CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Omologazione a 38.5 Q.li

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 12:41:22
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 11/07/2017 alle 12:30:42

Quindi in caso venga accidentalmente multato oltre i 100 posso opporre ricorso citando un articolo di Repubblica?  E a giudicare dallo stesso articolo io quest'anno non andrò a revisione... vale la regola per tutti i mezzi
M1...  Attento che l'unico riferimento normativo nell'articolo è per le bande riflettenti, tutto il resto è mera elucubrazione... Posso manifestare la mia perplessità? E lo dico perchè la cosa mi interessa davvero... Al momento attuale preferisco anche dal pdv normativo seguire la regola cautelativa e mi allineo ai limiti da me citati e documentati. Se però venissero rilasciati ufficialmente dei chiarimenti in merito (ufficiali, non articoli di giornale) sarei ben felice, e mi sentirei più sereno se per un sorpasso schiaccio un po' oltre i 100. Io continuo a considerare che il mio mezzo sia fatto per viaggiare a 100, semmai 105, ma tecnicamente chi lo ha progettato lo ha progettato per il trasporto merci... e quindi per quei limiti...  
...
Guarda, non sono MAI stato multato dal tutor con il mezzo M1 Over 35Qli, a 130Km/h, mentre, sono stato multato con un rimorchio che poteva sembrare appendice (ma omologato rimorchio), presentato ricorso...risultando rimorchio...contravvenzione (legittima peraltro...ci ho provato) !

se hai necessità di documentazione ufficiale, Ti consiglio di recarTi presso un qualunque ufficio di motorizzazione provinciale, e di chiederela, le mie nozioni in merito al nuovo CDS ed articoli...91 ecc ecc, sono bastanti e sufficienti, per darmi soddisfazione wink

se leggi bene l'articolo, peraltro MOLTO preciso ed attinente la realtà, specifica il comportamento nei confronti delle bande riflettenti, mentre conferma l'obbligo della revisione annuale per i veicoli Over 35qli...
Non si parla di alcun cronotachigrafo o strumento di controllo, su veicoli M1,
categoria compresa nell'articolo 142, ma che nella tua versione, pare NON esserci!

Consiglio di chiedere info riguardo la più recente versione del nuovo CDS, comprendente TUTTE le aggiunte, fatte fino ad oggi, e NON di fermarsi alla versione del 1992 wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 13:11:59
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/07/2017 alle 12:41:22

Guarda, non sono MAI stato multato dal tutor con il mezzo M1 Over 35Qli, a 130Km/h, mentre, sono stato multato con un rimorchio che poteva sembrare appendice (ma omologato rimorchio), presentato ricorso...risultando rimorchio...contravvenzione
(legittima peraltro...ci ho provato) ! se hai necessità di documentazione ufficiale, Ti consiglio di recarTi presso un qualunque ufficio di motorizzazione provinciale, e di chiederela, le mie nozioni in merito al nuovo CDS ed articoli...91 ecc ecc, sono bastanti e sufficienti, per darmi soddisfazione se leggi bene l'articolo, peraltro MOLTO preciso ed attinente la realtà, specifica il comportamento nei confronti delle bande riflettenti, mentre conferma l'obbligo della revisione annuale per i veicoli Over 35qli... Non si parla di alcun cronotachigrafo o strumento di controllo, su veicoli M1, categoria compresa nell'articolo 142, ma che nella tua versione, pare NON esserci! Consiglio di chiedere info riguardo la più recente versione del nuovo CDS, comprendente TUTTE le aggiunte, fatte fino ad oggi, e NON di fermarsi alla versione del 1992 Ciao Gianfranco
...
volevo risponderti all'ultimo messaggio, ma pare che l'hai cancellato nel frattempo...
Citavi questo documento:

http://dati.asaps.it/notizie/no...

a suffragio della tesi che gli autocaravan M1 anche oltre 35q possono viaggiare con i limiti standard, ma mi pare che il documento stesso dica l'esatto contrario:
"Tenuto conto che le autocaravan sono inquadrate nella categoria M, si precisa che i limiti di velocità massima che gli stessi veicoli dovranno rispettare sono quelli generali indicati nei commi 1 e 2 dell’art. 142 del Codice della Strada (130 km/h in autostrada, 90 km/h nelle strada extraurbane secondarie, ovvero hanno gli stessi limiti imposti alle autovetture fino a 3,5 tonnellate di peso complessivo, mentre se tale peso viene superato il limite di velocità è ridotto rispettivamente a 80 km/h e 100 km/h)."

