CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perdita da valvola scarico boiler Truma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
5
rafpiccolo
rafpiccolo
04/06/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 16:34:31
Buonasera ed eccomi qui di nuovo, in fase di manutenzione impianto idrico, ho svuotato il boiler per effettuare una sanificazione a tutto l'impianto ed in fase di carico acqua, completato il riempimento del boiler, ho notato delle gocce scendere in corrispondenza della valvola, ho provato ad aprire e chiudere, immaginando la gomma dura ma perde sempre un pò, ho letto che conviene sostituirla o posso anche bypassarla con un raccordo unico? la funzione è solo di svuotamento impianto oppure anche relativo ad una sicurezza di sovra pressione? cosa consigliate?
oltretutto trattasi di valvola vecchia con attacchi idraulici credo da 1/2 mentre in rete ho trovato solo quella con attacchi in plastica
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 17:17:41
In risposta al messaggio di rafpiccolo del 12/01/2021 alle 16:34:31

Buonasera ed eccomi qui di nuovo, in fase di manutenzione impianto idrico, ho svuotato il boiler per effettuare una sanificazione a tutto l'impianto ed in fase di carico acqua, completato il riempimento del boiler, ho notato
delle gocce scendere in corrispondenza della valvola, ho provato ad aprire e chiudere, immaginando la gomma dura ma perde sempre un pò, ho letto che conviene sostituirla o posso anche bypassarla con un raccordo unico? la funzione è solo di svuotamento impianto oppure anche relativo ad una sicurezza di sovra pressione? cosa consigliate? oltretutto trattasi di valvola vecchia con attacchi idraulici credo da 1/2 mentre in rete ho trovato solo quella con attacchi in plastica
...
Una foto aiuterebbe ma se non hai la combi che ha la valvola no Frost, quella leva (io la ricordo gialla in plastica) serve solo per vuotare il boiler operazione necessaria da fare in inverno per non far ghiacciare l’acqua, tutti gli impianti devono essere vuoti e addirittura i rubinetti aperti.
Puoi mettere anche un rubinetto ma, come ho detto, una foto aiuta
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 17:27:06
la valvola in questione, dovrebbe essere questa valvola%20truma(2).jpgvalvola-di-non-ritorno-acqua-att-portagomma.jpg
ed esiste in due versioni con portagomma e con attacco john guest
essendo un comando a molla, non vorrei che sia progettata per aprirsi in caso di sovrapressione.
io ti consiglio di rimetterla uguale
Silvio
5
rafpiccolo
rafpiccolo
04/06/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 17:27:29
IMG_20210109_121649.jpg
eccola, è proprio quella che dici tu, quindi potrei eliminarla del tutto? vivo a napoli e qui difficilmente la temperatura va sotto zero, oltretutto il boiler è interno e ben protetto dalla struttura in vetroresina del camper, in caso invece di sosta a temperature ben inferiori, il boiler sarebbe acceso e pertanto con acqua calda...accetto consigli su come operare, la cambierei anche ma di questo tipo non credo ne facciano più o dovrei modificare gli attacchi idraulici e metterne una moderna.
5
rafpiccolo
rafpiccolo
04/06/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 17:29:20
si la seconda foto che hai postato è quella che ho trovato io in rete, ma gli attacchi sono completamente diversi, la mia ha la struttura in metallo con attacchi da 1/2
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 17:33:08
In risposta al messaggio di rafpiccolo del 12/01/2021 alle 17:27:29

eccola, è proprio quella che dici tu, quindi potrei eliminarla del tutto? vivo a napoli e qui difficilmente la temperatura va sotto zero, oltretutto il boiler è interno e ben protetto dalla struttura in vetroresina del
camper, in caso invece di sosta a temperature ben inferiori, il boiler sarebbe acceso e pertanto con acqua calda...accetto consigli su come operare, la cambierei anche ma di questo tipo non credo ne facciano più o dovrei modificare gli attacchi idraulici e metterne una moderna.
...
quella valvola non si apre in caso di basse temperature, deve essere fatto manualmente
visto il tipo di impianto ( mai visto su un camper, ma quanto peso in più inutilmente) credo che dovresti rivolgerti ad un negozio di impianti idraulici, qualcosa del genere si usa nell'ambito civile sulle caldaie
se, e qui  chi è del mestiere dovrebbe confermarlo o smentirlo, quella valvola è solo un normale rubinetto e non si apre per sovrapressione, puoi mettere qualsiasi cosa ti permetta di modificare il meno possibile
P.S.
questa ,però, è la sezione sbagliata, chiedi alla moderazione di spostarla in " cellula"
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/01/2021 alle 17:35:36
5
rafpiccolo
rafpiccolo
04/06/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 17:40:24
eh si sembra l'impianto idrico di un normale bagno casalingo, scusate l'errore del post, se si può spostare nella sezione corretta,
grazie
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 18:06:25
Anche la mia valvola durante lo svuotamento del serbatoio si era bloccata. Come detto da qualcuno aveva l'attacco con delle mollette. Io l'ho comperata da CSM costa meno di  € 13,00 se non ricordo male.

Vito.M.
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 17:20:39
Approfitto di questa discussione per chiedere anch’io sulla stessa valvola: non è di sicurezza?
                                 Posso sostituire con un rubinetto?

credevo scaricasse in caso di alta pressione nel boiler.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 17:42:44
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 23/01/2021 alle 17:20:39

Approfitto di questa discussione per chiedere anch’io sulla stessa valvola: non è di sicurezza?                                  Posso sostituire con un rubinetto? credevo scaricasse in caso di alta pressione nel boiler.
Essendo una valvola, e non un normale rubinetto, credo che la molla interna sia tarata per aprirsi in caso di sovrapressione, altrimenti avrebbero messo un normale rubinetto a sfera
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link