CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Per gommisti / meccanici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 23:05:47
ciao.
Ho una pistola elettrica ad impulsi per i bulloni delle ruote. Purtroppo la serie di bussole in dotazione arriva sino al 22 e a me serve da 24. Ne voglio comprare una molto buona in quanto quelle che ho provato (prestate da un officina) con gli impulsi tendono a rovinarsi. Mi sapete consigliare una marca MOLTO buona che resista alle "botte" della pistola ?

Grazie

Luigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 23:43:00
Penso che una bussola USAG, Beta, Pastorino, vada bene, ci sono bussole apposite per l'uso sulla pistola, non so che differenza abbiano, forse sono piu robuste. Se vai in una buona utensileria ti sanno consigliare.
La pistola elettrica, poi non è che sia tutta questa potenza wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 06:06:14
Come dice iz4dji
se vai in una buona utensileria ,li puoi chiedere la serie pesante, sono delle chiavi rinforzate di colore nero, costruite i Giappone, io le uso e ti posso assicurare che vanno benissimo,  ( di lavoro faccio il meccanico industriale)

quelle cromate non sono molto indicate per gli avvitatori ad impulsi.

buon fine settimana.    Claudio

boxer
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 06:24:44
...lascia perdere quelle cromate e con più di sei facce con un buon spessore.
...potrai usarla anche a mano con una prolunga (va bene un tubo idraulico ) che arriva a 80/90cm aprirai qualsiasi bullone eventualmente anche se neccesario salendoci di peso.
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 07:06:58
Devi chiedere delle bussole per avvitatore oltre una certa misura non hanno l'attacco da 1/2 pollice ma da 3/4.
comunque le ruote andrebbero serrate con la chiave dinamometrica oppure risentite a mano non tirate a morte, 1° perché se devi smontarle per strada non riesci ad allentarle, 2°se troppo tirate rischi di rovinare i bulloni.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 12:05:18
Confermo,
vanno acquistate le bussole lunghe, per Impulsi, sono esagonali NON poligonali, più spesse e robuste, esistono anche con il rivestimento in Teflon per evitare di danneggiare/rigare i cerchi in lega ! wink

Ciao
Gianfranco

PS
Consiglio poi di acquistare una chiave dinamometrica, anche di bassa qualità, per serrare equamente ed al giusto carico i dadi ! wink
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 12:07:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2017 alle 23:43:00

Penso che una bussola USAG, Beta, Pastorino, vada bene, ci sono bussole apposite per l'uso sulla pistola, non so che differenza abbiano, forse sono piu robuste. Se vai in una buona utensileria ti sanno consigliare. La pistola elettrica, poi non è che sia tutta questa potenza Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ne ho svariate elettriche della Bosch a 220V che serrano anche a 650Nm, poi ne ho alcune a batteria della Milwakee che serrano a 450Nm !
Bastano ed avanzano ! wink
Mollano persino i dadi dei semiassi !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 13:29:28
esistono anche speciali bussole dinanometriche come questa  
praticamente arrivata al  valore impostato inizia a torcersi e non stringe più

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 13:40:05
domande da ''inesperto'' agli esperti.Una volta i camionisti ( in caso di foratura) sostituivano la gomma , senza troppe dinamometriche e affini, Ora mi domando : al giorno d'oggi se un autocarro buca una gomma cosa fa il camionista? chiama il carro attrezzi? e chi paga? e se la gomma la cambia da solo come la blocca? si porta appresso la chiave dinamometrica ? grazie per i chiarimenti wink
ab uno disce omnes
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 13:54:34
In risposta al messaggio di morodirho del 18/02/2017 alle 13:40:05

domande da ''inesperto'' agli esperti.Una volta i camionisti ( in caso di foratura) sostituivano la gomma , senza troppe dinamometriche e affini, Ora mi domando : al giorno d'oggi se un autocarro buca una gomma cosa fa il
camionista? chiama il carro attrezzi? e chi paga? e se la gomma la cambia da solo come la blocca? si porta appresso la chiave dinamometrica ? grazie per i chiarimenti ab uno disce omnes
...

