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Pedale frizione ...

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billino
billino
01/11/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 17:51:13
Buongiono a tutti.Sono nuovo del forum e avrei un quesito da rivolgere:il pedale della frizione del mio Rapido643 del 2010 ,mi e' rimasto bloccato a fine corsa mentre cambiavo marcia.Non mi dilungo troppo,cambiato pompetta di plastica nel sotto pedale,tutto bene per un po',ma in vacanza a luglio me l'ha fatto di nuovo....il problema quindi non era la pompetta.Qualcuno ha un suggerimento?grazie.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 18:33:58
In risposta al messaggio di billino del 07/12/2021 alle 17:51:13

Buongiono a tutti.Sono nuovo del forum e avrei un quesito da rivolgere:il pedale della frizione del mio Rapido643 del 2010 ,mi e' rimasto bloccato a fine corsa mentre cambiavo marcia.Non mi dilungo troppo,cambiato pompetta
di plastica nel sotto pedale,tutto bene per un po',ma in vacanza a luglio me l'ha fatto di nuovo....il problema quindi non era la pompetta.Qualcuno ha un suggerimento?grazie.
...
Ciao, sapere la meccanica non guasterebbe per cercare di darti indicazioni più precise.
Ne sparo una a caso..."spingi disco frizione" che trafila, è idraulico e se dovesse essere quella la causa c'è da tirar giù il cambio.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 07/12/2021 alle: 18:34:55
Non sono bravo in queste cose, ma un suggerimento ce l'ho: di che meccanica stai parlando?
Andrea
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 19:32:28
Se hai il 2.3 multijet 130 cv. controlla il cambio sopra e sotto se trasuda olio nella zona dove c'è la frizione potresti avere il pistoncino idraulico che perde pressione.
Altra ipotesi, mai sentito se in accelerazione la frizione slitta, se acceleri bruscamente in seconda o terza marcia?
Se dovesse farlo probabilmente potresti avere il paraolio tra cambio e motore che perde olio e rischi di abbassare il livello del cambio stesso con la conseguenza nella migliore delle ipotesi di imbrattare la frizione o peggio rompere addiritura il cambio.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 07/12/2021 alle 19:57:08
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 07/12/2021 alle: 20:35:05
In risposta al messaggio di eolo 58 del 07/12/2021 alle 19:32:28

Se hai il 2.3 multijet 130 cv. controlla il cambio sopra e sotto se trasuda olio nella zona dove c'è la frizione potresti avere il pistoncino idraulico che perde pressione. Altra ipotesi, mai sentito se in accelerazione
la frizione slitta, se acceleri bruscamente in seconda o terza marcia? Se dovesse farlo probabilmente potresti avere il paraolio tra cambio e motore che perde olio e rischi di abbassare il livello del cambio stesso con la conseguenza nella migliore delle ipotesi di imbrattare la frizione o peggio rompere addiritura il cambio.
...
questo non centra nulla con il pedale della frizione,

se ha cambiato la pompa e il problema persiste, è il pistoncino sotto, non so come è fatto il leverismo, presumo il pistoncino sia esterno al cambio
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pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 21:17:38
Successo anche a me sul ducato 130cv del 2013 a settembre.
perde il pistoncino sopra il cambio .      Dato che bisogna smontare tutto conviene sostituire anche la frizione completa.

Se non hai il volano bimassa  la spesa è un po' sopra i 1000€ compresa di pompa sotto il pedale.   Parlo di lavoro eseguito da un officina affidabile. 
ciao Paolo
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 07/12/2021 alle: 21:23:56
In risposta al messaggio di pb974 del 07/12/2021 alle 21:17:38

Successo anche a me sul ducato 130cv del 2013 a settembre. perde il pistoncino sopra il cambio .      Dato che bisogna smontare tutto conviene sostituire anche la frizione completa. Se non hai il volano bimassa  la spesa è un po' sopra i 1000€ compresa di pompa sotto il pedale.   Parlo di lavoro eseguito da un officina affidabile.  ciao Paolo
se è sopra il cambio, avete chiesto perchè devono smontare tutto per sostituirlo?
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 21:52:51
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/12/2021 alle 20:35:05

questo non centra nulla con il pedale della frizione, se ha cambiato la pompa e il problema persiste, è il pistoncino sotto, non so come è fatto il leverismo, presumo il pistoncino sia esterno al cambio
Se il pistoncino idraulico della frizione perde olio e va a fine corsa vuol dire che perde giusto?
L'olio da dove lo prende dal cambio o è lui che è con olio a parte non del cambio?
wink
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 21:59:02
In risposta al messaggio di pb974 del 07/12/2021 alle 21:17:38

Successo anche a me sul ducato 130cv del 2013 a settembre. perde il pistoncino sopra il cambio .      Dato che bisogna smontare tutto conviene sostituire anche la frizione completa. Se non hai il volano bimassa  la spesa è un po' sopra i 1000€ compresa di pompa sotto il pedale.   Parlo di lavoro eseguito da un officina affidabile.  ciao Paolo
1000 euro mi sembrano tantiangry
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
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pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 22:35:27
L'olio è i n comune con la vaschetta dei freni.  Attenzione che se è basso a causa dell'usura delle pastiglie freno può entrare aria nel circuito frizione e dare problemi.

Purtroppo per la riparazione bisogna smontare tutto.

