CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

per evitare l'ovalizzazione gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 17/02/2009 alle: 17:10:13
quote:Originally posted by itosal
no.. .no.. diluisci il carico ma di molto poco comunque basta crederci. >
> Scusa, ma volevo chiederti: di quanto si diluisce il carico? Tu hai provato? Per crederci, basta la fede, o serve altro, magari comprarli e usarli? Senza polemica, ma mi sembra che hai una certa attitudine a canzonare gli interventi altrui (vedi il problema dell'Iveco che pende). Per tutti vorei chiarire cosa penso: 1. se si muove il mezzo ogni 15 giorni non servono 2. muovere il camper fa bene a tutta la meccanica e non solo alle gomme 3. non crediate che gonfiarle di più sia una misura preventiva 4. molto difficilmente se si ovalizzano le radiali tornano tonde Ciao Plinio
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 18/02/2009 alle: 09:47:08
quote:Originally posted by plinio63
quote:Originally posted by itosal
no.. .no.. diluisci il carico ma di molto poco comunque basta crederci. >
> Scusa, ma volevo chiederti: di quanto si diluisce il carico? Tu hai provato? Per crederci, basta la fede, o serve altro, magari comprarli e usarli? Senza polemica, ma mi sembra che hai una certa attitudine a canzonare gli interventi altrui (vedi il problema dell'Iveco che pende). Per tutti vorei chiarire cosa penso: 1. se si muove il mezzo ogni 15 giorni non servono 2. muovere il camper fa bene a tutta la meccanica e non solo alle gomme 3. non crediate che gonfiarle di più sia una misura preventiva 4. molto difficilmente se si ovalizzano le radiali tornano tonde Ciao Plinio
>
> Bravo Plinio...mi hai tolto le parole di bocca....[:D] ragazziii...facciamo interventi costruttivi...[:(!] è solo ragionando man mano,che escono le idee,più cervelli siamo e meglio è...[;)] Personalmente....applico il mio credo e la mia fede ad altro...[:)] Tornando a noi...credo che a qualcosa servano...la gomma si ovalizza perchè poggia su una superficie piana,se questa superficie avesse una forma che accompagni la sagoma della gomma,l'effetto ovalizzante si smorzerebbe di sicuro... Ovvio che fare un giretto ogni tanto,è la cosa migliore e giova a tutto il mezzo....[:)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Inserito il 18/02/2009 alle: 13:39:34
quote:Originally posted by Ulisse 1
Ciao Ivo...tu come pensi di farli?? Quale sistema userài per dare la giusta curvatura alla superficie d'appoggio?? Io non ho ancora le idee chiare... Grazie...[;)] >
> Per farli: ho l' attrezzatura da falegname, per la sagoma ho preso il diametro della gomma, col compasso poi.....,non credo servi mettere la gomma, per il legno consiglierei legno di montagna: pino larice ,ma qualsiasi altro legno va bene. Ieri ho fatto un esperimento alternativo: ho realizzato 4 pennole di faggio con la sagoma della ruota e ne ho inserite 2 per ruota, nel posteriore,mandandole sotto ruota il più possibile con una mazza,una davati e una dietro la ruota, credo di aver ottenuto lo stesso risultato senza bisogno di dover salirci sopra. IVO.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 18/02/2009 alle: 13:44:32
quote:Originally posted by masivo
Ciao Ivo...tu come pensi di farli?? Quale sistema userài per dare la giusta curvatura alla superficie d'appoggio?? Io non ho ancora le idee chiare... Grazie...[;)] >
> Per farli: ho l' attrezzatura da falegname, per la sagoma ho preso il diametro della gomma, col compasso poi.....,non credo servi mettere la gomma, per il legno consiglierei legno di montagna: pino larice ,ma qualsiasi altro legno va bene. Ieri ho fatto un esperimento alternativo: ho realizzato 4 pennole di faggio con la sagoma della ruota e ne ho inserite 2 per ruota, nel posteriore,mandandole sotto ruota il più possibile con una mazza,una davati e una dietro la ruota, credo di aver ottenuto lo stesso risultato senza bisogno di dover salirci sopra. IVO.
