quote:Originally posted by Parsi>
Pure io stufo dei seghettamenti e strappi vari dovuti all'EGR, sabato prima di partire per andare a Rimini a mondonatura ho staccato il tubicino che comanda l'EGR per depressione (questo perchè il meccanico che mi aveva promesso di chiudere l'EGR con una flangia cieca non aveva mai tempo di fare l'intervento) e ci ho infilato il tappo di un materassino gonfiabile per turarlo in quanto ho visto che finiva (il tubicino) in un'apparecchio ubicato sotto il filtro del gasolio che presumo sia un depressore comandato dall'elettronica di bordo in modo che non continuasse a succhiare a vuoto. Risultato, una meraviglia!!! Il motore non emette le fumate di ripresa che priva erano decisamente evidenti, risulta molto più regolare e soprattutto nemmeno un sussulto nè in partenza nè a velocità costante o nei falsopiani in discesa. Per i consumi ancora non ho verificato, in quanto visto il poco tempo a disposizione in autostrada ho mantenuto velocità piuttosto elevate per i miei standard di guida e sempre vicino ai 120km/h, cosa che non faccio praticamente mai, quindi a queste velocità non ho termini di confronto comunque a questa velocità i consumi si sono attestati ai 7.2km/l. Concludo dicendo che se non insorgono problemi correlati a questo intervento, suggerisco a chi possiede la stessa meccanica di fare quantomeno una prova giusto per verificare la differenza. >
Scusate il tubicino parte dal punto indicato con la freccia rossa?
scusate la mia insistenza nel chiedere :il tubo da ostruire parte da dove e' la freccia rossa? Grazie quote:Originally posted by gapacio> Esattamente, ma la migliore cosa è costruire un piastrino e metterlo tra l'egr e il tubo che gli porta i gas di scarico. Ciao Paolo
scusate la mia insistenza nel chiedere :il tubo da ostruire parte da dove e' la freccia rossa? Grazie >
quote:Originally posted by gapacio> Diciamo che arriva lì della freccia rossa: quel funghetto è un attuatore a depressione che apre la valvola quando a monte del tubicino viene azionato il depressore. Però attenzione perchè mi sembra (e qui i meccanici dovrebbero aiutarci) che non tutte le EGR si aprono in depressione, ci possono essere delle meccaniche che lavorano con il concetto contrario. Giusto per non generalizzare.
scusate la mia insistenza nel chiedere :il tubo da ostruire parte da dove e' la freccia rossa? Grazie >