CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Per i pignoli della pressione gomme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 20:38:23
salve , come da titolo mi piacerebbe sapere per i pignoli della pressione gomme  michelin agilis camping da 16 come il sottoscritto  che mantiene come da consiglio costruttore 4,5 davanti e 5,5 dietro  ogni volta che la misuro risulta una taratura  diversa in riferimento alla temperatura esterna e questo può portare ad una differenza anche marcata rispetto a quella di targhet laugh
e mi chiedevo se anche voi siete sempre a rincorrere la taratura perfetta dove  con queste temperature ballerine  la fanno sballare continuamente e come vi comportate di conseguenza standoci continuamente dietro ,ad esempio dall'ultima uscita fatta in periodo molto freddo fine gennaio  le gomme  ora a freddo mi misurano 4,7 davanti e 5,7 dietro e in primavera se non intervengo avrò sicuramente 6 dietro e 5 davanti ,insomma una bella palla questa fissa della taratura , in macchina la faccio una volta l'anno se mi ricordo e mai avuti problemi , ma con il camper ho il pallino della gomma e di conseguenza diventa un bel impegno starci dietro con il compressorino portatile sono sempre dietro a pompare le gomme e i vicini di casa si iniziano a chiedere  se abbia le gomme bucate o che perdano aria dalle valvole laugh
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 10/02/2017 alle 20:55:50
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 21:05:01
In risposta al messaggio di himmer80 del 10/02/2017 alle 20:38:23

salve , come da titolo mi piacerebbe sapere per i pignoli della pressione gomme  michelin agilis camping da 16 come il sottoscritto  che mantiene come da consiglio costruttore 4,5 davanti e 5,5 dietro  ogni volta che la
misuro risulta una taratura  diversa in riferimento alla temperatura esterna e questo può portare ad una differenza anche marcata rispetto a quella di targhet  e mi chiedevo se anche voi siete sempre a rincorrere la taratura perfetta dove  con queste temperature ballerine  la fanno sballare continuamente e come vi comportate di conseguenza standoci continuamente dietro ,ad esempio dall'ultima uscita fatta in periodo molto freddo fine gennaio  le gomme  ora a freddo mi misurano 4,7 davanti e 5,7 dietro e in primavera se non intervengo avrò sicuramente 6 dietro e 5 davanti ,insomma una bella palla questa fissa della taratura , in macchina la faccio una volta l'anno se mi ricordo e mai avuti problemi , ma con il camper ho il pallino della gomma e di conseguenza diventa un bel impegno starci dietro con il compressorino portatile sono sempre dietro a pompare le gomme e i vicini di casa si iniziano a chiedere  se abbia le gomme bucate o che perdano aria dalle valvole  carpe diem ...... Luca
...

Ciao Luca

una volta mi interessavo relativmente alla pressione delle gomme ma ora mi sono dotato di uno strumento di controllo della pressione e temperature e ho potuto constatare cose mai credute.
La pressione varia notevolmente con le diverse temperature e pure se la ruota fa lunghe percorrenze esposta al sole e viceversa.

Constatato che sono scostamenti tecnici non ci faccio certamente caso, controllo solo che a freddo seguano i suggerimenti dell casa.

Alessandro

gipi55
gipi55
27/10/2009 789
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 21:39:30
Si anche io ho ho notato notevole variazione della pressione , da quando ho montato i tappi wireless, ho ruote da 15 e la pressione la tengo a 5,5 ant e post.
parto da freddo sono a 5,5 viaggiando sale progressivamente a circa 5,8  -  6, con temperature esterna a 30 gradi arriva anche 6,3 bar, se viaggio per piu di due ore, infatti lo strumento lampeggia. Dopo qualche ora di sosta tornano a 5,5 bar.
Io credo che sia tutto normale

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 21:53:47
Se come dici sei un pignolo della pressione pneumatici, la pressione dovresti controllarla al massimo ogni mese, non primavera estate autunno inverno......surprise
Paolo
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 00:08:37
Ah, sempre filosofico (più volgarmente pippaiolo mentale) il mondo camperista!
Bruno
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Laika1973
Laika1973
12/12/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 06:53:45
Mi chiedo: gonfiare le gomme con azoto potrebbe essere una soluzione?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 08:52:41
In risposta al messaggio di Laika1973 del 11/02/2017 alle 06:53:45

Mi chiedo: gonfiare le gomme con azoto potrebbe essere una soluzione?

Le gomme vengono già gonfiate con una miscela in prevalenza costituita di azoto( 78%) che è comunemente l'aria che respiriamo

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 09:14:23
Parlando di strumenti di misura nutro sempre qualche dubbio circa la precisione degli strumenti usati per misurare la pressione delle gomme, sopratutto quelli forniti dalla grande distribuzione, oppure quelli disponibili (purtroppo maltrattati) presso le stazioni di servizio. Per queste ragioni la cosa migliore è misurare la pressione sempre con lo stesso strumento e se possibile compararlo ogni tanto con quello del nostro gommista di fiducia.  Comunque per chi guida da anni e conosce bene il suo veicolo osservando le gomme sa se sono palesemente fuori pressione, altro dato importante durante la marcia è la temperatura delle gomme. Personalmente durante i trasferimenti  quando mi fermo tocco sempre le gomme per avvertire se è in atto un riscaldamento anomalo. Vorrei poi chiudere il discorso raccomandando onde evitare noie con le gomme, di sovracaricare il mezzo, possiamo avere le gomme gonfiate alla pressione perfetta ma se poi stracarichiamo il camper rischiamo sempre sulla loro integrità, ciaoo. 

