CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perchè il gancio traino costa così tanto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
17
gionny64
gionny64
06/07/2008 29
Inserito il 15/09/2008 alle: 18:45:09
Gentili colleghi, qualcuno mi sa dire come mai per un gancio traino al mio VR Ford Kentaky estro5 mi hanno chiesto 1,800,00 euro montato[:0] qualcuno di voi ha trovato un altra soluzione ? sembra che questi abbiano il monopolio
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/09/2008 alle: 21:31:13
Ciao, ho visto che i ganci montati dal gruppo rimor sono brinks- ellebi, magari potresti dare una telefonatina x chiedere informazione ,quando telefonerai tieni sotto mano il libretto di circolazione perchè ti chiederanno i dati di omologazione. Saluti Paolo
maculani
maculani
-
Inserito il 16/09/2008 alle: 10:08:18
I ganci di traino (sempre montato su tutti i miei v.r.) costano molto, anche sino a 2.500, ad esempio AL.KO, perchè fanno tre passaggi:produttore, casa che allestisce la cellula, concessionario-installatore, che può non essere la medesima entità. I ganci, così per come sono fatti, potrebbero costare il 30% del costo totale, tutto il resto è burocrazia e passaggio di mani, comunque una vergogna. Non conosco ad oggi, scorciatoie per averlo a molto meno. Mi spiace. Comunque per quanto mi riguarda è un accessorio molto utile (rimorchi,portabici sibo a 4, valigie cargo supplementari, porta sci etc..).Buona spesa.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 16/09/2008 alle: 17:07:26
quote:Originally posted by gionny64
Gentili colleghi, qualcuno mi sa dire come mai per un gancio traino al mio VR Ford Kentaky estro5 mi hanno chiesto 1,800,00 euro montato[:0] qualcuno di voi ha trovato un altra soluzione ? sembra che questi abbiano il monopolio >
> Alla fiera di Rimini ma ancora prima in Germania (paradiso del gancio traino..) ho notato i prodotti di WESTFALIA che in Italia vengono distribuiti dalla ditta Cresci Rimorchi in provincia di Arezzo. Producono un particolare gancio traino "estensibile" nel senso che gli attacchi laterali possono stringersi ed allargarsi e può adattarsi a più modelli e portarselo dietro cambiando il mezzo. Non ne conosco il prezzo ma quantomeno si ammortizza la spesa su tutti i mezzi in cui verrà montato. Personalmente ho scoperto che il mio Burstner ha tutta la struttura della LINNEPE per il gancio traino ma manca la sfera e l'allaccio elettrico...La Westfalia fà una sfera con attacchi foro standard 850mm x 550mm già omologato... In Germania costava 80 euro...peccato non averlo preso! Qui a Roma c'è un costruttore venditore diretto Plini&Gigliotti prova a sentire loro cosa te lo mettono almeno salti il passaggio casa-installatore... Ciao, Marcello
maculani
maculani
-
Inserito il 16/09/2008 alle: 17:29:52
quote:Originally posted by Marxello
Gentili colleghi, qualcuno mi sa dire come mai per un gancio traino al mio VR Ford Kentaky estro5 mi hanno chiesto 1,800,00 euro montato[:0] qualcuno di voi ha trovato un altra soluzione ? sembra che questi abbiano il monopolio >
> Alla fiera di Rimini ma ancora prima in Germania (paradiso del gancio traino..) ho notato i prodotti di WESTFALIA che in Italia vengono distribuiti dalla ditta Cresci Rimorchi in provincia di Arezzo. Producono un particolare gancio traino "estensibile" nel senso che gli attacchi laterali possono stringersi ed allargarsi e può adattarsi a più modelli e portarselo dietro cambiando il mezzo. Non ne conosco il prezzo ma quantomeno si ammortizza la spesa su tutti i mezzi in cui verrà montato. Personalmente ho scoperto che il mio Burstner ha tutta la struttura della LINNEPE per il gancio traino ma manca la sfera e l'allaccio elettrico...La Westfalia fà una sfera con attacchi foro standard 850mm x 550mm già omologato... In Germania costava 80 euro...peccato non averlo preso! Qui a Roma c'è un costruttore venditore diretto Plini&Gigliotti prova a sentire loro cosa te lo mettono almeno salti il passaggio casa-installatore... Ciao, Marcello
>
> Vedrai che non te lo possono fare.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
mirkoc1
mirkoc1
31/05/2006 13
Inserito il 16/09/2008 alle: 21:40:12
Gancio montato su Ford C.I.590 del 1991 ad ottobre 2007 Preventivo concessionaria C.I. 2000 euro escluso montaggio Montato Gancio Plini e Gigliotti, costo 600 più iva,escluso montaggio. Mi sono informato personalmente direttamente dal costruttore ,l'acquisto è stato fatto dal montatore. indirizzo internet

