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olio sopra al massimo

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Ilic
Ilic
21/09/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 10:08:55
Fiat Ducato 2.8 JTD Power 107KW.
Ho fatto il cambio dell'olio (l'anno scorso ho fatto il giro del Marocco e dopo tutti 'sti chilometri ho pensato fosse meglio, visto che quest'anno ne vorrei fare altri 7000).
Ho tolto il bullone e ho lasciato scolare per un paio di giorni.
Ho messo dentro 4L di olio nuovo. Ho controllato l'asta e mi sembrava pulita (ma forse ho guardato male).
Ho aggiunto un altro mezzo litro. Ho ricontrollato l'asta e ancora mi sembrava pulito. Ho capito che non stavo guardando bene e ho passato il dito. Unto. Ho capito che l'olio è così pulito che non lo vedo sull'astina.
Ho acceso il motore per far sporcare un po' l'olio con quello che era rimasto nel filtro ma niente, è ancora troppo limpido e non capisco il livello.
Ora mi sembra più alto del MAX. Il problema è che ogni volta che inserisco l'asta poi quando la tolgo l'olio cola verso il basso e non capisco il livello.
Suggerimenti?   Tolgo un po' di olio con un tubicino collegato ad una pompa peristaltica?  Faccio girare un po' il motore e ricontrollo?
Help please...

Sto mezzo non usa 5 litri e mezzi di olio?  Quanto ne rimane nel filtro?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare suggerimenti
 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 12:02:26
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 10:08:55

Fiat Ducato 2.8 JTD Power 107KW. Ho fatto il cambio dell'olio (l'anno scorso ho fatto il giro del Marocco e dopo tutti 'sti chilometri ho pensato fosse meglio, visto che quest'anno ne vorrei fare altri 7000). Ho tolto
il bullone e ho lasciato scolare per un paio di giorni. Ho messo dentro 4L di olio nuovo. Ho controllato l'asta e mi sembrava pulita (ma forse ho guardato male). Ho aggiunto un altro mezzo litro. Ho ricontrollato l'asta e ancora mi sembrava pulito. Ho capito che non stavo guardando bene e ho passato il dito. Unto. Ho capito che l'olio è così pulito che non lo vedo sull'astina. Ho acceso il motore per far sporcare un po' l'olio con quello che era rimasto nel filtro ma niente, è ancora troppo limpido e non capisco il livello. Ora mi sembra più alto del MAX. Il problema è che ogni volta che inserisco l'asta poi quando la tolgo l'olio cola verso il basso e non capisco il livello. Suggerimenti?   Tolgo un po' di olio con un tubicino collegato ad una pompa peristaltica?  Faccio girare un po' il motore e ricontrollo? Help please... Sto mezzo non usa 5 litri e mezzi di olio?  Quanto ne rimane nel filtro? Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare suggerimenti  
...
Quando si controlla l'olio devi avere l'accortezza una volta sfilata l'asta di tenerla in orizzontale, proprio per non far calare l'olio come nel tuo caso.
Nel filtro ci va circa 1/2 kg di olio ma se lo controlli a motore freddo da giorni, il filtro è vuoto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 08/07/2024 alle: 12:07:40
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 10:08:55

Fiat Ducato 2.8 JTD Power 107KW. Ho fatto il cambio dell'olio (l'anno scorso ho fatto il giro del Marocco e dopo tutti 'sti chilometri ho pensato fosse meglio, visto che quest'anno ne vorrei fare altri 7000). Ho tolto
il bullone e ho lasciato scolare per un paio di giorni. Ho messo dentro 4L di olio nuovo. Ho controllato l'asta e mi sembrava pulita (ma forse ho guardato male). Ho aggiunto un altro mezzo litro. Ho ricontrollato l'asta e ancora mi sembrava pulito. Ho capito che non stavo guardando bene e ho passato il dito. Unto. Ho capito che l'olio è così pulito che non lo vedo sull'astina. Ho acceso il motore per far sporcare un po' l'olio con quello che era rimasto nel filtro ma niente, è ancora troppo limpido e non capisco il livello. Ora mi sembra più alto del MAX. Il problema è che ogni volta che inserisco l'asta poi quando la tolgo l'olio cola verso il basso e non capisco il livello. Suggerimenti?   Tolgo un po' di olio con un tubicino collegato ad una pompa peristaltica?  Faccio girare un po' il motore e ricontrollo? Help please... Sto mezzo non usa 5 litri e mezzi di olio?  Quanto ne rimane nel filtro? Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare suggerimenti  
...
Nel mio 2.8, ci stanno 8,5 l compreso filtro olio
Non so come tu abbia fatto il cambio, ma c'è qualcosa che non va
Silvio
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masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 12:27:32
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 10:08:55

