CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Per favore mi date una mano?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
22
FraGiuAndre
FraGiuAndre
07/10/2003 134
Inserito il 21/07/2009 alle: 13:02:29
Ho questi problemi su un Elnagh Clipper 50/ducato 2,3cc: 1) con motore acceso, non si ricarica la batteria servizi e non funziona il frigo a 12V 2) con 220V o generatore acceso (fisso), non arriva la corrente alle utenze (prese interne, centralina, frigo e così via). Poiché i vari riparatori in questo periodo non hanno tempo, forse ho trovato qualcuno intorno al 29-31 luglio io devo partire il 6 agosto ed in quei pochi giorni a detta dei riparatori non avranno tempo di reperire gli eventuali pezzi di ricambio, quindi se non risolvo alla svelta rischio questo anno di dover rinunciare alla vacanza in camper. Al momento ho provato a collegare la centralina Nordelettronica con una prolunga diretta alla 220v e funziona tutto, nel senso che la centralina ricarica la batteria servizi, quindi escluderei che questa sia da cambiare/riparare. A questo punto vi chiedo dove posso mettere le mani? Per il problema 12v, ho letto qui sul forum di un parallelatore, ma non ho la minima idea dove possa essere posizionato Questa sera con pazienza, tester e lampada portatile, inizierò la ricerca del guasto e vi farò poi sapere. Un ringraziamento anticipato a tutti quanti mi daranno il loro contributo Ciao Francesco
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 21/07/2009 alle: 13:14:30
Io avevo un problema simile,prima non caricava la batteria con la 220 ma il frigo funzionava,però con il motore acceso si caricava.Poi non mi funzionava neanche con il motore acceso,cioè era praticamente impossibile ricaricare batteria e far funzionare il resto.Fortunatamente ho trovato un elettrauto che è venuto a ripararmelo a casa,(gira con l'officina in camper)il problema era la mancanza di filo a massa della batteria risolto con dei cavi aggiuntivi,e il tutto per 50 euro.Prova a verificare .
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 21/07/2009 alle: 13:16:23
Credo che i due problemi siano svincolati tra loro, Per quanto riguarda il 12 V potrebbe trattarsi di un fusibile che dovrebbe trovarsi vicino alla BM sul collegamento che porta la corrente alla BS e alla cellula. Purtroppo on-line non ti sò dire di più, però se segui i cavi dovresti riuscire a trovare l'interruzione. Per quanto riguarda il generatore, potrebbe essere il relè di scambio che non funziona, però non sò dove possa essere posizionato. Ciao Antonio
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 21/07/2009 alle: 13:35:56
ciao Francesco in effetti mi sembrano due problemi separati (12v e 220) per la 12V forse Ti posso dare un indizio: ho un Elnagh Doral del 98 e magari gli impianti (seconodo me fatti un pò alla "carlona" dalla Fabbrica) sono simili. dopo una ristrutturazione un pò pesante, durante la quale ho messo le mani ovunque, mi son trovato con FRIGO e BATTERIA cellula NON alimentati in viggio (ti ci ritrovi??) dopo un attento esame, ho scoperto che si era staccato il faston da un stramaledettissimo fusibilino da 3A, montato a penzoloni dietro la batteria o meglio sotto la centralina delle candelette. Tale filetto prende il famoso B+ dal filo dell'alternatore, con un discutibilissimo "rubacorrente" cioè un coso graffato sul cavo originale ducato e, passando per tale fusibile, và poi alla centralina della cellula passando per il telaio. Nella centralina alimenta due relè: uno è il parallelatore delle batterie e l'altro è il relè del frigo!! in altre parole... se quel filo è staccato (o fuse bruciato) NON scattano i due relè quando il motore è in moto... e non ricarichi cellula e frigo. col fatto però che non ti funziona la parte 220 con generatore... è un pò + complicato da capire... comincia a capire se il filo è ok e se i relè 12V scattano e poi magari parliamone ancora... Vittorio - Bologna

