Salve, sono le 05.26 di mattina e sono due ore che smanetto alla ricerca di capire come montare una seconda batteria dei servizi normalissima al piombo che oggi un amico mi ha regalato.
In breve è una batteria in ottimo stato un anno di vita da 100 Amp avendo già una batteria da 100 Amp di un anno e mezzo montata sul mio mezzo, e disponendo di un pannello solare e del Power Service, volevo sapere, avendo letto di tutto stanotte, come montare e in che modo questa seconda batteria. Sono veramente confuso, parallelo secco, deviatori nautici, deviatori elettronici!!!! Sinceramente sarei orientato sul parallelo diretto + con + - con -, mettendo cavi adeguati e non so se occorre un fusibile sul positivo???
Un abbraccio Andrea RM
Emme48 ti dara' una risposta moooolto piu' competente della mia, ma a forza di leggere i suoi consigli ti direi di fare cosi':
parallelo diretto + con +;
la massa direttamente sul telaio del mezzo;
fili grossi;
fusibile sul +
Ci ho provato (da me e' cosi' e funziona)
Ciao
Giulio
Modificato da Gigiolone il 21/12/2008 alle 08:54:33
Si perfetto come vuoi fare te.
+ con + e i negativi tutti a massa.
Il resto (pannello, Power Service, caricabatterie d a 220 del mezzo) lascia tutto come è ora.
Se le due batterie sono molto lontane tra loro il cavo di collegamento è bene che sia robusto e per evitare possibili guai in caso di cortocircuito di quel cavo con la massa è saggio mettere due fusibili da entrambi i lati, sui due poli positivi quindi.
Fusibili anche robusti da 50A
Con due BS, seppur da avviamento, avrai una discreta riserva di energia e potrebbe anche venirti la voglia di dormire sonni un po' più tranquilli facendo questa cosa qui...
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Se quest'idea ti stuzzica leggi attentamente quello che devi fare per realizzarla.
Buon lavoro, Marco.
Grazie per la risposta Marco, ne approfitto ancora per una domanda, come faccio a collegare le due batterie, o meglio dove posso reperire l'attacco e anche quale tipo di fusibile devo cercare e dove???
Un abbraccio Andrea RM
Vai in un negozio di ricambi per auto.
Lì hanno tutto quello che ti serve e chiedi pure a loro spiegando cosa vuoi fare.
Se vuoi solo abbinare la batteria "gratis" il fusibile va bene da 30A o anche da 40... vedi un po' cosa hanno disponibile.
Marco.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.