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per evitare l'ovalizzazione gomme

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1 20 34
nemo family
nemo family
-
Inserito il 15/02/2009 alle: 17:05:48
ogni quanto muovete il vr per evitare che le gomme si ovalizzano ? e se lo sono gia che si puo fare per riparare il danno ? buona domenica giorgio

Modificato da nemo family il 15/02/2009 alle 17:06:21
zanf
zanf
-
Inserito il 15/02/2009 alle: 17:10:19
personalmente...15 giorni max.... se si ovalizzano...e non vuoi che ti si stacchino gli armadietti dai sobbalzi ...le devi cambiare... ciaooooooooooo
quote:Originally posted by nemo family
ogni quanto muovete il vr per evitare che le gomme si ovalizzano ? e se lo sono gia che si puo fare per riparare il danno ? buona domenica giorgio >
>
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/02/2009 alle: 17:22:02
Io lo muovo ogni 20-30 giorni, gli faccio fare un centinaio di km, percorso misto autostrada e strade locali. L'unico rimedio - secondo me - alle gomme ovalizzate è la loro sostituzione. Non mi fiderei di andarci oltre il gommista. Elio
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Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 15/02/2009 alle: 17:24:25
Le nuove gomme camper della Continental, Michelin, Good Year, non si ovalizzano in quanto sono preparate per le lunghe soste ma se tu hai delle gomme normali il consiglio è quello di muoverlo, e se sono ovalizzate cambiale subito, comunque se lo sono te ne accorgi, saluti.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 15/02/2009 alle: 17:32:02
gettiamo un velo pietoso sulla marca ...anche se sono appena montate(4 mesi circa) ma a causa neve e problemi vari sono un 2 mesi che e fermo in cortile....appena riusciro a muoverlo lo scopriro se lo sono.... grazie delle risposte giorgio
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mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 15/02/2009 alle: 17:35:55
Sul primo camper acquistato nel 2004, ma immatricolato nel 2003, avevo trovato delle Michelin Xc Camping. Era stato fermo per circa un anno sul piazzale del rivenditore (e dubito che, vista la totale mancanza di serieta' scoperta dopo l'acquisto, si fosse preoccupato di non fare ovalizzare le gomme. Ho fatto circa 35mila km con quel mezzo e posso dire che non ha mai avuto problemi di vibrazioni alle ruote a qualunque velocita'. Saro stato fortunato, ma posso solo dire che le Xc camping sono davvero toste in tal senso. Sul nuovo, nonostante sappia che le gomme (identiche) siano all'altezza di questo problema, quando non uso il camper, almeno ogni 20/25gg faccio un giro di circa 40 km nell'entroterra genovese con tante curve e velocita' variabili dai 30/40 km/h dei tornanti ai 89/90 dei rettilinei. Con l'ausilio di un kit di controllo temp e press delle gomme, giro fintanto che la temperatura e la pressione non si stabilizzano su un valore che poi non cambia piu' di tanto. A quel punto rientro e torno al rimessaggio. Piuttosto tieni sempre controllate le pressioni almeno una volta al mese che magari fa peggio stare fermi con una o piu' ruote piu' sgonfie del dovuto piuttosto che tenere fermo il camper piu' a lungo...
nemo family
nemo family
-
Inserito il 15/02/2009 alle: 17:44:28
la pressione di nemo e a posto[:D][:D]....e la mia la piu sballata[;)][;)].... nell'inverno accendevo il motore(un gioiellino)e partiva sempre al primo colpo e di neve e gelate a -12 ce ne sono state,gli tenevo la truma accesa...ma non potevo muoverlo(e le gomme manco a dirlo sono made in china)....[}:)][}:)][}:)] giorgio
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raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 15/02/2009 alle: 17:44:33
quote:Originally posted by mayraenelson
Piuttosto tieni sempre controllate le pressioni almeno una volta al mese che magari fa peggio stare fermi con una o piu' ruote piu' sgonfie del dovuto piuttosto che tenere fermo il camper piu' a lungo... >
> e quindi consiglierei il gonfiaggio ad azoto, si sgonfiano meno frequentemente mantenendo la pressione stessa anche con grossi sbalzi di temperatura. raimondo garofoli
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 15/02/2009 alle: 17:50:28
.. se il tuo gommista ti regala questo servizio si... Se no, lascia stare e spendi i tuoi soldi in un buon manometro per controllare a freddo e cioe' prima di spostarlo. Bastano pochi km per arrivare da un gommista con un manometro serio e la misurazione potrebbe gia' essere falsata. [;)]

