CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

paura paura! anche in italia ci pesano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 96
maculani
maculani
-
Inserito il 17/12/2008 alle: 11:48:08
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by giuliano49
Il punto 1 dell'art. 167 del Codice della Strada è chiarissimo: .....>
>
TheDevil hai per caso riscontrato su quanto da me postato qualcosa che non va? sarei interessato a rivedere se per caso ho sbagliato a dire qualcosa, ma solitamente uso la testa, non entro nel merito dei commi e altro, perchè già so in partenza che è dura.>
> No, anzi mi ha fatto piacere lèggere i tuoi interessanti contributi ... a parte il riferimento al primo comma dell'art. 167. In questa discussione vanno evidenziate due separate questioni; una e' relativa alla "sindrome da MPAS" evidenziata dalle FdO che contestano le sanzioni di cui all'art. 125 (commi 3 e 5) al conducente B-patentato di un veicolo: - omologato con massa massima inferiore/pari a 3500 kg; - rilevato alla pesa con massa massima superiore a 3500 kg. L'altra questione riguarda invece la sanzione da applicare in presenza dell'eccedenza di massa, rilevata alla pesa, rispetto alla massa massima omologata ed annotata nella Carta di Circolazione. Sulla prima questione, la discussione dell'altro forum dimostra, se ancora vi fòssero dubbi, che la validita' di una patente B si confronta con le caratteristiche indicate nella CdC e non con quelle rilevate materialmente sul veicolo al momento del controllo su strada da parte delle FdO. A fronte di eventuali forzature interpretative da parte delle FdO intervenute, come evidenziate da Maculani nei suoi interventi, non resta purtroppo che la strada del ricorso al Prefetto. In ogni caso e' impropria l'espressione di guida senza patente. Sulla seconda questione mi riservo un successivo intervento.
>
> The Devil hai ragione, ma forse appartenendo allo stesso "ramo" sai benissimo che le forzature avvengono quotidianamente e il ricorso ha delle buone probabilità di essere accettato, resta il fatto che sei sempre soggetto poi ad altra interpretazione e quindi non sarebbe meglio evitare tutto ciò ? A presto, grazie MACULANI.
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/12/2008 alle: 14:24:46
Arca m4 guarda che io non ho gridato sia ben chiaro, ne altro di cui hai detto. Se evvidenziare le parole vuol dire ciò non è il mio caso. Le ho evvidenziate perché dal momento che c'è la formattazione le adopero. Poi vorrei sapere in che modo sono entrato, non mi rendo conto di ciò. Ho scritto a lettere marcate che secondo quanto da te esposto non ci vuole la patente superiore --------------------------------------------------------------------------- perche' se uno ha la patente b come me ed e' sicuro di stare entro i limiti 35q deve avere un camper 6m - 6,50m (esempio un joint) e avere pochissimi accessori, ps io comunque da gennaio mi segno a scuola guida per la patente c poi vediamo ---------------------------------------------------------------------------- Ho richiamato solo l'attenzione, motivando del perchè, dicendo pure che: (se sei un palancaro ecc. --------------------------------------------------------------------- Non capisco proprio, se uno vuol dire a un'altro che la patente B permette la conduzione di camper 35Q + 7,5Q di traino non vedo che bisona iniziare con caro e finire con gridare e come sei entrato. Bastava semplicemente dire che sul libretto hai scritto un peso complessivo superiore a 35Q e che ti fai la patente C per correre ai ripari. Io penso di portare rispetto a tutti, .......................e qui mi fermo, segno di educazione.
18
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 18/12/2008 alle: 19:25:10
Chiedo umilmente scusa pero' su un forum quando si scrive in neretto e per far capire che si e' arrabbiati
SimoRoller
SimoRoller
-
Inserito il 18/12/2008 alle: 20:42:46
Dico una cosa , ma chi come me si è comprato un camper usato precisamente un roller team pegaso garage anno 2003 su mercedes sprinter e da inesperto (è il primo camper che prendo) non ha controllato i pesi prima dell' acquisto e adesso si ritrova con un camper che pesa 40 ql senza persone a bordo cosa deve fare??? Dei camper in circolazione sui 7/7,50 mt.(sopratutto gemellati) secondo me non ce ne sono che stanno in portata , per farvi un esempio un amico ha preso un arca su daily e quando va in vacanza è sui 42 ql!!!! allora il problema è alla fonte , perchè fanno mezzi del genere??? bisogna che stiano attenti a prendere un linea dura in italia sul peso perchè i camper con sto problema sono davvero tanti , forse la maggioranza e sicuramente mentiranno anche sui pesi quindi legalmente potrebbero esserci molti problemi per i costruttori!!!
