CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perchè il Ducato con motore caldo non va in moto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
ikks
ikks
19/01/2007 48
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 16:05:56
Buongiorno chiedo aiuto per un problema sul mio camper con motorizzazione Fiat Ducato X250 2.2 diesel 130 cv del 2007 con 85.000 km.
Dopo aver percorso un po’ di strada ed il motore è caldo se mi fermo e lo spengo quando poi voglio ripartire non va più in moto.
Giro la chiave, si accende il quadro ma non si avvia. Devo attendere almeno 15/20 minuti che il motore si raffreddi e poi riesco a ripartire.
A motore freddo invece non si verifica nessun problema, prende subito in moto (sia in periodo freddo invernale che con il caldo estivo).
Questa situazione mi crea molti disagi soprattutto quando mi fermo per fare rifornimento oppure arrivo in un campeggio per fare il check-in e poi devo spostarmi in piazzola.
Preciso inoltre che il motore non ha nessun altro problema in marcia, non si accende nessuna spia, è sempre stato tagliandato regolarmente e non sono stati eseguiti particolari interventi sul motore a parte la sostituzione della valvola a farfalla un paio d’anni fa.
Qualcuno ha mai riscontrato un problema simile al mio?
Grazie.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 16:57:55
In risposta al messaggio di ikks del 30/07/2024 alle 16:05:56

Buongiorno chiedo aiuto per un problema sul mio camper con motorizzazione Fiat Ducato X250 2.2 diesel 130 cv del 2007 con 85.000 km. Dopo aver percorso un po’ di strada ed il motore è caldo se mi fermo e lo spengo quando
poi voglio ripartire non va più in moto. Giro la chiave, si accende il quadro ma non si avvia. Devo attendere almeno 15/20 minuti che il motore si raffreddi e poi riesco a ripartire. A motore freddo invece non si verifica nessun problema, prende subito in moto (sia in periodo freddo invernale che con il caldo estivo). Questa situazione mi crea molti disagi soprattutto quando mi fermo per fare rifornimento oppure arrivo in un campeggio per fare il check-in e poi devo spostarmi in piazzola. Preciso inoltre che il motore non ha nessun altro problema in marcia, non si accende nessuna spia, è sempre stato tagliandato regolarmente e non sono stati eseguiti particolari interventi sul motore a parte la sostituzione della valvola a farfalla un paio d’anni fa. Qualcuno ha mai riscontrato un problema simile al mio? Grazie.
...
Due possibili cose, da valutare pero' con tester apposito oppure almeno con multiecuscan :
- Sensore  giri  che non rileva il fatto che stai facendo avviamento
- Sensore pressione gasolio ( nel rail ) che anzichè misurare 270 bar ne misura magari, che so, 85

Io inizierei da lì, pero' ripeto, una diagnosi almeno la devi fare o far fare. Chiaramente sono partito dalle cose semplici che pero' hanno una statistica piuttosto alta di guasto / sintomo come il tuo 

Ma vediamo anche chi ne sa, io sono solo un hobbysta laugh
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 30/07/2024 alle 16:58:28
18
ikks
ikks
19/01/2007 48
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 17:02:39
In risposta al messaggio di dielle6971 del 30/07/2024 alle 16:57:55

Due possibili cose, da valutare pero' con tester apposito oppure almeno con multiecuscan : - Sensore  giri  che non rileva il fatto che stai facendo avviamento - Sensore pressione gasolio ( nel rail ) che anzichè misurare
270 bar ne misura magari, che so, 85 Io inizierei da lì, pero' ripeto, una diagnosi almeno la devi fare o far fare. Chiaramente sono partito dalle cose semplici che pero' hanno una statistica piuttosto alta di guasto / sintomo come il tuo  Ma vediamo anche chi ne sa, io sono solo un hobbysta 
...
Grazie per la risposta
Ma le cause che mi hai indicato perché si manifestano solo con il motore caldo?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 17:09:38

Buongiorno chiedo aiuto per un problema sul mio camper con motorizzazione Fiat Ducato X250 2.2 diesel 130 cv del 2007 con 85.000 km. Dopo aver percorso un po’ di strada ed il motore è caldo se mi fermo e lo spengo quando
poi voglio ripartire non va più in moto. Giro la chiave, si accende il quadro ma non si avvia. Devo attendere almeno 15/20 minuti che il motore si raffreddi e poi riesco a ripartire. A motore freddo invece non si verifica nessun problema, prende subito in moto (sia in periodo freddo invernale che con il caldo estivo). Questa situazione mi crea molti disagi soprattutto quando mi fermo per fare rifornimento oppure arrivo in un campeggio per fare il check-in e poi devo spostarmi in piazzola. Preciso inoltre che il motore non ha nessun altro problema in marcia, non si accende nessuna spia, è sempre stato tagliandato regolarmente e non sono stati eseguiti particolari interventi sul motore a parte la sostituzione della valvola a farfalla un paio d’anni fa. Qualcuno ha mai riscontrato un problema simile al mio? Grazie.
...
Giro la chiave, si accende il quadro ma non si avvia. 

