CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

omologazione kg 3850

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 04/04/2009 alle: 21:03:23
Avevo gia inserito questa notizia,ma con un titolo diverso. Praticamente mi sono informato se il mio sb 689tc con meccanica ford fosse possibile omologarlo a kg3850.Dopo vari tentativi tramite conc e rimor dove mi dicevano che non si puo cambiare l'omologazione ho chiamato ford italia.Ho trovato una persona veramente gentile che mi a chiesto copia libretto e foto delle targhette montante sinistro della motrice.Ed ecco la sorpresa,la ford mi rilascia il nulla osta con una spesa di € 130 in quanto il telaio ha la doppia omologazione.Ricontattata la rimor mi confermano il tutto basta passare un collaudo. Ora mi chiedo se conviene veramente,dovrei prendere la patente e avrei qualche limite in più. Cosa mi consigliate? Ciao Nicola
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63306
Inserito il 04/04/2009 alle: 21:07:47
quote:Originally posted by nicola73
Avevo gia inserito questa notizia,ma con un titolo diverso. Praticamente mi sono informato se il mio sb 689tc con meccanica ford fosse possibile omologarlo a kg3850.Dopo vari tentativi tramite conc e rimor dove mi dicevano che non si puo cambiare l'omologazione ho chiamato ford italia.Ho trovato una persona veramente gentile che mi a chiesto copia libretto e foto delle targhette montante sinistro della motrice.Ed ecco la sorpresa,la ford mi rilascia il nulla osta con una spesa di € 130 in quanto il telaio ha la doppia omologazione.Ricontattata la rimor mi confermano il tutto basta passare un collaudo. Ora mi chiedo se conviene veramente,dovrei prendere la patente e avrei qualche limite in più. Cosa mi consigliate? Ciao Nicola >
> Dipende, se il tuo mezzo pesa 4200 Kg sei sempre fuori legge sia che tu lo omologhi a 3500 Kg che a 3850 Kg e quondi tanto vale risparmiare i soldi. Ho scritto 4200 perchè alcuni colleghi che hanno il tuo stesso mezzo hanno pesi che vanno da 4000 a 4200 Kg
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 04/04/2009 alle: 21:44:13
Avevo gia inserito questa notizia,ma con un titolo diverso. Praticamente mi sono informato se il mio sb 689tc con meccanica ford fosse possibile omologarlo a kg3850.Dopo vari tentativi tramite conc e rimor dove mi dicevano che non si puo cambiare l'omologazione ho chiamato ford italia.Ho trovato una persona veramente gentile che mi a chiesto copia libretto e foto delle targhette montante sinistro della motrice.Ed ecco la sorpresa,la ford mi rilascia il nulla osta con una spesa di € 130 in quanto il telaio ha la doppia omologazione.Ricontattata la rimor mi confermano il tutto basta passare un collaudo. Ora mi chiedo se conviene veramente,dovrei prendere la patente e avrei qualche limite in più. Cosa mi consigliate? Ciao Nicola >
>Prima di procedere pesalo con tutto a bordo,anche i passeggeri,e valuta.Certo,se superi anche i 38,5 è inutile che procedi,altrimenti prova con 42.
17
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 05/04/2009 alle: 11:29:33
Ma ci vuole la patente "C" per i 3850 Kg? Grazie, Michele.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63306
Inserito il 05/04/2009 alle: 14:14:08
quote:Originally posted by emmevis
Ma ci vuole la patente "C" per i 3850 Kg? Grazie, Michele. >
> Si le patenti B hanno sono valide per pesi fino a 3500 Kg.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 05/04/2009 alle: 14:26:10
quote:Originally posted by Grinza
quote:Originally posted by emmevis
Ma ci vuole la patente "C" per i 3850 Kg? Grazie, Michele. >
> Si le patenti B hanno sono valide per pesi fino a 3500 Kg.