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
22
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 18/12/2008 alle: 22:26:47
dunque non vorrei sbagliare ma: patente B veicolo 35qli +5% max arrotondato ai 100kg superiori se sfori e non puoi rientrare nei 35+5% (per esempio scaricando le acque potabili ) sequestro del veicolo, e guida senza patente per il portate superiori a 35q.li se hai la C. non hai la multa per quida senza patente ma fermo del veicolo se non si riesce a rientrare nei 35+5% svizzera max +3% senza arrotondamento vr + rimorchio leggero 750kg (esempio portamoto) B+E obligatoria oppure C+E oppure D+E sempre con l'estensione E per rientrare nel peso ad esempio si manda a casa in treno la moglie/marito e cosi si dovrebbe rientrare, ovviamente se non pesa 42/45 qli il veicolo se no liposuzione del veicolo[:D]
18
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 18/12/2008 alle: 23:08:39
Simoroller e' quello che dicevo io che mezzi sopra a 7m e' difficile rientrare con i pesi....anche se un mio amico ad un corso di aggiornamento arca ha pesato un 716 senza acqua-batteria -veranda-pannello poco gasolio era intorno ai 30q.ma per fare 5q non ci vuole poi molto.A questo punto ha ragione 'di nuovo'Maculani pat.C e mezzo over35,anche se adesso non e' pèroprio il momento di cambiare..si parlava di patente b 42q ma non si e saputo piu' nulla[:(]
20
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 18/12/2008 alle: 23:53:13
quote:dunque non vorrei sbagliare ma: patente B veicolo 35qli +5% max arrotondato ai 100kg superiori se sfori e non puoi rientrare nei 35+5% (per esempio scaricando le acque potabili ) sequestro del veicolo, e guida senza patente per il portate superiori a 35q.li se hai la C. non hai la multa per quida senza patente ma fermo del veicolo se non si riesce a rientrare nei 35+5%>
> Sbagli. La patente C ti abilita a guidare mezzi che siano omologati > 3,5 t. Quindi, se il veicolo è omologato < 3,5 t. è sufficiente la B. Indipendentemente dal peso rilevato in fase di controllo. Sarebbe come se sulla tua autovettura (7 posti) facessi salire 3 bambini di 11 anni...mingherlini, e ti contestassero il mancato possesso della patente D! Non ti parrebbe assurdo? Ciao

Modificato da Albè il 18/12/2008 alle 23:54:17
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 19/12/2008 alle: 00:25:12
SimoRoller Iscritto 19 Ago 08 Post: inviati - 18/12/2008 : 20:42:46 -------------------------------------------------------------------------------- Dico una cosa , ma chi come me si è comprato un camper usato precisamente un roller team pegaso garage anno 2003 su mercedes sprinter e da inesperto (è il primo camper che prendo) non ha controllato i pesi prima dell' acquisto e adesso si ritrova con un camper che pesa 40 ql senza persone a bordo cosa deve fare??? Dei camper in circolazione sui 7/7,50 mt.(sopratutto gemellati) secondo me non ce ne sono che stanno in portata , per farvi un esempio un amico ha preso un arca su daily e quando va in vacanza è sui 42 ql!!!! allora il problema è alla fonte , perchè fanno mezzi del genere??? bisogna che stiano attenti a prendere un linea dura in italia sul peso perchè i camper con sto problema sono davvero tanti , forse la maggioranza e sicuramente mentiranno anche sui pesi quindi legalmente potrebbero esserci molti problemi per i costruttori!!! -------------------------------------------------------------------- Vado in un mercato e compro dei coltelli per cucina e poi decido di accoltellare della gente in metropolitana la colpa è di chi me li ha venduti? Compro un auto da 150 cv e vado a 200 km/h perchè a 6000 giri tanto mi fà, sono in regola o se prendo la multa la faccio pagare al signor Audi? Troppo facile dire non lo sapevo, sono inesperto ect ect, l'incauto acquisto non è tutelato dalla normativa vigente, il danno se lo tiene il compratore poco avveduto e poi......comprare camper non è comprare noccioline....possibile che non ci si informa un pochino prima di come funziona questo mondo, di come è regolamentato, di come lo si vive? Bah sono sempre più basito dalle continue e numerose scuse italiche su questo argomento..[:o)][:o)][:o)]
maculani
maculani
-
Inserito il 19/12/2008 alle: 09:35:35
Concordo. MACULANI.