www.pliniegigliotti.it

per informazioni info@pliniegigliotti.it inviando la fotocopia del libretto di circolazione spero di esserti stato d'aiuto ciao
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 16/09/2008 alle: 21:54:30
io , solo gancio 900 euro da un'amico senza montaggio...il sito plinio e gigliotti non va, è fallita la ditta?inoltre una curiosita': a me hanno chiesto il libretto,ma mi chiedo,ogni camper,non ha uno sbalzo diverso e quindi il gancio non cambia??
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/09/2008 alle: 23:45:36
quote:Originally posted by qwertyz
io , solo gancio 900 euro da un'amico senza montaggio...il sito plinio e gigliotti non va, è fallita la ditta?inoltre una curiosita': a me hanno chiesto il libretto,ma mi chiedo,ogni camper,non ha uno sbalzo diverso e quindi il gancio non cambia?? >
> Ciao , il libretto te lo hanno chiesto x l'estensione della omologazione , plini e gigliotti sono molto lontani dall'essere falliti e x di più fanno ganci veramente ottimi. Saluti Paolo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 16/09/2008 alle: 23:54:33
paolo61 ho scritto questo perche' il sito non esiste +, che tu sappia rispondo all'email??Inoltre, non ho capito il discorso libretto...ok, si verifica che e' possibile omologarlo,ecc. ma con le misure,come fanno??
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 17/09/2008 alle: 00:10:39
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by Marxello
>
> Vedrai che non te lo possono fare.
>
> Si fà omologare direttamente in MCTC con dichiarazione di montaggio in carta intestata di un meccanico e foglio tecnico del gancio traino. La Westfalia ha omologato direttamente anche il solo gancio a sfera con piastra e senza struttura dato che molti fuoristrada, pick up e furgoni ne escono sprovvisti ma dotati di tutta la struttura in acciaio già forata per montare il solo gancio. [url] http://www.westfalia-automotive.de/fileadmin/templates/en/downloads/ballplates.pdf Quest'altro è invece il gancio traino compreso di struttura da imbullonare al telaio universale estensibile.

http://www.westfalia-automotive...

Buon gancio a tutti! Marcello
22
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 17/09/2008 alle: 08:10:47
Ho trovato questo

http://www.pliniegigliotti.it/h...

saluti Mario SP
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 17/09/2008 alle: 08:18:42
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by qwertyz
io , solo gancio 900 euro da un'amico senza montaggio...il sito plinio e gigliotti non va, è fallita la ditta?inoltre una curiosita': a me hanno chiesto il libretto,ma mi chiedo,ogni camper,non ha uno sbalzo diverso e quindi il gancio non cambia?? >
> Ciao , il libretto te lo hanno chiesto x l'estensione della omologazione , plini e gigliotti sono molto lontani dall'essere falliti e x di più fanno ganci veramente ottimi. Saluti Paolo
>
> quoto paolo61 plini&gigliotti sono ben lontani dal fallire. Sono una delle poche realtà romane che resiste nel tempo. Hanno lo stabilimento abbastanza vicino a casa mia, ci passo spesso davanti e ti garantisco che stanno sempre li, forse non rispondono al telefono e alle mail perche non sanno a chi dare i resti, hanno il piazzale che trabocca di furgoni, machhine e camion. saluti PS comunque il sito funziona

http://www.pliniegigliotti.it/h...

