnici
saluto e ringrazio

Saluti Massimo
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 10:01:35
In risposta al messaggio di massimo2020 del 12/09/2019 alle 09:11:03

Buongiorno a tutti Ducato 2,3 150cv data costruzione 5/2017, allestito e parcheggiato sui piazzali fino ad agosto 2019, quindi a parte qualche spostamento, km totali circa 35 (oggi ne ha 800) Fiat programma la sostituzione
olio almeno ogni 2 anni, cosa devo fare? lo considero un olio ancora nuovo? Considerando l'aspetto tecnico io penso che l'olio sia quasi perfetto. Considerando invece l'aspetto formale relativo a danni in garanzia e tagliandi, la garanzia FIAT inizia il giorno della consegna e da quella data si debbano iniziare a contare i 24 mesi. Pareri? sopratutto tecnici saluto e ringrazio   Saluti Massimo
...
Il degrado dell'olio dipende da tante cose, x mia esperienza dipende poco dal tempo "cronologico".
Numero di rigenerazioni per esempio influisce parecchio di piu' sulla sua "qualità", poi temperature, età dei componenti, uso motore etc etc.

Formalmente secondo me non dovresti sostituirlo se la messa in circolazione è recente (ma se era immatricolato a fine 2017 la cosa "cambia"); se io fossi nella tua situazione (e so' di tenere il mezzo 10-15 anni), il cambio olio lo farei lo stesso.
Francesco & Famiglia.
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 10:13:26
Ho comprato il camper usato, aveva tre anni esatti e 11400 chilometri. Quando chiesi al vecchio proprietario se avesse cambiato l'olio mi guardo' sbigottito dicendo che aveva pochi chilometri. Arrivato a casa me lo sono cambiato da solo, olio e filtro. Se ne dicono tante sugli oli che non si sa piu' bene come comportarsi e, per questo, ho preferito andare sul sicuro.
Il tuo caso in effetti e' diverso perche' quell'olio, a parte essere stato un paio di anni a contatto con l'aria dentro il motore, e' come se fosse praticamente nuovo; aspettiamo l'opinione di qualcuno piu' ferrato.
Stefano 

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 10:32:41

Buongiorno a tutti Ducato 2,3 150cv data costruzione 5/2017, allestito e parcheggiato sui piazzali fino ad agosto 2019, quindi a parte qualche spostamento, km totali circa 35 (oggi ne ha 800) Fiat programma la sostituzione
olio almeno ogni 2 anni, cosa devo fare? lo considero un olio ancora nuovo? Considerando l'aspetto tecnico io penso che l'olio sia quasi perfetto. Considerando invece l'aspetto formale relativo a danni in garanzia e tagliandi, la garanzia FIAT inizia il giorno della consegna e da quella data si debbano iniziare a contare i 24 mesi. Pareri? sopratutto tecnici saluto e ringrazio   Saluti Massimo
...
Ma nel service del computer di bordo cosa risulta?
Nel mio caso, è previsto il cambio ai 24 mesi dall'immatricolazione, come se fosse un dato preimpostato (non avendo raggiunto la soglia chilometrica limite)senza tener conto della data di costruzione "Sevel" avvenuta tre o quattro mesi prima dell'acquisto.
Probabilmente il countdown parte allo scadere dei primi km (h) sul cruscotto.

Modificato da Mauser il 12/09/2019 alle 10:34:25
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 11:55:32
grazie

@ Francesco1974
la messa in circolazione è del mese scorso che corrisponde alla data inizio garanzia

@Mauser
il computer di bordo non dice nulla e forse devo interrogarlo? mi fa solo vedere 4 palline su 5 di presenza olio nella coppa
al ritiro in concessionaria c'erano segnati 35 km

Saluti Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 12:24:12
Devi entrare nel menù service.
Se leggi il libretto di uso e manutenzione è tutto spiegato.

Cpn così pochi km, ma anche soloe fossero diecimila in due anni,avrei il dubbio se cambiare anche  il filtro A.C., magari un meccanico può dare un'opinione sensata in merito.
 Olio e filtro olio vengono dati per max due anni di utilizzo a prescindere.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 14:17:44
Io cambierei l'olio; in due anni e qualche mese si è ossidato, è stato sempre a contatto con l'ossigeno portando ad un degrado delle sue caratteristiche chimiche. L'ossidazione è una reazione chimica lenta; che si usi o non si usi il mezzo l'olio si ossida poichè non è dentro alla sua tanica dove la quantità di ossigeno (in moli) è molto molto bassa rapportata alla quantità di olio presente.