SimoRoller
SimoRoller
-
Inserito il 19/12/2008 alle: 14:27:53
quote:Originally posted by francesco.1
SimoRoller Iscritto 19 Ago 08 Post: inviati - 18/12/2008 : 20:42:46 -------------------------------------------------------------------------------- Dico una cosa , ma chi come me si è comprato un camper usato precisamente un roller team pegaso garage anno 2003 su mercedes sprinter e da inesperto (è il primo camper che prendo) non ha controllato i pesi prima dell' acquisto e adesso si ritrova con un camper che pesa 40 ql senza persone a bordo cosa deve fare??? Dei camper in circolazione sui 7/7,50 mt.(sopratutto gemellati) secondo me non ce ne sono che stanno in portata , per farvi un esempio un amico ha preso un arca su daily e quando va in vacanza è sui 42 ql!!!! allora il problema è alla fonte , perchè fanno mezzi del genere??? bisogna che stiano attenti a prendere un linea dura in italia sul peso perchè i camper con sto problema sono davvero tanti , forse la maggioranza e sicuramente mentiranno anche sui pesi quindi legalmente potrebbero esserci molti problemi per i costruttori!!! -------------------------------------------------------------------- Vado in un mercato e compro dei coltelli per cucina e poi decido di accoltellare della gente in metropolitana la colpa è di chi me li ha venduti? Compro un auto da 150 cv e vado a 200 km/h perchè a 6000 giri tanto mi fà, sono in regola o se prendo la multa la faccio pagare al signor Audi? Troppo facile dire non lo sapevo, sono inesperto ect ect, l'incauto acquisto non è tutelato dalla normativa vigente, il danno se lo tiene il compratore poco avveduto e poi......comprare camper non è comprare noccioline....possibile che non ci si informa un pochino prima di come funziona questo mondo, di come è regolamentato, di come lo si vive? Bah sono sempre più basito dalle continue e numerose scuse italiche su questo argomento..[:o)][:o)][:o)] >
> OK quello che midici mi può anche stare bene , io non mi sono documentato e adesso mi tengo il camper cosi, ma ti chiedo una cosa , a livello di sicurezza cosa cambia se io guido un camper non gemellato che è 40/42 ql. con patente b oppure omologato 42ql. con patente c?? iL PROBLEMA SONO I COSTRUTTORI!!! E LE LEGGI

Modificato da SimoRoller il 19/12/2008 alle 15:24:47
norbiato
norbiato
-
Inserito il 19/12/2008 alle: 15:11:01
Dopo aver letto tutto visto che sono anch'io in leggero sovrappeso cronico, non tanto per il n° di accessori ma pe via delle dimensioni del camper, consentitemi una piccola divagazione: io uno con lavatrice su un un MH Hymer l'ho visto in campeggio, la moglie ogni 2 giorni stendeva e poi stirava all'aperto, un spasso, come essere a casa altro che parabola Camos e decoder per vedere la telenovena in ogni istante in viaggio, per molti evidentemente il massimo e' poter fare le stesse cose sia a casa sia in vacanza altrimenti si rischia di perdere le buone abitudini! Andre.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4706
Inserito il 19/12/2008 alle: 16:16:15
quote:Originally posted by maculani
A marzo avevo appunto precisato che guidare un mezzo con peso sopra i 35 q.li non riducendo tale peso sul luogoid="red">, .....>
>
Sono perfettamente in sintonia con quanto confermi, 35Q stop + 7,5 stop e non un KG di più, anzi di meno, non pensiamo qui ad essere superiori del 5% perchè si allora si ha la testa di coccio.id="red">>
>
L'altra questione riguarda invece la sanzione da applicare in presenza dell'eccedenza di massa, rilevata alla pesa, rispetto alla massa massima omologata ed annotata nella Carta di Circolazione. ..... Sulla seconda questione mi riservo un successivo intervento.>
> Intervento svolto qui https://www.camperonline.it/for... ------------------------------ p.s. @Maculani che scrive forse appartenendo allo stesso "ramo": non faccio parte delle FdO e non sono un commerciante del settore, ma un semplice utente della strada con il "pallino" per le normative.
