CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perdita gasolio pompa Lucas, aiuto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
CarlytosLaikone
CarlytosLaikone
16/07/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 18:35:21
Buongiorno a tutti, tra qualche giorno dovrò partire e altro ieri dopo aver fatto cambio olio e filtri al camper un Laika Ecovip3 del 95, si è accesa la spia motore con perdita di potenza, mi son fermato spento e quando ho riacceso non me lo ha più fatto, ma mi sono accorto di una piccola perdita di gasolio sotto la pompa non saprei esattamente da quale punto, e ho visto che mi perde solo quando mi muovo, da fermo non perde
Secondo voi potrei viaggiare con questa perdita di gasolio e fare 2000 km, in quanto devo partire per un trasferimento e nuovo lavoro.  Ho letto molto in merito al problema che pare sia un classico delle pompe Lucas, ma al momento non posso affrontare la spesa per un cambio di pompa, lo farei dopo una volta arrivato a destinazione.. Qualcuno potrebbe dirmi se ce la potrei fare a viaggiare? Posso mettere della pasta nera e cercare di tamponare la perdita? Poi ho letto in rete che esiste un prodotto chiamato Warm Up injection pump stop leak, Qualcuno lo ha usato potrebbe essere adatto al mio caso? Vi ringrazio anticipatamente 
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 22:19:37
Prova a vedere che non sia un tubo che arriva e che va al filtro gasolio che non sia crepato. A me è capitato poco tempo fa'.
Ovviamente io sono uno dei tanti che comunque ha fatto la modifica Lucas/ Bosch! , perché mi perdeva dagli attuatori.
Massimo

Modificato da speedy13 il 20/07/2025 alle 09:57:52
CarlytosLaikone
CarlytosLaikone
16/07/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 23:13:56
In risposta al messaggio di speedy13 del 19/07/2025 alle 22:19:37

Prova a vedere che non sia un tubo che arriva e che va al filtro gasolio che non sia crepato. A me è capitato poco tempo fa'. Ovviamente io sono uno dei tanti che comunque ha fatto la modifica Lucas/ Bosch! , perché mi perdeva dagli attuatori.
Ti ringrazio molto Speedy della risposta, domani provo a verificare il tubo, il problema è che non riesco a vedere da dove parte la perdita, perché mi fa la goccia proprio sotto la pompa... sicuramente farò il cambiò anche io per montare Bosch, ma adesso non posso..
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 23:51:43
In risposta al messaggio di CarlytosLaikone del 20/07/2025 alle 23:13:56

Ti ringrazio molto Speedy della risposta, domani provo a verificare il tubo, il problema è che non riesco a vedere da dove parte la perdita, perché mi fa la goccia proprio sotto la pompa... sicuramente farò il cambiò anche io per montare Bosch, ma adesso non posso..
 prendi carta assorbente da cucina , pulisci , poi con la carta cerchi dove perde , una persona da giri al motore sé sei da solo con una mano dai giri e con un po di pazienza e diverse posizioni troverai la perdita . 
Rucki
CarlytosLaikone
CarlytosLaikone
16/07/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 13:01:36
In risposta al messaggio di Rucki del 20/07/2025 alle 23:51:43

prendi carta assorbente da cucina , pulisci , poi con la carta cerchi dove perde , una persona da giri al motore sé sei da solo con una mano dai giri e con un po di pazienza e diverse posizioni troverai la perdita . 
Grazie Rucki! ho provato come mi suggerisci, e di fatto è da sotto la pompa, ma non riesco a vedere esattamente da dove perché il posto è davvero stretto, ho provato a infilare anche il cellulare e fare video illuminando la zona, ma non sono riuscito ad individuare il punto esatto, ho notato però che quando il motore si scalda sembra non perdere più...la cosa mi rincuora un poco nel senso che spero di fare i 2000 km per partire poi una volta arrivato vedrò di farlo sistemare.. qui ho trovato 2 pompisti uno a Lecco e uno a Sondrio ma non riescono neanche a guardarmelo in settimana :(
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 13:32:18
In risposta al messaggio di CarlytosLaikone del 21/07/2025 alle 13:01:36

Grazie Rucki! ho provato come mi suggerisci, e di fatto è da sotto la pompa, ma non riesco a vedere esattamente da dove perché il posto è davvero stretto, ho provato a infilare anche il cellulare e fare video illuminando
la zona, ma non sono riuscito ad individuare il punto esatto, ho notato però che quando il motore si scalda sembra non perdere più...la cosa mi rincuora un poco nel senso che spero di fare i 2000 km per partire poi una volta arrivato vedrò di farlo sistemare.. qui ho trovato 2 pompisti uno a Lecco e uno a Sondrio ma non riescono neanche a guardarmelo in settimana :(
...
 Di piu no posso aiutarti , non conosco la Lucas  . Posso solo dirti che Trattori col Motore Perckins( Ferguson  e altri ) montano o montavano pompe Lucas . Forse un meccanico che conosce questi trattori ti puo aiutare , da come spieghi é una perdita nel sistema delle condotte che vanno serbatoio pompa sempre a mio parere . 
Rucki
CarlytosLaikone
CarlytosLaikone
16/07/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 16:18:49
In risposta al messaggio di Rucki del 21/07/2025 alle 13:32:18

