CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

paura paura: ll parte-solo per chi supera il peso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
pride
pride
13/06/2007 145
Inserito il 16/12/2008 alle: 21:21:00
di tante cose si e' parlato, tutte sicuramente interessanti, ma il problema vero del peso e' stato dimenticato. E facile dire rientriamo nel peso ovvero togliamo la veranda, il serbatoio supplementare, l'antenna, magari il ,gasperini il vino il porta moto o bicicletta etc. La realta' resta diversa, non vi sembra che la motorizzazione non dovrebbe invece permettere alle case costruttrici di omologare camper da 32/33/34 quintali, forse pensano che gli oggetti che si vedono poi su quasi tutti camper, su quelli di nuova omologazione non verranno installati? Speriamo poi di non venire a sapere che gli omologatori si beccano le mandorle dalle case costruttrici. A me sembra che lo stato debba dare dei segnali ben precisi, maggiore chiarezza, ovvero non passare all'improvviso da uno stato di assoluta tolleranza ad uno corretto di rispetto delle leggi su cui penso siamo tutti d'accordo, anche se non possono certo paragonarci a quelli delle stragi del sabato sera, non vi sembra?
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 17/12/2008 alle: 11:05:11
Le regole ci sono, sono ragionevoli, e vanno rispettate. Troppi hanno coprato dei mezzi che pesano un'esagerazione e gli hanno messo su di tutto. Molti dei mezzi che nascono sovrappeso hanno quasi sempre la possibilità di essere omologati per 42 quintali. Si potrebbe discutere sull'opportunita, persa, di adeguarci alla legislazione prima in vigore in Germania, che favoriva questa possibilità. Occasione persa. Non ci resta che adeguarci. Chi ha uno di quei mezzi faccia il favore a se stesso (e spesso anche agli altri utenti della strada) di alleggerire il mezzo il più possibile. Lasci a casa il superfluo. Viaggi con i serbatoi leggeri. Chi è sovrappeso e carica 200 litri di acqua e 100 di gasolio... un bel multone se lo cerca... Poi, spesso ha in garage cassette d'acqua, vino, generatori, motorini ecc... ecc... MA NON NEL GARAGE A CASA!!!! Quello sotto il letto posteriore del camper!!!!! [:0]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/12/2008 alle: 17:02:44
Una cosa da fare è che la tara indicata sul libretto sia reale, non si tratta di peso totale, perchè se si fanno 2 conti, giustamente come avete detto si va fuori sempre e comunque. La fabbrica che lo costruisce si prende già in partenza nella costruzione il 5% in più, e non se lo rileva nella carta di circolazione. Loro dicono che già all'interno del camper c'è tutto, e non serve altro, che i vestiti alcune vettovaglie e il pieno è sufficente, tutto il resto è opzional con annessi e connessi. Pertanto ricade sempre a noi il compito di razionalizzare quanto detto.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 17/12/2008 alle: 20:27:02
quote:Originally posted by tomcab
Chi ha uno di quei mezzi faccia il favore a se stesso (e spesso anche agli altri utenti della strada) di alleggerire il mezzo il più possibile. Lasci a casa il superfluo. Viaggi con i serbatoi leggeri. Chi è sovrappeso e carica 200 litri di acqua e 100 di gasolio... un bel multone se lo cerca... Poi, spesso ha in garage cassette d'acqua, vino, generatori, motorini ecc... ecc... MA NON NEL GARAGE A CASA!!!! Quello sotto il letto posteriore del camper!!!!! [:0] >
> Avevo letto in un forum di uno che prima di partire aveva praticamente messo viveri e bevande per giorni e giorni di viaggio e non andava nel deserto. Ma che, forse l'acqua minerale non si trova in giro? Hai proprio ragione ma forse è qualcosa di più forte di noi, una specie di ansia. Personalmente ho impiegato 3 anni per capire che era inutile partire con 130 lt d'acqua. Ne bastano 40, 50 e poi si rifornisce strada facendo, alla bisogna.