Modificato da lisvit il 21/07/2009 alle 13:40:35
22
FraGiuAndre
FraGiuAndre
07/10/2003 134
Inserito il 21/07/2009 alle: 14:00:04
Grazie a tutti per i primi indizi, effettivamente l’impianto elettrico di base è alquanto discutibile, ci sono gruppi di fili inutilizzati a penzoloni intorno alla centralina e nel vano motore si notano vari fili posticci presumibilmente dell’impianto Elnagh. Questa sera inizio con la ricerca del fusibile nel vano motore. @Atriva/Antonio, effettivamente ora che ci penso ricordo di aver notato un grosso relè all’interno del quadro elettrico proprio in corrispondenza della presa esterna del 220v, proverò a smontare il quadro - grazie Grazie ancora Ciao Francesco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 21/07/2009 alle: 15:07:27
sul mio Doral sulla centralina/trasformatore della cbe è presente un interruttore on/off ed a fianco una serie di fusibili dedicati alle varie utenze. Sul libretto d'istruzioni consiglia di tenere sempre l'interruttore in posiz. on che serve anche come protezione. Quando ti colleghi alla 220 ricordati di accendere l'interruttore/salvavita in genere posto dentro l'armadio altrimenti non viene alimentata nessuna utenza.
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 21/07/2009 alle: 15:58:39
Ciao, per i 12v riguardanti il frigo, come ti hanno spiegato piu' in su è quasi sicuramente il fusibile del +D. Nel mio è posizionato vicino all'alternatore. Occhio che se a motore acceso hai la spia dell'alternatore accesa (lo fa sui Ford Transit un po' anzianotti) sul +D non hai i 12v, li hai solo quando si spegne la spia (due belle accellerate è si spegne). Per il 220 sul mio c'è il salvavita. Non è che ti è saltato? E' in fianco alla centralina, dietro la presa esterna (quella blu). Se è la centralina della Nordelettronica è quella vecchia (4 relè e quattro fusibili a lamelle + DIMENTICAVO fusibile del 220V ). Fammi sapere. Ciao Beppe
22
FraGiuAndre
FraGiuAndre
07/10/2003 134
Inserito il 21/07/2009 alle: 21:41:30
Allora dopo varie peripezie ho trovato il fusibile da 3Ah nel vano motore, sembrava intatto una volta sostituito arrivata alla BS tensione dall’alternatore, c’era il salvavita scattato, l’ho riattivato e collegando la rete 220V tutto funzionava. Il guasto che ho rilevato invece è al generatore, non eroga più 220V, domani provo a vedere se l’assistenza riesce a fare qualcosa entro fine mese, chissà quale può essere il motivo per cui è saltato il salvavita ed il fusibile 12V. A questo punto la cosa più importante è che la vacanza si farà in camper, già mi vedevo in qualche albergo a mordermi le mani dalla rabbia. Grazie a tutti!! Ciao Francesco
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 22/07/2009 alle: 12:27:16
Bene! Ho piacere per le tue vacanze! ...strano tanta roba saltata/scattata... viene da pensare che ci sia un qualche collegamento... tipo che la 220 della presa ti è finita sul generatore rompendolo (magari poi anche lì hai dei fusibili eh?!)... Per la verità il 3A della b+ non c'entra micca tanto con la roba 220... non è che hai qualche cavo ridotto male (mangiato dai topi o spelato per usura)...? oppure mi viene in mente che potresti aver bagnato qualcosa di critico durante una piovuta o lavaggio... insomma mezz'oretta la perderei per dare un'occhiata di sicurezza sotto la centralina, sotto il telaio (dove girano quelli che vanno dal vano motore alla centralina) e nei pressi del generatore! ciao Vittorio

Modificato da lisvit il 22/07/2009 alle 12:28:05
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/07/2009 alle: 14:06:52
Guarda te la dico così senza sapere come è fatto il tuo impianto. E' sucesso a me che non andava a caricare e il frigo non andava, aperto il cofano sono andato alla ricerca del separatore delle batterie, quello che dall'alternatore va ad una scatola nera, una pista era fusa, saldato con stagnatore e tutto è ritornato a funzionare. Sono anni che viaggio e mai più un problema, prova vedere questa strada........ciao NB importante di farci sapere non si sa mai...

Modificato da giuliano49 il 22/07/2009 alle 14:07:45
22
FraGiuAndre
FraGiuAndre
07/10/2003 134
Inserito il 22/07/2009 alle: 18:59:31
L'impiantistica elettrica/elettronica del camper funziona, non ho subito danni (toccando legno). Domani mattina porto il camper in assistenza Dometic, da quanto mi hanno detto potrebbe essersi bruciato un condensatore sul generatore o cosa più grave essersi danneggiato proprio il generatore. Terrò le dita incrociate fino a domani Ciao Francesco
22
FraGiuAndre
FraGiuAndre
07/10/2003 134
Inserito il 23/07/2009 alle: 19:17:10
Problema risolto, in assistenza Dometic hanno cambiato il condensatore che si trova tra il motorino di avviamento ed il rotore del generatore, ora eroga corrente, costo del ricambio 4 euro. Ciao e buone vacanze a tutti!! Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link