La stessa Fiat dice di cambiarlo ogni 2 anni anche se non si raggiunge il chilometraggio prescritto... Io sul mio lo cambio ogni 2 anni anche se dopo 7 anni e qualche mese ha appena fatto 40.000km.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 18:27:01
Ciao,anche io quando ho preso il mio aveva circa 15kkm e tre anni alla mia domanda se era stato sostituito l'olio motore la risposta è stata che con cosi pochi km non era necessario.
Come ho vuto la possibilità l'ho sostituito,adesso lo faccio ogni due anni qualunque chilometraggio ho.
Io proverei x evitare problemi con la garanzia di farlo sostituire a tue spese da una officina Fiat .
silvio Roma
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 10:07:12
In risposta al messaggio di massimo2020 del 12/09/2019 alle 11:55:32

grazie @ Francesco1974 la messa in circolazione è del mese scorso che corrisponde alla data inizio garanzia @Mauser il computer di bordo non dice nulla e forse devo interrogarlo? mi fa solo vedere 4 palline su 5 di presenza olio nella coppa al ritiro in concessionaria c'erano segnati 35 km  
Legalmente "saresti" a posto, oltretutto godi anche dei 2 anni di garanzia - anche se c'è un grosso gap temporale fra data costruzione ed immatricolazione.

Alcuni costruttori potrebbero mettere un vincolo su questo dicendo garanzia max 24 mesi dalla data di immatricolazione o 36 dalla data di "vendita", per cui il furgone sarà stato venduto a Carthago ad una data x, e non so se scadrebbero prima i 36 mesi dalla vendita o i 24 dalla immatricolazione (è tutto puramente inventato come date, io mi riferisco al caso "mio" di vendita di gru per cui i concessionari che hanno grandi stock si "mangiano" a volte mesi di garanzia costruttore ma dopo devono comunque far fronte loro ad eventuali costi).

Nel tuo caso con qualche scusa passerei ad una officina fiat x capire la data di scadenza, io l'avrei questa curiosità.

Per esempio io sono passato dopo i miei primi 4-5000 km perchè consumava un po' di olio (1 kg in tutto, niente di super preoccupante), ed ho chiesto quando sarebbe scaduta la garanzia per loro.

Francesco & Famiglia.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 12:04:51
Ho scoperto solo ora, perche hanno impiegato tempo ad inserire il dato dal Costruttore alla FIAT, che la data inizio garanzia corrisponde con immatricolazione e non con consegna (10 gg di differenza).
quindi mezzo costruito nel 5/2017 ma garanzia dal 8/2019.

Comunque penso che cambiero l'olio.  
Grazie a tutti per le risposte e consigli

Saluti Massimo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 14:00:31
In risposta al messaggio di massimo2020 del 13/09/2019 alle 12:04:51

Ho scoperto solo ora, perche hanno impiegato tempo ad inserire il dato dal Costruttore alla FIAT, che la data inizio garanzia corrisponde con immatricolazione e non con consegna (10 gg di differenza). quindi mezzo costruito nel 5/2017 ma garanzia dal 8/2019. Comunque penso che cambiero l'olio.   Grazie a tutti per le risposte e consigli  
nn cambiarlo lascia perdere almeno un anno faglielo....quando e' nelle confezioni nn sta stoccato anni?tra l'altro fari pochi km penso
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 14:57:38
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/09/2019 alle 14:00:31

nn cambiarlo lascia perdere almeno un anno faglielo....quando e' nelle confezioni nn sta stoccato anni?tra l'altro fari pochi km penso
"quando e' nelle confezioni nn sta stoccato anni?"
Quanto ossigeno c'è nel flacone? E quanto ossigeno c'è, rapportato alla quantità di olio, nel flacone?
Invece quando è nella coppa del motore... Quanto ossigeno c'è che può ossidare l'olio? Direi tanto.. E soprattutto per un tempo pari a 2 anni a costante contatto con l'ossigeno poichè è all'aria aperta e non chiuso ermeticamente nel flacone.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 15:11:34

...
I tagliandi vanno effettuati partendo dalla data di produzione, compreso cambio olio, la convalida della garanzia prevede che, anche se il veicolo è rimasto fermo, alla scadenza dei due anni o tantomeno alla segnalazione del PC di bordo, di effettuare il 1°tagliado.
Nel tuo caso lo farei. 
Roberto 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 15:36:35
Già la teoria è un po distante dalla pratica, quando poi diventa filosofia.... 
Federico
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 16:25:03
In risposta al messaggio di Federthago del 13/09/2019 alle 15:36:35

