quote:Originally posted by zagali> Non l'ho mai fatto, ma credo proprio che non ci siano controindicazioni se la batteria servizi e' del tipo da autotrazione. A volte, pero', (batteria motore completamente scarica) la caduta di tensione sui cavi potrebbe rendere inefficace il ponte. In quel caso meglio sostituire la batteria motore scarica con quella dei servizi (ammesso che ci stia nel vano e che i poli siano con uguale disposizione).
e' possibile fare ponte tra la batteria della cellula e quella del motore? >
quote:Originally posted by zagali> Dubito che a temperature estreme e batteria motore morta, quel coso, che e' pur sempre una batteria dotata di cavi e pinze "dispersive", riesca a farti partire un grosso diesel. Mah..... In caso di dubbi sull'efficacia della batteria motore, dovendo andare in montagna d'inverno, io la sostituirei e amen. Non sono quei 100 euro che ti mandano in fallimento, e poi puoi tenerti la vecchia come batteria servizi. La sicurezza di una batteria nuova, in certi frangenti, non ha prezzo.
andrei a risolvere il problema non sostituendo (troppo casino al freddo ecc) ma con uno starter compatto di quelli normalmente in commercio ke fanno da luce e compressore. >
quote:Originally posted by zagali> Ma il problema e' trasmetterli, gli ampere. E attraverso cavi e pinze e' sempre difficile. E comunque, una buona batteria ne fa piu' del doppio, come spunto a freddo. Ma il benzina e' piu' facile smuoverlo, per via della minore compressione.
il mio vekkio ducato 2.5d dell'84 lo resuscitava, adesso dovrebbe resuscitare solo un ford 2.0 benzina.... hanno 200 ampere di spunto quei giocattoli... >
quote:Originally posted by mauring> forse una 100ah di marca buona ha quello spunto. cmq tra le tante cose da portare al seguito il giocattolo ce lo metto lo stesso...fa anke da compressore e da luce puo' sempre servire [;)]
quote:Originally posted by zagali> Ma il problema e' trasmetterli, gli ampere. E attraverso cavi e pinze e' sempre difficile. E comunque, una buona batteria ne fa piu' del doppio, come spunto a freddo. Ma il benzina e' piu' facile smuoverlo, per via della minore compressione.
il mio vekkio ducato 2.5d dell'84 lo resuscitava, adesso dovrebbe resuscitare solo un ford 2.0 benzina.... hanno 200 ampere di spunto quei giocattoli... >
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quote:Originally posted by zagali forse una 100ah di marca buona ha quello spunto. cmq tra le tante cose da portare al seguito il giocattolo ce lo metto lo stesso...fa anke da compressore e da luce puo' sempre servire [;)] >> La capacita' non c'entra con lo spunto. Esistono batterie (cito la Tudor Tp01, per esempio, che puoi trovare qui a listino [url]
http://www.arielbs.com/browse_c...
) che hanno 50Ah di capacita' e 510A di spunto a freddo. Comunque, portarsi dietro il "coso" non fa mai male. [;)]quote:Originally posted by mauring> io le batterie ero abituato a pagarle 1000 lire ad ah quando le compravo...[:D] e' kiaro ke come spendi mangi, questo vale x tutto
quote:Originally posted by zagali forse una 100ah di marca buona ha quello spunto. cmq tra le tante cose da portare al seguito il giocattolo ce lo metto lo stesso...fa anke da compressore e da luce puo' sempre servire [;)] >> La capacita' non c'entra con lo spunto. Esistono batterie (cito la Tudor Tp01, per esempio, che puoi trovare qui a listino [url]http://www.arielbs.com/browse_c...
) che hanno 50Ah di capacita' e 510A di spunto a freddo. Comunque, portarsi dietro il "coso" non fa mai male. [;)]
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