Sai Moreno,
Una Volta....le ruote NON erano in Lega...NON sugli autocarri, non sui furgoni, neppure oggi sui Camion,
un materiale leggero, ma sostanzialmente fragile, seppur robusto nella struttura tensionale,
è MOLTO perocoloso, un cerchio in metallo. piano, si dilata, sotto il calore dei mozzi e dei freni....un Tot, un cerchio di alluminio....si dilata MOLTO di più, la base di appoggio NON è più piana, ma conica, ed i bulloni sono anch'essi conici....cono su cono....sai cosa fà ! wink

Se Serri troppo, ed il cerchio, per colpa del tamburo, del cerchio, si scalda....anche molto....cosa accade ???????

Ecco che diventa necessario, Obbligatorio....serrare a coppia certa e predeterminata !

L'uomo di Neanderthal....NON sapeva cosa fosse il colesterolo, la CardioAspirin......oggi, sono cose che si conoscono e che vengono controllate e impiegate ! wink

Mi spiace che Tu, dalla Tua "Grotta" Ti trovi....fuori partita, ma....è così, o Ti adegui o.....fai l'eremita ! laugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 14:00:43
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/02/2017 alle 13:54:34

Sai Moreno, Una Volta....le ruote NON erano in Lega...NON sugli autocarri, non sui furgoni, neppure oggi sui Camion, un materiale leggero, ma sostanzialmente fragile, seppur robusto nella struttura tensionale, è MOLTO perocoloso,
un cerchio in metallo. piano, si dilata, sotto il calore dei mozzi e dei freni....un Tot, un cerchio di alluminio....si dilata MOLTO di più, la base di appoggio NON è più piana, ma conica, ed i bulloni sono anch'essi conici....cono su cono....sai cosa fà ! Se Serri troppo, ed il cerchio, per colpa del tamburo, del cerchio, si scalda....anche molto....cosa accade ??????? Ecco che diventa necessario, Obbligatorio....serrare a coppia certa e predeterminata ! L'uomo di Neanderthal....NON sapeva cosa fosse il colesterolo, la CardioAspirin......oggi, sono cose che si conoscono e che vengono controllate e impiegate ! Mi spiace che Tu, dalla Tua Grotta Ti trovi....fuori partita, ma....è così, o Ti adegui o.....fai l'eremita ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
...

Una Volta...le ruote NON erano in Lega...NON sugli autocarri, non sui furgoni, neppure oggi sui Camion

esistono eccome i cerchi in lega per autocarro e sono anche molto usati ultimamente ( pesano esattamente la metà di un cerchio in ferro)

@ moro, esiste l'assistenza stradale anche per i camionwink, oramai sono pochissimi gli autisti che si mettono in mezzo alla strada a cambiare una gomma

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 14:08:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/02/2017 alle 14:00:43

Una Volta...le ruote NON erano in Lega...NON sugli autocarri, non sui furgoni, neppure oggi sui Camion esistono eccome i cerchi in lega per autocarro e sono anche molto usati ultimamente ( pesano esattamente la metà di
un cerchio in ferro) @ moro, esiste l'assistenza stradale anche per i camion, oramai sono pochissimi gli autisti che si mettono in mezzo alla strada a cambiare una gomma L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

A me risulta che, con la lega di alluminio, si possa salire in termini di diametro di Calettamento/Tallonamento, ma SOLO a flangia diritta, NON conica !
Se esistono cerchi per Camion con flangiatura per bulloneria Conica....non ne ho conoscenza !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 14:10:56
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/02/2017 alle 14:08:02

A me risulta che, con la lega di alluminio, si possa salire in termini di diametro di Calettamento/Tallonamento, ma SOLO a flangia diritta, NON conica ! Se esistono cerchi per Camion con flangiatura per bulloneria Conica....non ne ho conoscenza ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !

