CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

per meccanici... chinghia Atos

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/05/2009 alle: 22:52:46
possibile che per cambiare la cinghia alla mia Atos del 2000 ci vogliano 400 euro ? Tre cinghie , cuscinetti , pompa acqua... l' auto ha solo 50000 km, non basta fare solo la cinghia ? chi mi illumina ?
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/05/2009 alle: 23:49:47
non conosco in dettaglio quella vettura, ma la diagnosi non mi scandalizza affatto: moltissime vetture sia diesel che gasolio, al momento di sostituire la cinghia distribuzione si consiglia la sostituzione della pompa acqua .... un esempio a caso: le Audi A4/A6 con motore V6 a benzina se non sostituisce la suddetta pompa in occasione dell'intervento citato e questa si grippa, dopo qualche km ridurra' la cinghia distribuzione a brandelli... questo semplicemente perche' invece di essere collegata alla cinghia servizi e' stata collegata alla prima per "trascinamento" sfruttando la puleggia della pompa come tenditore!! Il secondo motivo e' prettamente economico: quando si smonta la cinghia distribuzione e' molto agevole (e di conseguenza economico anche per il cliente) sostituire un organo che potrebbe creare noie in un secondo tempo, e questo richiederebbe nuovamente l'esborso di una manodopera di valore simile a quello della sostituzione cinghia. Le pulegge di rinvio e' buona norma sostituirle insieme alla cinghia per il rischio di grippaggio dei relativi cuscinetti (per questo motivo molti marchi tedeschi forniscono un kit completo di cinghia e tenditore senza alternativa [;)]). Ciao Giordano ps: tanto per rimanere in argomento la Nissan Micra (k12) ultimo tipo a benzina, molto spesso a soli 50.000km e costretta a cambiare la catena-distribuzione (non ha la cinghia) per un difetto di fabbrica (si allenta q.b. a portare in errore il sensore di fase sull'asse a cammes, con relativa accensione spia motore!!) e l'intervento costa oltre 700 euro (ti assicuro che e' un bel lavoretto [B)])!!! E non stiamo parlando di una Ferrari [:(]

Modificato da jimbo65 il 15/05/2009 alle 23:56:25
18
umberto4650
umberto4650
25/09/2007 671
Inserito il 16/05/2009 alle: 08:17:21
A quello che ha già scritto in maniera esaustiva "jimbo65", mi permetto di aggiungere che la sostituzione della cinghia di distribuzione, ha una scadenza chilometrica ed una scadenza temporale, pertanto considerato che la tua auto è del 2000, io credo che dopo nove anni la cinghia sia senz'altro da sostituire, anche se i chilometri sono solo 55.000. Per quello che riguarda la pompa dell'acqua, il costo si aggira sui 40 € e di conseguenza come ti è già stato consigliato, conviene cambiarla. Ciao.
21
checco
checco
01/09/2004 147
Inserito il 16/05/2009 alle: 13:38:44
Sulla mia C3 per sostituire cinghia distribuzione ho speso euro 330 il 13 maggio 2009 1) kit motore..............91,80 2) cinghia servizi.........25,47 3) pompa acqua.............61,08 4) liquido radiatore 5 L...30,00 5) chiodi n.3...............1,80 6) mano d'opera...........120,00 zona Como
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/05/2009 alle: 13:41:00
40 euro di pompa e 80 di cingia , ma ad arrivare a 400 ? Ad ogni modo oggi sono stato da un meccanico (e si perche' in 9 anni la macchina non ne ha visto uno) chiedendo che faccia il lavoro giusto , senza lesinare per 20 euro ma senza cambiare pezzi tanto per fare. tutti i miei mezzi di trasporto , a parte l' auto che uso per lavoro fanno un tagliando (faccio) ogni due anni. Lo stesso meccanico mi ha chiesto 75 euro per olio e flitro al Camper , mi sembra onesto (aria e gasolio li cambio io). Ciao Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
pixel
pixel
-
Inserito il 16/05/2009 alle: 15:02:06
comprate le straniere bravi!!!!!!!!!!!!!
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 16/05/2009 alle: 18:52:55
quote:Originally posted by pixel
comprate le straniere bravi!!!!!!!!!!!!! >
> Bè, le auto nazionali non sono da meno quanto a costo ricambi, ne ho una + il camper, l'utilitaria della moglie invece è tedesca: quanto a costi in generale siamo lì e la MO è sempre a costi italiani!![}:)] Per fortuna dove posso mi arrangio io, però riconosco che certi interventi dove è obbligatoria la mano del meccanico costano uno sproposito. Es. l'anno scorso Kit cinghia distribuzione , pastiglie ant+dischi ant con MO totale 1050 euro!!! la vettura è una Fiat Marea jtd 1900. Intervento fatto in concessionaria Fiat, altre officine si rifiutavano addirittura di farti un preventivo oppure a spanne dicevano cifre che non stavano da nessuna parte e proponevano ricambi non originali per farti risparmiare 50 euro e senza ricevuta!!! Bha... un po' ci marciano tutti,non voglio fare il polemico però se i prezzi fossero più trasparenti e la condotta di lavoro pure forse le officine avrebberopiù lavoro,premesso che non mi sembra un settore n grande crisi quello dell'assistenza. Scusatemi se ho dilungato. Ciao Claudio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/05/2009 alle: 20:48:04
quote:Originally posted by pixel
comprate le straniere bravi!!!!!!!!!!!!! >
> beh ! un utilitaria coreana alta e piccola come mi serviva , in 9 anni non ha mai visto il meccanico... la precedente era una panda 30 che ha vissuto 18 anni. noi non ci poniamo problemi , compriamo quello che ci piace . Mio Suocero ha appena cambiato l' auto , e' andato a veder la nuova Panda e poi ha preso la Yaris con 1000 di differenza...
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 16/05/2009 alle: 21:38:40
Mi meraviglio che ci sia ancora qualcuno che pensi di avere qualche vantaggio a prendere il prodotto italiano. E' finita e da un pezzo! Mettetevi l'anima in pace. Forse quando la rivendi prendi qualcosa in più se la ridai alla "mamma" che te l'ha venduta. Ma tanto paghi salato quella che prendi. Insomma, specie oggi e nel prossimo futuro, è finita.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 17/05/2009 alle: 10:09:09
ad ogni modo la 500 la fanno in Polonia . Là lavorano su tre turni , qui andiamo a spasso...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link