In risposta al messaggio di speedy13 del 19/07/2025 alle 22:19:37Ti ringrazio molto Speedy della risposta, domani provo a verificare il tubo, il problema è che non riesco a vedere da dove parte la perdita, perché mi fa la goccia proprio sotto la pompa... sicuramente farò il cambiò anche io per montare Bosch, ma adesso non posso..
Prova a vedere che non sia un tubo che arriva e che va al filtro gasolio che non sia crepato. A me è capitato poco tempo fa'. Ovviamente io sono uno dei tanti che comunque ha fatto la modifica Lucas/ Bosch! , perché mi perdeva dagli attuatori.
In risposta al messaggio di CarlytosLaikone del 20/07/2025 alle 23:13:56prendi carta assorbente da cucina , pulisci , poi con la carta cerchi dove perde , una persona da giri al motore sé sei da solo con una mano dai giri e con un po di pazienza e diverse posizioni troverai la perdita .
Ti ringrazio molto Speedy della risposta, domani provo a verificare il tubo, il problema è che non riesco a vedere da dove parte la perdita, perché mi fa la goccia proprio sotto la pompa... sicuramente farò il cambiò anche io per montare Bosch, ma adesso non posso..
In risposta al messaggio di Rucki del 20/07/2025 alle 23:51:43Grazie Rucki! ho provato come mi suggerisci, e di fatto è da sotto la pompa, ma non riesco a vedere esattamente da dove perché il posto è davvero stretto, ho provato a infilare anche il cellulare e fare video illuminando la zona, ma non sono riuscito ad individuare il punto esatto, ho notato però che quando il motore si scalda sembra non perdere più...la cosa mi rincuora un poco nel senso che spero di fare i 2000 km per partire poi una volta arrivato vedrò di farlo sistemare.. qui ho trovato 2 pompisti uno a Lecco e uno a Sondrio ma non riescono neanche a guardarmelo in settimana :(
prendi carta assorbente da cucina , pulisci , poi con la carta cerchi dove perde , una persona da giri al motore sé sei da solo con una mano dai giri e con un po di pazienza e diverse posizioni troverai la perdita .
In risposta al messaggio di CarlytosLaikone del 21/07/2025 alle 13:01:36Di piu no posso aiutarti , non conosco la Lucas . Posso solo dirti che Trattori col Motore Perckins( Ferguson e altri ) montano o montavano pompe Lucas . Forse un meccanico che conosce questi trattori ti puo aiutare , da come spieghi é una perdita nel sistema delle condotte che vanno serbatoio pompa sempre a mio parere .
Grazie Rucki! ho provato come mi suggerisci, e di fatto è da sotto la pompa, ma non riesco a vedere esattamente da dove perché il posto è davvero stretto, ho provato a infilare anche il cellulare e fare video illuminandola zona, ma non sono riuscito ad individuare il punto esatto, ho notato però che quando il motore si scalda sembra non perdere più...la cosa mi rincuora un poco nel senso che spero di fare i 2000 km per partire poi una volta arrivato vedrò di farlo sistemare.. qui ho trovato 2 pompisti uno a Lecco e uno a Sondrio ma non riescono neanche a guardarmelo in settimana :(
In risposta al messaggio di Rucki del 21/07/2025 alle 13:32:18Grazie Rucky, provo a sentire qualche altro meccanico qui in zona, il fatto è che dai tubi non sembra perdere, la goccia me la fa proprio sotto la pompa e a tatto sento che ci sta una vite brucola del 6 forse è da lì ma non riesco a infilare niente per provare a stringere non c'è spazio posso arrivarci solo con la punta del dito,
Di piu no posso aiutarti , non conosco la Lucas . Posso solo dirti che Trattori col Motore Perckins( Ferguson e altri ) montano o montavano pompe Lucas . Forse un meccanico che conosce questi trattori ti puo aiutare , da come spieghi é una perdita nel sistema delle condotte che vanno serbatoio pompa sempre a mio parere .
In risposta al messaggio di CarlytosLaikone del 17/07/2025 alle 18:35:21Da quando hai la perdita?
