CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Parere esperto mappe

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 18/11/2009 alle: 21:26:32
allora...oggi sono andato a fare la mappa, diciamo prima alcune cosette che mi preme farvi sapere a titolo di curiosità, sul banco ho visto di contakm a 190 e non era in fuorigiri (o limitatore se esiste...) segnati da pc 183.1 kmh, poi...il mio è un 127 cv, da banco 120,5 (mannaggia fiat...) dopo la mappa senza fare fumo, questo lo dico xchè mi ha detto che si sarebbe potuto salire, ma non voleva assolutamente mandarmi via con il mezzo sfumacchiante...., dicevo 151,8 cv-313 nm a 2548 gm (112 kmh)contro i 254 nm a 2573 gm (113,3 kmh) ma il problema è questo, domani se riesco passerà dal preparatore a vedere cosa dice,il motore gira molto forte, ma la potenza è espressa più in alto (non so come inserire la foto x farvi vedere i grafici),cioè è cmq. maggiore in tutto, ma mentre prima la curva di coppia era schiacciata,adesso è allungata verso l'alto e di conseguenza io che volevo risolvere il problema della 5 lunga, per quel poco che l'ho provato mi sembra essere peggiorato tranne che per la potenza espressa dal motore,cioè mi sembra che abbia mappato seguendo la tecnica x le macchine di più più in alto e più a lungo...dite che si può riappiattire la curva di coppia avendo sempre i 30 cv in + ? ecco fatto, la differenza è nelle 2 curve in alto, come si vede la piu piccola è piu sciacciata,mentre adesso è espressa piu verso l'allungo

Modificato da lampamax il 18/11/2009 alle 22:05:41
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 19/11/2009 alle: 08:25:06
direi che con quella mappa non ci fai un gran che'!!!! è tutta spostata verso l'alto. praticamente inutilizzabile su un camp0er,dove invece hai bisogno che sia spostata verso il basso,in modo da cambiare marcia il meno possibile e aver la miglior ripresa ed elasticita' di motore. cosi' invece se non tiri la marcia non fai nulla,in autostrada alla minima salita ti tocchera scalare in 4 ,perche' la 5 giu' di giri ti fara' morire. mappa preconfezionata di derivazione furgone. tutti improntati alla potenza max. IO DI CV NE LEGGO CIRCA 147, 20 cv in piu' non ti servono a nulla su un camper,se non ad aumentare la velocita' max,sempre che in 5 il motore raggiunga i numeri di giri sufficienti. vedo poi che l'ha tagliato a 4150 giri,proprio dove comincia il bello!!!!!!!!!!!!!!!!! il mio l'ho portato a 5000 giri,originale viene tagliato a 3500,quando si ha bisogno di fare un sorpasso rapido,non ti trovi piu' a meta' sorpadsso il cambio marcia. fattela cambiare o modificare. luca aggiungo anche che: non capisco il buco di coppia e potenza dai 1500 ai 1700,proprio nel regime di utilizzo principale di un motore da camper. o meglio lo capisco ma non lo concepisco

Modificato da Tuonomotori il 19/11/2009 alle 08:55:02
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/11/2009 alle: 09:17:50
Dai 1500 ai 1700 meglio non esagerare, ma dai 2000 in su puoi aumentare molto senza avere problemi di rotture o slittamenti della frizione. In quanto a fumo il mio sfumicchia appena schiacci, poi smette, ed allo stesso tempo vola. Ciao Luca
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 19/11/2009 alle: 11:01:40
si,ok,ma li' lui ha una voragine. hai visto il mio nuovo contagiri su creare contagiri?? ho lavorato sull'espace di prex turbina abbassando il gasolio,mostruoso. originale dal 6% di accell. fino al 50% e fino ai 3000 giri prex turbo 0,05 bar. che schifo. ora va' dai 0,18 ai 0,45 e si va' via a pelo di gas che è una meraviglia. - 1% secco di consumo in autostrada a 135. - 1,4 % in citta'. scusa l'ot lampamax luca
17
kastanomata
kastanomata
15/11/2008 108
Inserito il 19/11/2009 alle: 13:08:03
Io ho rimappato, su consiglio di un grande esperto del forum, un iveco 35c13. Il grosso vantaggio ottenuto è proprio a basso numero di giri. Ho meno necessità di scalare le marce nelle salite e addirittura, dosando l'acceleratore, in piano, parto di terza. (Non so se può creare problemi al motore però[?][?])
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 19/11/2009 alle: 17:56:37
allora, originale 120,mappato 151,8,anche io ho notato la differenza sul grafico,ma i dati giusti sono questi ma vorrei sapere cosa gli devo dire di fare,cmq. se avete consigli o dati di mappe da fargli leggere,ve ne sarei grato,domani forse riesco ad andare t.rex69@tele2.it probabilmente è molto bravo e fa soprattutto macchine,e quello che penso è che l'ha fatta (su base di un'altra e modificata davanti a me,ve lo posso garantire,anche xchè è un amico)pensando a una macchina,ogi l'ho sentito x tel. e mi ha detto che gli sembra strano, visto che i valori anche sui bassi sono cmq. piu alti, ma la prova su strada, vi garantisco che mi spiazza, sa livelli bassi tira meno e bisogna accellerare di piu, poi a seconda della marcia, diciamo dai 2850 di media circa, in su, spinge e soffia da maledetti. a ecco, potenza motore e poenza norma, mi aveva detto di guardarelanorma, anche xchè se guardo potenza motore originale ne dava 117, quindi sono sempre 31 cv ! per il buco di coppia,glelo avevo fatto notare, ma mi ha risposto dicendo che è un difetto di visualizzazione del pc dato dalla frenatura dei rulli ma non effettivamente cosi...non saprei....