>
> lui è sempre campere non dimenticare però che lui è diventato un veicolo sopra 3500kg ;.limite velocità ;,in svizzera tassa di transito,; in -A- devi comprare la vignetta non piu per vettura ;;in-D- in autostrada tu devi ricordarti di comprare il BOX mentre per l'auto tiravi dritto praticamente devi cambiare mentalità perchè sei tu che devi fare in anticipo se nò sono cavoli amari
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 05/04/2009 alle: 14:35:35
Infatti analizando tutto quello che avete elencato non riesco a decidere. Prima di tutto porterò il cucciolo in pesa ma solo l'idea mi mette male,sicuramente se era possibile un omologazione maggiore non avrei avuto dubbi.Per la patente gia ci stavo pensando in modo da non correre il rischio del seguestro della carta di circolazione. Ciao Nicola
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 05/04/2009 alle: 15:20:05
il camper che hò era 38 quintali e l'ho fatto declassare a 35 perchè: se per caso stò male,mia moglie non lo potrebbe guidare,in Austria non hai piu la vignetta,ma il go box,ponte europa lo paghi a portata,i trafori a pagamento,in Austria,li paghi a portata,la revisione periodica è una volta l'anno,e quando lo vuoi rivendere hai problemi in piu valuta bene se è il caso
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Inserito il 05/04/2009 alle: 16:32:02
Di tutti questi, il vero problema è che a 3850 Kg riduci il sovrappeso ma non lo elimini. Bisognerebbe che fosse possibile farlo omologare a 4000 Kg ! In quel caso sei più che tranquillo. E' vero però che con il 3850 puoi circolare in Svizzera con 3960 Kg e sei in regola quindi questo è un peso che con un po' di accortezza si riesce a rispettare senza porsi troppi limiti !! Inoltre in Italia eviti praticamente le contravvenzioni "pesanti" perchè con il 10% di margine ti porti oltre i 42 q.li che quindi sono ben oltre i pesi che si raggiungono anche caricando bene. Tutte le difficoltà che sono qui elencate non tengono presente una cosa : e cioè che attualmente, con la massa complessiva massima a 35 q.li, siamo costantemente fuori regola !!!![V][V][V][V]. 2 Conti e qualche verifica di peso li voglio fare anch'io perchè se questa omologazione fosse comunque semplice, probabilmente la farei anch'io !! Il tuo Transit è un 2007 o un 2008 ??
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 05/04/2009 alle: 16:53:27
quote:Originally posted by Paolo62
Di tutti questi, il vero problema è che a 3850 Kg riduci il sovrappeso ma non lo elimini. Bisognerebbe che fosse possibile farlo omologare a 4000 Kg ! In quel caso sei più che tranquillo. E' vero però che con il 3850 puoi circolare in Svizzera con 3960 Kg e sei in regola quindi questo è un peso che con un po' di accortezza si riesce a rispettare senza porsi troppi limiti !! Inoltre in Italia eviti praticamente le contravvenzioni "pesanti" perchè con il 10% di margine ti porti oltre i 42 q.li che quindi sono ben oltre i pesi che si raggiungono anche caricando bene. Tutte le difficoltà che sono qui elencate non tengono presente una cosa : e cioè che attualmente, con la massa complessiva massima a 35 q.li, siamo costantemente fuori regola !!!![V][V][V][V]. 2 Conti e qualche verifica di peso li voglio fare anch'io perchè se questa omologazione fosse comunque semplice, probabilmente la farei anch'io !! Il tuo Transit è un 2007 o un 2008 ?? >
> Ciao paolo,il mio è un 2007 con allestimento modello 2008. Per le tolleranze ti devo dire che il margine è il 5% e vale solo per l'italia,per il collaudo devo telefonare a siena martedi pomeriggio ma da come mi hanno detto non dovrebbe essere niente di particolare. Ciao Nicola
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Inserito il 05/04/2009 alle: 21:39:37
Di...........E' vero però che con il 3850 puoi circolare in Svizzera con 3960 Kg e sei in regola quindi questo è un peso che con un po' di accortezza si riesce a rispettare senza porsi troppi limiti !! Inoltre in Italia eviti praticamente le contravvenzioni "pesanti" perchè con il 10% di margine ti porti oltre i 42 q.li che quindi sono ben oltre i pesi che si raggiungono anche caricando bene. >
> Per le tolleranze ti devo dire che il margine è il 5% e vale solo per l'italia, Ciao Nicola
>
> Ok, però : Per i mezzi omologati oltre 35 q.li Se lo guidi con patente C: -fino al 5% di peso in più non succede nulla; -tra il 5 e il 10% incappi nella sola sanzione; -oltre il 10% non consento la marcia se non riporti il peso sotto sotto il 10% e ti prendi una bella contravvenzione con tanto di decurtazione di punti.
