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marlin
marlin
-
Inserito il 18/08/2007 alle: 22:04:29
piccolo ma angosciate problema sul power (originale, 9/10 Km/l, motore bomba, brillantissimo e 5 intermedia) al minimo, dopo poche decine di secondi, si spegne con l'accensione della spia avaria motore. Non sempre, anche se a serbatoio quasi vuoto sembra piu' frequente Riavviando è come se non fosse successo niente parte tranquillo e gira come un orologio. La diagnosi è sensore pressione gasolio insufficiente ho sostituito pompa bassa pressione, pompa alta pressione, pulito il filtro gasolio e iniettori con liquidi solventi da miscelare sembra migliorato ma lo fa ancora tornero' in officina ma se' qualcuno sa qualcosa rimgrazio ( non vorrei che mi sostituiscano tutto il motore tranne il pezzo difettoso!!!)
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 18/08/2007 alle: 22:13:52
quote:Originally posted by marlin
piccolo ma angosciate problema sul power (originale, 9/10 Km/l, motore bomba, brillantissimo e 5 intermedia) al minimo, dopo poche decine di secondi, si spegne con l'accensione della spia avaria motore. Non sempre, anche se a serbatoio quasi vuoto sembra piu' frequente Riavviando è come se non fosse successo niente parte tranquillo e gira come un orologio. La diagnosi è sensore pressione gasolio insufficiente ho sostituito pompa bassa pressione, pompa alta pressione, pulito il filtro gasolio e iniettori con liquidi solventi da miscelare sembra migliorato ma lo fa ancora tornero' in officina ma se' qualcuno sa qualcosa rimgrazio ( non vorrei che mi sostituiscano tutto il motore tranne il pezzo difettoso!!!) >
> IL MIO EX POWER aveva un difetto tipo metti in moto non parte riprovi va da dio hanno sostituito di tutto e di più ma alla fine a vinto lui il power ogni tanto giravi e non parte riprovi partiva perfetto non che fosse un problema ma sai quindi vedi un po tè ciao
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 18/08/2007 alle: 23:38:33
Prossime ferie..Lourdes [:D][:D]
18
german
german
27/06/2007 173
Inserito il 20/08/2007 alle: 07:16:50
Non cè niente da fare...non lo sanno nemmeno loro della Fiat cosa fare...io ho affidato la pratica ad un legale e chiesto la risoluzione del contratto perchè il camper, dopo aver fatto 15 km, è rimasto due mesi in officina...auguri...
gardini1
gardini1
-
Inserito il 20/08/2007 alle: 10:04:57
Coraggio, le mie ferie si sono fermate a grottammare (AP) anche se la mia destinazione erano le bellissime spiaggie del Salento. Mentre ero alla guida del mio nuovissimo (1000 KM) ducato 130 si è accesa la spia del motore (quella piccola di colore giallo/aranciane) che indicava "AVARIA AL SISTEMA DI INIEZIONE". Il consiglio di FIAT era comunque di proseguire e di rivolgersi alla sua rete di assistenza. Solo che era sabato 11 agosto 2007. Ho proseguito la marcia e .... effetto eccezzzzzionale , il motore a 110 km/h, in corsia di marcia autostradale si è spento...effetto panico...ho girato la chiave e riavviato ... nessun problema. si è acceso di nuovo. Immediatamente fermato il mezzo nell'area di sosta autostradale, chiamato call.center fiat, inviato carro, mezzo caricato, auto sostitutiva e albergo. Un trauma. Aspettato lunedì 13 agosto. Assistenza Fiat a porto san giorgio. Test effettuato.... risultato "PROBLEMA AL TERZO INIETTORE".Il meccanico ha sfilato dalla sua sede il cavo, con un piccolo cacciavite ha aperto le due alette interne (se si chiamano così) e siamo usciti entrambi per giro di prova. Percorsi due km. analogo problema. Spegnimento motore. Rimessa in moto girando la chiave e ripartito. Entrato nuovamente in officina. Test. Risposta "PROBLEMA AL SECONDO INIETTORE" . Intervento