smax
smax
-
Inserito il 30/01/2009 alle: 17:57:32
quote:Originally posted by maculani
A marzo avevo appunto precisato che guidare un mezzo con peso sopra i 35 q.li non riducendo tale peso sul luogoid="red">, .....>
>
Sono perfettamente in sintonia con quanto confermi, 35Q stop + 7,5 stop e non un KG di più, anzi di meno, non pensiamo qui ad essere superiori del 5% perchè si allora si ha la testa di coccio.id="red">>
>
L'altra questione riguarda invece la sanzione da applicare in presenza dell'eccedenza di massa, rilevata alla pesa, rispetto alla massa massima omologata ed annotata nella Carta di Circolazione. ..... Sulla seconda questione mi riservo un successivo intervento.>
> Intervento svolto qui https://www.camperonline.it/for... ------------------------------ p.s. @Maculani che scrive forse appartenendo allo stesso "ramo": non faccio parte delle FdO e non sono un commerciante del settore, ma un semplice utente della strada con il "pallino" per le normative.
>
> Posso fare una domanda diciamo banale dato che sento molta gente contenta che il loro mezzo a pieno carico deve essere 3200 ma vuoti sono 2800. Se li beccano che sono 3400 sono in regola oppure NO?Aspetto risposte per chiarirmi .Grazie
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 30/01/2009 alle: 18:10:30
No, se già dici che a pieno carico devi stare a 3200 neanche con il 5% di tolleranza. Poi ci sarà qualche esperto più di me che ti darà informazioni più precise. Eros
smax
smax
-
Inserito il 30/01/2009 alle: 18:15:21
quote:Originally posted by eros
No, se già dici che a pieno carico devi stare a 3200 neanche con il 5% di tolleranza. Poi ci sarà qualche esperto più di me che ti darà informazioni più precise. Eros >
> Anche io Eros sono d'accordo, ma credo la maggior parte pensa che l'importante stare sotto i 3500 anche se loro possono portare max.3200.Ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 30/01/2009 alle: 18:15:51
No, se già dici che a pieno carico devi stare a 3200 neanche con il 5% di tolleranza. Poi ci sarà qualche esperto più di me che ti darà informazioni più precise. Eros >
> Esatto. MACU.
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 30/01/2009 alle: 18:17:42
quote:Originally posted by smax
> Anche io Eros sono d'accordo, ma credo la maggior parte pensa che l'importante stare sotto i 3500 anche se loro possono portare max.3200.Ciao
>
> In effetti c'è sempre qualcuno più furbo. Eros
17
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 30/01/2009 alle: 19:02:54
ciao pride e a tutti voi, leggo che il peso ti sta a cuore, come a me d'altronde ( ti ho risposto nell'altro argomento che, in questo momento, e' a pag. 2). riconfermo che il peso , per me', e' stato fondamentale per la scelta del camper: quando vado in camper vorrei solo pensare alle vacanze e non alle conseguenze di un.....sovrappeso !! il bello e' che , sia per chi paga 40000 o 80000 , del peso non ne parla nessuno..... TOP SECRET !! Tanto ,alla fine, quando sei immatricolato sono cacchi di ....noi !! In fondo l'italia vive sulle spese VIVE del popolino !! Mi chiedo comunque: come si puo' commercializzare veicoli che dovrebbero girare "vuoti" e senza persone ? ciao a tutti ivan
17
viliamdb
viliamdb
01/09/2008 322
Inserito il 30/01/2009 alle: 19:34:29
ciao a tutti, volevo riflettere su alcune cose: ho comprato un nazca mh nel dic 2005, omologato 3500kg e per quattro persone a bordo. Dopo aver fatto montare clima e gen. , tendalino e parabola pensavo di essere ancora nel peso considerando il famoso 5%. Non avevo mai voluto pesarlo per non preoccuparmi ma questa estato purtroppo l'ho fatto. Risultato: 3718km senza nulla e nessuno a bordo. Conseguenza nessuno potra usare il mezzo a meno che io non rismonti tutto. Faccio notare che sul libretto non risulta il peso del mezzo ma solo la portata complessiva. Adesso vi chiedo. la casa madre vende ancora lo stesso mezzo solo piu lungo di 10 cm ma omologato 2 posti. Perche questo non è stato fatto prima? E' vero che chi compra dovrebbe controllare ma se faccio il conto del peso degli accessori montati non sono 200 kg pertanto il mio camper completamente vuoto già superava ampliamente i 3500.Ora anche volendo prendere la C mi è stato detto che non posso omologarlo a 4200 kg per via della meccanica il famoso 146 cv.Secondo voi cosa dovrei fare poichè penso che quando andiamo in vacanza non siamo sotto i 4000 kg? Grazie a tutti. Viliam
