CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Peculiarità oggettive TP - Risolto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 19:25:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2018 alle 19:17:36

sulla neve con gomme invernali non ho ma avuto nessun problema neppure con la TA, ovviamente evitando strade con il 20% come quella di casa mia, ma se c'è la neve non ci provo neppure con il 4x4, con il peso di un camper
è quasi sicuro che parta e vada a sbattere con tanta pendenza. Però, in strade normali come quelle che si trovano sulle Dolomiti, con il Ducato e Michelin invernali sempre andato benissimo, e anche entrare e uscire nei campeggi anche con 20cm di neve fresca. Il problema della TA puo essere piu l'erba bagnata (sicuramente 100 volte peggio che la neve) o la ghiaia ma con pendenza ripida (ma su quella ci se la cava salendo a retromarcia). La neve non è mica il fondo peggiore che si puo incontrare.
...
Questo anche in retromarcia senza la trazione "umana" non sarebbe uscito!!

IMG-20180822-WA0003_1_1.jpg

...come del resto anche altri mezzi di altre marche con trazione anteriore, ultima annotazione...il terreno era perfettamente in piano!!
Danilo.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 19:32:42
...poi qui ( come già detto in un altro post) il proprietario dell'area permetteva l'ingresso solo alle trazioni posteriori, dopo aver tirato fuori le trazioni anteriori con un trattore!

IMG-20180817-WA0004_1_1_1(1).jpg

IMG-20180817-WA0006_1(1).jpg
...
Danilo.

Modificato da damasi il 21/09/2018 alle 19:35:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 19:51:20
In risposta al messaggio di damasi del 21/09/2018 alle 19:25:04

Questo anche in retromarcia senza la trazione umana non sarebbe uscito!! ...come del resto anche altri mezzi di altre marche con trazione anteriore, ultima annotazione...il terreno era perfettamente in piano!! Danilo.
Anch'io con il Ducato sono rimasto bloccato in un campeggio perfettamente pari.
La notte era piovuto, le ruote dietro, con su 2200kg avevano fatto delle fossette di 3cm nell erba, le ruote anteriori, con 1800kg non avevano trazione sull erba bagnata per fare uscire le posteriori da quelle piccole fossette.
Poi, dai e dai, facendolo oscillare avanti e indietro, prima e retro rapidamente, è uscito.
Ma con il Ducato, avevo sempre le catene a bordo anche in estate, due volte messe per uscire da campeggi (Scozia e Austria) con prato un po in pendenza con la pioggia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 20:26:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2018 alle 19:20:43

Hai proprio ragione, non avevo pensato che le gomme piccole (mi sembra 185/16?) costano molto meno. Io poi che ho voluto IC 121 anzichè IC116 come di serie, le ho pagare mi sembra 30 euro in piu ognuna. Ho speso anche piu di 900 euro montate e bilanciate.
No, sono 195/75R16 C 107/105, ma ci sono anche (circa stesso prezzo, alle volte pure meno -strano, no?-) con IC maggiorato 110/108. Probabilmente le prossime estive le prenderò con IC maggiorato (e NON CP)

Essendo gomme molto diffuse l'ultima volta che ho cambiato le invernali sono anche riuscito a vendere quelle precedenti a 20€ al pezzo (erano delle Nokian WRC, 80% di battistrada, vendute in 3h), per cui se tolgo  i 120€ che ho preso delle vecchie, ho speso solo 442,68 €. Ci riproverò quando cambio le estive (che hanno solo il 60% di battistrada, dovrò calare a 15€).

I gommisti le gomme che smontano dai camper spesso se le rivendono a quelli coi camion di ghiaia, che hanno gomme molto più brutte di quelle che noi dismettiamo...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 20:27:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2018 alle 19:11:51

Ah, anche tu sei passato al pellet!   Quando vado a prenderli prendo 55/60 sacchi alla volta quindi me li carico sul rimorchio e a casa me li scarico, li ripongo etc... so cosa significa .

Ci sono oramai da 7 anni ma non sono affato convinto del sistema.
Il pellet orami costa parecchio, richiede molta manutenzione alla stufa, non da mai un calore uniforme nell'abitazione ed ora sembra sia anche inquinante.

Se non fosse per il piacere di mia moglie nel vedere il fuoco lo terrei spento!
Amo moltissimo il termostato della caldaia a gas, quant'è paratico!

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 20:37:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2018 alle 19:51:20

Anch'io con il Ducato sono rimasto bloccato in un campeggio perfettamente pari. La notte era piovuto, le ruote dietro, con su 2200kg avevano fatto delle fossette di 3cm nell erba, le ruote anteriori, con 1800kg non avevano
trazione sull erba bagnata per fare uscire le posteriori da quelle piccole fossette. Poi, dai e dai, facendolo oscillare avanti e indietro, prima e retro rapidamente, è uscito. Ma con il Ducato, avevo sempre le catene a bordo anche in estate, due volte messe per uscire da campeggi (Scozia e Austria) con prato un po in pendenza con la pioggia.
...
Mi sono autocostruito 4 tavole da tundra, che nient'altro erano che quattro tavole di legno da 40 mm con una fettuccia sul fianco per trasportarle. Distribuiscono il peso su una superficie maggiore, e anche in presenza di terreni molto soffici si riesce a galleggiare. Unico difetto: 10 kg in più di peso. Quest'estate, per arginare un po' il fenomeno peso, ho comprato queste:

8022068053943-0-500x500.jpg
Svolgono la stessa funzione delle vecchie piastre da tundra, ma pesano una frazione. si possono anche usare come cunei di bloccaggio ruote (si possono disporre a triangolo):
8022068053943-1-500x500.jpg
Li vendono a coppie (16,90€ dal solito CSM)