analogo al TERZO INIETTORE e controllo ai rimanenti UNO e QUARTO INIETTORE. Riprova su strada. Nessuna anomalia. Lasciato acceso il mezzo e congedato dal meccanico, con un sorriso e un arriverderci. Sembrava tutto ok. Si riparte direzione Salento, dopo aver prelevato la "Brambilla". E dopo circa 150 km. stesso problema...prima di Pescara.... a 110 km/H si spegne e riparte dopo aver girato la chiave. Un incubo. Ferie rovinate. Si rientra a casa. Invano la ricerca di un assistenza FIAT..trovato un riparatore auto ufficiale LANCIA , che però, gentilmente mi riferisce che non può fare nulla. Insomma, di decide di prendere la statale 16 e fare rientro verso casa. La spia si spegne... il bello è proprio lei.. si spegne.. e ti tranquilizzo anche se sai che sei seduto su un motore che non è più affidabile..... [?][V][|)][:(].... un vero incubo... a forza arrivo a porto recanati e il motore sembra perfetto....... mi fermo .. e decido l'indomani di passare tre giorni in un area di sosta ... alla fine dei conti è la settimana di ferragosto..Riparto venerdì e faccio altri 200 km. ... non si ripresenta il problema... sembra tutto ok.... forse si è addormentato... Incontro un camperista di Magenta (MI). Ha lo stesso mezzo indentico al mio. Si parla del più e del meno....... e anche lui mi indica che lo stesso giorno che ha ritirato il mezzo dal concessionario (FEBBRAIO 2007) ha avuto l'identico problema, solo la spia si è accesa....ma il motore no. Ora sono rientrato al lavoro. Aspetto di andare dal mio meccanico di fiducia.... e di risolvere il problema. Al telefono , il mio meccanico di fiducia, mi ha riferito che per lui è un problema di pressione... e di non usare il gasolio (tipo BLUAGIP) perchè il motore del nuovo ducato ha bisogno di più parafina... quella che si trova nel normale gasolio...... un ciao a tutti Voi.....e suggerimenti......... ben si accettano ...
quote:Originally posted by marlin
piccolo ma angosciate problema sul power (originale, 9/10 Km/l, motore bomba, brillantissimo e 5 intermedia) al minimo, dopo poche decine di secondi, si spegne con l'accensione della spia avaria motore. Non sempre, anche se a serbatoio quasi vuoto sembra piu' frequente Riavviando è come se non fosse successo niente parte tranquillo e gira come un orologio. La diagnosi è sensore pressione gasolio insufficiente ho sostituito pompa bassa pressione, pompa alta pressione, pulito il filtro gasolio e iniettori con liquidi solventi da miscelare sembra migliorato ma lo fa ancora tornero' in officina ma se' qualcuno sa qualcosa rimgrazio ( non vorrei che mi sostituiscano tutto il motore tranne il pezzo difettoso!!!) >
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Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 20/08/2007 alle: 10:16:53
Hai provatoa cheidere a PSA o Ford? Il motore in questione non è un FIAT. Magari loro sanno meglio il problema. E
ghido
ghido
-
Inserito il 20/08/2007 alle: 14:44:24
Ciao Marlin, Scusa la banalita` ma non lo vedo scritto; ma prima di aver sostituito la pompa etc. etc. hai cambiato il sensore della pressione dell`olio vero?? Ciao Ghido
18
german
german
27/06/2007 173
Inserito il 20/08/2007 alle: 17:08:16
Per Gardini 1 : A me hanno sostituito la sonda lambda, i 4 iniettori, la guarnizaione della coppa dell'olio, la guarnizione della distribuzione, il paraolio albero motore lato distribuzione, il miscelatore massa/aria, la centralina...poi non so cosa altro han fatto perchè ho lasciato li il mezzo e affidato la causa ad un legale...stai attento...non farti abbindolare perchè il nuovo ducato...se va è una bomba...ma se comincia ad avere i probblemini che tu descrivi e che hanno in tanti....siamo a posto...!!!