Modificato da mayraenelson il 15/02/2009 alle 17:55:33
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 15/02/2009 alle: 19:42:40
zazione con il camper americano che avendo gomme "tessili" cioè non radiali manifestava l'ovalizzazione dopo circa 2 ore in estate e un giorno in inverno. Altrettanto influenzata dal clima era la lunghezza del percorso necessaria a recuperare una perfetta rotazione. Ho dimezzato (e forse più) il problema con queste Si chiamano Autoshoes e le trovi qui: http://www.confezioniandrea.it/product.asp?Id=156 Devo dire che sono stati soldi ben spesi. Ciao Plinio
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 15/02/2009 alle: 20:35:21
A rieccolo! Quello che le gomme gonfiate ad azoto.............[^]Ciao. Giovanni
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Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 16/02/2009 alle: 13:38:44
dana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by plinio63
Io avevo un grosso probema di ovalizzazione con il camper americano che avendo gomme "tessili" cioè non radiali manifestava l'ovalizzazione dopo circa 2 ore in estate e un giorno in inverno. Altrettanto influenzata dal clima era la lunghezza del percorso necessaria a recuperare una perfetta rotazione. Ho dimezzato (e forse più) il problema con queste Si chiamano Autoshoes e le trovi qui: http://www.confezioniandrea.it/product.asp?Id=156 Devo dire che sono stati soldi ben spesi. Ciao Plinio >> Sembra un bel sistema...avevo intenzione di realizzarli in fai da te,ma in legno di faggio....Secondo voi,funziona allo stesso modo della gomma?? Grazie...[;)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15101
Inserito il 16/02/2009 alle: 13:57:06
dana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by Ulisse 1
quote:Originally posted by plinio63
Io avevo un grosso probema di ovalizzazione con il camper americano che avendo gomme "tessili" cioè non radiali manifestava l'ovalizzazione dopo circa 2 ore in estate e un giorno in inverno. Altrettanto influenzata dal clima era la lunghezza del percorso necessaria a recuperare una perfetta rotazione. Ho dimezzato (e forse più) il problema con queste Si chiamano Autoshoes e le trovi qui: http://www.confezioniandrea.it/product.asp?Id=156 Devo dire che sono stati soldi ben spesi. Ciao Plinio >
> Sembra un bel sistema...avevo intenzione di realizzarli in fai da te,ma in legno di faggio....Secondo voi,funziona allo stesso modo della gomma?? Grazie...[;)]
>> Credo non sia un problema di materiale ma di dare il maggior appoggio possibile alla gomma, me li farò in legno anch'io aumentando ancora di più l'arcatura d'appoggio. IVO
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 16/02/2009 alle: 14:42:49
Ciao Ivo...tu come pensi di farli?? Quale sistema userài per dare la giusta curvatura alla superficie d'appoggio?? Io non ho ancora le idee chiare... Grazie...[;)]
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 16/02/2009 alle: 15:19:13
quote:Originally posted by Ulisse 1
Ciao Ivo...tu come pensi di farli?? Quale sistema userài per dare la giusta curvatura alla superficie d'appoggio?? Io non ho ancora le idee chiare... Grazie...[;)] >
> Bravi. Se li fate in legno risparmate i quattrini e ottenete lo stesso risultato (però fate bene i conti). Ricordate di mettere almeno della gomma sotto a compensare disomogeneità del fondo, altrimenti si spezzano dopo pochi utilizzi. Per dare la stessa curvatura, prendete la sagoma del copertone sulla sommità (parte della ruota "rilassata"). Buon lavoro. Plinio
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Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 16/02/2009 alle: 16:02:44
Ottima dritta Plinio...adesso capisco perchè gli originali sono in gomma...[;)] Tu,come prenderesti la sagoma del copertone?? Grazie....[:)]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 16/02/2009 alle: 16:07:31
Avrei pensato di ricalcare la sagoma su un cartoncino posto dietro la ruota,e con una matita tenuta quanto più parallela possibile al battistrada...che ne pensi??[:)]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 16/02/2009 alle: 22:23:41
quote:Originally posted by Ulisse 1
Ottima dritta Plinio...adesso capisco perchè gli originali sono in gomma...[;)] Tu,come prenderesti la sagoma del copertone?? Grazie....[:)] >
> La prima idea che mi viene in mente è una sagoma in polistirolo tagliata con un cutter. Quanto a riportarla su legno sarebbe facile, ma tagliare il legno con la curvatura giusta mi sembrò non proprio facile, per cui optai per l'acquisto (6[:(]). Non credo poi che tutti i legnami vadano bene. Occorre l'opinione di un falegname esperto. Plinio
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Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 17/02/2009 alle: 10:32:29
Ciao Plinio...ti ringrazio per le dritte.... Cipenserò su...mi farò consigliare da un amico falegname...e magari realizzo qualcosa da lui che è molto attrezzato...[:p]
17
giozanna
giozanna
31/03/2008 175
Inserito il 17/02/2009 alle: 11:47:25
ciao ,io tutte le settimane ci faccio un giro, sia per le gomme ma anche per tutto il resto (batterie , motore etc.). ho visto quel prodotto da metere sotto le gomme , secondo me non è che risolve il problema nelle lunghe soste , il peso grava sempre sullo stessa porzione di gomma (però magari ho detto solo una str..zata).
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 17/02/2009 alle: 14:55:19
no.. .no.. diluisci il carico ma di molto poco comunque basta crederci.
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