CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perdita gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 09/12/2008 alle: 10:43:10
E' da un pò che su un ducato 2,8 jtd (del 2004 con 30.000 km) ho una perdita di gasolio (così sembrerebbe) di cui non riesco ad individuare l'origine. Filtro gasolio= asciutto; Vano common rail pulito; Dall'alto il motore è perfettamente pulito, mentre dopo l'uso sgocciola ed imbratta sia il fondo del mezzo che, con le ovvie turbolenze, anche tutta la parete posteriore. Abbiamo provato ad alzare il mezzo in un'autofficina ma purtroppo era in un giorno di pioggia e con il fondo del mezzo completamente bagnato non siamo venuti a capo di nulla. Dovrei ora ripulire il fondo del motore (nel recente ponte ho fatto 950 km ed è molto sporco) e cercare di individuare il punto esatto in cui c'è la perdita. Io parlo di gasolio anche se ne sono sicuro solo al 95%: in realtà mi aspettavo un odore molto più forte; del resto non credo sia olio perchè altrimenti non si asciugherebbe; non sembra neanche paraflu e poi tutti i livelli (olio freni, servosterzo, ecc.) sono in regola. La sostanza (gasolio?) durante l'uso si sparge un pò dappertutto e non c'è uno "sgocciolamento" da un punto preciso; può sembrare banale ma vi assicuro che con l'aggiunta del motore bagnato dalla pioggia non è così semplice capirne la natura. Nel mentre, qualcuno ha dei suggerimenti?
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 09/12/2008 alle: 11:00:40
controlla il serraggio dei due raccordi del tubo che porta il gasolio dalla pompa iniezione al flauto del rail. smonti la protezione in plastica anteriore,4 graffette metalliche a scatto davanti gli iniettori. guardi a sx in basso vedi il corpo pompa e identifichi il tubo,non puoi sbagliare. sul mio e' chiave da 15,allenti un po' il raccordo e poi lo stringi per bene. e' un difetto comune. quel tubo porta il gasolio in prex a 1350 bar max per questo se perde e' talmente nebulizzato che e' difficile identificare perche' va' dappertutto. luca
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 09/12/2008 alle: 14:26:33
quote:Originally posted by Tuonomotori
controlla il serraggio dei due raccordi del tubo che porta il gasolio dalla pompa iniezione al flauto del rail. smonti la protezione in plastica anteriore,4 graffette metalliche a scatto davanti gli iniettori. guardi a sx in basso vedi il corpo pompa e identifichi il tubo,non puoi sbagliare. sul mio e' chiave da 15,allenti un po' il raccordo e poi lo stringi per bene. e' un difetto comune. quel tubo porta il gasolio in prex a 1350 bar max per questo se perde e' talmente nebulizzato che e' difficile identificare perche' va' dappertutto. luca >
> Grazie Luca per la risposta, controllerò. Ma ciò anche se nel vano del rail (sotto il coperchietto con le 4 molle) è tutto pulito ed asciutto?
17
faras 69
faras 69
17/03/2008 147
Inserito il 09/12/2008 alle: 16:57:44
quote:Originally posted by Trisky Blues
controlla il serraggio dei due raccordi del tubo che porta il gasolio dalla pompa iniezione al flauto del rail. smonti la protezione in plastica anteriore,4 graffette metalliche a scatto davanti gli iniettori. guardi a sx in basso vedi il corpo pompa e identifichi il tubo,non puoi sbagliare. sul mio e' chiave da 15,allenti un po' il raccordo e poi lo stringi per bene. e' un difetto comune. quel tubo porta il gasolio in prex a 1350 bar max per questo se perde e' talmente nebulizzato che e' difficile identificare perche' va' dappertutto. luca >
> Grazie Luca per la risposta, controllerò. Ma ciò anche se nel vano del rail (sotto il coperchietto con le 4 molle) è tutto pulito ed asciutto?
>
> Ti racconto la mia esperienza, La macchina puzzava di gasolio ma non si riusciva a capire da che parte provenisse la perdita, lavai per bene il motore e dopo qualche giorno d'utilizza vidi che sul retro del motore (sul monoblocco) che sotto la testa c'era una pozzetta di gasolio (in corrispondenza di una cavità), il pompista provò e riprovò tutte le tubazioni senza esito positivo ed il mio sentore che la perdita fosse sul Rail fu sempre più pressante, il pompista stesso mi disse che sarebbe stato imposibile che il Rail perdesse "ne ho sostituiti un paio in tutta la mia carriera perchè difettosi". Morale, sostituzione del Rail perchè il tappo dello stesso perdeva ed era verificabile solo a regimi medio alti. Saluti e buona furtuna Marco P.S. Se sfortunatamente dovesse essere il Rail fattene montare uno usato, nuovo costa circa 300 euri più la mano d'opera.
