In risposta al messaggio di alexf del 30/09/2018 alle 22:26:37Mi verrebbe da pensare al telaio ALKO, anche perchè l mio precedente con telaio ALKO faceva come il tuo vecchio, mentre il mio nuovo di 7m con passo 3,66 e 230cm di sbalzo ma con telaio a balestre va via dritto come n fuso senza necessità di correzzioni con il volante.
Ciao Tommaso, il nuovo mezzo ha il telaio originale Fiat ma i problemi che aveva l'ex, a mio parere, erano da imputare allo sfavorevole rapporto risultante tra passo e sbalzo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di simi87 del 30/09/2018 alle 22:07:52e quale sarebbe il vantaggio ?
Puoi sempre montare le sospensioni ad aria.
In risposta al messaggio di Rinosuke del 01/10/2018 alle 12:19:07Non so cosa non Ti sia chiaro, è stato detto,.... sintetizzando: il corto è più maneggevole, il lungo è più stabile.
Di norma quale sarebbe in teoria uno sbalzo posteriore decente? Nel mio caso possiedo un mezzo di 5.96mt con passo 3.70mt e sbalzo di 1.42mt. Nel mio caso non credo di avere problemi, però vedo mezzo con sbalzi anche superiore ai 2 mt o più. In sostanza a cosa si incorre aumentando lo sbalzo e diminuendo o allungando il passo?
In risposta al messaggio di masivo del 01/10/2018 alle 15:43:28Esatto, il peso a sbalzo è la cosa peggiore, ma in ogni caso il passo lungo è più stabile.
Non so cosa non Ti sia chiaro, è stato detto,.... sintetizzando: il corto è più maneggevole, il lungo è più stabile. Non è tanto lo sbalzo il problema, ma il peso che sta nello sbalzo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di flavioo del 29/09/2018 alle 20:48:40Ciao Flavio, immagino che la meccanica che sceglierai sara Ducato. Lo sbalzo anteriore del Ducato è m 1,00 più il passo m 3,45 totale m 4,45 che, su una lunghezza totale di m 6,60 significa uno sbalzo do m 2,15. Fai lo stesso calcolo sul telaio con passo m 3,80 e lo sbalzo scende a m 1,80. Può sembrare poco ma in realtà la differenza è enorme. Passo lungo e balzo corto è la soluzione migliore in qualsiasi situazione, poi m 3,80 di passo non sono una enormità.
Salve dovendo acquistare un camper semintegrale sui 660 meglio sceglierlo su un telaio con passo 345 o 380? Quali sono le differeze? Grazie
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 03/10/2018 alle 15:17:53Concordo, quando avevo il furgonato di 6m con passo oltre 4m capitò un grosso danno perchè uscendo da un garage arrivato sulla rampa per immettersi nella strada toccò la pancia e si strappo via contro al piedino del cancello il serbatoio, tubazioni, e altro.
Flavio, guarda che a volte ed avendo un passo lungo puà toccare anche la pancia. Forse ti conviene provare prima di fare l'acquisto. Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di flavioo del 03/10/2018 alle 14:27:00Bisogna anche vede di quanto tocca, perchè si potrebbe anche mettere i soffietti ad aria e gonfiarli bene prima di uscire/entrare così da alzare la coda di qui 10cm sufficenti a passare.
Grazie moltissimo dei consigli Stamane visto che per accedere al mio box devo affrontare una salita ripida grazie al concessionario che mi ha dato la possibilita di provare prima della acquisto la salita il mezzo Adria 660lungh. passo 345 toccava sotto! Quindi devo passare al Weinsbers 674 passo 380 per forza di cose oltre naturalmente hai Vs consigli! anche se mi piaceva di piu ilCompact Adria
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2018 alle 16:15:33Grazie non ci avevo pensato....certo un po una rottura e una bella spesa pero!
Bisogna anche vede di quanto tocca, perchè si potrebbe anche mettere i soffietti ad aria e gonfiarli bene prima di uscire/entrare così da alzare la coda di qui 10cm sufficenti a passare.