http://www.wohnmobilforum.de/w-...
dove viene riportata la prova di frenatura di camper con 4 motrici diverse, non svelo la sorpresa per i risultati, buona lettura[;)] [Marco] ทำเครื่องหมายhttp://www.auto-motor.at/Tipps-...
A causa delle distanze troppo lunghe in frenata con pieno carico ADAC consiglia conducenti di camper a guida molto lungimirante Wegen der zu langen Bremswege bei voller Beladung rät der ADAC den Fahrern von Wohnmobilen zu besonders vorausschauender Fahrweise [Marco] ทำเครื่องหมายhttp://www.adac.de/infotestrat/...
boccia addirittura quelli montati su Viano Mercedes, T5 volkswagen, Scudo fiat [Marco] ทำเครื่องหมายquote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 30/01/2014 21:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè hanno solo due punti di contatto al suolo in luogo dei 4 delle autovetture.. oltre al fatto che con i motocicli non si può arrivare al bloccaggio delle ruote pena cul0 grattato.. [:D] Tequi www.sv-italia.it/forum
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 31/01/2014 00:10:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Calma e gesso.Nel post del 29/01 Lei asserisce di essere stato decurtato di punti della patente poichè andava a 57 Kmh invece che a 50 limite autovelox tarato a 55. Ora anch'io ho avuto lo stesso problema : velocità 78 Kmh, limite a 70 e autovelox tarato a 75. Multa, ma non detrazione dei punti perchè l'art.142 comma 8 dice che vanno tolti 2 punti se si supera il limite di una velocità compresa tra 11 e 40 Kmh.Quindi non andava a 57 Kmh o il limite era un altro. Nel post del 31/01 Lei asserisce di aver guidato un camperizzato di 177 CV lungo 5.99 metri e con uno sbalzo posteriore inferiore ai 50cm. Ora tenuto conto che la ruota più piccola che potrebbe montare un furgone è 215/70/15 ha un diametro di almeno 34 cm e che lo sbalzo si misura da sempre e in tutto il mondo dal centro dell'asse io ho fatto alcune ipotesi 1) quel furgone non esiste 2)Lei ha sbagliato a misurare lo sbalzo di un veicolo 3)usa delle unità di misura diverse dal metro internazionale depositato a Parigi 4) Lei non sa che cos'è lo sbalzo di un veicolo e viene a discutere di massa, decelerazioni e quant'altro ! Lo sbalzo posteriore minimo di un ducato fiat è di circa un metro ! PS: non metta a repentaglio i gioielli di famiglia (altro post), tutti possiamo sbagliare!
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 31/01/2014 10:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Tequi www.sv-italia.it/forum
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 31/01/2014 10:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e non era un Ducato 130 multij. se aveva 177 cv[:D] slt Un HYMERCAR Grand Canyon su Ducato 130 Multijet .. 139/177 Kw/CV con cambio automatico).
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 31/01/2014 09:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E tu pensi che la cosa non accada anche su altri veicoli? Quando 40 anni fa preso la patente mi insegnarono che in discesa occorre usare poco i freni per non surriscaldarli e usare quanto più possibile il freno motore. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 31/01/2014 10:39:52 (> Ha ragione lei solo su un punto. Sono andato a rileggere una delle contravvenzioni ed effettivamente viaggiavo a 67. I punti non sono 2 ma 3 (vedi tabella allegata al CdS ( http://www.aci.it/?id=827). Per lo sbalzo confermo quanto scritto e cioè dal termine della ruota (al termine del raggio) il pianale escluso il paraurti ci sono ad occhio 30-40 cm. Ha ragione nel dire che 50 cm di SBALZO sono troppo pochi. Resta uno sbalzo davvero in linea con quello delle autovetture. In risposta a KURT dico che mi hai fatto venire un dubbio e sono andato a controllare il contratto di affitto: era un 177 CV e un Ducato 130 MJ Puoi controllarne l'esistenza qua:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hymercar.com/it/mode...
