CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Overdrive non stacca più!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
7
jonny jo
jonny jo
24/08/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 16:30:29
Buongiorno a tutti,
mi presento, sono Gian Marco e sono nuovo nel forum...ho un transit del 1988 con cambio overdrive. fino ad ora non mi ha mai dato problemi, ma a ferragosto ha deciso di non funzionare più. in pratica lo attivo e va benissimo ma nel momento in cui vorrei staccarlo rimane inserito. qualcuno sa aiutarmi? a freddo attacca e stacca tranquillamente, ma come si scalda un po rimane inserito. ringrazio anticipatamente...Gian Marco
jonny jo
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 16:46:49
In risposta al messaggio di jonny jo del 01/09/2018 alle 16:30:29

Buongiorno a tutti, mi presento, sono Gian Marco e sono nuovo nel forum...ho un transit del 1988 con cambio overdrive. fino ad ora non mi ha mai dato problemi, ma a ferragosto ha deciso di non funzionare più. in pratica
lo attivo e va benissimo ma nel momento in cui vorrei staccarlo rimane inserito. qualcuno sa aiutarmi? a freddo attacca e stacca tranquillamente, ma come si scalda un po rimane inserito. ringrazio anticipatamente...Gian Marco jonny jo
...
Bisogna verificare il relais che comanda l'elettrovalvola,
molto spesso si danneggiavano i contatti per surriscaldamento e davano problemi.
Se a freddo funziona regolarmente, conviene verificare quello, eventualmente, ma solo successivamente, l'elettrovalvola.

I problemi naturali dell'Overdrive, per usura, sono l'opposto, stacca da solo, e sopratutto a caldo...

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 16:47:56
In risposta al messaggio di jonny jo del 01/09/2018 alle 16:30:29

Buongiorno a tutti, mi presento, sono Gian Marco e sono nuovo nel forum...ho un transit del 1988 con cambio overdrive. fino ad ora non mi ha mai dato problemi, ma a ferragosto ha deciso di non funzionare più. in pratica
lo attivo e va benissimo ma nel momento in cui vorrei staccarlo rimane inserito. qualcuno sa aiutarmi? a freddo attacca e stacca tranquillamente, ma come si scalda un po rimane inserito. ringrazio anticipatamente...Gian Marco jonny jo
...
Ah, dimenticavo, dovrebbe funzionare solo in 4a marcia, cambiando marcia non dovrebbe funzionare.

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
7
jonny jo
jonny jo
24/08/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 17:04:35
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/09/2018 alle 16:47:56

Ah, dimenticavo, dovrebbe funzionare solo in 4a marcia, cambiando marcia non dovrebbe funzionare. Ciao Gianfranco
grazie mille, ma se cambio marcia funziona sempre...ho notato che perde olio...
jonny jo
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 17:14:58
In risposta al messaggio di jonny jo del 01/09/2018 alle 17:04:35

grazie mille, ma se cambio marcia funziona sempre...ho notato che perde olio...
Allora verifica il pulsante, che comandi il relais e l'elettrovalvola.
Che perda olio...un pelino, anche per gli anni, è accettabile, se non è eccessivo.
Al caso cambialo.
Dovrebbe usare l'ATF rosso.
Ha un filtro, anche in entrata dell'elettrovalvola.

Ciao
Gianfranco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
jonny jo
jonny jo
24/08/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 17:52:12
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/09/2018 alle 17:14:58

Allora verifica il pulsante, che comandi il relais e l'elettrovalvola. Che perda olio...un pelino, anche per gli anni, è accettabile, se non è eccessivo. Al caso cambialo. Dovrebbe usare l'ATF rosso. Ha un filtro, anche in entrata dell'elettrovalvola. Ciao Gianfranco
ok proverò cosi!
grazie
Gian Marco
jonny jo
7
jonny jo
jonny jo
24/08/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 11:19:46
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/09/2018 alle 17:14:58

Allora verifica il pulsante, che comandi il relais e l'elettrovalvola. Che perda olio...un pelino, anche per gli anni, è accettabile, se non è eccessivo. Al caso cambialo. Dovrebbe usare l'ATF rosso. Ha un filtro, anche in entrata dell'elettrovalvola. Ciao Gianfranco
quanti litri di olio porta? ed il filtro dove lo trovo?
jonny jo
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 14:43:43
In risposta al messaggio di jonny jo del 02/09/2018 alle 11:19:46

quanti litri di olio porta? ed il filtro dove lo trovo?
mi pare vadano 2 litri...ma è scritto sulla targhetta,
il filtro, è un filtro in retina...si pulisce e si rimonta.

