CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

paura paura! anche in italia ci pesano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 96
18
pride
pride
13/06/2007 145
Inserito il 15/12/2008 alle: 20:36:02
un mio amico mi ha raccontato che un suo amico e' stato fermato a trieste e pesato. conseguenze: e' tornato a casa ( Verona ) in treno. Questo mio amico camperista e' un ex poliziotto della stradale, e nell'affermare quanto suddetto, sosteneva che erano le nuove direttive impartite alla polizia stradale, cosa fare se tutto questo cio fosse applicato alla lettera ? io vendo il camper, sempre che trovi chi lo compra, e voi? ciao a tutti.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 15/12/2008 alle: 20:59:33
quote:un mio amico mi ha raccontato che un suo amico e' stato fermato a trieste e pesato. conseguenze: e' tornato a casa ( Verona ) in treno. Questo mio amico camperista e' un ex poliziotto della stradale, e nell'affermare quanto suddetto, sosteneva che erano le nuove direttive impartite alla polizia stradale, cosa fare se tutto questo cio fosse applicato alla lettera ? io vendo il camper, sempreche trovi chi lo compra, e voi? ciao a tutti.>
> Scusa mi sembra una bufala; tutt'al più gli avrebbero sequestrato il libretto, ma non di più. [;)]
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 15/12/2008 alle: 21:02:51
Sequestro del mezzo perche' essendo fuori peso penso + del 3% avendo solo la patente b viene contestato guida senza patente
18
giuppi
giuppi
25/04/2007 17
Inserito il 15/12/2008 alle: 21:03:45
spiegati meglio ? che camper? che peso ? cosa intendi e andato a casa in treno? bisogna prima analizzare che prendere paura, le regole sono regole , io conosco chi viaggia con patente b camper sotto i 35 q.li e con un peso in ordine di marcia di 45 q.li é LOGICO che se ti pesano vai a casa a piedi ciao[;)]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 15/12/2008 alle: 21:09:29
quote:Originally posted by arca m4
Sequestro del mezzo perche' essendo fuori peso penso + del 3% avendo solo la patente b viene contestato guida senza patente >
> esatto anche se un amico della stradale mi aveva detto che era difficile succedesse. forse sono cambiate le direttive. per fortuna ho la C e rimango nella tolleranza del 5%arrotondata ai 100 kg superiori, se mi metto a dieta ancora meglio. M4 mi spieghi il 3% mi sembra che la tolleranza per la bilancia sia del 5% ma forse non vale per la patente. ciao nè roberto

Modificato da roblungh il 15/12/2008 alle 21:13:30
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 15/12/2008 alle: 21:09:49
Non facciamo confusione: La patente C non abilita nessuno a guidare un mezzo omologato 35Q che alla pesa si rivela 42Q. Il problema è il mancato rispetto del peso. E' come se la patente C mi autorizzasse a guidare un Apecar con caricati 72Q di legna... L'unica differenza tra B e C è il peso massimo conducibile. Ma il peso massimo che può raggiungere un veicolo è dettato dal libretto, non dalla patente di chi lo guida... Eco
18
micio64
micio64
28/06/2007 115
Inserito il 15/12/2008 alle: 21:18:27
Se il peso del mezzo supera il 5% del consentito e si ha la patente C o superiore vieni multato per eccesso di peso[}:)], in caso contrario c'è la multa x eccesso di peso + guida senza patente.[V][V] questo e quello che mi hanno detto. magari qualcuno di voi e meglio informato. ciao
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 15/12/2008 alle: 21:20:15
quote:Originally posted by ecosse
Non facciamo confusione: La patente C non abilita nessuno a guidare un mezzo omologato 35Q che alla pesa si rivela 42Q. Il problema è il mancato rispetto del peso. E' come se la patente C mi autorizzasse a guidare un Apecar con caricati 72Q di legna... L'unica differenza tra B e C è il peso massimo conducibile. Ma il peso massimo che può raggiungere un veicolo è dettato dal libretto, non dalla patente di chi lo guida... Eco >
> Si ma se hai la patente b ti fermano che guidi un mezzo da 35q e pesa 42q ti bloccano il mezzo, ti ritirano la carta di circolazione e ti contestano anche laguida senza patente mentre se hai la patente C e guidi un mezzo da 35q che pesa 42 ti fanno solo la multa per sovraccarico!!