17
Mad84
Mad84
14/12/2008 15
Inserito il 18/12/2008 alle: 14:12:24
Domanda da ignorante e inesperto. Essere leggeri non aiuto anche nei consumi (visto che un camper non beve come un,utilitaria) e nella guidabilita' (frenata, stabilita' ecc)?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 18/12/2008 alle: 22:39:23
quote:Originally posted by Mad84
Domanda da ignorante e inesperto. Essere leggeri non aiuto anche nei consumi (visto che un camper non beve come un,utilitaria) e nella guidabilita' (frenata, stabilita' ecc)? >
> Oh yeah!!![:)]
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 18/12/2008 alle: 22:49:32
I camper con garage in coda , a quanto si vede in giro, sono i preferiti, molti lo acquistano così pensando di sistemare le biciclette ed evitare gli antiestetici portabici e relativi rischi di furti, ma poi... visto che di spazio ce n'è a iosa cominciano a caricare di tutto, da una mezza officina mobile[:D], ad una cantina fornita meglio che in un ristorante di grido[:D][:D]. E non fa nulla che per andare a letto occorre arrampicarsi come in mansarda ed avere il naso a 20 cm dal soffitto [:D][:D][:(!], l'importante è avere un gavone ben fornito!!! Il peso?? ma chi se ne importa!1 il camper va come un treno pure in salita !! non lo sente per nulla!! Come avrete ben capito , il mio camper non ha il garage [:)][:)] e sono ben contento della scelta fatta . Cordialità Marino2
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 19/12/2008 alle: 00:26:46
Ignoranza. Superficialità. Inesperienza. Disonestà del venditore. Legge di mercato. Moda. Vanità. Ignoranza...e si ricomincia. Tra i mezzi di ieri e quelli di oggi: Le meccaniche moderne pesano. Eccome! A parità di ingombro lo spazio-cellula è minore, quindi si allungano e si alzano le cellule...e il peso cresce. La zona cucina è di classe domestica (cucine/forno/frigo). Il rivestimento in vetroresina costa meno ma pesa di più. Poi, ci danno mezzi senza BS...ci suggeriscono di partire con 1/2 serbatoio di acqua e quelli di raccolta vuoti...ci danno 6 posti letto, ma 3 posti omologati...costruiscono i mobili e i tavoli con cartone ondulato impiallacciato...ma i mezzi continuano a pesare uno sproposito.[:(] Bisognerebbe omologarli 4,2 t, ma...quanti potenziali acquirenti avrebbero la C? E come usato, quanto sarebbero appetibili? Quanto verrebbero valutati in caso di permuta? E c'è chi si lamenta per la scarsa robustezza, e vorrebbe roll-bar...barre anti-intrusione...gabbie d'acciaio affogate nell'intercapedine... Robe da matti!!! Il mio SB728 ha 10 anni. E' lungo 7,35 m. Su meccanica VW LT35. Omologato 7 posti. Peso a vuoto: 2.840 kg. Peso verificato in sede di revisione periodica (senza scaricarlo dell'abituale dotazione, con 1/2 di gasolio e 2/3 acqua) 3.160 kg (compresa veranda e portabici). E il mobilio non è di cartone! Vedete che non sempre "moderno è bello" ? Ciao
19
catd348
catd348
31/07/2006 67
Inserito il 19/12/2008 alle: 08:51:50
kentucky royal 4 anno 2008 mt.7,45 motorizzato ford, garage con 2 bici, generatore, 2 bs, doppi serbatoi pann.sol.2 tv tavolo pic nic 2 bombole gas,2 estintori, e officina molto fornita,dato che di pagare un carro attrezzi o un'officina mobile per una banalita' non ne ho voglia... peso totale 3,3 ton....non mi sembra cosi fuori peso sebbene nuovo di zecca. saluti ivan[:)]
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 19/12/2008 alle: 23:40:24
quote:Originally posted by catd348
kentucky royal 4 anno 2008 mt.7,45 motorizzato ford, garage con 2 bici, generatore, 2 bs, doppi serbatoi pann.sol.2 tv tavolo pic nic 2 bombole gas,2 estintori, e officina molto fornita,dato che di pagare un carro attrezzi o un'officina mobile per una banalita' non ne ho voglia... peso totale 3,3 ton....non mi sembra cosi fuori peso sebbene nuovo di zecca. saluti ivan[:)] >
> Cambia pesa che è meglio. Quella è starata[:D][:D] Avevi i serbatoi di acqua e gasolio pieni? Bombole vuote?