Già la teoria è un po distante dalla pratica, quando poi diventa filosofia.... 
In caso di ricorso alla garanzia e non risulterà effettuato il tagliando programmato, "altro che filosofia," nella pratica, ai voglia a tirar giù tutti i santi del paradiso, marameo all'intervento. 
​​​​​​Roberto 
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 16:39:08
Ciao, personalmente lo lascerei al suo posto, l'olio motore, nella peggiore delle ipotesi, è minerale e i minerali non hanno scadenze, se sintetico, come nel tuo caso ancora meglio, l'olio diventa esausto con l'uso e con il contatto dei prodotti inquinanti della combustione, non credo che l'ossigeno dell'aria contribuisca al degrado, non avete mai sentito parlare di lubrificazione "for life"? Alcuni costruttori non prevodono la sostituzione dell'olio per i ruotismi del cambio e del differenziale, sulla mia vecchia Ka della Ford è cosi',ha percorso, dopo 22 anni, ben 250000 Km ed è perfetta, non credo poi che le officine che acquistano l'olio a fusti dopo due anni li buttano...perchè scaduti non esiste proprio, personalmente ho usato olio acquistato all'ingrosso anche dopo 10 anni percorrendo migliaia di Km su camper, moto, auto di tutta la famiglia senza mai riscontrare usure o problemi vari, ovviamente è una mia opinione e ognuno si regoli come meglio crede, mi viene in mente che, quando lavoravo in manutenzione,  abbiamo utilizzato olio depositato in magazzino da decenni per i gruppi elettrogeni Caterpillar e Fiat, simili a quelli montati sulle navi, ed hanno sempre fatto il loro lavoro senza alcun problema, penso che noi camperisti esageriamo un pò!! Un saluto Enzo 
Enzo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 18:30:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2019 alle 16:25:03

In caso di ricorso alla garanzia e non risulterà effettuato il tagliando programmato, altro che filosofia, nella pratica, ai voglia a tirar giù tutti i santi del paradiso, marameo all'intervento.  ​​​​​​Roberto 
Appunto, se la garanzia di due anni ricorre dalla data di immatricolazione, e questa viene effettuata due anni dopo la costruzione, significa che non c'è bisogno di sostituirlo appena immatricolato.
Anche perchè il PC di bordo viene attivato all'atto dell'immatricolazione, e comunque basta aspettare l'avviso sul CdB.
Federico

Modificato da Federthago il 13/09/2019 alle 18:32:06
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 18:56:57
Una riflessione: si dice che l'olio nel motore è all'aria aperta. Ho qualche perplessità perchè il motore è un vano chiuso dove l'aria può entrare solo attraverso i condotti di lubrificazione delle valvole di aspirazione che si trovino in fase di apertura, ma a monte ci sono vari componenti come il filtro dell'aria, elettrovalvole, non parliamo poi dello scarico la cui aria dovrebbe passare indietro attraverso il filtro antiparticolato, insomma per me tra un motore lasciato spento e le lattine di olio non c'è tutta questa differenza. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 18:57:52
In risposta al messaggio di enzo44 del 13/09/2019 alle 16:39:08

Ciao, personalmente lo lascerei al suo posto, l'olio motore, nella peggiore delle ipotesi, è minerale e i minerali non hanno scadenze, se sintetico, come nel tuo caso ancora meglio, l'olio diventa esausto con l'uso e con
il contatto dei prodotti inquinanti della combustione, non credo che l'ossigeno dell'aria contribuisca al degrado, non avete mai sentito parlare di lubrificazione for life? Alcuni costruttori non prevodono la sostituzione dell'olio per i ruotismi del cambio e del differenziale, sulla mia vecchia Ka della Ford è cosi',ha percorso, dopo 22 anni, ben 250000 Km ed è perfetta, non credo poi che le officine che acquistano l'olio a fusti dopo due anni li buttano...perchè scaduti non esiste proprio, personalmente ho usato olio acquistato all'ingrosso anche dopo 10 anni percorrendo migliaia di Km su camper, moto, auto di tutta la famiglia senza mai riscontrare usure o problemi vari, ovviamente è una mia opinione e ognuno si regoli come meglio crede, mi viene in mente che, quando lavoravo in manutenzione,  abbiamo utilizzato olio depositato in magazzino da decenni per i gruppi elettrogeni Caterpillar e Fiat, simili a quelli montati sulle navi, ed hanno sempre fatto il loro lavoro senza alcun problema, penso che noi camperisti esageriamo un pò!! Un saluto Enzo 
...
Allora permettimi di darti consiglio, ripassa qualche concetto di chimica. Se non si ossidasse l'olio in presenza di ossigeno (quindi non si degrada), allora neanche l'acciaio si dovrebbe ossidarsi o meglio degradarlo secondo la tua teoria... e neanche l'alluminio dovrebbe ossidarsi (ossido di alluminio Al2O3) che poi in questo caso si parla di passivazione e il degrado termina quando l'alluminio ha creato lo strato passivante.