Modificato da miliusc il 17/09/2008 alle 08:26:20
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 17/09/2008 alle: 08:30:46
...piuttosto volevo un chiarimento... sul mio libretto, c'è scritto " il veicolo può essere dotato sin dall'origine di gancio traino, qualsiasi installazione successiva comporta visita e prova". Che vuol dire? dovrei comunque fare tutta la trafila burocratica oppure posso saltare qualche passaggio? Grazie e saluti
maculani
maculani
-
Inserito il 17/09/2008 alle: 08:52:17
L'Italia è un paese strano. Chi ha montato il gancio su un v.r. del 1991, non fa testo perchè ha goduto di un fondo di magazzino con procedura del passato. Qualunque veicolo che monta un gancio successivamente alla sua immatricolazione, ad oggi, deve subire la fase di collaudo presso la M.C.T.C. locale e non da altri, o comunque tale accertamento deve essere fatto da Ingegnere dello stesso dicastero. L'approvigionamento di tale manufatto, se ceduto direttamente dal produttore, senza passare attraverso la casa che allestisce la cellula, credo che vi sia un grosso vizio di forma ma anche e soprattutto tecnico, del quale non vi so dare spiegazione tangibile, ma solo ipotetica e me la tengo per me. Ogni veicolo, ha un suo gancio, e non esistono adattamenti e modifiche sullo stesso che possano essere ritenute idonee se non dietro presentazine di nuova progettazione da parte di professionista legalmente riconosciuto. Cordialmente.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/09/2008 alle: 13:27:13
quote:Originally posted by miliusc
...piuttosto volevo un chiarimento... sul mio libretto, c'è scritto " il veicolo può essere dotato sin dall'origine di gancio traino, qualsiasi installazione successiva comporta visita e prova". Che vuol dire? dovrei comunque fare tutta la trafila burocratica oppure posso saltare qualche passaggio? Grazie e saluti >
> Ciao , vuole dire che chi ti monta il gancio ti rilascierà una documentazione x andare al collaudo. Saluti Paolo
19
mirkoc1
mirkoc1
31/05/2006 13
Inserito il 17/09/2008 alle: 14:14:51
Vorrei fare delle precisazioni. Chiedo scusa se nel messaggio precedente mi è sfuggito qualcosa. Dopo averlo montato ,con la documentazione del camper,del gancio e dell'officina che ha effettuato l'installazione ,mi sono recato presso la M.T.C.T. di Firenze ,ho prenotato ed successivamente effettuato visita e prova di collaudo. Per l'approvigionamento non ho goduto di un fondo di magazzino,ma devo ringraziare Plini e Gigliotti per avere ancora in produzione il gancio e la C.I. per aver dato loro la possibilità di produrlo e venderlo direttamente. Il costruttore del veicolo può decidere se farlo produrre e vendere ad altri od avere la vendita esclusiva. Vorrei inoltre precisare che l'omologazione indica il rispetto di determinate norme tecniche obbligatorie,vengono definiti tutti gli accessori che è possibile installare e vengono depositati anche i disegni con le misure ,pertanto ogni mezzo ha una sua omologazione e pertanto un suo gancio. Non è possibile installare quello non contemplato nel certificato di omologazione. saluti Andrea
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 17/09/2008 alle: 14:23:49
raga io sono sempre + confuso...plini da me contattato per il mio miller mi dice che non produce ganci per il mio camper su ducato penultima serie,facendomi pensare appunto che ogni marca,modello ecc. ha uno sbalzo,una conformazione diversa,anche in base al paraurti,ecc. Ma allora goldscmitt o come cavolo si chiama ed fce ad esempio,come fanno a dare ganci universali?Cioe' nel mio caso,prolunga telaio e gancio li hanno,come se fossero standard,ma com'è possibile?ovviamente il mio camper e' omologato per poter montare un gancio e trainare fino a 1000kg
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6588
Inserito il 17/09/2008 alle: 15:36:42
qualche tempo fa ho montato il gancio di Plini e Gigliotti alla mia macchina nessun problema, li ho contattati direttamente e mi hanno detto che dovrebbero vedere il camper per capire se è possibile montarci un loro prodotto perchè anche se le motorizzazioni sono quelli e i telai pure ma cambiano alcuni particolari creati dagli allestitori ciao romeo
maculani
maculani
-
Inserito il 18/09/2008 alle: 16:18:25
Le precisazioni date sopra su un camper C.I. erano giuste e corrette da fare. Non credo che esista più, già da tempo, una casa che allestisce v.r. che autorizzi il produttore del gancio a commercializzarlo direttamente per ovvi motivi, di carattere economico ma soprattutto tecnico. Ripeto e ribadisco, purtroppo ad oggi, non esistono ganci standart che farebbero diminuire il costo anche del 40%.
19
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 18/09/2008 alle: 18:54:51
purtroppo mi sono giunte voci del fallimento . Prima aveva fallito la PERCONTRA ma sembra che siano falliti anche loro . Spero di sbagliarmi. Comunque la sede c'e' ancora , ma vendono solo accessori x camper
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7045
Inserito il 18/09/2008 alle: 20:50:57
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao, ho visto che i ganci montati dal gruppo rimor sono brinks- ellebi, magari potresti dare una telefonatina x chiedere informazione ,quando telefonerai tieni sotto mano il libretto di circolazione perchè ti chiederanno i dati di omologazione. Saluti Paolo >
> Ciao, ciao, però adesso Rimor, almeno sul mio che è un 689, monta ganci della Umbra rimorchi e se li fa pagare.......oooooo se li fa pagare !!!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link