quote:un mio amico mi ha raccontato che un suo amico e' stato fermato a trieste e pesato. conseguenze: e' tornato a casa ( Verona ) in treno. Questo mio amico camperista e' un ex poliziotto della stradale, e nell'affermare quanto suddetto, sosteneva che erano le nuove direttive impartite alla polizia stradale, cosa fare se tutto questo cio fosse applicato alla lettera ? io vendo il camper, sempreche trovi chi lo compra, e voi? ciao a tutti.>> Scusa mi sembra una bufala; tutt'al più gli avrebbero sequestrato il libretto, ma non di più. [;)]
quote:Originally posted by arca m4> esatto anche se un amico della stradale mi aveva detto che era difficile succedesse. forse sono cambiate le direttive. per fortuna ho la C e rimango nella tolleranza del 5%arrotondata ai 100 kg superiori, se mi metto a dieta ancora meglio. M4 mi spieghi il 3% mi sembra che la tolleranza per la bilancia sia del 5% ma forse non vale per la patente. ciao nè roberto
Sequestro del mezzo perche' essendo fuori peso penso + del 3% avendo solo la patente b viene contestato guida senza patente >
quote:Originally posted by ecosse> Si ma se hai la patente b ti fermano che guidi un mezzo da 35q e pesa 42q ti bloccano il mezzo, ti ritirano la carta di circolazione e ti contestano anche laguida senza patente mentre se hai la patente C e guidi un mezzo da 35q che pesa 42 ti fanno solo la multa per sovraccarico!!
Non facciamo confusione: La patente C non abilita nessuno a guidare un mezzo omologato 35Q che alla pesa si rivela 42Q. Il problema è il mancato rispetto del peso. E' come se la patente C mi autorizzasse a guidare un Apecar con caricati 72Q di legna... L'unica differenza tra B e C è il peso massimo conducibile. Ma il peso massimo che può raggiungere un veicolo è dettato dal libretto, non dalla patente di chi lo guida... Eco >
quote:Originally posted by ecosse> Se hai solo la patente b non ti lasciano andare almeno che non scarichi il mezzo!!! Anche perchè non avrebbe senso!!! Prendi la multa e puoi comunque fare quello che vuoi!!!
se il mezzo non supera del 5% il peso per il quale è omologato, sei nella tolleranza di legge e non ti succede niente. Che tu abbia B C o superiore. Se il mezzo supera del 5 % hai la sanzione per eccesso di carico, qualsiasi sia la patente che hai.id="red">id="red"> Se guidi un mezzo omologato 42Q ma hai la B, hai la sanzione per guida senza patente. Eco >
quote:Originally posted by aledelpi> Se hai solo la patente B, lasci li il mezzo come se avessi la C . Il peso omologato è sul mezzo. La patente indica che pesi puoi condurre. Se fosse vero quello che dici tu, nella medesima condizione: Ho un camper omologato 35 Q, pesa 50. Se ho la B lascio li il mezzo, se ho la C lo porto a casa. Ci può stare. Ma se ci può stare allora: Ho un Apecar omologato 3Q , ci carico 80Q di ghiaia. Ho la C, posso circolare.
quote:Originally posted by ecosse> Se hai solo la patente b non ti lasciano andare almeno che non scarchi il mezzo!!!
se il mezzo non supera del 5% il peso per il quale è omologato, sei nella tolleranza di legge e non ti succede niente. Che tu abbia B C o superiore. Se il mezzo supera del 5 % hai la sanzione per eccesso di carico, qualsiasi sia la patente che hai.id="red">id="red"> Se guidi un mezzo omologato 42Q ma hai la B, hai la sanzione per guida senza patente. Eco >
>
quote:Originally posted by aledelpi> Infatto ho detto hai la sanzione, che può essere visto che non mi sono sbilanciato dalla multa, al sequestro del veicolo fino alla fucilazione. Dipende dai paesi, ma il concetto non cambia.
quote:Originally posted by ecosse> Se hai solo la patente b non ti lasciano andare almeno che non scarichi il mezzo!!! Anche perchè non avrebbe senso!!! Prendi la multa e puoi comunque fare quello che vuoi!!!
>
quote:Originally posted by ecosse> Hai ragione ma è il paradosso delle leggi Italiane!!! Ti assicuro per vaerlo provato in entrambi i casi!!! Con la patente C ti lasciano andare!
quote:Originally posted by aledelpi> Se hai solo la patente B, lasci li il mezzo come se avessi la C . Il peso omologato è sul mezzo. La patente indica che pesi puoi condurre. Se fosse vero quello che dici tu, nella medesima condizione: Ho un camper omologato 35 Q, pesa 50. Se ho la B lascio li il mezzo, se ho la C lo porto a casa. Ci può stare. Ma se ci può stare allora: Ho un Apecar omologato 3Q , ci carico 80Q di ghiaia. Ho la C, posso circolare.
quote:Originally posted by ecosse> Se hai solo la patente b non ti lasciano andare almeno che non scarchi il mezzo!!!
>
>
quote:Originally posted by ecosse> Sinceramente non l'ho provato sulla mia pelle, ma un'amico ha preso la patente C dicendomi le stesse cose. ( se possiedi la C ti lasciano andare altrimenti ti sequestrano il mezzo per mancanza di patente) Purtroppo penso sia proprio così [V] [V]
mi pare strano, ma ti credo se dici di averlo provato sulla tua pelle. Eco >
quote:Originally posted by pride> sarebbe ora che in Italia si rispettassero le leggi. un mezzo che pesa di piu' del consentito e pericolosissimo. E' solo questione di sicurezza per se e gli altri... Se compero un camper nuovo che pesa a vuoto 3200-3300 kg e' solo un mio errore perche' e' ovvio che non riusciro' mai a stare entro i 3500 kg + 5%..e' solo incoscenza
un mio amico mi ha raccontato che un suo amico e' stato fermato a trieste e pesato. conseguenze: e' tornato a casa ( Verona ) in treno. Questo mio amico camperista e' un ex poliziotto della stradale, e nell'affermare quanto suddetto, sosteneva che erano le nuove direttive impartite alla polizia stradale, cosa fare se tutto questo cio fosse applicato alla lettera ? io vendo il camper, sempreche trovi chi lo compra, e voi? ciao a tutti. >
quote:Originally posted by Mad84> cosa vuoi gli italiani fanno le leggi e poi si lamentano se c' e' chi le applica !!!! Ripeto devono togliere la patente a chi va a 170-180 all' ora in autostrada e chi guida mezzi con pesi superiori.. fossimi in USA oltre alla patente ti mettono in gattabuia per almeno uno o due giorni in ateesa di andare davanti al giudice... e nessuno osa andare a piu' di 110 miglia all' ora !!!!
scusate la mia ignoranza, ma sono nuovo. Non è normale che mi facciano una multa se posso portare 35 quintali e il mezzo ne pesa 40? Allo stesso modo non è normale che mi facciano salire su una pesa per vedere se rispetto la portata? Mi sembra la stessa cosa che controllare la velocità, cambia che usano una pesa e non un velox. Vi stupite se vi viene ritirata la patente perchè fate 100 km/h in paese con il limite dei 50? Non credo. Qualcuno può essere così gentile da spiegarmi? >