Modificato da Rascal il 11/02/2017 alle 09:19:57
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 09:26:25
io li controllo al mattino prima di ogni partenza....tutte e 6 a 4.5 e 1 a 5.....(quella a 5 non tutte le volte visto la scomodità)....e al max ci impiego 5 min....15 con controllo olio e acqua.....e parto senza farmi tante paturnie !!!   wink
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 10:59:55
GONFIARE LE GOMME CON L AZOTO I PRO E I CONTRO AVREI INTENZIONE DI GONFIARLE MA SONO UN PO SCETTICO.
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 11:16:35

riparmia i soldi.....anche il vecchio e datato compressore produce azoto !!! ....ed e pure a gratis !!!  winksurprise

Modificato da nemo family il 11/02/2017 alle 13:52:38
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 16:42:48

Riguardo l'azoto gratis concordo sull'inutilità di usare "azoto puro", la differenza potrebbe farla avere un deumidificatore fra il compressore e la pistola per immettere aria secca entro gli pneumatici.

Ma sono pippe, è assai più importante che la pressione non scenda sotto il minimo sindacale.

Quindi se non si ha un sistema di monitoraggio della pressione (la sigla è TPMS= Tyre Pressure Monitoring System), conviene dare una controllata -in mancanza di meglio- anche con un maltrattato strumento di una stazione di servizio in occasione del pieno all'inizio del viaggio.

Se usi un compressorino a batteria (fornito quasi sempre di serie con i camper nuovi, al posto della gomma di scorta), impostato sulla posizione GONFIAGGIO (NON su quella RIPARA), e hai a corredo un misuratore di pressione digitale (spesa circa 10€), prima di partire in pochi minuti ti controlli le gomme come fa Giorgio (Nemo Family) e come faccio peraltro anch'io. Non mi sento pignolo delle gomme, l'importante è che non siano troppo basse, ma nemmeno troppo alte (io tengo le gemellate posteriori a 3.9-4.0, ma anche 4.2 se devo fare molta autostrada, e le anteriori a 4.5-4.7).

In ogni caso non abbassate la pressione delle gomme senza prima aver messo il mezzo su una pesa, non avete informazioni su come e quanto potete sgonfiare rispetto alla massima pressione ammessa.
Nel libretto di istruzioni della meccanica del mio camper c'è una bella tabella dove sono indicate le pressioni di gonfiaggio in base al carico su ogni asse, magari anche sul vostro manuale ci sarà una tabella simile:

Per decidere che pressione utilizzare ho usato i valori più vicini al peso reale per asse del mio camper, stando leggermente più alto.

Ho anche preso un sistema TPMS (quello a 6 sensori della Carchet con il pannellino solare). Così ho sotto controllo, oltre che la pressione, anche la temperatura delle gomme (utile quando si fanno quelle lunghe discese dai passi alpini e si usano di più del solito i freniwink).

Ciao a tutti da Dash

Modificato da Dash il 11/02/2017 alle 16:53:59
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 17:43:41
In risposta al messaggio di Dash del 11/02/2017 alle 16:42:48

Riguardo l'azoto gratis concordo sull'inutilità di usare azoto puro, la differenza potrebbe farla avere un deumidificatore fra il compressore e la pistola per immettere aria secca entro gli pneumatici. Ma sono pippe, è
assai più importante che la pressione non scenda sotto il minimo sindacale. Quindi se non si ha un sistema di monitoraggio della pressione (la sigla è TPMS= Tyre Pressure Monitoring System), conviene dare una controllata -in mancanza di meglio- anche con un maltrattato strumento di una stazione di servizio in occasione del pieno all'inizio del viaggio. Se usi un compressorino a batteria (fornito quasi sempre di serie con i camper nuovi, al posto della gomma di scorta), impostato sulla posizione GONFIAGGIO (NON su quella RIPARA), e hai a corredo un misuratore di pressione digitale (spesa circa 10€), prima di partire in pochi minuti ti controlli le gomme come fa Giorgio (Nemo Family) e come faccio peraltro anch'io. Non mi sento pignolo delle gomme, l'importante è che non siano troppo basse, ma nemmeno troppo alte (io tengo le gemellate posteriori a 3.9-4.0, ma anche 4.2 se devo fare molta autostrada, e le anteriori a 4.5-4.7). In ogni caso non abbassate la pressione delle gomme senza prima aver messo il mezzo su una pesa, non avete informazioni su come e quanto potete sgonfiare rispetto alla massima pressione ammessa. Nel libretto di istruzioni della meccanica del mio camper c'è una bella tabella dove sono indicate le pressioni di gonfiaggio in base al carico su ogni asse, magari anche sul vostro manuale ci sarà una tabella simile: Per decidere che pressione utilizzare ho usato i valori più vicini al peso reale per asse del mio camper, stando leggermente più alto. Ho anche preso un sistema TPMS (quello a 6 sensori della Carchet con il pannellino solare). Così ho sotto controllo, oltre che la pressione, anche la temperatura delle gomme (utile quando si fanno quelle lunghe discese dai passi alpini e si usano di più del solito i freni). Ciao a tutti da Dash  
...

una volta al mese apro il rubinettino sotto il compressore e lo svuoto...cosi l'umidità esce....e di sicuro non metto un deumidificatore tra compressore e pistola wink..
per il resto spiegalo a luca....che io di sensori e altro nelle gomme non ne voglio sapere !!  (quello che non c'è..non si rompe )  wink

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link