Fiat Ducato 2.8 JTD Power 107KW. Ho fatto il cambio dell'olio (l'anno scorso ho fatto il giro del Marocco e dopo tutti 'sti chilometri ho pensato fosse meglio, visto che quest'anno ne vorrei fare altri 7000). Ho tolto
il bullone e ho lasciato scolare per un paio di giorni. Ho messo dentro 4L di olio nuovo. Ho controllato l'asta e mi sembrava pulita (ma forse ho guardato male). Ho aggiunto un altro mezzo litro. Ho ricontrollato l'asta e ancora mi sembrava pulito. Ho capito che non stavo guardando bene e ho passato il dito. Unto. Ho capito che l'olio è così pulito che non lo vedo sull'astina. Ho acceso il motore per far sporcare un po' l'olio con quello che era rimasto nel filtro ma niente, è ancora troppo limpido e non capisco il livello. Ora mi sembra più alto del MAX. Il problema è che ogni volta che inserisco l'asta poi quando la tolgo l'olio cola verso il basso e non capisco il livello. Suggerimenti?   Tolgo un po' di olio con un tubicino collegato ad una pompa peristaltica?  Faccio girare un po' il motore e ricontrollo? Help please... Sto mezzo non usa 5 litri e mezzi di olio?  Quanto ne rimane nel filtro? Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare suggerimenti  
...
Scusa la franchezza, ci sono i libretti che dicono quanto olio ci sta in un motore, e poi diciamolo, se uno non sa controllare il livello del' olio, dubito sia in grado di fare correttamente un cambio.
Ivo
14
brig607
brig607
04/12/2011 103
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 13:27:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/07/2024 alle 12:07:40

Nel mio 2.8, ci stanno 8,5 l compreso filtro olio Non so come tu abbia fatto il cambio, ma c'è qualcosa che non va
Scusate se mi intrometto, ma, nel mio manuale del 2800Jtd Ducato sono previsti 5 litri senza filtro e 5,7 litri col filtro-
cordialmente Stefano
brig607
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 08/07/2024 alle: 13:32:00
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 10:08:55

Fiat Ducato 2.8 JTD Power 107KW. Ho fatto il cambio dell'olio (l'anno scorso ho fatto il giro del Marocco e dopo tutti 'sti chilometri ho pensato fosse meglio, visto che quest'anno ne vorrei fare altri 7000). Ho tolto
il bullone e ho lasciato scolare per un paio di giorni. Ho messo dentro 4L di olio nuovo. Ho controllato l'asta e mi sembrava pulita (ma forse ho guardato male). Ho aggiunto un altro mezzo litro. Ho ricontrollato l'asta e ancora mi sembrava pulito. Ho capito che non stavo guardando bene e ho passato il dito. Unto. Ho capito che l'olio è così pulito che non lo vedo sull'astina. Ho acceso il motore per far sporcare un po' l'olio con quello che era rimasto nel filtro ma niente, è ancora troppo limpido e non capisco il livello. Ora mi sembra più alto del MAX. Il problema è che ogni volta che inserisco l'asta poi quando la tolgo l'olio cola verso il basso e non capisco il livello. Suggerimenti?   Tolgo un po' di olio con un tubicino collegato ad una pompa peristaltica?  Faccio girare un po' il motore e ricontrollo? Help please... Sto mezzo non usa 5 litri e mezzi di olio?  Quanto ne rimane nel filtro? Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare suggerimenti  
...
è una storia vecchia come il mondo...

Per controllare il livello dell'olio motore BISOGNA ATTENERSI OBBLIGATORIAMENTE a ciò il costruttore ha scritto sul libretto.
La storia di controllare il livello a motore freddo al mattino NON VA BENE e non si fa più da oltre 20 anni.

