quote:Risposta al messaggio di feder27 inserito in data 14/08/2009 08:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo che il problema sia la massa totale del mezzo, anzi, avere 3500 kg è un vantaggio. Sui veicoli con massa totale 3500 kg ( ma anche con massa totale inferiore)puoi agganciare un rimorchio leggero - peso talae 750 kg -, con questo tipo di rimorchio puoi anche superare i 3500 kg ( camper + rimorchio)senza incorrere in sanzioni determinate dal Codice della Strada. Ovviamente il peso del rimorchio e del suo carico non deve superare i 750 kg. Credo proprio che il tuo problema sia diverso ma, con i dati in possesso, non so dirti quale sia il motivo ostativo per il gancio traino.
quote:Risposta al messaggio di feder27 inserito in data 14/08/2009 10:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tecnicamente è la motorizzazione che deve dirti in modo chiaro perchè non puoi istallare il gancio traino. Non escluderei che forse ti viene negata l'istallazione perchè è la struttura del camper a non poter "reggere" un eventuale rimorchio ovvero non c'è possibilità di istallarlo sul mezzo (come ti è già stato segnalato da ruggiobo). In ogni caso mi sento proprio di escludere che la negazione sia dovuta al peso. Hai parlato con il responsabile tecnico della motorizzazione?
quote:Risposta al messaggio di feder27 inserito in data 18/08/2009 20:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il tuo veicolo, quando è stato importanto in Italia, è stato immatricolato per la prima volta alla motorizzazione della tua provincia, allora la carta di circolazione è inserita nel fascicolo della MCTC medesima. Non sono sicuro che ti facciano vedere la carta di circolazione originale tedesca però ti possono dire il motivo preciso per cui non ti autorizzano a montare il gancio traino...non è un segreto di Stato. Solitamente è l'ufficio Tecnico che si occupa di queste pratiche. Ovviamente più la MCTC è grande e più è difficile avere la disponibilità dei dipendenti (questo in linea generale, non è certo una regola. Io ho sempre trovato dipendenti MCTC molto disponibili) Ciao Ale