CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Opinioni su Sprinter 316 su Arca

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 22:54:15
Buonasera a tutti.
sabato prossimo andremo a visionare da un privato un Arca GLM715 del 2005 su meccanica Mercedes, da catalogo mi risulta che sia lo Sprinter 316. Ho fatto delle ricerche qui nel forum (in particolare si parla di alcuni problemi risolti facilmente), ma vorrei da voi qualche opinione, sia per quanto riguarda il telaio che il motore.
Grazie in anticipo!!
Christian
Hymer Swing 594

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"
John Steinbeck
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 23:28:05
Ho visto anch'io qualche foto, e forse mi è passato anche quello che andrete a vedere. Credo sia una buona cellula (probabilmente, anzi sicuramente migliore del mio McLouis 700). Per la parte meccanica, posso dirti che il 316 è sicuramente una garanzia. Ha un motore a mio avviso ancora attuale. Forse, ovviamente, rispetto ai modelli attuali la cabina paga un pò in insonorizzazione ma complessivamente, nononstante gli anni la plancia è ancora bella ed attuale (soprattutto se non riempita di fronzoli vari), anche le prestazioni sono sicuramente soddisfacenti...bisogna tenere conto che comunque aveva (ha) 157cv in euro3, 330Nm di coppia (se non erro), quindi dati di targa presenti sulle attuali motorizzaiozni in commercio (che però non hanno 5 cilindri, il quale ha una tonalità diversa e a tratti più piacevile del "solito" quattro). Io in un anno e mezzo (il mio, di prima immatricolazione 2001, l'ho preso nel 2015) ho fatto fare un tagliando ed una sostituzione della batteria per il resto solo gasolio. Problemi noti sono il blocco dell'attuatore della turbina (va come un aspirato), qualche cedimento della stessa, e il problema noto degli iniettori dei 5 cilindri MB...cioè se per caso li devi sostituire potrebbero spaccarsi sul filetto, creando qualche grattacapo aggiuntivo. Molti lamentano l'assetto "dondolino" ed ovviano o con un foglio di balestra aggiuntivo o con dei soffietti (preferibilmente non al-ko che MB non vuole, anche se molti li hanno montati lo stesso). Vista il mezzo però potrebbe anche essere che il proprietario questo tipo d'intervento l'abbia anche fatto.
.

------ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 23:32:05
In risposta al messaggio di spadiz del 14/03/2017 alle 23:28:05

Ho visto anch'io qualche foto, e forse mi è passato anche quello che andrete a vedere. Credo sia una buona cellula (probabilmente, anzi sicuramente migliore del mio McLouis 700). Per la parte meccanica, posso dirti che il
316 è sicuramente una garanzia. Ha un motore a mio avviso ancora attuale. Forse, ovviamente, rispetto ai modelli attuali la cabina paga un pò in insonorizzazione ma complessivamente, nononstante gli anni la plancia è ancora bella ed attuale (soprattutto se non riempita di fronzoli vari), anche le prestazioni sono sicuramente soddisfacenti...bisogna tenere conto che comunque aveva (ha) 157cv in euro3, 330Nm di coppia (se non erro), quindi dati di targa presenti sulle attuali motorizzaiozni in commercio (che però non hanno 5 cilindri, il quale ha una tonalità diversa e a tratti più piacevile del solito quattro). Io in un anno e mezzo (il mio, di prima immatricolazione 2001, l'ho preso nel 2015) ho fatto fare un tagliando ed una sostituzione della batteria per il resto solo gasolio. Problemi noti sono il blocco dell'attuatore della turbina (va come un aspirato), qualche cedimento della stessa, e il problema noto degli iniettori dei 5 cilindri MB...cioè se per caso li devi sostituire potrebbero spaccarsi sul filetto, creando qualche grattacapo aggiuntivo. Molti lamentano l'assetto dondolino ed ovviano o con un foglio di balestra aggiuntivo o con dei soffietti (preferibilmente non al-ko che MB non vuole, anche se molti li hanno montati lo stesso). Vista il mezzo però potrebbe anche essere che il proprietario questo tipo d'intervento l'abbia anche fatto. .   Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
...

Grazie per la risposta, io prima avevo il Ducato x233 quindi immagino farò, spero, un bel salto. Non so se l'intervento alle sospensioni sia stato fatto, è possibile sdraiandosi sotto?
Christian
Hymer Swing 594

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"
John Steinbeck
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2017 alle: 22:36:00
Si, penso che riesci a cuccare bene sotto...è abbastanza alto da terra. Almeno io sdraiato ci passo benissimo :D
.

------ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link