spiega meglio, provi ad avviarlo, il motorino gira ma non si mette in moto, o non gira nemmeno il motorino?
Silvio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 17:16:17

...
prova a cambiare chiave non è che siccome è caldo giri la chiave subito facendo lavorare il motorino di avviamento e NON lasci il tempo al transponder di riconoscere la chiave? passa in Fiat e in 5 minuti ti fanno diagnosi se è il transponder
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ikks
ikks
19/01/2007 48
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 17:46:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/07/2024 alle 17:09:38

Giro la chiave, si accende il quadro ma non si avvia.  spiega meglio, provi ad avviarlo, il motorino gira ma non si mette in moto, o non gira nemmeno il motorino?
Inserisco la chiave
Giro il primo scatto
Si accende il quadro
Giro la chiave per mettere in moto non da nessun segno (il motorino d’avviamento non fa rumore)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 17:56:30
In risposta al messaggio di ikks del 30/07/2024 alle 17:46:15

Inserisco la chiave Giro il primo scatto Si accende il quadro Giro la chiave per mettere in moto non da nessun segno (il motorino d’avviamento non fa rumore)
inizia a controllare i cavi che vanno e arrivano al motorino se sei sicuro che siano a posto, potrebbe essere il blocchetto di avviamento o il motrorinoù
bisognerebbe provare a fare ponte direttamente sul motorino per escludere che sia lui il problema, ma ti consiglio di andare da un bravo elettrauto, non è cosa da tutti ponticellare un motorino d'avviamento
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 18:02:48

Inserisco la chiave Giro il primo scatto Si accende il quadro Giro la chiave per mettere in moto non da nessun segno (il motorino d’avviamento non fa rumore)
Direi che il motorino ha un problemas
sul solenoide  che attiva iltutto
Forse da caldo o per sporcizia si dilata qualcosa
e non scatta a dovere  e nion fa il suo lavoro.
Prima innesta il pignone , poi da corrente

Come funziona.Il motorino d'avviamento  trasforma l'energia elettrica fornita dalla batteria in energia meccanica. Quando si gira la chiave di avviamento o si preme il pulsante start, l'elettromagnete chiude i contatti del circuito che porta energia al motore elettrico a corrente continua.
immagine(6241).png

Franco
18
ikks
ikks
19/01/2007 48
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 18:07:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/07/2024 alle 17:56:30

inizia a controllare i cavi che vanno e arrivano al motorino se sei sicuro che siano a posto, potrebbe essere il blocchetto di avviamento o il motrorinoù bisognerebbe provare a fare ponte direttamente sul motorino per escludere che sia lui il problema, ma ti consiglio di andare da un bravo elettrauto, non è cosa da tutti ponticellare un motorino d'avviamento
Grazie
Ovviamento dovrò portare il camper in officina perché non sono un esperto e sicuramente non mi metto a fare “esperimenti” nel motore.
Il mio post era soprattutto rivolto a capire se qualcuno aveva avuto lo stesso problema (solo con il motore a caldo) e come l’aveva risolto.
18
ikks
ikks
19/01/2007 48
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 18:10:47
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/07/2024 alle 18:02:48

Direi che il motorino ha un problemas sul solenoide  che attiva iltutto Forse da caldo o per sporcizia si dilata qualcosa e non scatta a dovere  e nion fa il suo lavoro. Prima innesta il pignone , poi da corrente Come
funziona.Il motorino d'avviamento trasforma l'energia elettrica fornita dalla batteria in energia meccanica. Quando si gira la chiave di avviamento o si preme il pulsante start, l'elettromagnete chiude i contatti del circuito che porta energia al motore elettrico a corrente continua.  
...
Grazie per la spiegazione
Un dubbio: per verificare il motorino d’avviamento deve intervenire un meccanico o un elettrauto?
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 18:35:43
Si, molto probabilmente è il solenoide, per essere certo dovresti farti aiutare da qualcuno....quando hai il problema giri la chiave e qualcuno da un colpo secco al corpo del solenoide, con il manico di un martello ad esempio....se è lui dovrebbe sbloccarsi immediatamente dopo il colpo.
Tiziano
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 18:47:13

Ad un mio amico, vittima del COVID, succedeva con l'auto: officine fiat, computer, ispettori e niente da fare. Casualmente, un elettrauto,  nel cambio di una lampada, si accorse che la treccia della massa del motore era mal connessa. Problema risolto.

Non sarà il tuo caso, ma controllare non dovrebbe nuocere.