Quel motore utilizza AL MASSIMO 5.7 LITRI non kg di olio (non sono la stessa cosa) se cambi anche il filtro e lo lasci ben scolare.

AVVERTENZA Dopo aver aggiunto
o sostituito l’olio, prima di verificarne
il livello, fare girare il motore
per alcuni secondi ed attendere qualche
minuto dopo l’arresto.

Il controllo del livello dell’olio deve
essere eseguito con veicolo in piano e
a motore ancora caldo (circa 10 minuti
dopo averlo spento). Il livello dell’olio
deve essere compreso fra i riferimenti
MIN e MAX sull’asta di controllo.
L’intervallo tra MIN e MAX corrisponde
a circa 2 litri d’olio.
Il livello dell’olio non deve mai superare
il riferimento MAX.


 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 08/07/2024 alle 13:32:52
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 20:04:05
In risposta al messaggio di maxime del 08/07/2024 alle 12:02:26

Quando si controlla l'olio devi avere l'accortezza una volta sfilata l'asta di tenerla in orizzontale, proprio per non far calare l'olio come nel tuo caso. Nel filtro ci va circa 1/2 kg di olio ma se lo controlli a motore freddo da giorni, il filtro è vuoto...
ma come fa a svuotarsi il filtro dell'olio, soprattutto a motore spento ?
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 20:23:35
In risposta al messaggio di brig607 del 08/07/2024 alle 13:27:47

Scusate se mi intrometto, ma, nel mio manuale del 2800Jtd Ducato sono previsti 5 litri senza filtro e 5,7 litri col filtro- cordialmente Stefano
Mi avete fatto venire un forte dubbio, mi sa che mi confondo con il Nissan cabstar
Chiedo scusa se ho detto una cavolata
Comunque domani controllo
Silvio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 22:05:54
In risposta al messaggio di PDR del 08/07/2024 alle 20:04:05

ma come fa a svuotarsi il filtro dell'olio, soprattutto a motore spento ?
scusa ...ma è proprio a motore spento e dopo tanto tempo il filtro si svuota e l'olio va nella coppa ...a motore acceso è ovvio che l'olio è in circolazione e passa dal filtro che è quindi pieno !
Ovviamente questo capita a seconda di come è posizionato il filtro nel motore...e nel Ducato è così....
 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 22:34:13
In risposta al messaggio di PDR del 08/07/2024 alle 20:04:05

ma come fa a svuotarsi il filtro dell'olio, soprattutto a motore spento ?
non si svuota completamente infatti.
L'unico modo per svuotarlo è cambiarlo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Ilic
Ilic
21/09/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 10:06:48
In risposta al messaggio di brig607 del 08/07/2024 alle 13:27:47

Scusate se mi intrometto, ma, nel mio manuale del 2800Jtd Ducato sono previsti 5 litri senza filtro e 5,7 litri col filtro- cordialmente Stefano
Sì, infatti, c'è un sacco di gente che risponde a sproposito.
Va beh, io faccio selezione...

Probabilmente non è vero che il filtro si svuota da solo e quindi con 5 litri e mezzo sono andato sopra al massimo.
Chiaramente l'astina tengo in orizzontale, non sono così *****... Eppoi colerebbe gocciolando a terra (ho il camper in un luogo in cui la gravità funziona normalmente).

Il problema è che l'olio è così limpido che capisco poco il livello. Non sono ***** ma sono così tonto che non ho provato ad illuminare meglio (si trova in un garage sotto terra e arriva poca luce naturale). Domani torno a controllare dopo che il camper è stato fermo qualche giorno e sicuramente non cola niente dall'alto. Poi provo dopo aver fatto girare un po' il motore (l'altra volta avevo un po' di fretta).

Grazie per chi mi ha dato suggerimenti validi.

In realtà avevo soprattutto bisogno di sapere cosa succede se l'olio è sopra il livello massimo.

