quote:Originally posted by mastroenrico> che storia !!! il tuo mezzo che meccanica è e di che anno ? spero che tu risolva [:)]
Che paura ragazzi, stamani stavo facendo una uscitina di due giorni in vista della grande partenza di martedì tanto per ricontrollare che fosse tutto a posto. Autostrada A 24 ore 12,00 un traffico incredibile andatura meno che moderata quando all'improvviso....... un botto proveniente dal motore e il mezzo che perde potenza sempre di più sino a fermarsi con un mare di macchine intorno. Ho avuto una botta di panico e sconforto, di sabato a due giorni dal traghetto per la grecia mi stava venendo da piangere. Ho aperto il cofano e non si vedeva nulla di strano, poi sull'orlo di una crisi di nervi ho chiamato il mitico amico Peter, meccanico bulgaro del rimessaggio. Gli ho descritto i sintomi e a colpo sicuro mi dice di guardare la valvola EGR. Incredibile era saltato il manicotto fuori dell'alloggiamento a causa forse della pressione e poi a motore fermo si riappoggiava sul collettore nascondendo il guasto. L'ho rimesso a posto con difficoltà a causa della temperatura del motore e dopo dieci km ancora.....buuum e daccapo. Ho impiegato due ore e mezza per percorrere 60 km di autostrada. Lui sostiene che il fatto di chiudere la valvola crea un anomalo aumento della pressione nel collettore di gomma che alla lunga cede. certo che l'idea di arrivare ad istanbul con questo problema non mi tranquillizza. >
quote:Originally posted by moreno74> Cosa intendi dire? Non è colpa della valvola o che non era il manicotto della valvola ad essersi staccato? Perchè in questo secondo caso posso confermarti che l'ho riattaccato io stesso e che la valvola egr è stata chiusa da me l'anno scorso e 7000 chilometri fa.
non centra nulla la valvola egr. >