18
pride
pride
13/06/2007 145
Inserito il 20/12/2008 alle: 00:00:37
per suki : bravo nella vita ci sono sempre quelli che fanno 20 km con un litro ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/12/2008 alle: 07:58:18
Ricordo anche che non tutti i camper sono omologati per una portata massima a pieno carico di 35 qli; molti arrivano solo a 33 qli, altri a 30 qli, alri si fermano anche a 26 qli. Quindi, secondo me, non basta dire che si è a 35 qli giusti, ma anche qual'è il massimo consentito. Non è oggetto della discussione, ma dato che mi ci trovo, scrivo anche che nel mio caso, il peso a vuoto dichiarato dal costruttore, con firma autografa sul verbale di consegna, è qli 25.50 con portata massima omologata 35 qli; l'ho portato alla pesa in assetto di viaggio (doppi serbatoi pieni [200 lt], serbatoio gasolio pieno [oltre 100 lt], viveri, vestiario, tripla bombola, passeggeri - eccetto me e lo scooter, ma con il tandem montato): 33.80 qli. Aiesistem Projet 204, mt. 5.60, Renault Master 2500, 120 cv. Elio
17
schumman
schumman
10/01/2008 109
Inserito il 20/12/2008 alle: 08:53:11
quote:Originally posted by Marino2
I camper con garage in coda , a quanto si vede in giro, sono i preferiti, molti lo acquistano così pensando di sistemare le biciclette ed evitare gli antiestetici portabici e relativi rischi di furti, ma poi... visto che di spazio ce n'è a iosa cominciano a caricare di tutto, da una mezza officina mobile[:D], ad una cantina fornita meglio che in un ristorante di grido[:D][:D]. E non fa nulla che per andare a letto occorre arrampicarsi come in mansarda ed avere il naso a 20 cm dal soffitto [:D][:D][:(!], l'importante è avere un gavone ben fornito!!! Il peso?? ma chi se ne importa!1 il camper va come un treno pure in salita !! non lo sente per nulla!! Come avrete ben capito , il mio camper non ha il garage [:)][:)] e sono ben contento della scelta fatta . Cordialità Marino2 >
> Per me i portabici non sono antiestetici, ma se carichi MTB da competizione o bici da corsa su strada rischi brutte sorprese. Il garage è omologato per un carico di 150 Kg. Il letto sopra il garage, nel mio mezzo è alto 80 cm dal pavimento, come il tavolo o il lavello, e dal materasso al soffitto 125 cm, un pò più ampio di una mansarda, mi pare. Ma sono convinto che non va bene lo stesso. Buon camperello a tutti. PS: Felice della mia scelta id="Courier New">
SimoRoller
SimoRoller
-
Inserito il 21/12/2008 alle: 09:06:26
Io purtroppo faccio parte della categoria fuori peso per inesperienza ma anche perchè mi sono documentato poco prima dell' acquisto (camper usato ma appena posso lo cambio e passo a patente c gemellato)ma rimango dell' idea che far omologare dei camper 2 assi non gemellati a 42 ql. patente c non fa cambiare nulla a livello di sicurezza tanto il camper è sempre quello! Noi avremmo le nostre colpe ma anche le case costruttrici ci mettono del loro.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 21/12/2008 alle: 11:00:16
Quoto Albe ' la colpa sta nel mezzo. Allestimenti che nascono gia' troppo grassi e utilizzatori che riempiono ogni cm cubo del mezzo. Innanzitutto omologarli a42 quintali e' la soluzione , chi non ha la patente se la faccia , spendiamo tot soldi per la parabola, per il TEC non li spendiamo per la patente ? , poi colmare il vuoto legislativo obbligando i costruttori a realizzare un mezzo che nel suo utilizzo normale preveda una sana riserva di peso a vuoto di almeno 800-1000 kg. gap che si colma riempiendo i serbatoi , portando a bordo le persone previste , il frigo pieno di cibo ed i vestiti. Rimarrebbero fuori quelli che vogliono installare secondo serbatoio seconda batteria bombolone , bauliera generatore tv sat e motorino nel garage... tutto assieme !! Ciao Roberto
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 21/12/2008 alle: 11:44:13
domanda da pseudo ignorante... il mio adria su renault pesa 3020 kg con serbatoio a metà e pochissima acqua nel serbatoio, senza bici nel garage, però con varie cose tipo stoviglie, tv, antenna, lenzuola piumone, qualche rivista ecc... cosine insomma. in pratica se aggiungo il mio peso 76 kg + mia moglie 60 kg + 100 litri di gasolio + 100 litri di acqua + due bici m.b. sono già fuori?