Di piu no posso aiutarti , non conosco la Lucas  . Posso solo dirti che Trattori col Motore Perckins( Ferguson  e altri ) montano o montavano pompe Lucas . Forse un meccanico che conosce questi trattori ti puo aiutare , da come spieghi é una perdita nel sistema delle condotte che vanno serbatoio pompa sempre a mio parere . 
Grazie Rucky, provo a sentire qualche altro meccanico qui in zona, il fatto è che dai tubi non sembra perdere, la goccia me la fa proprio sotto la pompa e a tatto sento che ci sta una vite brucola del 6  forse è da lì ma non riesco a infilare niente per provare a stringere non c'è spazio posso arrivarci solo con la punta del dito, 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 16:23:45
In risposta al messaggio di CarlytosLaikone del 17/07/2025 alle 18:35:21

Buongiorno a tutti, tra qualche giorno dovrò partire e altro ieri dopo aver fatto cambio olio e filtri al camper un Laika Ecovip3 del 95, si è accesa la spia motore con perdita di potenza, mi son fermato spento e quando
ho riacceso non me lo ha più fatto, ma mi sono accorto di una piccola perdita di gasolio sotto la pompa non saprei esattamente da quale punto, e ho visto che mi perde solo quando mi muovo, da fermo non perde Secondo voi potrei viaggiare con questa perdita di gasolio e fare 2000 km, in quanto devo partire per un trasferimento e nuovo lavoro.  Ho letto molto in merito al problema che pare sia un classico delle pompe Lucas, ma al momento non posso affrontare la spesa per un cambio di pompa, lo farei dopo una volta arrivato a destinazione.. Qualcuno potrebbe dirmi se ce la potrei fare a viaggiare? Posso mettere della pasta nera e cercare di tamponare la perdita? Poi ho letto in rete che esiste un prodotto chiamato Warm Up injection pump stop leak, Qualcuno lo ha usato potrebbe essere adatto al mio caso? Vi ringrazio anticipatamente 
...
Da quando hai la perdita?
Da prima o dopo aver fatto il tagliando?
Se è da dopo, vedi dove sono state messe le mani per sostituire i filtri.

Ivo
CarlytosLaikone
CarlytosLaikone
16/07/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 16:45:15
In risposta al messaggio di masivo del 21/07/2025 alle 16:23:45

Da quando hai la perdita? Da prima o dopo aver fatto il tagliando? Se è da dopo, vedi dove sono state messe le mani per sostituire i filtri.  
Ciao Masivo, grazie! La perdita è da dopo il tagliando che ho fatto io, ma non ho toccato niente solo svitato e sostituito filtro olio e filtro gasolio, però mi sta venendo un dubbio nello stesso giorno ho allungato la marmitta di scarico di 45cm in quanto è al centro e mi rientravano i gas di scarico in cellula da sotto la Truna, e quindi ho messo un tubo da 80mm fascettato allo scarico che è da 76mm, l'idea ha funzionato per lo scarico ma forse sarà stato quello a fare sforzare la pompa e creare la perdita, non saprei... Cmq adesso l'ho tolto 
CarlytosLaikone
CarlytosLaikone
16/07/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 17:09:41
In risposta al messaggio di CarlytosLaikone del 17/07/2025 alle 18:35:21

Buongiorno a tutti, tra qualche giorno dovrò partire e altro ieri dopo aver fatto cambio olio e filtri al camper un Laika Ecovip3 del 95, si è accesa la spia motore con perdita di potenza, mi son fermato spento e quando
ho riacceso non me lo ha più fatto, ma mi sono accorto di una piccola perdita di gasolio sotto la pompa non saprei esattamente da quale punto, e ho visto che mi perde solo quando mi muovo, da fermo non perde Secondo voi potrei viaggiare con questa perdita di gasolio e fare 2000 km, in quanto devo partire per un trasferimento e nuovo lavoro.  Ho letto molto in merito al problema che pare sia un classico delle pompe Lucas, ma al momento non posso affrontare la spesa per un cambio di pompa, lo farei dopo una volta arrivato a destinazione.. Qualcuno potrebbe dirmi se ce la potrei fare a viaggiare? Posso mettere della pasta nera e cercare di tamponare la perdita? Poi ho letto in rete che esiste un prodotto chiamato Warm Up injection pump stop leak, Qualcuno lo ha usato potrebbe essere adatto al mio caso? Vi ringrazio anticipatamente 
...
Ho trovato questo link su YouTube ed è esattamente come goccia la mia pompa anche se un po' meno...  

https://youtu.be/4DjD-wmKtTY?si...