Per la spesa non mi sembra eccessiva dato che ci vogliono diverse ore.  Io per sicurezza h o fatto usare ricambi equivalenti agli originali e non costano poco.    Usare una frizione di origini dubbie su un mezzo al limite del peso che mi porta in ferie non mi sembrava una cosa saggia.
Probabilmente si riesce a spendere meno 
ciao Paolo
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 07:54:27
In risposta al messaggio di eolo 58 del 07/12/2021 alle 21:52:51

Se il pistoncino idraulico della frizione perde olio e va a fine corsa vuol dire che perde giusto? L'olio da dove lo prende dal cambio o è lui che è con olio a parte non del cambio?
viene chiamato olio ma olio non è, è un liquido idraulico per comando freni e frizioni, i pistoncini si possono rigenerare, se perdono si possono cambiare i componenti e ritornano nuovi, io sulle moto faccio così, non ho presente dove è stato messo il pistoncino della frizione del Ducato, però presumo sia esternamente alla campana e una leva di rinvio per il movimento, non credo sia tutto un pezzo, e anche se fosse, togliendo la carcassa del pistoncino e sganciando i gommini di tenuta, dovrebbe togliersi, una volta tolto, sostituire tutti i paraoli e rimontare

qualcuno potrebbe postare una foto di questo pistoncino?
non quelle che si vedono in rete, sul cambio, per vedere come è il meccanismo, mi sembra strano si debba smontare tutto soltanto per sostituire un cilindretto 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 09:26:00
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/12/2021 alle 07:54:27

viene chiamato olio ma olio non è, è un liquido idraulico per comando freni e frizioni, i pistoncini si possono rigenerare, se perdono si possono cambiare i componenti e ritornano nuovi, io sulle moto faccio così, non
ho presente dove è stato messo il pistoncino della frizione del Ducato, però presumo sia esternamente alla campana e una leva di rinvio per il movimento, non credo sia tutto un pezzo, e anche se fosse, togliendo la carcassa del pistoncino e sganciando i gommini di tenuta, dovrebbe togliersi, una volta tolto, sostituire tutti i paraoli e rimontare qualcuno potrebbe postare una foto di questo pistoncino? non quelle che si vedono in rete, sul cambio, per vedere come è il meccanismo, mi sembra strano si debba smontare tutto soltanto per sostituire un cilindretto 
...
e' il cuscinetto reggi spinta ad essere idraulico.. ed è dentro la campana. bisogna tirare giù tutto
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 09:27:35
Confermo il tirar giù tutto (fatto 3 volte su X250 che usavo da lavoro).
Probabile che il pezzo l'abbiano modificato, l'ultimo cambiato aveva un'altro codice, esternamente non si notava nulla, posso pensare qualcosa sulle tenute.
Per statistica a chi è capitato (io e qualche collega), la rottura è avvenuta intorno ai 80k/90k km
Roberto C.I. Kiros 2 2020
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pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 11:39:09
Il mio si è rotto a 107000 km .   Da quello che sento e vedo in zona la vita media di quel componente è intorno ai 100000km.

Se uno si fa' il lavoro a casa sicuramente può provare a fare una revisione. Se funziona si è risparmiato molti soldi altrimenti si rifà il lavoro .   Le ore che si impiegano per il" fai da te" non si contano e spesso è una soddisfazione quando il lavoro viene bene.

Io sono il primo a farmi tutto quello che posso ma per la frizione non ho abbastanza attrezzatura quindi ho preferito affidarmi ad un meccanico di fiducia.
ciao Paolo
billino
billino
01/11/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 14:54:03
In risposta al messaggio di billino del 07/12/2021 alle 17:51:13

Buongiono a tutti.Sono nuovo del forum e avrei un quesito da rivolgere:il pedale della frizione del mio Rapido643 del 2010 ,mi e' rimasto bloccato a fine corsa mentre cambiavo marcia.Non mi dilungo troppo,cambiato pompetta
di plastica nel sotto pedale,tutto bene per un po',ma in vacanza a luglio me l'ha fatto di nuovo....il problema quindi non era la pompetta.Qualcuno ha un suggerimento?grazie.
...
Ringrazio tutti per le osservazioni molto coerenti con il problema.Un caro saluto.
billino
billino
01/11/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 14:59:42
In risposta al messaggio di anasta del 07/12/2021 alle 18:34:55

Non sono bravo in queste cose, ma un suggerimento ce l'ho: di che meccanica stai parlando? Andrea
ciao.E' un Ducato 2300 cc.130 cv del giugno 2010...
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 15:00:59
Purtroppo credo che abbiamo centrato il problema
Roberto C.I. Kiros 2 2020
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 15:46:01
A me è successo con ducato 130CV del 2012 intorno a 70.000km
sono rimasto senza frizione in un tratto di autostrada tedesca con lavori in corso in cui c'era una corsia unica... 
Sicuramente è stata una esperienza andrenalinica.
Sono riuscito ad inserire la 3^ e con quella a fare un po' di km fino alla prima area di sosta.
Poi ho chiamato il carro attrezzi e portato a officina FIAT, dove con l'occasione è stata rifatta anche la frizione.
Costo circa € 1.300, lavoro fatto in giornata, in periodo ferragostiano.
 Sicuramente non una bella esperienza!

 
Roberto
_______________
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
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pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 16:09:51
Se succede che il pedale resta in fondo spesso basta alzarlo con le mani .  Di solito si riesce a mettere una marcia e a spostarsi da un lato.
Quando si è raffreddato funziona e si riesce ad arrivare ad un officina.
Il problema le prime volte si presenta dopo molti chilometri di autostrada .

Nel mio le due uscite prima del problema il pedale della frizione non aveva una corsa lineare .
ciao Paolo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 20:33:38
In risposta al messaggio di turbinello del 08/12/2021 alle 09:26:00

e' il cuscinetto reggi spinta ad essere idraulico.. ed è dentro la campana. bisogna tirare giù tutto
ora ho capito grazie, bella rogna, per risparmiare un leverismo hanno creato un problema di affidabilità e durata
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