CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perchè si comporta così?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 51
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 02/11/2009 alle: 15:41:30
Ciao a tutti, vista la giornata piovosa si resta al calduccio a ragionare. Ho un Ford Transit del 92, pompa Bosch, il solito aspirato senza candelette, e mi succede questo (che non penso sia una novità): con temperature attorno ai 5 gradi devo insistere per una trentina di secondi prima che si avvii, poi se la temperatura è ancor piu' bassa allora ci vuole un bel po' di piu' (sempre se non faccio fuori la batteria prima dell'avvio). Mi chiedevo, perchè se cinque(dico cinque) secondi dopo la messa in moto spengo il motore, e riprovo dopo un minuto o anche un quarto d'ora dopo parte al primo colpo con mezzo giro di chiave? Non penso che abbia fatto in tempo a scaldarsi? Pensavo si svuotasse la cannuccia del gasolio, ma inserita anche una valvola di non ritorno, sembra che la causa non sia quella. Questione di iniettori che con l'avviamento si "spurgano"? Perchè? Cordialmente Beppe
100669
100669
-
Inserito il 02/11/2009 alle: 15:46:58
Mi capitava la stessa cosa sul camper vecchio su Mercedes 240d. Anche a me una olta sono rimasto giù di batterie per avviarlo. Mi spiace non poterti aiutare. ciao Stefano
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 02/11/2009 alle: 15:53:39
ciao,controlla che tutte le tubazioni non abbiano perdite di gasolio in particolare gli innesti a vite del portafiltro e i tubi in gomma telata a ponte di ritorno del gasolio dagli iniettori, non è da escludere visto l'età d'uso che il serbatoio sia sporco sfavorendo il passaggio dopo lungo tempo di inattività
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 02/11/2009 alle: 15:59:28
la compressione è ok?
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 02/11/2009 alle: 16:04:16
Bella domanda! Spompato non mi sembra, però una misura vera e propria non l'ho ancora fatta.
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 02/11/2009 alle: 16:12:50
un motore diesel spompato te ne accorgi subito quando l'ho metti in moto il minimo e molto basso poi dopo qualche minuto in moto si alza da solo a regine quasi costante
17
tartaruga80
tartaruga80
18/01/2009 74
Inserito il 02/11/2009 alle: 16:14:00
ciao river53 e' piu che normale,un po per l'eta un po perche' il motore non avendo le candelette deve scaldare il cilindro anche se a te non sembra che si è scaldato,ma l'aria quando viene conpressa si scalda,un consiglio che ti posso dare è di comprarti una bomboletta di start si pruzza davanti al filtro dell'aria e poi vai a mettere in moto di corsa e parte subito,cosi non rischi di scaricare la batteria ciao tartaruga80
100669
100669
-
Inserito il 02/11/2009 alle: 16:21:10
quoto quato sopra. La bomboletta ti risolve la cosa. A suo tempo mi avevano consigliato la stessa cosa. Stefano
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 02/11/2009 alle: 16:24:57
guardate che con l'etere il motore non si fa buono.
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 02/11/2009 alle: 16:27:56
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 02/11/2009 16:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potrebbe anche solo essere un cilindro,poi magari e tuttaltro cosi' si va per tentativi.
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 03/11/2009 alle: 00:46:21
Questo tipo di motore con temperature sotto i 7 - 8 gradi fanno tutti fatica a partire ,una buona soluzione è di montare una candeletta sul collettore di aspirazione e se ci guardi c'è un tappo di predisposizione questa la chiamano termo avviatore . si tratta di una candeletta con resistenza a spirale dove al suo interno si trova una valvolina collegata alla alimentazione del gasolio. Quando tu devi avviarlo devi , per mezzo di un pulsante attivare con i 12 volt questa candeletta per circa 20 - 30 secondi,la quale scaldandosi apre la valvolina e entrando il gasolio nel collettore si accende una fiammella ,la quale mentre fai l'avviamento si espande per tutto il collettore fino ai cilindri, quando rilasci il pulsante la candeletta si deve raffreddare per poter richiudere il passaggio di gasolio di solito oltre la candeletta si preleva il gasolio dai tubi di rifiuto iniettori o pompa si porta a una vaschetta posizionata nelle vicinaze della candeletta la quale alimenterà la candeletta Se vai da un pompista ti darà chiarimenti ti saluto e vedrai che migliora tantissimo Attenzione se non dovesse partire con questo sistema non spruzzare lo start di avviamento scaldando la candelette con la fiamma all'interno si crea esplosione che può essere pericolosa a chi si trova vicino
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 03/11/2009 alle: 09:36:18
Grazie a tutti per le vostre risposte. Oggi proverò a visitare qualche pompista/elettrauto e vedro' cosa dicono. Non so se qualche grosso demolitore possa avere questo materiale (candeletta ecc.), poi, eventualmente riuscirei a farlo da me? Comunque inizio a cercare, poi si vedrà. Grazie ancora. Beppe
18
Lupacchi8
Lupacchi8
06/09/2007 60
Inserito il 03/11/2009 alle: 10:19:56
Se ti può interessare ho avuto lo stesso problema più volte, ma leggermente diverso, Racconto: Mattina di Natale di qualche anno fa, Alfa 164 TD vado per far partire e mi lampeggia la spia delle candelette[:0], li si che c'erano, peccato che mi hanno mollato di colpo e con il solito colpo di fortuna la mattina di Natale[:(!][:(!] !!! Che fare chi ti trovo in giro in montagna la mattina di natale?[V][V] Viva il Fai da te!!![^][^] Risolto con lo smontaggio dell' collettore di aspirazione a valle del filtro e ci ho infilato un bel phon di quelli "piegatubi" zac al primo colpo ![:D][:D] Altro caso di motore diesel che mi ha fatto impazzire è stato un "Buck" monocilindro della barca, quello si che in piena estate non c'era verso di metterlo in moto, allora via di etere e dopo una bella spruzzata si che si metteva in moto con una fumata nera tipo pertroliera ![^][^] Questo per dire che il Diesel se non è bello caldo (all'interno del cilindro) non parte nemmeno a morire, consiglio metti una bella candeletta come ti hanno detto sopra ! e vedrai che parti anche a -20 !! (non insitere tanto con il motorino di avviamento!!! 1° perchè non sono fatti per "girare" a lungo, si friggono in fretta, 2° la battteria mentre il motorino gira, caccia fuori un bel po' di decine di ampere, si scaldado le piastre e in casi rari ma possibili può arrivare all'esplosione[B)][B)] e ti assicuro non è cosa bella! ciao Buoni KM ! Lupacchi8