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 15/12/2008 alle: 21:22:24
se il mezzo non supera del 5% il peso per il quale è omologato,ed è da 35Q, sei nella tolleranza di legge e non ti succede niente. Che tu abbia B C o superiore. Se il mezzo supera del 5 % hai la sanzione per eccesso di carico, qualsiasi sia la patente che hai. Se guidi un mezzo omologato 42Q ma hai la B, hai la sanzione per guida senza patente. Eco

Modificato da ecosse il 15/12/2008 alle 21:30:23
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 15/12/2008 alle: 21:30:23
se il mezzo non supera del 5% il peso per il quale è omologato, sei nella tolleranza di legge e non ti succede niente. Che tu abbia B C o superiore. Se il mezzo supera del 5 % hai la sanzione per eccesso di carico, qualsiasi sia la patente che hai.id="red">id="red"> Se guidi un mezzo omologato 42Q ma hai la B, hai la sanzione per guida senza patente. Eco >
> Se hai solo la patente b non ti lasciano andare almeno che non scarichi il mezzo!!! Anche perchè non avrebbe senso!!! Prendi la multa e puoi comunque fare quello che vuoi!!!

Modificato da aledelpi il 15/12/2008 alle 21:38:42
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 15/12/2008 alle: 21:38:54
quote:Originally posted by aledelpi
se il mezzo non supera del 5% il peso per il quale è omologato, sei nella tolleranza di legge e non ti succede niente. Che tu abbia B C o superiore. Se il mezzo supera del 5 % hai la sanzione per eccesso di carico, qualsiasi sia la patente che hai.id="red">id="red"> Se guidi un mezzo omologato 42Q ma hai la B, hai la sanzione per guida senza patente. Eco >
> Se hai solo la patente b non ti lasciano andare almeno che non scarchi il mezzo!!!
>
> Se hai solo la patente B, lasci li il mezzo come se avessi la C . Il peso omologato è sul mezzo. La patente indica che pesi puoi condurre. Se fosse vero quello che dici tu, nella medesima condizione: Ho un camper omologato 35 Q, pesa 50. Se ho la B lascio li il mezzo, se ho la C lo porto a casa. Ci può stare. Ma se ci può stare allora: Ho un Apecar omologato 3Q , ci carico 80Q di ghiaia. Ho la C, posso circolare.
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 15/12/2008 alle: 21:40:55
> Se hai solo la patente b non ti lasciano andare almeno che non scarichi il mezzo!!! Anche perchè non avrebbe senso!!! Prendi la multa e puoi comunque fare quello che vuoi!!!
>
> Infatto ho detto hai la sanzione, che può essere visto che non mi sono sbilanciato dalla multa, al sequestro del veicolo fino alla fucilazione. Dipende dai paesi, ma il concetto non cambia.
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 15/12/2008 alle: 21:41:53
> Se hai solo la patente b non ti lasciano andare almeno che non scarchi il mezzo!!!
>
> Se hai solo la patente B, lasci li il mezzo come se avessi la C . Il peso omologato è sul mezzo. La patente indica che pesi puoi condurre. Se fosse vero quello che dici tu, nella medesima condizione: Ho un camper omologato 35 Q, pesa 50. Se ho la B lascio li il mezzo, se ho la C lo porto a casa. Ci può stare. Ma se ci può stare allora: Ho un Apecar omologato 3Q , ci carico 80Q di ghiaia. Ho la C, posso circolare.
>
> Hai ragione ma è il paradosso delle leggi Italiane!!! Ti assicuro per vaerlo provato in entrambi i casi!!! Con la patente C ti lasciano andare!