su quello hai ragione, solo a flangia piatta

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 14:13:43
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/02/2017 alle 13:54:34

Sai Moreno, Una Volta....le ruote NON erano in Lega...NON sugli autocarri, non sui furgoni, neppure oggi sui Camion, un materiale leggero, ma sostanzialmente fragile, seppur robusto nella struttura tensionale, è MOLTO perocoloso,
un cerchio in metallo. piano, si dilata, sotto il calore dei mozzi e dei freni....un Tot, un cerchio di alluminio....si dilata MOLTO di più, la base di appoggio NON è più piana, ma conica, ed i bulloni sono anch'essi conici....cono su cono....sai cosa fà ! Se Serri troppo, ed il cerchio, per colpa del tamburo, del cerchio, si scalda....anche molto....cosa accade ??????? Ecco che diventa necessario, Obbligatorio....serrare a coppia certa e predeterminata ! L'uomo di Neanderthal....NON sapeva cosa fosse il colesterolo, la CardioAspirin......oggi, sono cose che si conoscono e che vengono controllate e impiegate ! Mi spiace che Tu, dalla Tua Grotta Ti trovi....fuori partita, ma....è così, o Ti adegui o.....fai l'eremita ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
...

pensi che io viva in una grotta? ho fatto una domanda ma non hai risposto a differenza dell'imiegato che ha quanto meno risposto .Comunque ho assistito di persona a questa discussione tra un camionista e il principale
''camionista : ho bucato un a gomma, manda il carro attrezzi!
risposta del principale ( non uso il termine ''padrone'' che suona offensivo , ma in questo caso sarebbe piu che adeguato)
o cambi la gomma  oppure lascia il mezzo dove si trova e vieni domani in ufficio a ritirare il libretto di lavoro sad( posso fornire nomi, cognomi e indirizzo)
ab uno disce omnes
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 14:41:47
In risposta al messaggio di morodirho del 18/02/2017 alle 14:13:43

pensi che io viva in una grotta? ho fatto una domanda ma non hai risposto a differenza dell'imiegato che ha quanto meno risposto .Comunque ho assistito di persona a questa discussione tra un camionista e il principale ''camionista
: ho bucato un a gomma, manda il carro attrezzi! risposta del principale ( non uso il termine ''padrone'' che suona offensivo , ma in questo caso sarebbe piu che adeguato) o cambi la gomma  oppure lascia il mezzo dove si trova e vieni domani in ufficio a ritirare il libretto di lavoro ( posso fornire nomi, cognomi e indirizzo) ab uno disce omnes
...

Quindi ?

Cosa vuoi dire ?

Lo sai che ci sono regole che IMPONGONO ai conducenti di mezzi pesanti di NON INTERVENIRE se non a mezzo apposite ditte di manutenzione, in Autostrada o raccordi stradali, come pure Molte arterie di scorrimento ?

Sei Rimasto con ...."Lucy" in questi anni ? wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 16:42:24
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/02/2017 alle 14:41:47

Quindi ? Cosa vuoi dire ? Lo sai che ci sono regole che IMPONGONO ai conducenti di mezzi pesanti di NON INTERVENIRE se non a mezzo apposite ditte di manutenzione, in Autostrada o raccordi stradali, come pure Molte arterie di scorrimento ? Sei Rimasto con ....Lucy in questi anni ? Ciao Gianfranco Armando....Ciao !

non era in autostrada , non serve che me lo ricordi   prof .wink
ab uno disce omnes
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 17:00:15
In risposta al messaggio di morodirho del 18/02/2017 alle 16:42:24

non era in autostrada , non serve che me lo ricordi   prof . ab uno disce omnes

Ah beh.....
allora facciamo le regole....Ad Morenum ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 17:42:42
In risposta al messaggio di morodirho del 18/02/2017 alle 13:40:05

domande da ''inesperto'' agli esperti.Una volta i camionisti ( in caso di foratura) sostituivano la gomma , senza troppe dinamometriche e affini, Ora mi domando : al giorno d'oggi se un autocarro buca una gomma cosa fa il
camionista? chiama il carro attrezzi? e chi paga? e se la gomma la cambia da solo come la blocca? si porta appresso la chiave dinamometrica ? grazie per i chiarimenti ab uno disce omnes
...