Beta
Beta
-
Inserito il 20/08/2007 alle: 18:05:47
quote:Originally posted by marlin
piccolo ma angosciate problema sul power (originale, 9/10 Km/l, motore bomba, brillantissimo e 5 intermedia) al minimo, dopo poche decine di secondi, si spegne con l'accensione della spia avaria motore. Non sempre, anche se a serbatoio quasi vuoto sembra piu' frequente Riavviando è come se non fosse successo niente parte tranquillo e gira come un orologio. La diagnosi è sensore pressione gasolio insufficiente ho sostituito pompa bassa pressione, pompa alta pressione, pulito il filtro gasolio e iniettori con liquidi solventi da miscelare sembra migliorato ma lo fa ancora tornero' in officina ma se' qualcuno sa qualcosa rimgrazio ( non vorrei che mi sostituiscano tutto il motore tranne il pezzo difettoso!!!) >
> Ciao ho anch'io un power, non fortunato come il tuo in quanto campagnato 4877, ecc, ecc. come potrai leggere nel post con 112 pagine, ed a seguito degli interventi FIAT io ed altri ci siamo fatti una piccola esperienza di come funziona il power. Nel tuo caso le cause potrebbero essere due: o il sensore di pressione del rail (difettato oppure i contatti non fissati correttamente) oppure la centralina e cerco di spiegarti perchè se hai la pazienza di leggere. Il sistema di iniezione ha un rail (una specie di tubo/flauto dove sono fissati gli iniettori ed il sensore di pressione del gasolio ed alla fine/inizio la pompa di pressione del gasolio) dove è appunto fissato il sensore di pressione del rail (sensore di pressioen del gasolio) il quale "sente" la pressione nel rail e la converte in impulso elettrico che invia alla centralina; questa, in base al segnale/impulso inviatole regola la mandata di gasolio (maggiore o minore in funzione dell'impulso ricevuto). Nel tuo caso sembrerebbe che i sensore invii un segnale di pressione più basso di quanto impostato e di conseguenza la centralina vada in protezione spegnendo il motore per salvaguardarlo. Se fosse il sensore di pressione dovrebbe farlo sempre; quindi o il sensore si sta guastando (invia un falso segnale più basso nonostante la pressione nel rail sia corretta: e questo lo dimostra il fatto che poi riparti e non hai problemi) oppure il sensore funziona bene ed è una disfunzione della centralina che intrpreta male il segnale del sensore e legge una pressione inferiore, anche se così non è (vedi sopra il fatto che riparti senza problemi: la centralina si resetta spegnendo e poi legge correttamente i valori di pressione inviati dal sensore); ultima ipotesi i contatti elettrici sul sensore allentati (fai controllare il connettore sul sensore del rail); Però con una diagnosi del genere (che sarà sicuramente uscita tramite Examiner) che ti abbiano sostituito parti che nulla centrano con il problema mi fa pensare che nell'officina dove ti sei rivolto non ci siano proprio dei professionisti in gamba; ma dimenticavo, sei andato in un'officina FIAT e questo spiega tutto. Ciao Michele Betassa
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 20/08/2007 alle: 18:35:23
Quoto e sottoscrivo l'amico Beta, in tutto e per tutto. [;)]
marlin
marlin
-
Inserito il 20/08/2007 alle: 21:56:52
x ghido no non è stata sostituita ... non vedo il nesso X beta risposta molto coerente e mi sembra corretta ho sentito l'officina al telefono (fiat/iveco/bosch e anche di prestigio, lavorano su decine di mezzi pesanti al giorno e il ducato è il piu leggero. Probabilmente anche i meccanici piu' bravi devono sottostare alle pazzie dell'elettronica in continua evoluzione) e mi hanno dato come ultima spiaggia la sostituzione del cablaggio previa nuova diagnosi suppongo con l'examiner.... insomma è come cambiare la lavatrice perche' la presa di corrente è staccata in effetti il motore quando gira al minimo fa vibrare un sacco di cavi volanti fissati allo stesso e non a un supporto "fermo" in settimana vi faro' sapere grazie
20
startrek
startrek
03/03/2005 9
Inserito il 20/08/2007 alle: 23:29:59
Salve! anch'io posseggo un 160 power, e dopo 400Km perdita di olio dal differenziale,, dopo 600Km si è accesa la spia avaria motore,risultato,ferie rovinate,contattato centro Fiat mi hanno prenotato per il 17/09/2007,c'è da stare allegri!!!
ghido
ghido
-
Inserito il 21/08/2007 alle: 08:34:36
Ciao Marlin, scusa ma volevo scrivere "sensore pressione gasolio![:)]"(ma -gas- deve essere rimasto nel mio cervello!)il resto lo ha spiegato esaurientemente Beta. con tutto quello che ti hanno cambiato doveva essere la prima cosa da verificare!(concordo pienamente con Beta, rivolgiti a qualcuno piu` professionale!). Ciao Ghido
Beta
Beta
-
Inserito il 21/08/2007 alle: 09:24:17
X Marlin, mi sono ricordato che in Francia, sulla meccanica Citroen Jumper che è identica al Ducato, hanno avuto un problema identico al tuo e Citroen ha richiamato i camper su quella meccanica per la sostituzione integrale del cablaggio degli iniettori che risultava troppo corto e creava l'inconveniente che hai tu. Fallo presente all'officina. Ciao Michele Betassa
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