CarlytosLaikone
CarlytosLaikone
16/07/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 17:17:01
In risposta al messaggio di speedy13 del 19/07/2025 alle 22:19:37

Prova a vedere che non sia un tubo che arriva e che va al filtro gasolio che non sia crepato. A me è capitato poco tempo fa'. Ovviamente io sono uno dei tanti che comunque ha fatto la modifica Lucas/ Bosch! , perché mi perdeva dagli attuatori.
Ciao Speedy ho verificato ma i tubi che vanno dal filtro alla pompa sono asciutti, 

https://youtu.be/4DjD-wmKtTY?si...

ho trovato questo link in rete ed è esattamente così che mi perde la pompa da sotto, anche se a me goccia più lentamente 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 19:04:07
In risposta al messaggio di CarlytosLaikone del 21/07/2025 alle 16:45:15

Ciao Masivo, grazie! La perdita è da dopo il tagliando che ho fatto io, ma non ho toccato niente solo svitato e sostituito filtro olio e filtro gasolio, però mi sta venendo un dubbio nello stesso giorno ho allungato la
marmitta di scarico di 45cm in quanto è al centro e mi rientravano i gas di scarico in cellula da sotto la Truna, e quindi ho messo un tubo da 80mm fascettato allo scarico che è da 76mm, l'idea ha funzionato per lo scarico ma forse sarà stato quello a fare sforzare la pompa e creare la perdita, non saprei... Cmq adesso l'ho tolto 
...
Non credo che centri il tubo allungato.
Non conosco quel motore e i posizionamenti dei filtri, olio gasolio, ma è facile su vecchi motori andare a forzare negli smontaggi e rimontaggi, e creare problemi di tenuta su qualche componente.

Comunque quel video è interessante, aspettiamo l' opinione di chi conosce quella pompa, può essere coincidenza, la perdita dopo il tagliando.
Ivo
CarlytosLaikone
CarlytosLaikone
16/07/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 20:50:59
In risposta al messaggio di masivo del 21/07/2025 alle 19:04:07

Non credo che centri il tubo allungato. Non conosco quel motore e i posizionamenti dei filtri, olio gasolio, ma è facile su vecchi motori andare a forzare negli smontaggi e rimontaggi, e creare problemi di tenuta su qualche
componente. Comunque quel video è interessante, aspettiamo l' opinione di chi conosce quella pompa, può essere coincidenza, la perdita dopo il tagliando.
...
Grazie Masivo per la tua opinione
CarlytosLaikone
CarlytosLaikone
16/07/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 21:00:32
In risposta al messaggio di CarlytosLaikone del 21/07/2025 alle 20:50:59

Grazie Masivo per la tua opinione
Purtroppo io non sono un meccanico, ho cercato di fare attenzione e seguire le corrette indicazioni nel fare il tagliando, ma forse ho sbagliato qualche cosa infatti mi son pentito di aver cambiato il filtro gasolio, montava un Bosch io ho messo un Wix consigliatomi dall'autoricambi...ma come dici tu aspettiamo che qualcuno veda il video e forse potrei capirci di più 
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 22:27:55
Ciao.
La mia pompa gocciolava così. Poco ma così.
Mi ricordo di aver pulito e tolto un coperchio nero dove sotto ci dovrebbero essere gli attuatori. E da lì usciva il gasolio.

Vado a memoria e per essere sicuro dovrei riaprire la scatola della pompa per vedere i vari passaggi.

Prova a vedere quella cosa li se c'è una scatolina nera con una vitina sopra al centro.
Poi ho scoperto pochi giorni fa' che per sgrassare potresti prendere una o due bombolette di aria per pulire le tastiere, e girandola verso il basso esce aria ghiacciata, e questa sgrassa dove la spruzzi. Provare per credere con una bomboletta.

Se per caso esce dagli attuatori, potresti provare a tamponare con qualche silicone o del colore, perché viaggiare con una perdita di gasolio non è proprio il massimo più che altro per l'incolumità tua e degli altri. 
Un pompista a suo tempo mi aveva detto che lo avrebbe fatto verniciando, se volevo tamponare per rivendere il camper, ma ho preferito cambiare. Ma i tempi non sono corti, e devi spendere un po'.

