Ciao Paolo, purtroppo mi trovo costretto ad abusare della tua cordialità e competenza.
Come sai io ho un Kentucky su FORD 140 CV, l'ultima uscita che ho fatto mi sono ritrovato ad avere dei consumi esorbitanti... il computerino di bordo mi dava 13,8 litri per 100 KM ad una velocità di 100 km orari [:(], ho il DI.PA 1S Pro montato, mi sono trovato costretto a staccarlo, per vedere se il consumo diminuiva (aggiungo che ho la mappatura che consigliano loro per questo motore), staccando il modulino il consumo era aumentato a 14,6 l per 100 KM (constatato su una percorrenza di 120 KM senza modulino)[V].
Sono andato da un mio amico meccanico che ha lo stesso camper con lo stesso motore (tra l'altro eravamo insieme quei giorni) attaccando la diagnosi all'inizio risultava un errore P2265 ma non era codificato, senza cancellarlo, abbiamo staccato la diagnosi e riattaccata, l'errore non non lo dava più...
Però ho fatto notare al mio amico cha la turbina fischia più del solito sia in accelerazione che in decelazione... giustamente lui mi ha detto che, essendo il mezzo in garanzia fino ad agosto, sarebbe stato meglio andare direttamente alla FORD, però mi chiedo io: quando vado alla FORD che gli devo dire?? la turbina fischia... mi consuma troppo??
Aggiungo inoltre che il mio amico con lo stesso camper, con il modulino uguale, ha un consumo (dal computerino di bordo) di 10,9 l per 100 KM, constato perosnalmente...) non si può fare un calcolo preciso tra litri e KM perchè usando il webasto sarebbe falsato.
Ciao, attendo trepidante una risposta, ringraziandoti anticipatamente.
PS.: c'è in programma un'altra visita alla RIMOR quando la produzione e dedicata ai nostri mezzi KENTCKY... se vai sul nostro sito potrai rimanere aggioranato.
Scusa se mi intrometto, ma di Ford a traz. post. che fanno i 10.9 l/100km non ne ho mai visti. con il modulino montato il computerino di bordo potrebbe non essere piu' attendibile.
Il mio 2.4l 140 cv ultima serie, proprio come il tuo, dopo essere stato rimappato il computerino viaggia a 9.9. In oltre 6000 km di misurazione tra pieno e pieno la media finale è stata di circa i 7.5 km/l. Tieni conto che in autostrada viaggio tra i 95 e i 100 di tachimetro.
Mansardato alto 3 m e lungo 7 e qualche cm. Peso non meno dei 37.5 q.li quando sono light.
Ciao.
concordo in pieno con la risposta di suki74 , nonostante non abbia montato ancora centraline di sorta all'ultimo viaggio di circa 3.500 KM ti posso confermare che il consumo è stato di 7,5 Km per litro ad una media di viaggio , anche io , di 95/100 Km/h in autostrada....
per ciò che riguarda il compiuterino di bordo (a detta della Ford stessa) è da prendere con le pinze e valutare molto sul campo con il classico metodo , pieno + kilometri+ pieno dinuovo, in modo da calcolare con precisione matematica...
comunque a mia personale esperienza non ci vedo questo enorme consumo come tutti esternano....io vengo da una esperienza di 12 Anni su Daily....te lo raccomando...per mè non è cambiato niente.....
ma perchè questa caniara sul consumo Transit e silenzio assoluto sul DailY ?
ciao
ford 140 cv pieno/pieno media delle medie 7 km/lt.
verificato sempre con pieno/pieno il computer di bordo spacca esattamente il consumo reale (probabilmente una coicidenza tra i vari errori da n risultato giusto...).
lo sbalzo di consumi avviene dopo i 90 km/h (reali, non di tachimetro)
per verificare lo scarto tachimetro a 100 km/h reali il contagiri spacca i 2700 giri.
consumi su media di 95 km/h e 42 q.li di peso.
non tengo i 95 km/h per risparmiare carburante, è che dopo i 2500 giri lo sbalzo rumore motere mi spacca i maroni...
