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19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 11/09/2007 alle: 14:44:46
Come suggerito in un post di agosto ho riferito ad un amico, che lamentava sul suo mansardato con meccanica Ford 136 cv seghettamenti in rilascio ripresa, che poteva escludere l'EGR sfilando il tubo di depressione. Ebbene prima di partire per un lungo viaggio ha eseguito la prova ed ha eliminato i seghettamenti (in Ford dicevano che l'Egr era ok), le fumate dopo percorsi toruosi e ha nettamente migliorato i consumi con punte di più di 1 Km/l ....difficilmente raggiungeva gli 8 Km/l. Se ci dovessero essero controindicazioni a questa modifica casalinga scrivetelo perchè in caso contrario è sicuramente una bella dritta!
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 11/09/2007 alle: 18:32:02
Pure io stufo dei seghettamenti e strappi vari dovuti all'EGR, sabato prima di partire per andare a Rimini a mondonatura ho staccato il tubicino che comanda l'EGR per depressione (questo perchè il meccanico che mi aveva promesso di chiudere l'EGR con una flangia cieca non aveva mai tempo di fare l'intervento) e ci ho infilato il tappo di un materassino gonfiabile per turarlo in quanto ho visto che finiva (il tubicino) in un'apparecchio ubicato sotto il filtro del gasolio che presumo sia un depressore comandato dall'elettronica di bordo in modo che non continuasse a succhiare a vuoto. Risultato, una meraviglia!!! Il motore non emette le fumate di ripresa che priva erano decisamente evidenti, risulta molto più regolare e soprattutto nemmeno un sussulto nè in partenza nè a velocità costante o nei falsopiani in discesa. Per i consumi ancora non ho verificato, in quanto visto il poco tempo a disposizione in autostrada ho mantenuto velocità piuttosto elevate per i miei standard di guida e sempre vicino ai 120km/h, cosa che non faccio praticamente mai, quindi a queste velocità non ho termini di confronto comunque a questa velocità i consumi si sono attestati ai 7.2km/l. Concludo dicendo che se non insorgono problemi correlati a questo intervento, suggerisco a chi possiede la stessa meccanica di fare quantomeno una prova giusto per verificare la differenza.
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 11/09/2007 alle: 19:22:36
quote:Originally posted by Parsi
Pure io stufo dei seghettamenti e strappi vari dovuti all'EGR, sabato prima di partire per andare a Rimini a mondonatura ho staccato il tubicino che comanda l'EGR per depressione (questo perchè il meccanico che mi aveva promesso di chiudere l'EGR con una flangia cieca non aveva mai tempo di fare l'intervento) e ci ho infilato il tappo di un materassino gonfiabile per turarlo in quanto ho visto che finiva (il tubicino) in un'apparecchio ubicato sotto il filtro del gasolio che presumo sia un depressore comandato dall'elettronica di bordo in modo che non continuasse a succhiare a vuoto. Risultato, una meraviglia!!! Il motore non emette le fumate di ripresa che priva erano decisamente evidenti, risulta molto più regolare e soprattutto nemmeno un sussulto nè in partenza nè a velocità costante o nei falsopiani in discesa. Per i consumi ancora non ho verificato, in quanto visto il poco tempo a disposizione in autostrada ho mantenuto velocità piuttosto elevate per i miei standard di guida e sempre vicino ai 120km/h, cosa che non faccio praticamente mai, quindi a queste velocità non ho termini di confronto comunque a questa velocità i consumi si sono attestati ai 7.2km/l. Concludo dicendo che se non insorgono problemi correlati a questo intervento, suggerisco a chi possiede la stessa meccanica di fare quantomeno una prova giusto per verificare la differenza. >
>
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pipamima
pipamima
22/12/2003 283
Inserito il 11/09/2007 alle: 20:52:48
E' fattibile anche x il 125 cv (non common rail [xx(][xx(]) e nel caso dove è situato il tubo su cui intervenire? Grazie. Pietro [;)]
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 11/09/2007 alle: 21:05:59
su tutti i transit è conveniente chiudere l'egr , anche se qualcuno scriverà che si rompe la turbina e bla bla bla , sono un sacco di stro----e, se volete andare bene col transit dovete fare così. Vi consiglio però di non chiuderla strozzando il tubo di depressione ma di costruire un piastrino per chiudere proprio meccanicamente la maledetta valvola. Saluti a tutti Paolo
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fla
fla
09/01/2004 27
Inserito il 12/09/2007 alle: 11:22:29
è possibile sapere dove è posizionata con precisione la valvola o il tubicino ? così provo anch'io e poi vi faccio sapere il risultato grazie flavio
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 12/09/2007 alle: 12:40:06
Guardando il motore si trova sulla dx attaccata al collettore di aspirazione. Ciao Paolo
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 12/09/2007 alle: 15:16:01
Ricordatevi di avvitare nel tubicino una vite in modo che risulti tappato e non vi sia aspirazione d'aria!
18
rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 13/09/2007 alle: 00:05:34
nn metteteci una vite perche trafila sempre un po do depressione che serve alle altre elettrovalvole,bensi mettete una sfera leggermente piu grande del tubicino e rinseritela al suo posto,l'EGR e un capsula dorata sul collettore d'aspirazione a forma di fungo,quando apri il cofano sulla tua destra,credetemi io sono meccanico ho un ford 137 cv e cosi e anche meglio da vedere saluti a tutti
19
gapacio
gapacio
23/11/2006 180
Inserito il 13/09/2007 alle: 17:37:32
Scusate il tubicino parte dal punto indicato con la freccia rossa?
19
gapacio
gapacio
23/11/2006 180
Inserito il 15/09/2007 alle: 10:09:10
scusate la mia insistenza nel chiedere :il tubo da ostruire parte da dove e' la freccia rossa? Grazie
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 15/09/2007 alle: 13:04:58
quote:Originally posted by gapacio
scusate la mia insistenza nel chiedere :il tubo da ostruire parte da dove e' la freccia rossa? Grazie >
> Esattamente, ma la migliore cosa è costruire un piastrino e metterlo tra l'egr e il tubo che gli porta i gas di scarico. Ciao Paolo
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 15/09/2007 alle: 14:15:28
quote:Originally posted by gapacio
scusate la mia insistenza nel chiedere :il tubo da ostruire parte da dove e' la freccia rossa? Grazie >
> Diciamo che arriva lì della freccia rossa: quel funghetto è un attuatore a depressione che apre la valvola quando a monte del tubicino viene azionato il depressore. Però attenzione perchè mi sembra (e qui i meccanici dovrebbero aiutarci) che non tutte le EGR si aprono in depressione, ci possono essere delle meccaniche che lavorano con il concetto contrario. Giusto per non generalizzare.
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