quote:Originally posted by anucera www.vintagecamper.com/petisione... >> Ehm, "petizione", non "petisione" [;)] Il link giusto e' : [url]www.vintagecamper.com/petizione.asp Comunque ho appena firmato. [:)]
quote:Originally posted by anucera> Ciao, ti vorrei puntualizzare alcune cose.Chi si interessa di politica dove era in questi anni dove il governo concedeva incentivi per rottamare e acquistare macchine inqinanti!! Una nazione seria da incentivi per acquistare macchine ecologiche e il motore diesel non è stato mai ecologico. Solo grazie ai Francesi (Peg..) che si sono inventato il Fasp!! Allora andava protestato ... Poi andava protestato quando ci sono i blocchi e l'inquinamento non diminuisce ::: Che vuol dire che alla fine il responsabile non è l'auto, anche se partecipa!!Quindi questo 3D è una discussione di meccanica Che va oltre la politica..La meccanica qualche risposta la da la politica .... direi proprio no!Se non in qualche raro caso!! Poi alla fine la soluzione va trovata o meccanica o politica. Saluti
quote:Originally posted by smax Ciao, o letto con interesse i tuoi interventi, e per conoscenza mi sono andato al 3d da te indicato lungo 14 pagine dove credo che si sia affrontato il problema più a livello politico che altro.Se non vado errato si parla del filtro in due o tre occasioni ein particolar modo nella pag. 14 dove attacchi l'ideatore del sistema. Nella vita dobbiamo parlare di politica e di praticità!! La politica Italiana non credo che sia il massimo è sempre tutto del contrario di tutto. Tu gia ai fatto tre o quattro interventi in questo 3d ripetendo che del problema sene è già parlato!! Ma questo secondo te che porta a questo dibattito !!Niente proprio niente11 qui siamo delle persone che forse lasciano a te ed a altre persone di parlare di politica ( ma dovreste poi risolvere i problemi)invece qui stiamo parlando di risolvere un nostro problema pratico per tutelare il nostro piccolo o grande investimento!!Il nostro amato camper !!! Mettere a disposizione di tutti le conoscenze che uno puo trovare sempre nell'ottica di risoluzione del problema!!Forse anche questa potrebbe essere politica ma secondo me costruttiva...Buona serata. >> Ciao, purtroppo le scelte le fa la politica, e, purtroppo, ce le impone. Però la politica é oggetto di pressioni da parte di chi ha interessi spesso diversi dai nostri, in questo caso dei settori industriali che hanno interesse a contringerci a cambiare i veicoli il più spesso possibile. In questo caso, ci potrebbe essere anche lo zampino di qualche top manager legato ad alcuni ambiente politici, che sponge per imporre l'adozione dei filtri antiparticolato. Molti di noi, però ricordano la fine ingloriosa che all'inizio anni '90 hanno fatto i retrofit, i catalizzatori after market. Perciò, io non attacco niente, dico solo che per non prendere fregature la cautela é d'obbligo, anche perché la forzature dei blocchi sta diventando troppo veloce. Ad esempio, in Lombardia dal prossimo 15 ottobre saranno coinvolti dai blocchi del traffico anche i veicoli diesel euro 2. Che senso avrebbe, allora, spendere 2500 o 3000 euri per far omologare il proprio veicolo all'euro 2, se poi ci si ritrova al punto di partenza? Allora, io dico che la prima cosa da fare sia quella di far giungere la propria voce nelle sedi della politica, per far capire che bisogna ascoltare anche quelli che comprano e utilizzano i veicoli. E se mi permetti, posso dire che che qualche risultato - grazie anche a proteste giunte anche da altri settori ed organizzazioni - l'abbiamo pure raggiunto, come puoi leggere da questo articolohttp://www.corriere.it/vivimila...
Infatti il blocco degli euro 2 é slittato appunto di un anno e, oltretutto, quello degli euro 0 ed 1 e rimasto limitato al lunedì-venerdì e solo limitatamente allo zona A1, e non esteso a tutto il territorio regionale, come prevede invece la legge regionale n. 24 del 2006. Infatti, se leggi l'articolo segnalato fino infondo, vedrai che gli ambientalisti si sono scatenati in proteste, proprio per questo. E siccome la politica li ascolta, dobbiamo trovare il modo per farci ascoltare anche noi, altrimenti prevalgono le loro richieste: messa al bando. Come vedi, si tratta forse di due modi diversi di intendere la difesa del proprio investimento. Ciao Antonino
>
http://www.quattroruote.it/tras...
quote:Originally posted by giuliano49> Grazie per il tuo contributo, sembra che la modifica siaa fattibile e a costi diciamo contenuti, forse costa più un accessorio non sempre proprio utile, mentre questo dispositivo mantiene alto il valore del mezzo. Grazie ancora[:)]
Oggi ho letto che il 04/12/2008 il Fap della Pirelli lo si può montare costo 4500 circa per un transit euro1 basta che le emissioni rientrano prima di installarlo su percentuali accettabili, altrimenti nulla.http://www.quattroruote.it/tras...
>
quote:Originally posted by cionni> Penso che un mezzo EURO 0/1 che abbia un valore di € 10.000,00 con il nuovo filtro possa valere per almeno altri "dieci anni"! perchè penso che quello che si va a spendere non possa avere un ritorno economico ma la posibilità di poterlo usare ancora a norma di legge e senza cercare scappatoie. Se si decide di spendere delle cifre per tenerlo efficiente, lo si fa per poterlo usare, e non essere cosretti a comprarne uno nuovo o a demolirlo. Speriamo che possa diminuire il prezzo o in generale le Pubbliche Istituzioni si adoperino a creare degli incentivi come attualmente la regione Lombardia. Speriamo. Saluti. Max.
Il valore di un euro 1 si aggira c.a sui 10000 € poco più poco meno, con l'installazione del retrofap di quanto aumenterà il suo valore? Il prezzo ne vale la candela? Con l'incentivo forse ma ancora non si sa bene come muoversi o sbaglio? Daniele >
http://www.acimi.it/BandoFiltri...
[xx(][xx(][:(] paoloquote:Originally posted by cionni> Anche perché il fatto di smantellare un camper "vecchio" e costruirne uno nuovo ha un impatto ambientale non trascurabile... E con queste leggi i camper "invecchieranno" molto più in fretta! Chi glielo spiega ai politici?
...non potendosi permettere un camper nuovo e neanche usato... >