non è che non si possono più cambiare e che non hanno più voglia, e tanto facile chiamare l''assistenza tanto l'autista mica paga lui nel mentre sta li fermo e giocherella con il telefonino, e non è perchè se non hai la pistola o non hai chissà che e che manca la voglia manca la capacità manca il saper fare, ora tutti fenomeni nella normalità ma appena un problemino 4 frecce e si aspetta l'assistenza.

camperlento
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 17:46:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/02/2017 alle 14:00:43

Una Volta...le ruote NON erano in Lega...NON sugli autocarri, non sui furgoni, neppure oggi sui Camion esistono eccome i cerchi in lega per autocarro e sono anche molto usati ultimamente ( pesano esattamente la metà di
un cerchio in ferro) @ moro, esiste l'assistenza stradale anche per i camion, oramai sono pochissimi gli autisti che si mettono in mezzo alla strada a cambiare una gomma L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

il peso centra poco alla fine per essere robusti pesano quasi uguale e una questione modaiola anche io mi sono fatto tirare da sta moda ed alla fine solo una cosa ho avuto per risparmiare meno di 200 kg tra motrice e semirimorchio me ne sono fatto per un 7500/8000 euruzzi, state pur certi che non capiterà più, al massimo sulle anteriori sempre per questioni modaiole.
camperlento
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 18:04:34
In risposta al messaggio di camperlento del 18/02/2017 alle 17:42:42

non è che non si possono più cambiare e che non hanno più voglia, e tanto facile chiamare l''assistenza tanto l'autista mica paga lui nel mentre sta li fermo e giocherella con il telefonino, e non è perchè se non hai
la pistola o non hai chissà che e che manca la voglia manca la capacità manca il saper fare, ora tutti fenomeni nella normalità ma appena un problemino 4 frecce e si aspetta l'assistenza.   camperlento
...

finalmente una persona onesta che dice le cose come stanno, Gli autisti ''non le vogliono piu cambiare'' poi ,quando arriva in azienda un autista bulgaro o rumeno  che le cambia , allora si inc      zano  Non tiriamo fuori stupidaggini ,le gomme degli autocarri si possono benissimo cambiare  , anche senza la ''dinamometrica'' , .Provate a fermare il primo autocarro che porta il bitume alla finitrice e che blocca tutti gli altri per una gomma , poi vedete se la cambia oppure se preferisce pagare le spese della sosta di tutti gli altri ,compreso i danni derivati dal fermo della finitrice sad
PS
per i non addetti, la ''finitice è la macchina che mette l'asfalto nuovo sulla strada, e quando si ferma si ferma il lavoro di 40 persone ( preparatori del percorso, camion che caricano il bitume in temperatura a ciclo continuo, e in ultimo la macchina che spiana l'asfalto. con danni di migliaia di euro .Tutto per una gomma non cambiata??? non fatemi ridere  , non vivo nelle grotte , questi sono problemi che si presentano ogni giorno, e chi ha lavorato nei cantieri conosce benissimo Le macchine operatrici devono lavorare , non sono vetture da corsa wink
ab uno disce omnes
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 18:39:49

Dimmi a quanto ammonta....l'a contravvenzione...poi fammi sapere !
Sei sicuro ?

Prova a cambiare una gomma, od ad intervenire sulla meccanica.....In Autostrada...oggi ! wink
Se sei nelle piazzole....forse qualche ora...Ti consentono, se sei. come diceva Moreno, in Statale, od in zona senza aree....prova prova....poi fammi/Facci sapere ! wink

Finalmente uno....dice il Moreno, di Neanderthal !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

Modificato da Speedy3 il 18/02/2017 alle 18:42:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link