quote:Originally posted by volpe62> Si ma se io avessi 2 BS, ok il negativo va sempre a massa ma i positivi delle due BS li collego in parallelo? e sull'altro ingresso porto il positivo della batteria motore? Demis
se non sbaglio il parallelatore cbe ha tre fili uno va alla batteria servizi uno a quella motore e il nero la massa lo metti o a un bullone o al meno di una batteria correggetemi se ho sbagliato grazie >
quote:Originally posted by Robir> Scusa la mia ignoranza in che senso commutate tra loro? Demis
sul csb-2 ci sono tre fili nero, blu ,rosso il nero và a massa sul negativo di BS e BM (in comune) il blu và sul positivo BM il rosso sul positivo BS ( primaria ) in caso di + BS commutate tra loro >
quote:Originally posted by Demis80> Il parallelatore può sempre essere montato tra il positivo di una BS e quello della BM senza problemi. Se le 2 BS sono in parallelo tra loro, come è praticamente sempre conveniente, costituiscono una sola batteria di capacità pari alla somma delle singole capacità e il parallelatore può essere messo tranquillamente tra il positivo di una qualunque delle BS e la BM. Se le BS sono separate da un commutatore manuale, conviene mantenerle sempre in parallelo e si ritorna esattamente nella situazione precedente. Se infine le batterie sono gestite da uno di quegli aggeggi che dovrebbero servire per ottimizzarne l'uso (di cui io NON consiglio l'uso), è comunque possibile montare il parallelatore tra il positivo di una qualunque delle BS e quello della BM, che verrà comunque mantenuta sempre in perfette condizioni di carica, a differenza delle BS che soffriranno per l'uso dell'aggeggio. Ciao, Aldo
Scusate, ma io vado dal pannello al regolatore, poi dal regolatore vado al parallelatore e da quest'ultimo alle batterie, ma se io avessi due BS + BM come faccio? Il parallelatore ha l'uscita solo per due batterie o sbaglio? Demis >
quote:Originally posted by Demis80>
quote:Originally posted by Robir> Scusa la mia ignoranza in che senso commutate tra loro? Demis
sul csb-2 ci sono tre fili nero, blu ,rosso il nero và a massa sul negativo di BS e BM (in comune) il blu và sul positivo BM il rosso sul positivo BS ( primaria ) in caso di + BS commutate tra loro >
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http://www.ilportaledelsole.it/...
Demisquote:Originally posted by Demis80> Io non lo sconsiglio, mi limito a NON consigliarne assolutamente l'uso, perchè a mio parere oltre a far certamente bene al produttore e a chi lo vende, non solo non serve, ma il suo uso è assolutamente controproducente. Ciao, Aldo
Guardate un po' questo apparecchio, che ne pensate? Aldo questo è uno degli apparecchi che sconsigli?Posso chiederti perchè?http://www.ilportaledelsole.it/...
Demis >
quote:Originally posted by adib> Anche mettessi in parallelo una 200Ah e una 7Ah NON CI SAREBBE NESSUN PROBLEMA!!! La situazione è analoga a quella di due serbatoi cilindrici dell'acqua di uguale altezza (i 12V di tensione nominale) e diverso diametro (la diversa capacità nominale), posti alla stessa altezza e in comunicazione tra loro con un tubo sul fondo (il collegamento in parallelo), indipendentemente da quale sia più largo e quale più stretto, riempiendoli gradualmente di acqua, il livello potrà differire inizialmente, ma dopo poco, attraverso il tubo di collegamento (collegamento in parallelo), passerà dell'acqua e i livelli si eguaglieranno. Ciao, Aldo P.S.: sul mio camper ho, attualmente da oltre un anno, una batteria Optima Blue Top da 75Ah, una batteria AGM SKB da 65Ah (presa usata per poterla provare e poi montata dopo varie sevizie) e 3 batterie AGM da 18Ah in parallelo tra loro.
Sono d'accordo con Aldo, anche perche' non mi vengano a dire che se io metto in parallelo due batterie "uguali" sia come capacita' che come tipologia costruttiva, anche se per ipotesi una ha 2.6 Mohm di resistenza interna e una 2.7, ne avro' una al 100% di carica e una al 97, non mi cambia la vita di sicuro, certo non mettero' mai una 200ah e una 80, che ha di solito una resistenza quasi tripla Saluti >