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 05/04/2009 alle: 22:34:22
Di...........E' vero però che con il 3850 puoi circolare in Svizzera con 3960 Kg e sei in regola quindi questo è un peso che con un po' di accortezza si riesce a rispettare senza porsi troppi limiti !! Inoltre in Italia eviti praticamente le contravvenzioni "pesanti" perchè con il 10% di margine ti porti oltre i 42 q.li che quindi sono ben oltre i pesi che si raggiungono anche caricando bene. >
> Per le tolleranze ti devo dire che il margine è il 5% e vale solo per l'italia, Ciao Nicola
>
> Ok, però : Per i mezzi omologati oltre 35 q.li Se lo guidi con patente C: -fino al 5% di peso in più non succede nulla; -tra il 5 e il 10% incappi nella sola sanzione; -oltre il 10% non consento la marcia se non riporti il peso sotto sotto il 10% e ti prendi una bella contravvenzione con tanto di decurtazione di punti.
>
> Scusa paolo ma se è come dici non conviene prendere la patente c e tenere il mezzo omologato 35 Q. Ciao Nicola
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Inserito il 06/04/2009 alle: 07:28:55
Diciamo che le sanzioni sono le stesse anche se il mezzo è omologato per 35 q.li. Il mio ragionamento è che attualmente il 10% di margine vuo dire che fino a 3850 Kg siamo in sanzione ma comunque ridotta, gestibile diciamo. Ma, in assetto da vacanza e con 4 persone a bordo siamo sicuramente sui 3900-4000 kg. quindi Un domani con omologazione a 3850, se consideriamo il 10% di margine, arriviamo a 4235 quindi andiamo assolutamente a posto. Per la Svizzera, un po' l'incubo per noi sovrappeso, calcolando il 3% di margine andiamo a 3965 Kg che sono ottenibili con un po' di attenzione agendo sui serbatoi !! Quindi l'omologazione a 3850 è sicuramente una buona cosa a anche se non completamente risolutiva ! Io purtroppo ho il problema del traino e questa cosa mi obbligherebbe a prendere la patente CE come coloro che guidano gli autotreni da 400 Q.li !!!! Allora: o decido di non trainare più la barca, oppure cambio barca con una più leggera che mi permetta di restare nei 750 Kg di massa complessiva e diventare quindi un rimorchio leggero !! (quindi un gommone sui 4.50/4,70 con 40 CV) Sono tutte valutazioni che sto facendo !!
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 06/04/2009 alle: 08:19:07
Ti hanno rilasciato il nulla osta perchè è stata usata la tolleranza del 10% sui 35 q.li. Nel caso in cui non venga rilasciato il nulla osta dalla con un bel progetto fatto dalla persona giusta e visita in motorizzazione si può fare lo stesso l'aumento della massa complessiva del 10%.
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 06/04/2009 alle: 09:43:53
Al di là di tutte le giuste considerazioni normo/giuridiche qui esposte ce ne è una da fare che non è di poco conto: il tuo veicolo dal punto di vista dinamico (leggi sicurezza) regge il sovrappeso e scusa se è poco![;)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 06/04/2009 alle: 13:42:27
la casa costttrice gli ha rilasciato il nulla osta lo regge si il peso.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 06/04/2009 alle: 14:25:46
... Ed ecco la sorpresa,la ford mi rilascia il nulla osta con una spesa di € 130 in quanto il telaio ha la doppia omologazione. >
> Lo stesso telaio è omologato sui mezzi tedeschi over 35 q.li, non capisco perchè devono fare tante storie qui in Italia. Questo però conferma la sicurezza di avere un telaio che può supportare un peso over 35 q.li e per un SB non è cosa da poco. [:)] Bye
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link