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 30/01/2009 alle: 19:45:27
quote:Originally posted by viliamdb
ciao a tutti, volevo riflettere su alcune cose: ho comprato un nazca mh nel dic 2005, omologato 3500kg e per quattro persone a bordo. Dopo aver fatto montare clima e gen. , tendalino e parabola pensavo di essere ancora nel peso considerando il famoso 5%. Non avevo mai voluto pesarlo per non preoccuparmi ma questa estato purtroppo l'ho fatto. Risultato: 3718km senza nulla e nessuno a bordo. Conseguenza nessuno potra usare il mezzo a meno che io non rismonti tutto. Faccio notare che sul libretto non risulta il peso del mezzo ma solo la portata complessiva. Adesso vi chiedo. la casa madre vende ancora lo stesso mezzo solo piu lungo di 10 cm ma omologato 2 posti. Perche questo non è stato fatto prima? E' vero che chi compra dovrebbe controllare ma se faccio il conto del peso degli accessori montati non sono 200 kg pertanto il mio camper completamente vuoto già superava ampliamente i 3500.Ora anche volendo prendere la C mi è stato detto che non posso omologarlo a 4200 kg per via della meccanica il famoso 146 cv.Secondo voi cosa dovrei fare poichè penso che quando andiamo in vacanza non siamo sotto i 4000 kg? Grazie a tutti. Viliam >
> Informati bene a quanto lo puoi omologare!! Se quel mezzo ha il telaio alko dovresti poter omologarlo con una portata maggiore!!! Poi fai la patente C e almeno, non sei in regola al 100%, ma viaggi un pò più tranquillo!! Ovvio evita la Svizzera e stai attento in Austria. Sia chiaro che il mezzo perderà quotazione alla vendita!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Aree di sosta e campeggi
Sosta tra Roma e Gallipoli x 1 notte
Buingiorno a tutti mi potreste suggerire 1 sosta x 1 notte tra roma e Gallipoli a metà vi...
melsof
Oggi alle 08:56
Aree di sosta e campeggi
Sosta A4 altezza Garda (no su lago)
Buongiorno amici ! Idee per una sosta rigenerante di una notte all’altezza del Garda (senz...
fratetoc
Oggi alle 08:47
Compagni di viaggio
Firenze - Valencia qualcuno sulla stessa tratta?
Salve a tutti! finalmente dopo anni siamo riusciti ad organizzarci e noleggiare un Van con...
agoSaba
Ieri alle: 21:14
Cellula abitativa
Problema linea luci cellula
Ciao a tutti , Superbrig 678 anno 2006 (centralina Arsilici) di nuovo il problema sulla ...
Marl
Ieri alle: 18:22
Cellula abitativa
Collegamento autoradio alla Batteria servizi
Buongiorno a tutti, ho un fiat ducato 2024 con un autoradio piover sph-evo98dab collegata ...
alberto808
Ieri alle: 16:22
Meccanica
Balestra non di serie del fiat ducato my24 140
Buongiorno a tutti, il mio laika kosmo 2026 montato su fiat ducato my24 monta queste bales...
alberto808
Ieri alle: 16:03
Marchi
Rapido C03
Chiedo, se ci sono altri proprietari di questo cmaper. Noi l'abbiamo appena acquistato, an...
jana
Ieri alle: 14:33
Accessori
Problema pannello solare che non carica
Ciao a tutti! L'altro Giorno all'improvviso il pannello solare ha smesso di caricare. Comp...
Rossbugli
Ieri alle: 14:08
Accessori
Camino Thetford N145
Ciao a tutti, sto cercando di pulire il camino del frigo N145ad ma mi ritrovo il deflettor...
Zappo
Ieri alle: 13:51
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio in sicurezza a Torino
Buon giorno a tutti, da qualche anno ci rechiamo a Torino nel mese di agosto, abbiamo semp...
Mystery Machine
Ieri alle: 13:16
Viaggi all'estero
Vignetta Slovena
Buongiorno sabato partenza da mestre per fazana croazia tratto triestre rabuiese e poi sl...
Miki61
Ieri alle: 08:27
Normative
Nazionalizzazione furgone dalla Germania
Buona sera, ho vissuto qualche anno in Germania e l anno scorso ho comprato un van camperi...
matti724
04/08/26 - 19:04
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link