Controllare la elettrovalvola, facendo attenzione all'ordine di montaggio della molla e della sfera, e la condizione della molla...ma se funziona sarà OK.

Ciao
Gianfranco
7
jonny jo
jonny jo
24/08/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 17:08:16
Ciao! Ho seguito le tue indicazioni ed ha ripreso a funzionare...i primi km ha sofferto un po' a staccare ma dopo è andato liscio. Grazie mille ancora dei preziosi consigli!!
jonny jo
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 19:57:46
Ciao.
Scusate mi inserisco nella discussione, per fare una domanda a Speedy3.
L' olio che va nell' overdrive non va in contatto con quello del cambio ?
te lo chiedo perché qualche anno fa alla Ford mi hanno messo sia nel cambio che nell' overdrive
olio 75/90.
Se ciò è sbagliato dato che in questi giorni devo sostituire il paraolio che è in fondo all' overdrive
dove esce la flangia che sii congiunge all' albero di trasmissione, mi potresti dare i dati esatti per
un corretto riempimento dell' olio nel cambio e nell' overdrive, grazie.
Anche perché non ho visto da dove si rabbocca l' olio sull' overdrive io ho un J Type Laycock.
Grazie ancora e scusate l' intromissione.

Fernando

Modificato da fernando1 il 14/09/2018 alle 19:58:24
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 12:44:42
In risposta al messaggio di fernando1 del 14/09/2018 alle 19:57:46

Ciao. Scusate mi inserisco nella discussione, per fare una domanda a Speedy3. L' olio che va nell' overdrive non va in contatto con quello del cambio ? te lo chiedo perché qualche anno fa alla Ford mi hanno messo sia nel
cambio che nell' overdrive olio 75/90. Se ciò è sbagliato dato che in questi giorni devo sostituire il paraolio che è in fondo all' overdrive dove esce la flangia che sii congiunge all' albero di trasmissione, mi potresti dare i dati esatti per un corretto riempimento dell' olio nel cambio e nell' overdrive, grazie. Anche perché non ho visto da dove si rabbocca l' olio sull' overdrive io ho un J Type Laycock. Grazie ancora e scusate l' intromissione.  
...
Ciao.
Speedy, se leggi mi puoi rispondere, grazie.

Fernando
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 12:53:11
In risposta al messaggio di fernando1 del 14/09/2018 alle 19:57:46

Ciao. Scusate mi inserisco nella discussione, per fare una domanda a Speedy3. L' olio che va nell' overdrive non va in contatto con quello del cambio ? te lo chiedo perché qualche anno fa alla Ford mi hanno messo sia nel
cambio che nell' overdrive olio 75/90. Se ciò è sbagliato dato che in questi giorni devo sostituire il paraolio che è in fondo all' overdrive dove esce la flangia che sii congiunge all' albero di trasmissione, mi potresti dare i dati esatti per un corretto riempimento dell' olio nel cambio e nell' overdrive, grazie. Anche perché non ho visto da dove si rabbocca l' olio sull' overdrive io ho un J Type Laycock. Grazie ancora e scusate l' intromissione.  
...
Scusa, ho visto solo ora, lìolio dell'overdrive, lubrifica anche il cambio,
i giochi sono fatti per lavorare con l'olio ATF,
alcuni mettevano olio motore, per risolvere problemi di scarso pompaggio, o di difettoso innesto dell'Overdrive...
era un modo per non intervenire sul sistema...
a me non piace il discorso...una cosa deve funzionare come è stata progettata ! wink

olio 75W90...proprio NO !

Ciao
Gianfranco
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 15:44:12
Ciao.
Grazie della risposta.
Un gran saluto Fernando.