Modificato da lampamax il 19/11/2009 alle 18:03:49
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/11/2009 alle: 19:03:20
[quote]Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 19/11/2009  11:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Che ti avevo detto????? Hai trovato la mappa di turbo costante e quella di overboost? Giochi con quelle raccordandole bene e cambia faccia...prova a ridargli un goccino di gasolio e vedi che carattere che tira fuori!!!! Il contagiri l'ho visto l'altra sera, volevo risponderti, ma ho avuto da fare...bellino veramente. Per lampamax: A me i banchi a rulli hanno sempre detto poco nel senso che non mi sono mai fidato... per la maggior parte di quelli che rimappano invece sembra che sia il sancta sanctorum, in realta' e' solo il modo per scucirti i soldi oltre al fatto che lo puoi tarare come vuoi e fare vedere le potenze che vuoi[;)][;)]. Al max puo' dare un riferimento empirico, ma per il resto lascia molto il tempo che trova...ho visto gente con motori che al banco davano 400cv che sono stati sverniciati da auto uguali a cui avevano alzato appena un po' la prex turbo e la prex benzina...ho detto tutto!!!! Il miglior banco e' quello in cui togli il motore, lo metti al banco e aumenti il freno dinamometrico finche' non si spegne...Quello e' l'unico che ti da un valore certo e reale, gli altri sono solo delle cavolate su cui fai 10 prove, che ti danno 10 valori differenti e di cui tu poi fai la media per vedere se hai guadagnato qualcosa o meno. Con cio' che cosa voglio dire??? Che la sensazione che ti da il mezzo su strada e' il miglior banco e vale piu' di 100 rullate...non mi serve sapere che ho incrementato 50cv e 15kgm di coppia se poi su strada non va come deve andare[;)] So che con affermazioni di questo tipo molti drizzeranno i capelli, ma e' pura verita'....e' il risultato su strada che ti dice se un lavoro e' stato fatto bene...spesso e' meglio avere 20cv meno, ma guidabili che 50cv in piu' ma ingestibili. Meditate gente, meditate! Un saluto Luca
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 19/11/2009 alle: 20:31:58
mha guarda,che sia empirica entro certi limiti puo darsi cmq. ti posso assicurare che è persona che conosco e cmq. non ha modificato alcun parametro tra una rullata e l'altra,ed il giorno prima ho fatto la mappa sulla mia 156 2.4 del 99 ed ho "preso" 30 cv,ma quella va bene.... il problema è su questa mappa , che come detto non mi piace,e non va bene in basso,[:(] ma se avete dei valori da fergli vedere ve ne sarei grati.
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 20/11/2009 alle: 07:58:49
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 19/11/2009  19:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no',quelle non le ho toccate,fino a 1,5 bar non serve tovvare le limitatrici. no no ,niente gasolio,gia' da originale fuma che e' un piacere. solo di map 1 e map2. tant'è che dandogli solo 3% di prex gasolio mi spara subito 3-3,5% di consumo in piu',certo va estrememente meglio,ma preferisco consumare il 6,5% che il 9,5%. x lampamax le indicazioni sono: togli gli incrementi agli alti e mattili ai bassi. il che vuole dire rifare ex novo la mappa. luca
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 22/11/2009 alle: 20:51:26
allora,siamo stati fino alle 2230 a far due prove (che preparatore..bravo ed onesto, di certo ormai sono come un lumicino nella notte,peccato che come detto fa soprattutto macchine...)allora,la prima, scaricare gasolio tra i 1500 e 2500, risultato,molto lineare, non come prima con i buchi sottocoppia,rientrati dalla prova pensando di andarmene contento,mi dice, ecco adesso facciamo un altra prova ! io naturalmente non potevo dirgli di no [}:)],adesso per curiosita vediamo cosa succede a caricarlo ai bassi e raccordarlo un pochino ai medi, modificando anche un po l'egr [:p] risultato ? spinge dai 1500 ai 2700 piu delle due prove fatte in precedenza,poi intorno ai 2800,fino ai 4000...una botta ! va piu di un auto in salita ! fino arrivare intorno ai 5000 e piu...,non siamo riusciti a provarlo al banco perchè non ho avuto la faccia tosta alle 2215 di fargli fare la rullata,ma a detta sua,se prima ne aveva 152 adesso sara sul filo dei 160 [:D],naturalmante cosa dovevo dirgli [?] lascialo cosi,che quando sfascio (forse) la frizione mettiamo la mappa piu tranquilla...poi gli ho offerto la pizza visto l'ora, e guarda un po...a voluto pagare lui ! che devo dire ! il massimo ! ultima conclusione,per essere un mezzo ricreativo,le botta si sente forse troppo...e dopo aver fatto con il pieno, diverse prove,ieri sono andato a Livigno, e dopo aver fatto il pieno....guardo contachilometri e contalitri 300 km per 30 litri ?? devo assolutamente provare in autostrada [:I] A un ultima cosa...la 5 lunga ? niente da fare, è cambiato ben poco,pero ho notato che è proprio esagerata a 90 2000 giri !ho provato a tirarlo un po ma fa troppa fatica,a 130 3000 giri,ma porc ! cosi non sfrutto le potenzialita del motore (non in velocita...) vedro poi questa estate cosa fare,il codice dell'intermedia qual'é ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link