>
> le fotoooooooooooooooo facci vedere le fotooooooooooooooooooooooo[:D][:D][:D] giorgio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Inserito il 18/02/2009 alle: 13:55:03
Acc.. per le foto non sò postarle, comunque potrei mandarle per mail a qualcuno che le posta,o a chi me le chiede. Però devo dire che sono prototipi, li voglio realizzare con pù precisione e nella giusta misura.IVO
22
max1
max1
05/09/2003 140
Inserito il 18/02/2009 alle: 15:54:29
Io personalmente durante la stagione invernale non utilizzandolo, ho comprato dei semplicissimi cavalletti e lo sollevo, in modo da non gravare su gomme e sospensioni!! Sono già 4 anni che mi appresto a tale operazione e mi trovo benissimo!! Ciao max
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 18/02/2009 alle: 17:37:29
Ho anch'io una buona dotazione da falegname e da meccanico ma se dovessi fare qualcosa per evitare l'ovalizzazione e non avessi attrezzatura di sorta li farei sagomando dei pezzi di PVC e riempiendoli anche a più riprese con del calcestruzzo. Incollerei i pezzi di PVC con il collante per tubi idraulici tenendoli insieme con del filo di ferro passato da parte a parte che una volta asciutto il tutto "armerebbe" anche il cemento. Saluti: Francesco
17
matto
matto
12/05/2008 710
Inserito il 18/02/2009 alle: 18:05:20
Io so' solo una cosa. Nel vecchio camper avevo Michelin e mai avuto un problema. Nel nuovo camper c'erano di serie le Continental. Dopo 20.000 Km avevo le gomme anteriori al 20% e la posteriore sx si e' staccato parte del battistrada. Sentendo altri amici anche loro hanno avuto il distacco parziale del battistrada ( tutto in garanzia) Ma immaginate cosa vuol dire ritrovarsi la domenica mattina in autostrada con 1/2 gomma con le tele fuori( ancora gonfia) - senza ruota di scorta ma con il compressore e kit di riparazione ( che non serviva a niente)id="red">id="size4"> Ho montato di nuovo 4 michelin e adesso dormo tranquillo
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 19/02/2009 alle: 11:59:38
quote:Originally posted by jericho
Ho anch'io una buona dotazione da falegname e da meccanico ma se dovessi fare qualcosa per evitare l'ovalizzazione e non avessi attrezzatura di sorta li farei sagomando dei pezzi di PVC e riempiendoli anche a più riprese con del calcestruzzo. Incollerei i pezzi di PVC con il collante per tubi idraulici tenendoli insieme con del filo di ferro passato da parte a parte che una volta asciutto il tutto "armerebbe" anche il cemento. Saluti: Francesco >
> Bella anche questa idea....[:D][:D]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Inserito il 19/02/2009 alle: 13:11:56
quote:Originally posted by max1
Io personalmente durante la stagione invernale non utilizzandolo, ho comprato dei semplicissimi cavalletti e lo sollevo, in modo da non gravare su gomme e sospensioni!! Sono già 4 anni che mi appresto a tale operazione e mi trovo benissimo!! Ciao max >
> In effetti, sto vagliando varie soluzioni, e non ho scartato del tutto il sollevamento con kric idraulici o meccanici. IVO
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 19/02/2009 alle: 13:25:39
quote:Originally posted by jericho
Ho anch'io una buona dotazione da falegname e da meccanico ma se dovessi fare qualcosa per evitare l'ovalizzazione e non avessi attrezzatura di sorta li farei sagomando dei pezzi di PVC e riempiendoli anche a più riprese con del calcestruzzo. Incollerei i pezzi di PVC con il collante per tubi idraulici tenendoli insieme con del filo di ferro passato da parte a parte che una volta asciutto il tutto "armerebbe" anche il cemento. Saluti: Francesco >
> Ragazzi, vi avessi conosciuto prima avrei risparmiato 165 euro [:D][;)]. Comunque arrivai alle "suole" in gomma dopo alcune stagioni passate a sollevare e abbassare il camper. Avete presente 47 q.li di americano da tirar su con il martinetto ad olio? Ok il plain air è esercizio fisico, vita all'aria aperta, sacrificio, cura del mezzo.... ma non avete idea di che fatiche!! Ciao e buon lavoro agli ingegnosi. Plinio
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 19/02/2009 alle: 15:14:52
QUANTOOO??? [:0][xx(] Ma quanti ne hai presi?? spero quattro....[V]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 19/02/2009 alle: 15:27:19
QUANTOOO??? [:0][xx(] Ma quanti ne hai presi?? spero quattro....[V] >
> 6 (sei [:(]) + spese di spedizione + assicurazione. Ho solo una consolazoine. Adesso mi servono per incastrare i 731 cm dentro 750 di garage[:I][:I][:I]. Plinio
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 19/02/2009 alle: 15:48:51
Capito.....[:0] Io credo che li farò in legno...più comodi da spostare... Devo solo identificare il tipo di legno...che non si deformi troppo quando si bagna e che non si apra dalle venature...[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link