(Fiat Ducato MAXI 3,5 t - 3.0 Multijet - 130 KW/177 CV - Euro 5 - passo 4035 mm) iCalosci [:D]quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 31/01/2014 11:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, questa volta lo ha scritto in modo corretto anche se manca "180" che sarebbe la potenza arrotondata da Fiat esposta a lato cabina sotto lo specchietto esterno, che ne identifica la potenza e per consuetudine il modello. Avrei preferito leggere anche Light, ma forse non mostrando Heavy diventa per forza Light Prima: Un HYMERCAR Grand Canyon su Ducato 130 Multijet (omologazione a pieno carico 3500 Kg con lunghezza 599 cm e 139/177 Kw/CV con cambio automatico). Ora: Fiat Ducato MAXI 3,5 t - 3.0 Multijet - 130 KW/177 CV - Euro 5 - passo 4035 mm)
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 31/01/2014 08:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E io non posso far altro che ripeterti in modo sintetico quello che ho scritto a DANI. Le energie dipendono dalla massa. L'intero impianto frenante DEVE essere progettato tenendo conto della MASSA e della VELOCITÀ MASSIMA cui può viaggiare il veicolo. Questo perché l'impianto deve essere in grado di dissipare TUTTA l'energia necessaria. Se un veicolo non frena negli spazi previsti e questi si allungano perché è un camper piuttosto di una autovettura o se viaggia a pieno carico piuttosto che vuoto significa una sola cosa: L'impianto NON È STATO PROGETTATO DELLE DIMENSIONI GIUSTE. Con impianti giusti nel progetto gli spazi CONTINUANO ad essere totalmente indipendenti dalla MASSA. Fatevene una ragione! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 31/01/2014 11:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vuoi anche numero targa e numero telaio per essere precisi come FURIO? iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 31/01/2014 12:01:53 (> Ok, prendo nota, visto quello riportato qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.wohnmobilforum.de/w-...
e qui:http://www.adac.de/infotestrat/...
che i progettisti di Mercedes, Volkswagen, fiat, ford, peugeot, citroen sono degli incapaci.[:D] [Marco] ทำเครื่องหมายquote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 30/01/2014 21:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No... questa non la trovo da nessuna parte... Dove stà scritto che gli pneumatici andrebero sostituiti ogni 4 anni? Non è che cominciamo un'altra "tiritera"? Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 31/01/2014 12:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più probabile che gli allestitori di camper abbiano scelto meccaniche sottodimensionate per abbattere i costi. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 31/01/2014 12:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pero', sempre con molto rispetto, il Furio qui mi sembra essere un certo Prof. chiamato Calosci[:D][:D] slt
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 31/01/2014 12:51:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mica tanto.. sembra che non si salvi nessuno, neanche quelle che anche immatricolabili a 3500 kgs sono nate per oltre 3800 kgs slt
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 31/01/2014 13:18:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so che dire se non riferire la mia esperienza. Io quando acquistai i camper prima di firmare il contratto pretesi di avere informazione dettagliate sulla meccanica su cui erano montati e scelsi quelli ove potevo chiedere una meccanica piuttosto che un'altra. Il primi. come già detto, era un mansarda su Ford gemellato da 42 quintali omologato per 35 q. Il secondo stessa cosa ma omologato per 39 q. Entrambi hanno sempre frenato meglio di gran porte delle autovetture che ho posseduto. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 31/01/2014 11:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In tutto il mondo lo sbalzo di un autoveicolo è la distanza fra il centro dell'asse (anteriore e/o posteriore) e l'ultima parte della carrozzeria qualsiasi essa sia. Ha importanza solo per quanto riguarda il raggio di curvatura e la stabilità in caso di vento laterale. Non ha nessuna importanza in frenata, nè per quanto riguarda la tenuta di strada dove ovviamento c'entrano la massa, il carico per assale e il baricentro del veicolo oltre a sospensioni, freni etc. NON E' MAI STATO MISURATO NELLA MANIERA DA LEI DESCRITTA ANCHE SE E'UN PROFESSORE PS: Nel caso si misurasse nella maniera da Lei descritta, La prego di far sapere a TUTTI dove ha trovato certe informazioni !