Quando c'è terreno piano ma soffice, basta salirci subito prima di cominciare ad affondare...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 21:31:50
305077A7-67FB-4ED7-8A38-A2CB36A28BF6.jpeg
Io per uscire dalla sabbia ho usato, l’unica volta che mi è capitato, 2 tappeti di questi acquistati per 4 euro/cad da camping sport Magenta e che uso normalmente come zerbino in praticamente qualsiasi situazione. Sono ottimi come zerbino e per distribuire il peso della ruota sulla superficie di un suolo come la sabbia. Pesano ....niente, direi meno di 1 Kg e sono 60 cm x 40 circa.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 21:55:50
In risposta al messaggio di salito del 21/09/2018 alle 18:52:22

Singola attacchi balestre più esterni
Acqua, acqua, ma è calda,, dai che a fuoco ci arrivi ,
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 22:23:29
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2018 alle 20:26:58

No, sono 195/75R16 C 107/105, ma ci sono anche (circa stesso prezzo, alle volte pure meno -strano, no?-) con IC maggiorato 110/108. Probabilmente le prossime estive le prenderò con IC maggiorato (e NON CP)   Essendo gomme
molto diffuse l'ultima volta che ho cambiato le invernali sono anche riuscito a vendere quelle precedenti a 20€ al pezzo (erano delle Nokian WRC, 80% di battistrada, vendute in 3h), per cui se tolgo  i 120€ che ho preso delle vecchie, ho speso solo 442,68 €. Ci riproverò quando cambio le estive (che hanno solo il 60% di battistrada, dovrò calare a 15€). I gommisti le gomme che smontano dai camper spesso se le rivendono a quelli coi camion di ghiaia, che hanno gomme molto più brutte di quelle che noi dismettiamo... Ciao da Dash  
...
Regalai 4 gomme dismessa dal camper a un amico Marocchino che ci ha fatto ancora qualche anno con il furgone e ci è andato in Marocco e sicuramente passava i 50q....con un 35q laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 22:27:41
In risposta al messaggio di alexf del 21/09/2018 alle 20:27:46

Ci sono oramai da 7 anni ma non sono affato convinto del sistema. Il pellet orami costa parecchio, richiede molta manutenzione alla stufa, non da mai un calore uniforme nell'abitazione ed ora sembra sia anche inquinante.
Se non fosse per il piacere di mia moglie nel vedere il fuoco lo terrei spento! Amo moltissimo il termostato della caldaia a gas, quant'è paratico!  
...
Io ho solo la stufa a pellet nel saloncino (la caldaia a gas era rotta e la ho buttata) , me tenendo le porte aperte si scalda piu o meno tutto.
15kg di pellet al giorno in pieno inverno e due giorni se non è freddissimo.
Pellet buono (5,50 al sacco) basta pulire il bracere della stufa una volta a settimana, con quello scadete ogni sera quindi preferisco buono tantoil risparmio al massimo sarà un euto al giorno.

Ci sono tante cose che inquinano, non mi faccio problemi :)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 22:40:40
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2018 alle 20:37:27

Mi sono autocostruito 4 tavole da tundra, che nient'altro erano che quattro tavole di legno da 40 mm con una fettuccia sul fianco per trasportarle. Distribuiscono il peso su una superficie maggiore, e anche in presenza di
terreni molto soffici si riesce a galleggiare. Unico difetto: 10 kg in più di peso. Quest'estate, per arginare un po' il fenomeno peso, ho comprato queste: Svolgono la stessa funzione delle vecchie piastre da tundra, ma pesano una frazione. si possono anche usare come cunei di bloccaggio ruote (si possono disporre a triangolo): Li vendono a coppie (16,90€ dal solito CSM) Quando c'è terreno piano ma soffice, basta salirci subito prima di cominciare ad affondare... Ciao da Dash  
...
Io mi sono dotato di due copie di questi:

10ff864d53a9e467035470810cfc12e9%5B1%5D.jpg
4e90c972d5064c819efbeb37fba787b7%5B1%5D.jpg

https://www.frolishop.com/reise...

costa poco (16,90 la coppia) , pesa poco (800g. la coppia), sono flessibili e non dovrebbero distruggersi, il materiale sembra ottimo (meglio che la malacopia gialla che fa F****A) spero che la volta che ce ne fosse bisogno faranno il loro lavoro.

Prossimo cambio gomme ho deciso (dopo avere parlato con chi le ha) che metterò le 245/75R16 120R BF Goodridge All terrain (che la Hymer dava in opzione e non presi), hanno un buon battistrada che dovrebbe aiutare molto su erba e terra, sono marcate M+S e anche 3PMS.
Per fortuna che la Hymer mi ha messo anche questa misura sul libretto yes

HYMERCAR_Mercedes_Grand_Canyon_S_Allradbereifung.jpg

Non costano neppure tanto:

https://www.gommadiretto.it/cgi...

Tutti i camper (Tedeschi) identici al mio che ho incontrato avevano quelle ruotone e io mi sono sentito come il poverello con le scarpe del mercatone laugh
A parte la battuta, il colpo d'occhio migliora, e poi tutti mi hanno confermato che anche in autostrada sono silenziose (che quello era il mio timore per cui non le presi) perchè sono studiate per uso principalmente stradale 50% e 50% off.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/09/2018 alle 23:12:55
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 08:12:22
Fra 4-5 anni vedrò cosa proporrà il mercato e magari passerò alla TP – oppure ci saranno più scelte 4x4 enlightened
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link