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 03/11/2009 alle: 11:29:53
quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 03/11/2009 00:46:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come quella che aveva il fiat
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 03/11/2009 alle: 11:58:23
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 02/11/2009  15:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto in pieno! controllare prima di tutto che i tubi di raccordo siano integri e non secchi (compresi i tubi di ritorno dagli iniettori). Per questo problema "banale" la opel di mio suocero non ne voleva sapere di partire al primo colpo. DOpo vari preventivi di sostituzione pompa, iniettori e palle del genere, un bravo meccanico ha sostituito tutti i tubi in gomma e con una spesa di 60 euro tutto risolto. In pratica aspirava aria dalle microfessurazioni dei tubi invecchiati . Se poi la cosa non e' risolta, allora si puo' procedere con il resto. ciao a tutti da cri(to)
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 03/11/2009 alle: 13:22:45
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 03/11/2009  11:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quanti Km ha il motore? Se ha pochi chilometri penso abbia ragione cri to.

Modificato da carpediem61 il 03/11/2009 alle 13:23:49
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 03/11/2009 alle: 15:13:37
quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 03/11/2009  00:46:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mmm.... di solito le candelette (o LA candeletta) ci sono. Il problema è dare loro il tempo di agire. Quindi, caro River53, se posso darti un consiglio da felice utente di un MB 207D aspirato del 1982 (motore delle 240D): dai il contatto, poi conti fino a... vedi tabella e solo dopo provi ad avviare. Tieni l'acceleratore circa a metà. SE funziona, hai le candelette. Se NON funziona... mettile![;)] Tabellina spannometrica mia: Motore FREDDO (indicatore al °C minimo) E... Temperatura esterna Secondi di conteggio Fino a 20 5 Da 5 a 20 15 Da -5 a 5 25 Sotto i -5 Uso la spia (a me funziona!!!) Manuale Hymer per i motori MB 207D-307D (io ho anche la spia che mi dà l'ok e che uso però solo a motore freddo): Mai avuto problemi d'avviamento. Ed ho la bm che ha la bellezza di 5 anni...[;)]
17
rudy cotti
rudy cotti
13/03/2009 84
Inserito il 03/11/2009 alle: 16:15:23
ciao nel mio vecchio ford del 92 io avevo una levetta nel vano motore vicino alla leva della acceleratore e quando tiravo quella leva anche a -5 lui partiva subito questa leva sarebbe il suplemento , di solito automatico ma se è come il mio che non funzionava piu' , prova a vedere . ciao [:)]
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 03/11/2009 alle: 20:12:11
Questa candeletta la montavano i motori fiat perchins ma si può montare su tanti motori di vecchia generazione importante cisia il tappo sul tubo aspirazione di metallo e su quel modello c'è Il mezzo elettricamente non era previsto ti basta un pulsante a molla , non interuttore quando lo premi conti fino a 20 e avvii se non parte entro 10 secondi spegni attendi un attimo riconti e riavvii Se fai fare l'avviamento a un altra persona e puoi guardare dentro il tubo dove è stata inserita la candeletta noterai una fiamellina che mentre avvia si espande al suo interno . Altro consiglio siccome è un motore duro da avviarsi puoi montare volendo un interuttore o teleruttore di grossa portata 150 -200 amp e unire la batteria motore con quella dei servizi per l'avviamento poi scollegarla
17
teran
teran
05/05/2008 467
Inserito il 03/11/2009 alle: 20:22:49
Mah, non saprei. A naso, essendo un motore senza candelette e partendo per compressione pura, direi un calo di compressione; prova a far fare un controllo da un pompista. Oppure, come ti è stato già detto, ricontrolla i tubi in gomma di alimentazioe. Personalmente il mio mezzo è partito gennaio scorso a -17 senza problemi e senza l'ausilio di nessuna candeletta.
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 03/11/2009 alle: 20:46:39
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 03/11/2009  15:13:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e poi c'è qualcuno che mette in dubbio l'utilità del preeriscaldo del motore!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
Ieri alle: 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non FRIGA!!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
Ieri alle: 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
Ieri alle: 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
Ieri alle: 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
Ieri alle: 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
Ieri alle: 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Ieri alle: 09:07
Accessori
Litio celle cilindriche o prismatiche?
Tanto per cambiare parliamo di Litio. Sono ancora nella indecisione se montare una batter...
masivo
Ieri alle: 08:20
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
07/04/26 - 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
07/04/26 - 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
07/04/26 - 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
07/04/26 - 15:37
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link