Buongiorno a tutti, tra qualche giorno dovrò partire e altro ieri dopo aver fatto cambio olio e filtri al camper un Laika Ecovip3 del 95, si è accesa la spia motore con perdita di potenza, mi son fermato spento e quandoho riacceso non me lo ha più fatto, ma mi sono accorto di una piccola perdita di gasolio sotto la pompa non saprei esattamente da quale punto, e ho visto che mi perde solo quando mi muovo, da fermo non perde Secondo voi potrei viaggiare con questa perdita di gasolio e fare 2000 km, in quanto devo partire per un trasferimento e nuovo lavoro. Ho letto molto in merito al problema che pare sia un classico delle pompe Lucas, ma al momento non posso affrontare la spesa per un cambio di pompa, lo farei dopo una volta arrivato a destinazione.. Qualcuno potrebbe dirmi se ce la potrei fare a viaggiare? Posso mettere della pasta nera e cercare di tamponare la perdita? Poi ho letto in rete che esiste un prodotto chiamato Warm Up injection pump stop leak, Qualcuno lo ha usato potrebbe essere adatto al mio caso? Vi ringrazio anticipatamente
In risposta al messaggio di masivo del 21/07/2025 alle 16:23:45Ciao Masivo, grazie! La perdita è da dopo il tagliando che ho fatto io, ma non ho toccato niente solo svitato e sostituito filtro olio e filtro gasolio, però mi sta venendo un dubbio nello stesso giorno ho allungato la marmitta di scarico di 45cm in quanto è al centro e mi rientravano i gas di scarico in cellula da sotto la Truna, e quindi ho messo un tubo da 80mm fascettato allo scarico che è da 76mm, l'idea ha funzionato per lo scarico ma forse sarà stato quello a fare sforzare la pompa e creare la perdita, non saprei... Cmq adesso l'ho tolto
Da quando hai la perdita? Da prima o dopo aver fatto il tagliando? Se è da dopo, vedi dove sono state messe le mani per sostituire i filtri.
In risposta al messaggio di CarlytosLaikone del 17/07/2025 alle 18:35:21Ho trovato questo link su YouTube ed è esattamente come goccia la mia pompa anche se un po' meno...
Buongiorno a tutti, tra qualche giorno dovrò partire e altro ieri dopo aver fatto cambio olio e filtri al camper un Laika Ecovip3 del 95, si è accesa la spia motore con perdita di potenza, mi son fermato spento e quandoho riacceso non me lo ha più fatto, ma mi sono accorto di una piccola perdita di gasolio sotto la pompa non saprei esattamente da quale punto, e ho visto che mi perde solo quando mi muovo, da fermo non perde Secondo voi potrei viaggiare con questa perdita di gasolio e fare 2000 km, in quanto devo partire per un trasferimento e nuovo lavoro. Ho letto molto in merito al problema che pare sia un classico delle pompe Lucas, ma al momento non posso affrontare la spesa per un cambio di pompa, lo farei dopo una volta arrivato a destinazione.. Qualcuno potrebbe dirmi se ce la potrei fare a viaggiare? Posso mettere della pasta nera e cercare di tamponare la perdita? Poi ho letto in rete che esiste un prodotto chiamato Warm Up injection pump stop leak, Qualcuno lo ha usato potrebbe essere adatto al mio caso? Vi ringrazio anticipatamente
https://youtu.be/4DjD-wmKtTY?si...
In risposta al messaggio di speedy13 del 19/07/2025 alle 22:19:37Ciao Speedy ho verificato ma i tubi che vanno dal filtro alla pompa sono asciutti,
Prova a vedere che non sia un tubo che arriva e che va al filtro gasolio che non sia crepato. A me è capitato poco tempo fa'. Ovviamente io sono uno dei tanti che comunque ha fatto la modifica Lucas/ Bosch! , perché mi perdeva dagli attuatori.
https://youtu.be/4DjD-wmKtTY?si...
ho trovato questo link in rete ed è esattamente così che mi perde la pompa da sotto, anche se a me goccia più lentamenteIn risposta al messaggio di CarlytosLaikone del 21/07/2025 alle 16:45:15Non credo che centri il tubo allungato.
Ciao Masivo, grazie! La perdita è da dopo il tagliando che ho fatto io, ma non ho toccato niente solo svitato e sostituito filtro olio e filtro gasolio, però mi sta venendo un dubbio nello stesso giorno ho allungato lamarmitta di scarico di 45cm in quanto è al centro e mi rientravano i gas di scarico in cellula da sotto la Truna, e quindi ho messo un tubo da 80mm fascettato allo scarico che è da 76mm, l'idea ha funzionato per lo scarico ma forse sarà stato quello a fare sforzare la pompa e creare la perdita, non saprei... Cmq adesso l'ho tolto
In risposta al messaggio di masivo del 21/07/2025 alle 19:04:07Grazie Masivo per la tua opinione
Non credo che centri il tubo allungato. Non conosco quel motore e i posizionamenti dei filtri, olio gasolio, ma è facile su vecchi motori andare a forzare negli smontaggi e rimontaggi, e creare problemi di tenuta su qualchecomponente. Comunque quel video è interessante, aspettiamo l' opinione di chi conosce quella pompa, può essere coincidenza, la perdita dopo il tagliando.
