CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

pannelli fotovoltaici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
22
apoh
apoh
06/11/2003 26
Inserito il 29/03/2006 alle: 19:31:23
Buonasera a tutti. Chi capisce qualcosa di pannelli fotovoltaici? Per gestire una batteria da 80/100 ampere, che caratteristiche deve avere i lpannello? Da quanti watt deve essere? E quanto devo spendere per non farmi "fregare". Grazie a chi vorrà consigliarmi.
hf_grifone
hf_grifone
-
Inserito il 29/03/2006 alle: 21:50:12
Purtroppo io ti posso solo dire in poche parole che ho 2 batterie da 100w cadauna,ho fatto installare 2 pannelli da 50wcad. e mi trovo benissimo,batterie sempre cariche anche quest'inverno. Ho speso 1.000€,non so se mi hanno fregato però sono contento.[:D] Saluti Marco
Lucafor
Lucafor
-
Inserito il 29/03/2006 alle: 22:42:18
io ho montato 1 anno fa doppia batteria servizi da 80ah, pannello helios da 100 w, deviatore automatico helios, regolatore di carica + display; ho speso 1.000 euro. Sono molto contento dell'impianto. Ciao
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 30/03/2006 alle: 01:07:48
quote:Originally posted by apoh
Buonasera a tutti. Chi capisce qualcosa di pannelli fotovoltaici? Per gestire una batteria da 80/100 ampere, che caratteristiche deve avere i lpannello? Da quanti watt deve essere? E quanto devo spendere per non farmi "fregare". Grazie a chi vorrà consigliarmi. >
> Vediamo un po' che ne esce fuori! Una batteria da 100 ampere in inverno ti dura due giorni per cui vorrebbe dire usare 50 ampere in un giorno, un pannello sfruttando le ore del sole che in inverno vanno dalle 8 di mattina sino alle 18 circa ha 10 ore per dare 50 ampere. Per cio parliamo se non erro di un pannello che ti da' 5 ampere/h per cui 60 W/h, ovviamente in condizioni ottimali ma tra rendimenti vari e nuvolette improvvise diciamo che almeno il doppio ci vuole per cui credo che 120 w siano necessari. In estate invece i consumi diminuiscono, almeno i miei, e i rendimenti oltre alle ore di luce crescono. Ciao Il Taccio
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 30/03/2006 alle: 08:26:53
Ciao molto dipende dalle tue necessità, io per cercare di contrastare il consumo invernale della combi che trangugia e divora [:(]ho montato due pannelli da 120w cadauno.Attenzione un pannello da 120w non eroga 10a come giustamente direbbe la legge di Ohm (120/12=10)ma eroga all'incirca 6,6 ah perchè la tensione di lavoro del pannello è +o- 18 v (120/18=6,67)questo alle migliori condizioni ovvero sole a picco,in inverno la resa si abbassa considerevolmente sia per l'inclinazione del sole sia per il numero ridotto di ore di irraggiamento che dalle mie parti và dalle 8,30 del mattino alle 15,30 del pomeriggio( magari averlo sino alle 18). Per l'acqisto mi sono rivolto a questo sito

www.penergy.it

è il miglior prezzo che ho trovato in rete circa 4 euro a watt ma puoi strappare un pò di sconto regolatore con display da 15ah 86,00 euro parallelatore cbe 20,00euro i pannelli sono in silicio monocristallino e il tutto ti viene spedito a casa.Saluti Mario SP
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link