quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/09/2009 11:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che entriamo nel tema dei ricordi... A me la fece fare mio padre nel 1983 per guidare il camper. Costò 200.000 lire. Feci una sola guida con un FIAT C40N a cabina arretrata, guida a destra, no servosterzo, no marce sincronizzate, leva del cambio al centro della cabina. Mi rimase il dubbio se il volante fosse più grande delle ruote[:D][:D]. 7 candidati e un promosso (io). Ma l'esaminatore era un iradidio (mi aveva bocciato l'anno prima con un solo errore alla teoria della B). Da quanto scrivete credo che avrei bisogno di un ripassino.[:I][:I] Ciao a tutti Plinio P.S. Per anni mi tenni un dubbio circa lo sgomento degli istruttori quando si videro arrivare quel preciso esaminatore (ad uno di loro scappò un "ma non doveva essere lui"). Quando alla fine degli anni '80 un'inchiesta di un procuratore milanese sulle patenti false portò alle cronache il malaffare, capii.... (il procuratore era Di Pietro).
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 28/09/2009 12:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che a breve come nel resto d'europa si potra' guidare con la pat. B fino a 40q
quote:Risposta al messaggio di Gilardino inserito in data 28/09/2009 13:58:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Guarda che a breve come nel resto d'europa si potra' guidare con la pat. B fino a 40q>> Questa concessione però non risolve il problema, anzi lo peggiora, di sicuro sui mezzi ante 2011. [:(!] Come detto già mille volte qui su CoL, non è la sola patente che fa la differenza, ma il libretto di circolazione [F2] e per quello non c'è nessuna legge del mondo che te lo cambia, se c'è scritto 3.500 kg, quelli rimangono, anche se hai la patente Z per le cargo astronavi. [:D] Stiamo attenti a scrivere, qui ci leggono in molti, soprattutto chi vorrebbe iniziare ed ha le idee molto confuse. [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 28/09/2009 14:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra) A me hanno chiesto 1200 Euro e tutte le autoscuole riunite stesso prezzo in provincia.>> Hai ragione Bianca! [:(!] Ti suggerisco di chiedere alla annonaria e al 117 una spiegazione, sul come mai i prezzi dalle tue parti siano così alti. [;)] Tempo fa era successa la stessa cosa per la patente B ed avevano scoperto un "cartello" illegale tra le autoscuole. [V] Magari non servirà a molto, ma sono certo che un controllo in zona lo faranno! [^] Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 28/09/2009 14:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SI... questo lo sapevo. Però, una volta presa la C, da quanto so, molti camper possono essere rimmatricolati oltre i 35q....questa infatti era l'idea.
quote:Risposta al messaggio di raptino inserito in data 28/09/2009 15:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra) molti camper possono essere rimmatricolati oltre i 35q....questa infatti era l'idea.>> Ecco, stai attento a considerare quel "molti", perchè non è così semplice ed automatico. Per me è conveniente chiedere PRIMA al costruttore, fornendo il N° di telaio, se quel mezzo è convertibile e POI eventualmente fare la C. [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 28/09/2009 16:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, io pensavo di fare prima la C, e poi verificare se il mio potesse essere immatricolato 38q, in caso contrario cambio camper [:D] ah ahha hahaha, no scherzo [:o)], hai ragione, sicuramente prima di muovermi per la C verificherei la possibilità per il mio camper [;)]
quote:Risposta al messaggio di raptino inserito in data 27/09/2009 23:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OTTIMA decisione!!!si viaggia + tranquilli anche se aumentano gli adempimenti e le restrizioni:far reimmatricolare il mezzo(se possibile!!)la revisione ANNUALE,la 3^corsia in autostrada vietata(penso che tu abbia un over 7m!)i 100km/h max.in autostrada...io l'ho presa un anno fa a Firenze ed ho speso circa 800 eur i 2 guide(80 cad.!!)ed ho studiato abbastanza(3 mesi con lezioni bisettimanali da 1h cad.)ed al primo tentativo un ing.str...mi ha schiantato fuori!!un mese dopo un ing."normale"mi ha promosso a pieni voti!![:p] Cmq ne vale assolutamente la pena!!!soldi e tempo ben spesi anche xchè anche se arrivasse la fantomatica pat.C1 fino a 40q.li credo che il problema lo avremmo ancora in molti:io con il mio kreos 3002 peso 4200kg....e questa è la tendenza x i camper del futuro!!!Sempre + pesanti!!![:D]ciao