Ripeto... Hai la minima idea di quanto ossigeno ci sia in quel piccolissimo volume che è presente nel fusto dell'olio ancora sigillato? Notate che i fusti non hanno solo il tappo da svitare quando sono nuovi, ma anche una chiusura a tenuta... vi siete chiesti il perchè?
.. E ricordo che di quel volume, rapportato alla quantità di olio nel fusto è irrilevante, e che solo il 20-21% è ossigeno.
Altra cosa... Quanta aria rimanente pensi che ci sia, dopo aver messo il quantitativo di olio, in una scatola del cambio e/o differenziale?
Secondo me è difficile per la maggior parte delle persone comprendere che siamo in due condizioni diverse, in ambienti diversi... In uno (fusto olio, scatola cambio) è presente una piccola quantità di ossigeno e dopo che quella piccola quantità di O2 ha reagito con X quantità/moli di olio, l'ossidazione si interrompe poichè l'ossigeno è terminato in quanto è un volume chiuso, non comunicante con l'ambiente esterno. Nell'altro caso, ovvero quello della coppa dell'olio, la quantità di ossigeno possiamo definirla illimitata... dato che la coppa dell'olio in qualche modo comunica con l'ambiente esterno (non è a tenuta come il fusto dell'olio ancora chiuso o la scatola del cambio), quindi c'è sempre ossigeno per portare avanti, lentamente, l'ossidazione. Bastano i moti convettivi che si creano naturalmente per far ricambiare l'aria all'interno della coppa olio.

"abbiamo utilizzato olio depositato in magazzino da decenni per i gruppi elettrogeni Caterpillar e Fiat, simili a quelli montati sulle navi, ed hanno sempre fatto il loro lavoro senza alcun problema"
Bisogna sempre valutare condizione per condizione... Quante moli di ossigeno ci sono e quante di olio? C'è il ricambio d'aria per rinnovare l'ossigeno e in tal caso la diffusione dell'aria nuova che va a contatto con l'olio viene limitata (più o meno tanto) esempio da coperchi?

Per chi ha studiato un minimo di chimica.. riesce a capire che questa non è una filosofia e non sono neanche p**e mentali, ma è pura scienza.

Modificato da il tornitore il 13/09/2019 alle 19:00:17
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 19:16:50
In risposta al messaggio di Federthago del 13/09/2019 alle 18:30:32

Appunto, se la garanzia di due anni ricorre dalla data di immatricolazione, e questa viene effettuata due anni dopo la costruzione, significa che non c'è bisogno di sostituirlo appena immatricolato. Anche perchè il PC di bordo viene attivato all'atto dell'immatricolazione, e comunque basta aspettare l'avviso sul CdB.
20170823_111816(4).jpgIl caso evocato è molto chiaro, meccanica del 2017,produzione a Aulendorf 2018, immatricolato agosto 2019, km attuali 800,
è un caso eccezionale, nella norma è di 5/6mesi il tempo intercorso tra la costruzione della macchina e il fine allestimento.
Con Mercedes il 1°tagliando è misurato a 2 anni dalla costruzione della meccanica e il computer di bordo lo sollecita indipendentemente dal kmetraggio fatto,tutto è certificato dal libretto garanzia che accompagna il veicolo, c'è data consegna e data di fine produzione. 
Ipotizzo che l'allestitore potrebbe azzerare il computer di bordo al momento del fine allestimento(operazione semplicissima) , anche il concessionario, un anno dopo e oltre, lo potrebbe fare al momento della consegna dopo l'immatricolazione , resta il fatto che i dati restano in memoria nella CPU, 
Fermo restando che la garanzia decorre con l'immatricolazione, il 1° tagliando è consigliabile farlo alla scadenza dei 2 anni di vita della meccanica, anche se si son fatti pochi km, anche tenendo conto degli attuali oli long life da percorrenze di 40000km,ma sempre nei due anni. 
Questa la mia filosofia,tutto per un filtro e qualche kg di olio, 
e soprattutto, che sia quello giusto. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 13/09/2019 alle 19:23:25
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 19:52:48
L'importante è vivere sereni con le proprie convinzioni. 
Quando poi i fatti (ammesso che ci saranno) sconfesseranno le proprie o altrui convinzioni, ci si convincerà del contrario. 
Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link