e lo dice l'ASAPS, che di fatto è rappresentativa dei signori vestiti di blu che faranno rispettare queste norme.
Io sono sempre meno convinto...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 13:24:32
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 11/07/2017 alle 13:11:59

volevo risponderti all'ultimo messaggio, ma pare che l'hai cancellato nel frattempo... Citavi questo documento: a suffragio della tesi che gli autocaravan M1 anche oltre 35q possono viaggiare con i limiti standard, ma
mi pare che il documento stesso dica l'esatto contrario: Tenuto conto che le autocaravan sono inquadrate nella categoria M, si precisa che i limiti di velocità massima che gli stessi veicoli dovranno rispettare sono quelli generali indicati nei commi 1 e 2 dell’art. 142 del Codice della Strada (130 km/h in autostrada, 90 km/h nelle strada extraurbane secondarie, ovvero hanno gli stessi limiti imposti alle autovetture fino a 3,5 tonnellate di peso complessivo, mentre se tale peso viene superato il limite di velocità è ridotto rispettivamente a 80 km/h e 100 km/h). e lo dice l'ASAPS, che di fatto è rappresentativa dei signori vestiti di blu che faranno rispettare queste norme. Io sono sempre meno convinto...  
...
Bravo, esatto, l'ho cancellato, su richiesta proprio della persona che me lo aveva inviato, affermando non essere divulgabile al di fuori dell'abbonamento personale!
Bene, che Tu lo abbia trovato in rete.
Francamente, trovo effettivamente ambigua la parte riguardante la categoria M e le velocità, con la contraddizione, che conferma la tua tesi,
tuttavia, allora ricordo si disse che, non essendo verificabile la velocità con strumenti a bordo del mezzo, e NON essendo i Tutor tarati se non in base alla categoria del veicolo, era ritenuta valida l'interpretazione di veicoli categoria M, limite come veicoli fino 3,5 Q.li quindi 130 e 90 km/h !

L'articolo di repubblica, riportava questa interpretazione,
il fatto che per 6 anni, non sia stata elevata alcuna contravvenzione, rispetto ai 56000km percorsi con veicolo M1 omologato a 42Q.li , in Italia, NON fà che rassicurarmi in merito.

Non concordo riguardo la tua tesi, riguardo il fatto che il costruttore abbia voluto rivolgersi ad un veicolo trasporto cose nel progettarlo, MOLTI sono i veicoli trasporto persone, over 35Qli, anche all'estero (pulmini miniBus, su Ducato, Transit, Daily...) che possono viaggiare a velocità di autoveicoli e NON di Autocarri.
In Germania il limite delle 7,5 Ton poi...è altra cosa.

Francamente NON saprei cosa dire, io ritengo di essere in regolare comportamento.

Tu ritieni di rimanere a limite 100Km/h ?

Andremo a sfidarci...in Germania wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 13:40:21
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/07/2017 alle 13:24:32

Bravo, esatto, l'ho cancellato, su richiesta proprio della persona che me lo aveva inviato, affermando non essere divulgabile al di fuori dell'abbonamento personale! Bene, che Tu lo abbia trovato in rete. Francamente, trovo
effettivamente ambigua la parte riguardante la categoria M e le velocità, con la contraddizione, che conferma la tua tesi, tuttavia, allora ricordo si disse che, non essendo verificabile la velocità con strumenti a bordo del mezzo, e NON essendo i Tutor tarati se non in base alla categoria del veicolo, era ritenuta valida l'interpretazione di veicoli categoria M, limite come veicoli fino 3,5 Q.li quindi 130 e 90 km/h ! L'articolo di repubblica, riportava questa interpretazione, il fatto che per 6 anni, non sia stata elevata alcuna contravvenzione, rispetto ai 56000km percorsi con veicolo M1 omologato a 42Q.li , in Italia, NON fà che rassicurarmi in merito. Non concordo riguardo la tua tesi, riguardo il fatto che il costruttore abbia voluto rivolgersi ad un veicolo trasporto cose nel progettarlo, MOLTI sono i veicoli trasporto persone, over 35Qli, anche all'estero (pulmini miniBus, su Ducato, Transit, Daily...) che possono viaggiare a velocità di autoveicoli e NON di Autocarri. In Germania il limite delle 7,5 Ton poi...è altra cosa. Francamente NON saprei cosa dire, io ritengo di essere in regolare comportamento. Tu ritieni di rimanere a limite 100Km/h ? Andremo a sfidarci...in Germania Ciao Gianfranco
...
in Germania ti sfido volentieri... ma a chi beve più birre! laugh
il mio mezzo fa 60q, 3 m e mezzo di altezza tutta sagoma, pesucchia ed è molto più camion che vettura. Non andrei tanto più veloce lo stesso. Ma come ti dicevo l'argomento è di interesse per molti e temo che manchi davvero un'interpretazione univoca.
Se cerchi trovi chi ha preso multe col tutor ben sotto i 130:

https://forum.camperonline.it/i...

e io di passare il poco tempo che ho a far ricorsi non ne ho proprio voglia... Se non mi multano sotto i 130, a maggior ragione non mi multeranno sotto i 100 wink. 
Mi permettevo di fare tratti a 130 solo con il primo "Ducatino" che ho avuto (una lepre...), ma già il superbrig su Ford non mi invitava ad andare tanto oltre 110 (40 q reali... ma non legali).
Ora cerco di godermi il viaggio, dietro stanno comunque comodi e giocano tutto il tempo... Cosa importa mezz'ora in più su una giornata di trasferimento?