Fernando
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 19:56:15
Ciao.
Speedy, scusa la mia ignoranza in materia, ti unisco copia della pagina del libretto manutenzione
del mio Ford dell' 87 li parla di olio del cambio SAE 80, a me in officina Ford mi hanno messo il 75/90.
Tu mi hai risposto ATF.
Se per caso devo far sostituire l' olio rimastomi dato che sto per sostituire il paraolio finale che me
ne ha fatto perdere un bel po', dimmi se va bene oppure devo far mettere un olio specifico
( togliendo quello rimasto naturalmente ) che gradirei tu mi indicassi, grazie.
Scusami ancora per il disturbo.
Ford.jpg
Fernando
7
jonny jo
jonny jo
24/08/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 19:50:40
In risposta al messaggio di fernando1 del 18/09/2018 alle 19:56:15

Ciao. Speedy, scusa la mia ignoranza in materia, ti unisco copia della pagina del libretto manutenzione del mio Ford dell' 87 li parla di olio del cambio SAE 80, a me in officina Ford mi hanno messo il 75/90. Tu mi hai risposto
ATF. Se per caso devo far sostituire l' olio rimastomi dato che sto per sostituire il paraolio finale che me ne ha fatto perdere un bel po', dimmi se va bene oppure devo far mettere un olio specifico ( togliendo quello rimasto naturalmente ) che gradirei tu mi indicassi, grazie. Scusami ancora per il disturbo.
...
Ciao, ti posso dire che ho seguito i consigli che mi hanno dato e l'overdrive dopo un po ha ripreso a funzionare benissimo...sono tornato da poco e ha percorso i suoi 2500 km senza problemi!! ATF rosso per servosterzo, 2.5 LT
jonny jo
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 20:58:31
Ciao.
Grazie per l' attenzione, a me funziona tutto perfettamente, grazie al cielo.
Comunque poi la discussione è proseguita qui, come puoi vedere.

https://forum.camperonline.it/t...

Al momento ho il problema del paraolio finale che son riuscito a reperire in Gran Bretagna e mi sta arrivando.
Un saluto.

Fernando
Massi128
Massi128
19/05/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 17:27:54
In risposta al messaggio di fernando1 del 24/09/2018 alle 20:58:31

Ciao. Grazie per l' attenzione, a me funziona tutto perfettamente, grazie al cielo. Comunque poi la discussione è proseguita qui, come puoi vedere. Al momento ho il problema del paraolio finale che son riuscito a reperire in Gran Bretagna e mi sta arrivando. Un saluto.  
Ciao Fernando é passato un po di tempo ma io ci provo, devo sostituire il paraolio del cambio lato albero trasmissione su un 4 marce overdrive motore 4 ab transit dell'87, sai indicarmi dove reperirlo? Sembra che i rifornitori del meccanico a cui mi son rivolto non hanno nulla a listino. Grazie 
Massi
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 22:22:12
Ciao.
Non troverai quel paraolio da ricambisti in quanto le misure sono in pollici, potresti provare dove vendono paraolio per macchine industriali, osì mi consigliarono a suo tempo, ma non ebbi fortuna.
Devi leggere sul dorso del paraolio le misure, ricordati che sono in pollici, poi prova a cercarlo su Ebay.com oppure  Ebay.uk, io lo trovai su .com.
Al momento sono fuori, al ritorno fra qualche giorno posso guardare se ho ancora i dati da qualche parte, penso di no ma controllerò.
Comunque importante  le misure sono in pollici.
Un saluto Fernando.

Fernando
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 12:14:52
Potresti informarti anche dai ricambisti Volvo, la serie 240 montava lo stesso overdrive.
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 21:43:47
Ciao.
Per cause non previste son tornato prima a casa, ho controllato se avevo ancora i dati di quel paraolio, ma purtroppo non li ho più.
Comunque sul dorso dovresti trovare le misure, se fai una ricerca come ti ho spiegato nel post precedente credo che lo troverai, te lo ripeto quelle misure sono in pollici.
Mi spiace di non poterti dare io quei dati ma non li ho più purtroppo.

Fernando
Massi128
Massi128
19/05/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 20:56:34
Grazie mille a tutti voi...ho trovato il paraolio su un sito di ricambi in inghilterra, ora spero arrivi e spero tanto sia il suo ma dai dati immessi sembra proprio coincidere se non sbaglio l'ho aquistato sul link messo da voi in discussioni precedenti overdrive repair...spero di aggiornarci con buone nuove...grazie ancora.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link