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artur70
artur70
-
Inserito il 28/02/2009 alle: 22:52:21
ciao a tutti, mi sapete indicare come posso fare a mettere l'interruttore per far partire in manuale la ventola di raffreddamento? secondo voi ce la posso fare o è meglio andare da un elettrauto? grazie per la risposta e buoni km a tt
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 28/02/2009 alle: 22:57:53
quote:Originally posted by artur70
ciao a tutti, mi sapete indicare come posso fare a mettere l'interruttore per far partire in manuale la ventola di raffreddamento? secondo voi ce la posso fare o è meglio andare da un elettrauto? grazie per la risposta e buoni km a tt >
> Ciao, un semplice interruttore con spia collegato in parallelo al termostato radiatore: da verificare la corrente, cioè se il termostato comanda direttamente le ventole = alta (almeno 15 A) se le comanda tramite rele = bassa (5 ampere) Dodo
artur70
artur70
-
Inserito il 28/02/2009 alle: 23:20:37
risposta immadiata, grazie tante! perfetto!
sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 05/03/2009 alle: 01:20:25
ciao volevo anche io collegare manualmente le ventole. Sapete dirmi qual è la ventola che parte prima, (quella intorno ai 90 gradi)è quella del lato guidatore o passeggero? grazie ciao Luca
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 05/03/2009 alle: 09:48:39
quote:Originally posted by sondrio77
ciao volevo anche io collegare manualmente le ventole. Sapete dirmi qual è la ventola che parte prima, (quella intorno ai 90 gradi)è quella del lato guidatore o passeggero? grazie ciao Luca >
> Mi sembra quella lato passeggero, ma non ne sono sicuro al 100%.

Modificato da mauring il 05/03/2009 alle 09:49:07
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 05/03/2009 alle: 17:02:31
Attenzione. Ho fatto la modifica questa estate, ma facendo partire la ventola manualmente si accende la spia di anomalia iniettori ! non so perchè ma è così.... saluti
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 05/03/2009 alle: 17:26:04
quote:Originally posted by graffiocamper
Attenzione. Ho fatto la modifica questa estate, ma facendo partire la ventola manualmente si accende la spia di anomalia iniettori ! non so perchè ma è così.... saluti >
> Ma io credevo si parlasse di ducato d'antàn.... [:I]
sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 05/03/2009 alle: 22:58:33
grazie mauring ma cè qualcuno che è sicuro al 100% altrimenti al prossimo viaggio mi fermerò a guardare che ventola va appena raggiungo la temperatura,il problema è che avevo tempo sabato di fare il lavoro ma non di fare un viaggetto,comunque grazie a tutti ciao Luca
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6994
Inserito il 06/03/2009 alle: 08:09:48
Scusate, di quale Ducato stiamo parlando?
sondrio77
sondrio77
23/11/2008 327
Inserito il 06/03/2009 alle: 23:35:33
ciao il mio è il 1900 td del 1998 ciao Luca
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 07/03/2009 alle: 23:33:39
Io ho messo due relè che comandano ognuno una ventola, per poter successivamente tirando un solo filo mettere un'altro interruttore al fine di comandare in maniera autonoma ogni ventola. Ho tenuto tutto così come è ora perchè ho innestato il comando manuale una sola volta durante tutta l'estate. Il mezzo è un ducato 19 Td del 1999.
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 08/03/2009 alle: 00:49:55
invece di comandare le ventole a mano non è meglio sostituire la valvola termostatica dell'acqua permettendo così il fluire l'acqua al radiatore ad una temperatura inferiore? in commercio poi ci dovrebero esserci dai ricambisti dei bulbi termostatati posti sui radiatori da sostituire con quelli originali che attivino le ventole a temperature più basse. Si evita così di pasticiare l'impianto elettrico.
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 08/03/2009 alle: 16:26:36
L'avevo fatto anche sul mio vecchio Ducato in quanto la temperatura saliva e la ventola partiva in ritardo, poi per far abbassare prima la temperatura attaccavo quella manuale. Quando sono arrivato alla conclusione, grazie ad un bravo meccanico, che il radiatore era sottodimensionato al veicolo e al motore, l'ho cambiato e non ho più avuto problemi di surriscaldamento, la temperaura arrivava ai 90° e non si attaccava neanche la seconda ventola nemmeno sulle salite ripide in estate, certo è stata una bella spesuccia ma ne vale la pena per la salute del motore, e non rischiare di bruciare la guarnizione della testata, saluti.
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