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 12/12/2008 alle: 10:41:06
quote:Originally posted by Trisky Blues
>
> Scusa Tuono, a SX o a DX del flauto del rail (guardando dall'alto del vano motore)? Il dubbio mi è venuto guardando uno schema dell'impianto di alimentazione e se non ho male interpretato mi sembra che la pompa sia a destra rispetto al rail...o sbaglio? Il tubo che dovrei identificare immagino sia una tubazione rigida (di metallo), vero? Grazie ancora e scusami (/ate) per l'incompetenza.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 12/12/2008 alle: 12:26:22
guardando dall'alto verso il basso vedi un grosso corpo a sx in basso,vedi anche una targhetta in alluminio con delle diciture battute. e' un tubo in acciaio di colore ottone-bronzo dorato(quando e' pulito)[:D][:D][:D]. il raccordo del tubo sulla pompa lo vedi,ma in genere non e' quello. con la mano segui il tubo fino all'attacco sul rail,lo allenti leggermente e poi lo stringi forte,ma molto forte. pero' dovrebbe essere tutto unto di gasolio,ma tutta lòa parte anteriore,perche' li' la prex varia da 350 a 1350 bar,quindi il gasolio e' nebulizzato al max. io ho scoperto da dove perdeva in questo modo: ho pulito con lo sgrassatore tipo pulitore freni,no' diluente nitro,soffiato con l'aria compressa per asciugare e pulite tutto,messo in moto,fatto un giretto di 10 min. tirando ,per far lavorere la pompa alla max prex,poi aperto il cofano e pasdsato con lamano fino a trovare un punto unto,ma ho fatto 5 volte questa operazione prima di venirna a capo. all'inizio ho sostituito i tubi del recupero gasolio degli iniettori,pareva essere li' la perdina,ma nulla. ciao luca
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 21/12/2008 alle: 22:10:18
Credo di aver identificato l'origine della perdita. Ho lustrato il motore dal sotto (era molto imbrattato e con le strade bagnate dei giorni scorsi si bagnava ovunque) e ho fatto un giro di 5-6 km (in realtà ho dovuto ripetere l'operazione 3 volte!) ed ho visto un tubo di gomma con un rigagnolo di gasolio (sembrerebbe misto a qualcos'altro, ma forse è appunto l'acqua dei giorni scorsi + umidità notturna); il tubo è quello che parte da uno scatolotto nero e scende fino ad innestarsi sopra la coppa dell'olio. Lo "scatolotto" di cui parlo è quello collegato ad un tubo che proviene dal manicotto dell'aria in prossimità della scatola del filtro. Credo che il problema sia proprio nello scatolotto, in quanto la giunzione del tubo in uscita è bagnata (c'è una fascetta "a stringere", senza vite). Al di la della localizzazione (ammesso sia effettivamente quella), quale può essere la natura del problema e come rimediarvi?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/12/2008 alle: 22:39:09
Ciao , se ho ben capito quello scatolotto è lo sfiato dell'olio, se è quello è impossibile che perda gasolio , controlla il rail ed i tubi di alta pressione , casomai , allentali e ritorna a stringerli . Saluti Paolo
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 21/12/2008 alle: 23:30:05
In effetti non ho mai avuto la certezza di che sostanza si trattasse esattamente: è troppo chiara per essere olio e puzza poco per essere gasolio. Il vano del rail (sotto il coperchio con le 4 molle) è sempre stato perfettamente asciutto (anche perchè riparato dalle turbolenze che si creano quando il mezzo viaggia). Il tubo che va dalla pompa al rail (ho seguito il suggerimento di tuono) dopo averlo perfettamente pulito non si è risporcato. Potrebe essere olio emulsionato con acqua?
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 22/12/2008 alle: 22:44:03
Problema risolto! Erano i raccordi rail-iniettori (il terzo ed il quarto partendo da sinistra) che trafilavano e facevano colare il gasolio che si depositava su altri componenti dando l'impressione che la perdita fosse altrove.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link