In risposta al messaggio di CarlytosLaikone del 21/07/2025 alle 20:50:59Purtroppo io non sono un meccanico, ho cercato di fare attenzione e seguire le corrette indicazioni nel fare il tagliando, ma forse ho sbagliato qualche cosa infatti mi son pentito di aver cambiato il filtro gasolio, montava un Bosch io ho messo un Wix consigliatomi dall'autoricambi...ma come dici tu aspettiamo che qualcuno veda il video e forse potrei capirci di più
Grazie Masivo per la tua opinione
In risposta al messaggio di speedy13 del 21/07/2025 alle 22:30:13Grazie Speedy per i tuoi consigli domani provo a vedere della scatolina nera di qui mi parli anche se riesco posto una foto del motore zona pompa magari può aiutare... Io sono in provincia di Sondrio
Di dove sei? Forse chi legge potrebbe conoscere un pompista Bosch o Lucas nella tua zona!
In risposta al messaggio di speedy13 del 21/07/2025 alle 22:30:13
Di dove sei? Forse chi legge potrebbe conoscere un pompista Bosch o Lucas nella tua zona!

In risposta al messaggio di CarlytosLaikone del 21/07/2025 alle 21:00:32L’unica cosa che potrebbe esserci di anomalo nel sostituire il filtro è data dal fatto che su un motore che monta in origine la pompa Lucas il suo porta filtro è specifico per quella, mentre se avesse una Bosch in origine avrebbe il relativo porta filtro per quella.
Purtroppo io non sono un meccanico, ho cercato di fare attenzione e seguire le corrette indicazioni nel fare il tagliando, ma forse ho sbagliato qualche cosa infatti mi son pentito di aver cambiato il filtro gasolio, montavaun Bosch io ho messo un Wix consigliatomi dall'autoricambi...ma come dici tu aspettiamo che qualcuno veda il video e forse potrei capirci di più
In risposta al messaggio di eolo 58 del 22/07/2025 alle 09:07:32Ciao Eolo grazie per la tua opinione, forse hai ragione avrei dovuto specificare attacco Lucas, ma non sapevo di questo, ho dato il libretto di circolazione all'autoricambi e lui di conseguenza mi ha venduto quello che secondo lui andava bene... Ho ancora quello che ho vecchio della Bosch cosa pensi se ne compro un altro chiedendo attacco Lucas o almeno uguale a quello che ho tolto della Bosch ?
L’unica cosa che potrebbe esserci di anomalo nel sostituire il filtro è data dal fatto che su un motore che monta in origine la pompa Lucas il suo porta filtro è specifico per quella, mentre se avesse una Bosch in origineavrebbe il relativo porta filtro per quella. Se ti avessero dato il filtro sbagliato non saresti riuscito a montarlo quindi la marca è ininfluente piuttosto potrebbe essere sbagliato come filtrazione e creare una condizione anomala alla pompa. Ma non penso proprio che sia quello il problema, l’unica cosa da fare quando si cambia è specificare attacco filtro X Lucas o Bosch. Normalmente uso filtri Mann per un giusto secondo me rapporto qualità prezzo.
In risposta al messaggio di CarlytosLaikone del 22/07/2025 alle 09:29:22Oggi torno dall'autoricambi vedo per un altro filtro o Bosch uguale a quello che ho tolto o Lucas se lo hanno oppure il Mann, cambio di nuovo magari la perdita potrebbe cessare... Ci provo
Ciao Eolo grazie per la tua opinione, forse hai ragione avrei dovuto specificare attacco Lucas, ma non sapevo di questo, ho dato il libretto di circolazione all'autoricambi e lui di conseguenza mi ha venduto quello che secondolui andava bene... Ho ancora quello che ho vecchio della Bosch cosa pensi se ne compro un altro chiedendo attacco Lucas o almeno uguale a quello che ho tolto della Bosch ?