 
6
Ilic
Ilic
21/09/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 10:07:57
In risposta al messaggio di maxime del 08/07/2024 alle 12:02:26

Quando si controlla l'olio devi avere l'accortezza una volta sfilata l'asta di tenerla in orizzontale, proprio per non far calare l'olio come nel tuo caso. Nel filtro ci va circa 1/2 kg di olio ma se lo controlli a motore freddo da giorni, il filtro è vuoto...
Domani giro il camper in orizzontale, così non cola olio mentre sfilo l'asta.

Grazie per l'avvertimento
6
Ilic
Ilic
21/09/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 10:15:02
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 13:32:00

è una storia vecchia come il mondo... Per controllare il livello dell'olio motore BISOGNA ATTENERSI OBBLIGATORIAMENTE a ciò il costruttore ha scritto sul libretto. La storia di controllare il livello a motore freddo al
mattino NON VA BENE e non si fa più da oltre 20 anni. Quel motore utilizza AL MASSIMO 5.7 LITRI non kg di olio (non sono la stessa cosa) se cambi anche il filtro e lo lasci ben scolare. AVVERTENZA Dopo aver aggiunto o sostituito l’olio, prima di verificarne il livello, fare girare il motore per alcuni secondi ed attendere qualche minuto dopo l’arresto. Il controllo del livello dell’olio deve essere eseguito con veicolo in piano e a motore ancora caldo (circa 10 minuti dopo averlo spento). Il livello dell’olio deve essere compreso fra i riferimenti MIN e MAX sull’asta di controllo. L’intervallo tra MIN e MAX corrisponde a circa 2 litri d’olio. Il livello dell’olio non deve mai superare il riferimento MAX.  
...
Sì, scusate. Ogni tanto uso Kg ma intendo litri che per l'olio non si equivalgono.
Per il resto ho seguito scrupolosamente le istruzioni, come dici. Sono usciti 5L (da quel che mi ha detto mio padre che l'ha tolto e portato in discarica). Io ne ho messi 5L. Ho controllato e mi non vedevo proprio l'olio sull'astina (probabilmente essendo pulito non lo vedevo io ed era già al massimo), così ne ho aggiunto un altro mezzo litro.
A quel punto mi sembrava impossibile. Ho guardato sotto al mezzo (magari non aveva rimesso bene il tappo) ed era pulito. Ho rimesso in moto e ho ricontrollato. A questo punto ho capito che l'olio c'era, era sopra al massimo ed era praticamente trasparente.

La domanda era... se l'olio è sopra al massimo cosa succede? 

Comunque niente, mi porto dietro un tubetto e una polpa peristaltica e lo "succhio" fuori.
 
6
Ilic
Ilic
21/09/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 10:17:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/07/2024 alle 12:07:40

Nel mio 2.8, ci stanno 8,5 l compreso filtro olio Non so come tu abbia fatto il cambio, ma c'è qualcosa che non va
Mi sa che metti l'olio per il motore anche nella vaschetta dell'acqua e nel circuito dei freni.
Altrimenti quei 3 litri in più non si spiega come ci entrano...
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 10:59:00
Un vecchio trucco per vedere "bene" il
livello olio è:
USARE un poco di GESSO sull'asta
che si segna anche con olio nuovo !
 

https://fiatsedici.forumcommuni...

 › ...

 
 
 
 
Pulisci bene l'asta marca con un gessetto e
dopo averla inserita falla ruotare su se stessa e dopo controlla se il gesso si è cancellato. .
Franco

Modificato da franco49tn il 09/07/2024 alle 11:01:27
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 13:47:36
In risposta al messaggio di Ilic del 09/07/2024 alle 10:07:57

Domani giro il camper in orizzontale, così non cola olio mentre sfilo l'asta. Grazie per l'avvertimento
laughlaugh mi hai fatto cadere dalla sedia laughlaugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 14:29:57
In risposta al messaggio di Ilic del 09/07/2024 alle 10:15:02