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 15/12/2008 alle: 21:47:56
mi pare strano, ma ti credo se dici di averlo provato sulla tua pelle. Eco
18
mastino
mastino
17/07/2007 87
Inserito il 15/12/2008 alle: 22:01:23
Oltre una certa percentuale per proseguire bisogna poter far rientrare il veicolo nella massa consentita scaricando il peso in eccesso,non ricordo se oltre il 30%
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 15/12/2008 alle: 22:08:33
mi pare strano, ma ti credo se dici di averlo provato sulla tua pelle. Eco >
> Sinceramente non l'ho provato sulla mia pelle, ma un'amico ha preso la patente C dicendomi le stesse cose. ( se possiedi la C ti lasciano andare altrimenti ti sequestrano il mezzo per mancanza di patente) Purtroppo penso sia proprio così [V] [V]
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1086
Inserito il 15/12/2008 alle: 22:24:20
Non discuto la legge, ma faccio questa riflessione. Io ho preso la patente C tre anni fa. Mi hanno fatto studiare di tutto e di più sui pesi, sulle normative, sui carichi sporgenti, sulle operazioni di carico ecc. Se uno con patente C guida un mezzo immatricolato per patente B in condizioni di sovrappeso, a mio avviso DOVREBBE ESSERE SANZIONATO DI PIU' !! per il solo motivo che queste cose gliele hanno appositamente spiegate, insegnate e fatte imparare e ha anche dato un esame. Magari ha anche pagato una scuola guida per impararle. Altro che lasciarlo andare !! Chi è che lo dice il gestore di una scuola guida ?? Inutile gridare alla sicurezza e poi cercare di fregare la legge. Dura lex sed lex ben venga che pesino anche in Italia. L'educazione civica passa anche di qua. Se poi la legge è da modificare ci sono le sedi apposite, ma se ricordo bene l'Europa ha già detto NO !! Ciao e tutti Beppe
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 15/12/2008 alle: 22:41:40
quote:Originally posted by pride
un mio amico mi ha raccontato che un suo amico e' stato fermato a trieste e pesato. conseguenze: e' tornato a casa ( Verona ) in treno. Questo mio amico camperista e' un ex poliziotto della stradale, e nell'affermare quanto suddetto, sosteneva che erano le nuove direttive impartite alla polizia stradale, cosa fare se tutto questo cio fosse applicato alla lettera ? io vendo il camper, sempreche trovi chi lo compra, e voi? ciao a tutti. >
> sarebbe ora che in Italia si rispettassero le leggi. un mezzo che pesa di piu' del consentito e pericolosissimo. E' solo questione di sicurezza per se e gli altri... Se compero un camper nuovo che pesa a vuoto 3200-3300 kg e' solo un mio errore perche' e' ovvio che non riusciro' mai a stare entro i 3500 kg + 5%..e' solo incoscenza
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 15/12/2008 alle: 22:51:17
ragazzi calma cerchiamo di non fare "VOLI PINDARICI" sulle sanzioni previste dall'art. 167 del codice della strada ITALINO. Come alcuni amici hanno gia' precisato la categoria di patente posseduta é asoolutamente ininfluente sulle sanzioni del 167. Se guidi un veicolo che da libretto ha come peso complessivo Q.35 non puoi superare questo peso maggiorato del 5%. Superando tale peso del 10% hai una sanzione del 20% una piu' pesante e cosi' via ma si tratta solo di euro(36 poi 74 e via cosi')e di punti da detrarre sul credito della patente anche questi in maniera progressiva in funzione del livello di sovraccarico ( 1 poi 2 fino a un max di 4).Tutto questo, percio'ripeto, a prescindere dalla pat.posseduta B;C o D. Naturalmente però esiste una sanzine che comporta il momentaneo ritiro della carta di circolazione in attesa che il peso(solo quando il sovraccario supera i 10%)venga riportato al peso legale. Penso che in alcuni casi può bastare scaricare i serb. Nessun arresto o sequestro in Italia solo una sanzione amm. che viene contestata anche con verbale a parte al proprietario del veicolo se questi e' diverso dal conducente. Spero di essere stato chiaro ma sono disponnibile ciao e BKM
17
Mad84
Mad84
14/12/2008 15
Inserito il 15/12/2008 alle: 22:53:25
scusate la mia ignoranza, ma sono nuovo. Non è normale che mi facciano una multa se posso portare 35 quintali e il mezzo ne pesa 40? Allo stesso modo non è normale che mi facciano salire su una pesa per vedere se rispetto la portata? Mi sembra la stessa cosa che controllare la velocità, cambia che usano una pesa e non un velox. Vi stupite se vi viene ritirata la patente perchè fate 100 km/h in paese con il limite dei 50? Non credo. Qualcuno può essere così gentile da spiegarmi?
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 15/12/2008 alle: 22:59:02
quote:Originally posted by Mad84
scusate la mia ignoranza, ma sono nuovo. Non è normale che mi facciano una multa se posso portare 35 quintali e il mezzo ne pesa 40? Allo stesso modo non è normale che mi facciano salire su una pesa per vedere se rispetto la portata? Mi sembra la stessa cosa che controllare la velocità, cambia che usano una pesa e non un velox. Vi stupite se vi viene ritirata la patente perchè fate 100 km/h in paese con il limite dei 50? Non credo. Qualcuno può essere così gentile da spiegarmi? >
> cosa vuoi gli italiani fanno le leggi e poi si lamentano se c' e' chi le applica !!!! Ripeto devono togliere la patente a chi va a 170-180 all' ora in autostrada e chi guida mezzi con pesi superiori.. fossimi in USA oltre alla patente ti mettono in gattabuia per almeno uno o due giorni in ateesa di andare davanti al giudice... e nessuno osa andare a piu' di 110 miglia all' ora !!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link