Per avere certezza della perdita vai da un pompista che ripara le pompe di iniezione, è l'unico modo per essere sicuro e forse ti può dare una soluzione temporanea per poter viaggiare.

Massimo
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 22:30:13
Di dove sei? 

Forse chi legge potrebbe conoscere un pompista Bosch o Lucas nella tua zona!wink
Massimo
CarlytosLaikone
CarlytosLaikone
16/07/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 22:54:13
In risposta al messaggio di speedy13 del 21/07/2025 alle 22:30:13

Di dove sei?  Forse chi legge potrebbe conoscere un pompista Bosch o Lucas nella tua zona!
Grazie Speedy per i tuoi consigli domani provo a vedere della scatolina nera di qui mi parli anche se riesco posto una foto del motore zona pompa magari può aiutare... Io sono in provincia di Sondrio 
CarlytosLaikone
CarlytosLaikone
16/07/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 23:02:32
In risposta al messaggio di speedy13 del 21/07/2025 alle 22:30:13

Di dove sei?  Forse chi legge potrebbe conoscere un pompista Bosch o Lucas nella tua zona!
Screenshot_2025-07-21-23-01-47-335_com_miui_gallery.jpgScreenshot_2025-07-21-23-01-01-723_com_miui_gallery.jpg
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2025 alle: 09:07:32
In risposta al messaggio di CarlytosLaikone del 21/07/2025 alle 21:00:32

Purtroppo io non sono un meccanico, ho cercato di fare attenzione e seguire le corrette indicazioni nel fare il tagliando, ma forse ho sbagliato qualche cosa infatti mi son pentito di aver cambiato il filtro gasolio, montava
un Bosch io ho messo un Wix consigliatomi dall'autoricambi...ma come dici tu aspettiamo che qualcuno veda il video e forse potrei capirci di più 
...
L’unica cosa che potrebbe esserci di anomalo nel sostituire il filtro è data dal fatto che su un motore che monta in origine la pompa Lucas il suo porta filtro è specifico per quella, mentre se avesse una Bosch in origine avrebbe il relativo porta filtro per quella.
Se ti avessero dato il filtro sbagliato non saresti riuscito a montarlo quindi la marca è ininfluente piuttosto potrebbe essere sbagliato come filtrazione e creare una condizione anomala alla pompa.
Ma non penso proprio che sia quello il problema, l’unica cosa da fare quando si cambia è specificare attacco filtro X Lucas o Bosch.
Normalmente uso filtri Mann per un giusto secondo me rapporto qualità prezzo.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 22/07/2025 alle 09:09:31
CarlytosLaikone
CarlytosLaikone
16/07/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2025 alle: 09:29:22
In risposta al messaggio di eolo 58 del 22/07/2025 alle 09:07:32

L’unica cosa che potrebbe esserci di anomalo nel sostituire il filtro è data dal fatto che su un motore che monta in origine la pompa Lucas il suo porta filtro è specifico per quella, mentre se avesse una Bosch in origine
avrebbe il relativo porta filtro per quella. Se ti avessero dato il filtro sbagliato non saresti riuscito a montarlo quindi la marca è ininfluente piuttosto potrebbe essere sbagliato come filtrazione e creare una condizione anomala alla pompa. Ma non penso proprio che sia quello il problema, l’unica cosa da fare quando si cambia è specificare attacco filtro X Lucas o Bosch. Normalmente uso filtri Mann per un giusto secondo me rapporto qualità prezzo.
...
Ciao Eolo grazie per la tua opinione, forse hai ragione avrei dovuto specificare attacco Lucas, ma non sapevo di questo, ho dato il libretto di circolazione all'autoricambi e lui di conseguenza mi ha venduto quello che secondo lui andava bene... Ho ancora quello che ho vecchio della Bosch cosa pensi se ne compro un altro chiedendo attacco Lucas o almeno uguale a quello che ho tolto della Bosch ? 
CarlytosLaikone
CarlytosLaikone
16/07/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2025 alle: 10:00:23
In risposta al messaggio di CarlytosLaikone del 22/07/2025 alle 09:29:22

Ciao Eolo grazie per la tua opinione, forse hai ragione avrei dovuto specificare attacco Lucas, ma non sapevo di questo, ho dato il libretto di circolazione all'autoricambi e lui di conseguenza mi ha venduto quello che secondo
lui andava bene... Ho ancora quello che ho vecchio della Bosch cosa pensi se ne compro un altro chiedendo attacco Lucas o almeno uguale a quello che ho tolto della Bosch ? 
...
Oggi torno dall'autoricambi vedo per un altro filtro o Bosch uguale a quello che ho tolto o Lucas se lo hanno oppure il Mann, cambio di nuovo magari la perdita potrebbe cessare...  Ci provo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link