Giovanni 
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 18:54:46
In risposta al messaggio di ikks del 30/07/2024 alle 18:10:47

Grazie per la spiegazione Un dubbio: per verificare il motorino d’avviamento deve intervenire un meccanico o un elettrauto?
elettrauto...
gp
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 11:46:17

senza polemiche ma dire subito che il motorino d,avviamento NON gira è troppa fatica?
nonno pat 49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 18:49:12

...
dovresti fare alcune prove...
- La prima, gratis, è quella di controllare tutte le masse, in particolare quelle che dal telaio vanno al motore, che nel 90% dei casi sono convinto sia il problema.
- Potrebbe essere anche il pignone del motorino di avviamento che non scorre sull'alberino e quindi non si innesta sul volano.
- Potrebbe essere il blocchetto della chiave
- anche il relais che aziona il motorino 

Detto questo, riconfermo la prima perchè qualche anno fa avevo una vettura che dava lo stesso problema, a freddo nessun problema, a caldo tentava, ovvero si innestava il motorino ma non girava il motore, lasciata raffreddare ripartiva. Era un capicorda di una massa, quello che dalla BM andava sul telaio lato telaio. 

Il tuo mezzo lo ritengo troppo recente per avere un problema al motorino di avviamento...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 22:33:33
A me era capitato un problema simile con la macchina. Ogni tanto a caldo non partiva e non girava il motorino di avviamento.

Era la valvola EGR che rimaneva aperta a caldo e non permetteva la messa in moto. Quando si raffreddava si "sbloccava" chiudendosi e la macchina partiva senza problemi.

Fatta pulire la EGR, risolto il  problema.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 01:36:04
In risposta al messaggio di ikks del 30/07/2024 alle 18:10:47

Grazie per la spiegazione Un dubbio: per verificare il motorino d’avviamento deve intervenire un meccanico o un elettrauto?
non so dove sta il tuo motorino, sul 3.0 si vede da sotto molto facilmente. Dai una martellata sul solenoide quando non parte, se risolvi sai qual'è il problema.
Onestamente è l'unico plausibile perchè tutto il resto del circuito di avviamento non sta abbastanza vicino al motore da cambiare temperatura.
La meccanica sicuramente non è (i diesel partono meglio a caldo).
Se non fosse un problema sul circuito di avviamento ma sull'elettronica avresti la luce gialla accesa perchè un fault da non far partire il motore la accende, mentre il solenoide che non va non fa accendere nulla, quindi per me è lui l'imputato, al 90%.
Il caso citato della egr..non si accendeva la spia? Quantomeno un errore dall'obd dovrebbe esserci, con 15eur su amazon si legge.

Modificato da Frank Blue il 01/08/2024 alle 01:39:27
14
puzzaraga
puzzaraga
19/05/2011 58
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 13:16:13
In risposta al messaggio di dielle6971 del 30/07/2024 alle 16:57:55

Due possibili cose, da valutare pero' con tester apposito oppure almeno con multiecuscan : - Sensore  giri  che non rileva il fatto che stai facendo avviamento - Sensore pressione gasolio ( nel rail ) che anzichè misurare
270 bar ne misura magari, che so, 85 Io inizierei da lì, pero' ripeto, una diagnosi almeno la devi fare o far fare. Chiaramente sono partito dalle cose semplici che pero' hanno una statistica piuttosto alta di guasto / sintomo come il tuo  Ma vediamo anche chi ne sa, io sono solo un hobbysta 
...
salve non so se è il tuo caso a me è capitato che con il caldo la spinetta che da corrente al solenoide si dilatava e non faceva più contatto poi freddandosi si restringeva un poco e il motore ripartiva una stretta con le pinze e problema risolto
mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 14:37:52
In risposta al messaggio di ex camionaro del 31/07/2024 alle 11:46:17

senza polemiche ma dire subito che il motorino d,avviamento NON gira è troppa fatica?
Certo, e anche decidere se è 2200 100 cv, o 2300 130 cv.laugh.
Ivo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 15:49:35
In risposta al messaggio di masivo del 30/08/2024 alle 14:37:52

Certo, e anche decidere se è 2200 100 cv, o 2300 130 cv..
dai Ivo, l'ha scritto, da subito, nelle prime due righe del suo post iniziale: 2.200 cc 130 CV
Paolo DR

Modificato da PDR il 30/08/2024 alle 15:49:49
Talionprince
Talionprince
01/09/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 12:50:34
Salve. 
Io ho lo stesso identico problema col mio camper, si è scoperto quel’è il problema? e come è stato risolto?

io per risolvere nell’immediato il problema quando mi trovo in giro, attacco un booster alla batteria; mezzo giro di chiave e parte.

Modificato da Talionprince il 02/09/2025 alle 12:51:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link