Sì, scusate. Ogni tanto uso Kg ma intendo litri che per l'olio non si equivalgono. Per il resto ho seguito scrupolosamente le istruzioni, come dici. Sono usciti 5L (da quel che mi ha detto mio padre che l'ha tolto e portato
in discarica). Io ne ho messi 5L. Ho controllato e mi non vedevo proprio l'olio sull'astina (probabilmente essendo pulito non lo vedevo io ed era già al massimo), così ne ho aggiunto un altro mezzo litro. A quel punto mi sembrava impossibile. Ho guardato sotto al mezzo (magari non aveva rimesso bene il tappo) ed era pulito. Ho rimesso in moto e ho ricontrollato. A questo punto ho capito che l'olio c'era, era sopra al massimo ed era praticamente trasparente. La domanda era... se l'olio è sopra al massimo cosa succede?  Comunque niente, mi porto dietro un tubetto e una polpa peristaltica e lo succhio fuori.  
...
accendi il motore qualche minuto, 5 minuti vanno bene, spegni il motore, sfila l'asta dell'olio e puliscila. Attendi 5 minuti esatti e ricontrolla l'olio inserendo l'asta.
Se fai così vedrai il livello.
Devi aspettare 5 minuti dopo aver spento il motore per dare tempo all'olio di tornare in coppa ed uscire dal tubicino dove infilerai l'asta. Se non aspetti, l'asta si sporca tutta e non capisci un tubo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 14:32:03
In risposta al messaggio di Ilic del 09/07/2024 alle 10:17:27

Mi sa che metti l'olio per il motore anche nella vaschetta dell'acqua e nel circuito dei freni. Altrimenti quei 3 litri in più non si spiega come ci entrano...
Come ho scritto , mi sono sbagliato, ma non di tanto e ho chiesto scusa, potevi evitare di fare il sarcastico
Comunque, ho guardato ed effettivamente ci stanno 7, 6 l di olio
Probabilmente il Daily ne tiene di più, eppure è lo stesso motore, ero convinto avessero la stessa capacità
Anche perché ricordo perfettamente , che il vecchio 2.8 idtd su ducato che avevo prima, conteneva esattamente la stessa quantità 
Silvio
7
Eurasport2
Eurasport2
25/02/2018 49
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 14:55:45
Avuto Tuo stesso problema risolto con gessetto come dice Franco e aspettando quei 4/5 minuti dopo averlo spento 
Francesco
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 15:13:15
In risposta al messaggio di Ilic del 09/07/2024 alle 10:07:57

Domani giro il camper in orizzontale, così non cola olio mentre sfilo l'asta. Grazie per l'avvertimento
Per me lo puoi mettere anche in verticale (il camper wink) ma è chiaro che quando estrai la stecca dell'olio se la lasci in verticale anche x poco, l'olio che segna l'asta cala e quindi falsa la misura ! ...e quindi certe battute potresti anche evitarle !

Per il filtro dell'olio che si scarica prova a sentire un meccanico ...ovvio non si svuota del tutto ma per una ragione di fisica (ammesso che tu la sappia) visto come è montato il filtro nel blocco motore del Ducato, dopo giorni tende a svuotarsi in parte...poi fai tu.

Ti dico solo che il mio Ducato del 2017 X 290, quando verifico l'olio dopo giorni di fermo in garage lo trovo circa 1 cm sopra il max ma dopo aver messo in moto e seguite le indicazioni che hanno dato altri, lo ritrovo al segno max e quindi dove è andato a finire quel circa cm di olio ?...prova ad indovinare...poi ovviamente fai tu..

Modificato da maxime il 09/07/2024 alle 15:15:33
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 17:05:41
In merito al filtro olio e al suo supposto svuotamento a motore fermo: la maggior parte dei filtri che NON prevedono un posizionamento in verticale, con ingresso olio dall'alto, sono dotati all'interno di 2 valvole. Una di by-pass (presente in ogni filtro per permettere comunque il passaggio olio in caso di filtro intasato) e una anti-svuotamento. Questa ultima evita che, a motore fermo, l'olio defluisca dal filtro -se montato inclinato- evitando così che al successivo avviamento il motore giri per alcuni secondi in carenza di lubrificazione. Intendo per il tempo necessario affinché la pompa olio riesca a riempire nuovamente il filtro...
Tutto questo vale per i filtri montati inclinati o con attacco filettato in basso, che tenderebbero quindi a svuotarsi per gravità a motore fermo. 
La presenza di valvola anti-svuotamento, se prevista dalla casa auto, e' importante: attenzione quindi alla scelta del filtro e a quelli particolarmente economici, che potrebbero non averla!  Vittorio.
 
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