Ci vediamo in strada

Vittorio

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 13:52:27
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 11/07/2017 alle 13:40:21

in Germania ti sfido volentieri... ma a chi beve più birre!  il mio mezzo fa 60q, 3 m e mezzo di altezza tutta sagoma, pesucchia ed è molto più camion che vettura. Non andrei tanto più veloce lo stesso. Ma come ti dicevo
l'argomento è di interesse per molti e temo che manchi davvero un'interpretazione univoca. Se cerchi trovi chi ha preso multe col tutor ben sotto i 130: e io di passare il poco tempo che ho a far ricorsi non ne ho proprio voglia... Se non mi multano sotto i 130, a maggior ragione non mi multeranno sotto i 100 .  Mi permettevo di fare tratti a 130 solo con il primo Ducatino che ho avuto (una lepre...), ma già il superbrig su Ford non mi invitava ad andare tanto oltre 110 (40 q reali... ma non legali). Ora cerco di godermi il viaggio, dietro stanno comunque comodi e giocano tutto il tempo... Cosa importa mezz'ora in più su una giornata di trasferimento? Ci vediamo in strada Vittorio
...
Ma io NON volevo istigare...alla velocità...oltre il limite o il ritenuto limite...
piuttosto, che chi si trova con un Over 35Q.li, ed ha una fila costante di Camion, può superarli, come un veicolo fino 35Q.li,
ed anche qui un distinguo, si parlava di elevazione della massa massima, al limite omologabile, quindi sempre di un mezzo su Ducato, Transit ecc ecc, non facevo riferimento specifico ad un MAN o d un Charisma, anche se... wink

Ora NON ho più l'Over 35,
francamente non mi sono mai sentito limitato nelle velocità, ho sempre guidato a sensazione, in base alle mie valutazioni personali di autista.

certo che, la revisione annuale, il Go Box...rompevano non poco...le uniche fastidiose esperienze che si portavano dietro i Big Size ! wink

Ciao
Gianfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 16:01:13
Riguardo alla omologazione ai 3850kg la sconsiglio.
La avevo fatta nel precedene camper (Ducato ALKO Heavy 35 immatricolabile massimo 3850kg) perchè volevo regolarizzarmi visto che viaggiavo sui 40q e quindi passato da 35q a 38,5q.
Al momento di volerlo cambiare, il concessionario non me lo ritirava in permuta essendo over 35, ma al massimo me lo metteva in visione nel piazzale in conto vendita, sperando di poterlo vendere in cissà quanto tempo e con una forte svalutazione. Un mezzo valutat 50mila se va bene potevo sperare in 38mila ma in che tempi?
Alora rifatta la pratica per riportarlo ai 35q (fortunatamente andata a buon fine che la cosa non era certa) e due giorni dopo gia venduto a 50mila euro e ordinato il camper nuovo.
Non fossi riuscito a prendere i 50mila e subito, mica mi potevo permettere di cambiare camper.

Secondo me la immatricolazione a peso superiore vale la pena solo per camper molto grossi, che esistono solo a peo superiore, perchè quelli hanno il loro specifico mercato, ma a quel punto prendere meccaniche solide a TP e andare a 55 o 60q.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 00:17:25
Solo per onor di cronaca, da due anni per lavoro ho un Daily 50q. Apparentemente uguale al 35 q ma in realtà con tantissime differenze (sospensioni, gomme con portata maggiore, freni maggiorati ecc...) vi garantisco che è tutto un altro viaggiare. Anche a peso massimo 5,2 t e una volta per sbaglio 6t, nemmeno mi rendevo conto d'essere a pieno carico. La volta che ho sforato se non fosse stato per la pesa non c'avrei creduto.
Da quando lo uso il mio pensiero è stato il prossimo camper o piccolo o patente C su Daily!!

Alessandro.
Delpi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 08:23:46
Ho da poco acquistato un camper omologato 42 q.li su rally 50c15, non capisco il perché omologato a 42 quando poteva essere omologato fino 50. Non cambia assolutamente nulla in fatto di patente , assicurazione, revisione,bollo tra una portata e l'altra.
dovrei sentire la casa madre se è possibile aumentare, ma essendo immatricolato da più di 7 anni, dubito.
​​​​​​
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link