quote:Originally posted by nicola73> Dipende, se il tuo mezzo pesa 4200 Kg sei sempre fuori legge sia che tu lo omologhi a 3500 Kg che a 3850 Kg e quondi tanto vale risparmiare i soldi. Ho scritto 4200 perchè alcuni colleghi che hanno il tuo stesso mezzo hanno pesi che vanno da 4000 a 4200 Kg
Avevo gia inserito questa notizia,ma con un titolo diverso. Praticamente mi sono informato se il mio sb 689tc con meccanica ford fosse possibile omologarlo a kg3850.Dopo vari tentativi tramite conc e rimor dove mi dicevano che non si puo cambiare l'omologazione ho chiamato ford italia.Ho trovato una persona veramente gentile che mi a chiesto copia libretto e foto delle targhette montante sinistro della motrice.Ed ecco la sorpresa,la ford mi rilascia il nulla osta con una spesa di € 130 in quanto il telaio ha la doppia omologazione.Ricontattata la rimor mi confermano il tutto basta passare un collaudo. Ora mi chiedo se conviene veramente,dovrei prendere la patente e avrei qualche limite in più. Cosa mi consigliate? Ciao Nicola >
quote:Originally posted by nicola73>Prima di procedere pesalo con tutto a bordo,anche i passeggeri,e valuta.Certo,se superi anche i 38,5 è inutile che procedi,altrimenti prova con 42.
Avevo gia inserito questa notizia,ma con un titolo diverso. Praticamente mi sono informato se il mio sb 689tc con meccanica ford fosse possibile omologarlo a kg3850.Dopo vari tentativi tramite conc e rimor dove mi dicevano che non si puo cambiare l'omologazione ho chiamato ford italia.Ho trovato una persona veramente gentile che mi a chiesto copia libretto e foto delle targhette montante sinistro della motrice.Ed ecco la sorpresa,la ford mi rilascia il nulla osta con una spesa di € 130 in quanto il telaio ha la doppia omologazione.Ricontattata la rimor mi confermano il tutto basta passare un collaudo. Ora mi chiedo se conviene veramente,dovrei prendere la patente e avrei qualche limite in più. Cosa mi consigliate? Ciao Nicola >
quote:Originally posted by emmevis> Si le patenti B hanno sono valide per pesi fino a 3500 Kg.
Ma ci vuole la patente "C" per i 3850 Kg? Grazie, Michele. >
quote:Originally posted by Grinza> lui è sempre campere non dimenticare però che lui è diventato un veicolo sopra 3500kg ;.limite velocità ;,in svizzera tassa di transito,; in -A- devi comprare la vignetta non piu per vettura ;;in-D- in autostrada tu devi ricordarti di comprare il BOX mentre per l'auto tiravi dritto praticamente devi cambiare mentalità perchè sei tu che devi fare in anticipo se nò sono cavoli amari
quote:Originally posted by emmevis> Si le patenti B hanno sono valide per pesi fino a 3500 Kg.
Ma ci vuole la patente "C" per i 3850 Kg? Grazie, Michele. >
>
quote:Originally posted by Paolo62> Ciao paolo,il mio è un 2007 con allestimento modello 2008. Per le tolleranze ti devo dire che il margine è il 5% e vale solo per l'italia,per il collaudo devo telefonare a siena martedi pomeriggio ma da come mi hanno detto non dovrebbe essere niente di particolare. Ciao Nicola
Di tutti questi, il vero problema è che a 3850 Kg riduci il sovrappeso ma non lo elimini. Bisognerebbe che fosse possibile farlo omologare a 4000 Kg ! In quel caso sei più che tranquillo. E' vero però che con il 3850 puoi circolare in Svizzera con 3960 Kg e sei in regola quindi questo è un peso che con un po' di accortezza si riesce a rispettare senza porsi troppi limiti !! Inoltre in Italia eviti praticamente le contravvenzioni "pesanti" perchè con il 10% di margine ti porti oltre i 42 q.li che quindi sono ben oltre i pesi che si raggiungono anche caricando bene. Tutte le difficoltà che sono qui elencate non tengono presente una cosa : e cioè che attualmente, con la massa complessiva massima a 35 q.li, siamo costantemente fuori regola !!!![V][V][V][V]. 2 Conti e qualche verifica di peso li voglio fare anch'io perchè se questa omologazione fosse comunque semplice, probabilmente la farei anch'io !! Il tuo Transit è un 2007 o un 2008 ?? >
quote:Originally posted by nicola73> Ok, però : Per i mezzi omologati oltre 35 q.li Se lo guidi con patente C: -fino al 5% di peso in più non succede nulla; -tra il 5 e il 10% incappi nella sola sanzione; -oltre il 10% non consento la marcia se non riporti il peso sotto sotto il 10% e ti prendi una bella contravvenzione con tanto di decurtazione di punti.
quote:Originally posted by Paolo62> Per le tolleranze ti devo dire che il margine è il 5% e vale solo per l'italia, Ciao Nicola
Di...........E' vero però che con il 3850 puoi circolare in Svizzera con 3960 Kg e sei in regola quindi questo è un peso che con un po' di accortezza si riesce a rispettare senza porsi troppi limiti !! Inoltre in Italia eviti praticamente le contravvenzioni "pesanti" perchè con il 10% di margine ti porti oltre i 42 q.li che quindi sono ben oltre i pesi che si raggiungono anche caricando bene. >
>
quote:Originally posted by Paolo62> Scusa paolo ma se è come dici non conviene prendere la patente c e tenere il mezzo omologato 35 Q. Ciao Nicola
quote:Originally posted by nicola73> Ok, però : Per i mezzi omologati oltre 35 q.li Se lo guidi con patente C: -fino al 5% di peso in più non succede nulla; -tra il 5 e il 10% incappi nella sola sanzione; -oltre il 10% non consento la marcia se non riporti il peso sotto sotto il 10% e ti prendi una bella contravvenzione con tanto di decurtazione di punti.
quote:Originally posted by Paolo62> Per le tolleranze ti devo dire che il margine è il 5% e vale solo per l'italia, Ciao Nicola
Di...........E' vero però che con il 3850 puoi circolare in Svizzera con 3960 Kg e sei in regola quindi questo è un peso che con un po' di accortezza si riesce a rispettare senza porsi troppi limiti !! Inoltre in Italia eviti praticamente le contravvenzioni "pesanti" perchè con il 10% di margine ti porti oltre i 42 q.li che quindi sono ben oltre i pesi che si raggiungono anche caricando bene. >
>
>
quote:Originally posted by nicola73> Lo stesso telaio è omologato sui mezzi tedeschi over 35 q.li, non capisco perchè devono fare tante storie qui in Italia. Questo però conferma la sicurezza di avere un telaio che può supportare un peso over 35 q.li e per un SB non è cosa da poco. [:)] Bye
... Ed ecco la sorpresa,la ford mi rilascia il nulla osta con una spesa di € 130 in quanto il telaio ha la doppia omologazione. >