CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Per qualche cavallo in più!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 19/02/2007 alle: 12:46:18
Buongiorno, lo so, e' una domanda fatta e strafatta, ma da quel che ho letto nessuna risposta e' stata.....semplice!!! Possibile non ci sia un sistema semplice per poter dare ad un 1.9td (lo so non e' una bestia di suo), un po' di potenza in piu'? Senza esagerare, tutto sommato sono piu' che soddisfatto del mio Benny, solo per non dover affrontare le salite sempre con il fiato sospeso.... Un abbraccio Andrea RM
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 19/02/2007 alle: 13:06:27
Installare l'intercooler, tarare la pompa, e ottenere qualcosa in più. Ciao
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 19/02/2007 alle: 13:57:11
Io sul vecchio 2500 td iveco ho montato l'intercooler con una pompa precedentemente lavorata. Il guadagno c'e' ma non e' cosi' eclatante come pensavo, lo avverti soprattutto nelle stagioni fredde, con le calure estive non mi sembrava avesse rendimenti paragonabili a quelli invernali, in ogni caso credo sia roba difficilmente misurabile. Adesso ho il 35/12 tdi, 120 cv invece che 100 del td, ma i 20 cv di differenza sono 300 cc in piu' e poco di intercooler, il guadagno dovrebbe essere del 5%, ma tra 100 e 105 cambia veramente poco. Io pero' avevo la turbina davanti e tutto il giro di tubi e' stato abbastanza semplice. Il ducato mi sembra che la turbina ce l'abbia in basso e la cosa diventa piu' complicata. Cmq, se vai a uno sfascio prendi l'intercooler di un qualsiasi 2000 tdi, meglio in alluminio, prendi tutti i tubi dritti e curvi che rimedi. Poi io ho usato un tubo zincato delo stesso diametro dei tubi, di quelli che si usano per fissare le antenne televisive e ne ho ricavato i pezzi dritti che poi ho passato al tornio per fare dei solchi perche' quando ci metti il tubo e lo fissi con le fascette di quelle col bullone almeno il tubo non ti si sfila. Io ho fatto diverse prove e ogni volta che si sfilava un tubo pareva che scoppiasse il motore. Ti fai le staffe per fissare il radiatore vicino a quello dell'acqua. Sicuramente devi smontare la turbina per girarla, perche' adesso manda l'aria verso il collettore, dopo deve dirigersi verso l'intercooler. La pompa poi devi tararla fino a che a motore caldo inizia a fumare e poi torni un pezzo indietro. Ma prima di tutto, dammi retta, apri di nuovo il cofano e pensa al fatto che sta' bene come sta', la prossima volta ti fai un camper piu' grosso cosi' ti togli lo sfizio di usare di piu' il freno.[:)] Ciao. Il Taccio
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 20/02/2007 alle: 08:44:59
Radiatore acqua raffreddamento maggiorato, interruttore di forzatura per le ventole di raffreddamento, Interculer, Radiatore Raffreddamento olio, regolatina a "mestiere" della pompa[}:)](occhio al fumo..)... Più che più potenza reale[xx(], si riesce a "spremere" di più sensa fondere[V][V]... Ciao Alex P.S. Sui lunghi tornanti è utile eliminare il peso della moglie e della sua roba, dotandola di zaino a spalle, e farla spingere, si avranno così molteplici guadagni, tra cui il più gradito, è che durante la discesa che seguirà, lei sarà costretta a riprendere fiato e apprezzerete il dolce silezio[:D][:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/02/2007 alle: 11:41:03
Io sono stato sorpassato, alcuni giorni fa, da un camper targato PG, non molto grande, montato su Ducato 1.9 TD, che viaggiava ad almeno 140 kmh (in mezzo a molto fumo nero in verità). Ne deduco che non è impossibile tirare fuori una discreta potenza da tale motore. Io procederei così: 1) ricerca di un intercooler discretamente grande, con la struttura dissipante abbastanza libera per non offrire impedimento al passaggio e con gli attacchi per le tubazioni dell'aria in ingresso ed in uscita di diametro almeno pari a quello delle tubazioni originali, 2) ricerca dei manicotti flessibili opportuni, 3) montaggio dell'intercooler in modo da dissipare il calore meglio possibile ma con tubi corti e senza pieghe secche (se è necessario mettere più radiatori uno dietro l'altro, l'intercooler deve essere avanti a tutti; eventualmente, per evitare surriscaldamenti, spostare in altra posizione il radiatore dell'acqua che può essere messo anche relativamente distante; se possibile spostare sotto il camper, in zona riparata ma facilmente ventilabile, sia il radiatore del raffreddamento del motore che l'eventuale condensatore del climatizzatore), 4) regolazione della pompa (occhio che questo è forse l'intervento che può dare maggiore risultato ma è anche quello che stressa di più il motore, aumenta di più il consumo e aumenta di più il fumo). In aggiunta a quanto sopra, viste le maggiori sollecitazioni, sarebbe opportuno prevedere anche un bel radiatore per l'olio. L'aumento di potenza ottenuto con l'intercooler è ottenuto migliorando proprio il rendimento del motore e permetterebbe, da solo, di ridurre sia il consumo che la fumosità. Generalmente il montaggio dell'intercooler viene eseguito insieme ad un aggiusatamento della taratura della pompa per avere maggior potenza e i vantaggi sul consumo e sulla fumosità vengono annullati. Un'alternativa all'istallazione di un intercooler convenzionale Aria-Aria è quella dell'intercooler Aria-Acqua, che, raffreddando l'aria compressa dalla turbina con un ingombro molto più piccolo, è probabilmente più facile da montare nel vano motore, ovviamente bisogna prevedere una pompa dell'acqua elettrica e un radiatore apposito che possono però essere messi anche molto distanti. Intercooler Aria-Acqua possono essere reperiti abbastanza agevolmente (ai prezzi più vari) in rete. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link