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 21/12/2008 alle: 12:31:18
quote:Originally posted by pride
di tante cose si e' parlato, tutte sicuramente interessanti, ma il problema vero del peso e' stato dimenticato. E facile dire rientriamo nel peso ovvero togliamo la veranda, il serbatoio supplementare, l'antenna, magari il ,gasperini il vino il porta moto o bicicletta etc. La realta' resta diversa, non vi sembra che la motorizzazione non dovrebbe invece permettere alle case costruttrici di omologare camper da 32/33/34 quintali, forse pensano che gli oggetti che si vedono poi su quasi tutti camper, su quelli di nuova omologazione non verranno installati? Speriamo poi di non venire a sapere che gli omologatori si beccano le mandorle dalle case costruttrici. A me sembra che lo stato debba dare dei segnali ben precisi, maggiore chiarezza, ovvero non passare all'improvviso da uno stato di assoluta tolleranza ad uno corretto di rispetto delle leggi su cui penso siamo tutti d'accordo, anche se non possono certo paragonarci a quelli delle stragi del sabato sera, non vi sembra? >
> Il mio è omologato 33 quintali ma tutto carico rimane sempre sotto il peso d'omologazione!!!!![^][:D][:D][:D][:D]
toccom
toccom
-
Inserito il 21/12/2008 alle: 12:39:22
sarà anche perchè il mio camper è un pò lento cerco sempre di viaggiare leggero perchè 100 l di acqua per il viaggio ne bastano 50 l'acqua minerale ne basta una cassa è bello fermarsi durante il viaggio e gustare i prodotti del luogo, sedie sdraie lettini solo in alluminio se si vogliono avere troppi accessori consiglio un rimorchio leggero
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 21/12/2008 alle: 12:42:14
quote:Originally posted by maina
domanda da pseudo ignorante... il mio adria su renault pesa 3020 kg con serbatoio a metà e pochissima acqua nel serbatoio, senza bici nel garage, però con varie cose tipo stoviglie, tv, antenna, lenzuola piumone, qualche rivista ecc... cosine insomma. in pratica se aggiungo il mio peso 76 kg + mia moglie 60 kg + 100 litri di gasolio + 100 litri di acqua + due bici m.b. sono già fuori? >
> Se banalmente fai la somma dei pesi che hai individuato arrivi a kg. 3386, comprendendo 30 kg di biciclette. Poi mancano vestiti, cibo e tutte le altre cose che ti porti dietro in vacanza. Dovresti superare di poco i 35 quintali, in ogni caso sei dentro alla tolleranza (35 + 5% = 36,75) Sei fortunato ad avere un equipaggio composto da 2 persone! Infatti, la generalità dei nostri mezzi dovrebbe essere omologata per 2 persone.
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 28/01/2009 alle: 21:53:57
ciao pride mi chiamo ivan e sono da poco sul forum, ma sono 23 anni che vado in camper.Il problema del peso e' stato , almeno per me, il motivo principale per la scelta del camper.A me,sinceramete, non mi interessa avere un mezzo MEGA,con 2000 accessori ( che semmai userai solo in parte),ed avere ogni secondo la preoccupazione di che cosa puo succedere'per il...... "fuori peso" !! Pensiamo solamente agli svizzeri ed austriaci che ci aspettano oltre il confine per pesarci!! Inoltre ,la cosa che mi fa' incavolare, e' che una volta immatricolato il mezzo ,nessuno e' piu responsabile di niente, se non l'acquirente ! Ma nessuno si e' mai chiesto perche' le case utilizzano meccaniche sempre piu potenti ? Non certo per le velocita', ci sono i limiti ! non certo per le salite, ci sono sempre state! non certo per la fretta, siamo in vacanza? o No ! per sorpassare i camion, fanno i 100 da 30 anni! La potenza serve per tirare zavorre sempre piu pesanti ! Sono con te pride ed io , piuttosto che lasciare a casa la ruota di scorta, vado con una batteria sola e senza televisione !! Dimenticavo, attualmente ho un'arca 4.4 su mercedes ( peso a pieno carico con tutto 3400kg) 128 cv, e prima avevo un elnagh 115 doral su ducato maxi 112cv ( peso a pieno carico per la norvegia 3500 kg). in ambedue i casi ,per la potenza,non ho mai avuto problemi. ciao ivan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link