Dan
Ciao , sinceramente ad essere fuori norma sono i 10,9 del tuo amico , non i 13,8 tuoi , ma il consumo indicato dal compiuter di bordo lascia il tempo che trova , non sono x nulla attendibili , perciò io non mi preoccuperei , mi proccuperei invece x il soffio alla turbina , quasi sicuramente , hai la guarniszione che fa da collegamentotra il turbo ed il collettore di scarico che non fa + la giusta tenuta ed i gas di scarico sibilano , questa cosa pregiudica anche la pressione turbo , e magari un consumo lievemente maggiore è dovuto proprio a questo.
Ti consiglio di fare controllare il turbo in concessionaria , magari fai notare che a freddo il problema è più evidente , se con la sostituzione della guarnizione non si sente + il sibilo bene , altrimenti , bisogna sostituire l'accopiata turbo- collettore.
Saluti Paolo
Grazie a tutti, penso che andrò in FORD a fare vedere la turbina.
Comunque, per quanto riguarda il mio amico, abbiamo fatto il pieno insieme, abbiamo fatto gli stessi KM e lui haconsumato 1/4 di serbatoio in meno, da quello che si vede sul cruscotto dall'indicatore del carburante.
Ciao
Modificato da michele655 il 21/01/2010 alle 13:32:49
A 100 orari quanti giri/min segna il tuo contagiri? E quello del tuo amico? Non è che il tuo amico ha un rapporto al ponte più lungo? Altrimenti se peso, dimensioni e meccanica sono uguali, non si spiega questa enorme differenza.
anche secondo me il consumo è normale,ho il 137 cv e faccio di media 7/7,5 a 100/110 di tachimetro....[:0][:0]hai guardato se ha un secondo serbtoio segreto ?...[;)][;)][;)][:D][:D][:D][:D]
@Balilla, abbiamo fatto l'andata con me davanti, il ritorno era davanti lui.
@Carpediem, a 100 km orari entrambi i contagiri segnano 2600 giri.
Probabilmente è giusto il mio consumo, ma mi piacerebbe sapere perchè questa differenza.
ciao
mi permetto
normalmente i cruscotti transit ford 140 cv di tachigrafo segnano circa 108 per velocità reale di 100 km/h
a 100 km/h reali il contagiri è 2.700
se si va (sempre per tutte e 1000 i km) a 108 di tachigrafo per 1000 km con media pieno pieno di 7,5 in realtà si deve correggere a 926 km con media di 6.95 km/lt.
le variabili consumo sono:
- tipo di gasolio;
- stagione/temperatura;
- messa a punto del motore (filtri aria,olio...);
- pressione delle gomme;
- carico;
- stile di guida (sincronia/titare o meno le marcie, tipo di frenata...);
- finestrini/oblo +/- aperti;
- utilizzo o meno del computer per mantenere la velocità;
- se stai in scia o meno di mezzi;
oltre naturalmente al tipo di strade...
a parità di mezzo, percorso e condizioni condizioni si riscontrano cmq consumi diversi dovuti allo stile di guida fino a 1/2 km per lt di carburante.
per i consumi notevolmente diversi si sono riscontrate furbizie dei dipendenti con il gasolio...
il 140 cv ford per essere perfetto dovrebbe avere un poco più di allungo sulla 6a = meno giri = anche maggior confort giri/rumore
non faccio il proff metto in linea dati disponibili...
Dan
Scusa Michele655, premesso che anche io ho avuto quella motorizzazione e me ne sono dovuto disfare proprio per i consumi esagerati, non riesco proprio a capire come il tuo amico consumi così tanto meno del tuo. Anche considerato che in effetti il tuo ha gli stessi consumi di quello che avevo io. Ciò per dire che secondo me e purtroppo per te il caso anomalo non ce l'hai tu, ma il tuo amico che consuma troppo poco!!
Non è che le dimensioni dei serbatoi sono differenti e per questo il suo indicava un quarto di carburante in più a parità di chilometri percorsi?
Avete fatto la prova pieno su pieno, e quando l'avete fatta avete riempito i serbatoi "a tappo" facendo attenzione a non introdurre la schiuma?
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