CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perdita liquido refrigerante Ducato Euro 5 150cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 15:42:17
Ducato 150cv 2300 del 2016: era da un po' di tempo che, a motore caldo, sentivo il tipico odore del liquido refrigerante e che trovavo una chiazzetta dello stesso a terra dopo una sosta prolungata con motore caldo. Nell'ultimo viaggio, fatto con il riscaldatore supplementare attivato, il liquido nella vaschetta di espansione era sceso al minimo ( controllato alla partenza, livello su Max e percorso 1200 km).
Oggi mi sono messo a guardare meglio per capire dov'era la perdita e l'ho trovata qui:
manicotto.jpg
Il particolare incriminato dovrebbe essere questa fascetta qui sotto:
fascetta.jpg

secondo gli esperti, posso toglierla e sostituirla con una classica fascetta a vite? Oppure esiste il modo di tirare bene questa messa da Fiat?

DAVIDE
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 15:49:53
In risposta al messaggio di Pascia2 del 29/01/2019 alle 15:42:17

Ducato 150cv 2300 del 2016: era da un po' di tempo che, a motore caldo, sentivo il tipico odore del liquido refrigerante e che trovavo una chiazzetta dello stesso a terra dopo una sosta prolungata con motore caldo. Nell'ultimo
viaggio, fatto con il riscaldatore supplementare attivato, il liquido nella vaschetta di espansione era sceso al minimo ( controllato alla partenza, livello su Max e percorso 1200 km). Oggi mi sono messo a guardare meglio per capire dov'era la perdita e l'ho trovata qui: Il particolare incriminato dovrebbe essere questa fascetta qui sotto: secondo gli esperti, posso toglierla e sostituirla con una classica fascetta a vite? Oppure esiste il modo di tirare bene questa messa da Fiat?   DAVIDE
...
Quella originale non può essere "ripresa".
Puoi certamente metterne una nuova tradizionale, previa pulizia del tubo e del manicotto.
Federico
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29666
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 16:26:34
più che la fascetta, sembra che perda quel manicotto ad attacco rapido ( così sembra dalla foto) nero che è di plastica e non di gomma, quindi impossibile da stringere con una nuova fascetta.
se così fosse, la sostituzione con ricambio originale è d'obbligo.
anche se non capisco perchè ci siano tutti quei "tagli" su quel tubo, forse qualche predisposizione particolare? magari si puù eliminare e stringere il tubo di gomma direttamente al tubo in alluminio
Silvio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 16:45:56
il diametro del tubo in gomma (non ho preso misure per ora) sembra nettamente più grande rispetto al tubo di alluminio, eliminando il raccordo in plastica e stringendolo direttamente sul tubo di metallo credo non si possa fare.
In effetti, ripensandoci, penso anche io che togliere la fascetta e sostituirla non sia sufficiente, probabilmente si è crepato il raccordo/manicotto/riduzione o come cavolo si chiama in plastica.
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 16:46:47
la valvolina che si vede tra le due fascette a cosa serve? E' uno sfiato?
DAVIDE
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29666
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 16:49:53
In risposta al messaggio di Pascia2 del 29/01/2019 alle 16:46:47

la valvolina che si vede tra le due fascette a cosa serve? E' uno sfiato?
si, potrebbe essere lo fiato quando si sostituisce il liquido, anche se l'impianto dovrebbe essere autospurgante
Silvio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 16:55:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2019 alle 16:49:53

si, potrebbe essere lo fiato quando si sostituisce il liquido, anche se l'impianto dovrebbe essere autospurgante
autospurgante intendi che la pompa girando fa eliminare l'aria tramite la vaschetta d'espansione?
DAVIDE
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29666
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 17:21:18
In risposta al messaggio di Pascia2 del 29/01/2019 alle 16:55:46

autospurgante intendi che la pompa girando fa eliminare l'aria tramite la vaschetta d'espansione?
in teoria, si. sono pochissimi i motori che hanno bisogno dello spurgo.
Silvio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 17:46:01
probabilmente in questo caso immagino che l'abbiano messo per facilitare lo spurgo del circuito del riscaldatore supplementare in cellula
DAVIDE
17
mdaniele65
mdaniele65
02/12/2008 39
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 23:49:36

Ducato 150cv 2300 del 2016: era da un po' di tempo che, a motore caldo, sentivo il tipico odore del liquido refrigerante e che trovavo una chiazzetta dello stesso a terra dopo una sosta prolungata con motore caldo. Nell'ultimo
viaggio, fatto con il riscaldatore supplementare attivato, il liquido nella vaschetta di espansione era sceso al minimo ( controllato alla partenza, livello su Max e percorso 1200 km). Oggi mi sono messo a guardare meglio per capire dov'era la perdita e l'ho trovata qui: Il particolare incriminato dovrebbe essere questa fascetta qui sotto: secondo gli esperti, posso toglierla e sostituirla con una classica fascetta a vite? Oppure esiste il modo di tirare bene questa messa da Fiat?   DAVIDE
...
Quello che perde,dalla foto sembra l'attacco rapido che si innesta nel tubo di entrata al riscaldamento.
il pezzetto metallico che si vede serve,pigiandoli ce ne sono due uno sopra quello che si vede e uno sotto si stacca il tubo che è ad innesto rapido.Il consiglio che posso darti è quello di trovare il ricambio originale e sostituirlo.al suo interno c'e un o'ring che probabilmente trafila un po di liquido.
il tappino in plastica serve per spurgare l'impianto
Se vuoi puoi provare a staccarlo e verificare se l'o'ring è integro attento a non deformare l'attacco rapido
lavoro in Fiat quindi conosco quel tipo di tubazioni,strano che perda di solito non hanno problemi
Saluti Daniele
mdaniele65

Modificato da mdaniele65 il 29/01/2019 alle 23:50:13
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 07:46:46

...
Stessa identica cosa ad Emiliano.  Ha dovuto andare in Fiat e farsi sostituire pezzo. Per fortuna era ancora in garanzia. Il tuo adesso è fuori?
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4040
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 08:35:37
In risposta al messaggio di mdaniele65 del 29/01/2019 alle 23:49:36

Quello che perde,dalla foto sembra l'attacco rapido che si innesta nel tubo di entrata al riscaldamento. il pezzetto metallico che si vede serve,pigiandoli ce ne sono due uno sopra quello che si vede e uno sotto si stacca
il tubo che è ad innesto rapido.Il consiglio che posso darti è quello di trovare il ricambio originale e sostituirlo.al suo interno c'e un o'ring che probabilmente trafila un po di liquido. il tappino in plastica serve per spurgare l'impianto Se vuoi puoi provare a staccarlo e verificare se l'o'ring è integro attento a non deformare l'attacco rapido lavoro in Fiat quindi conosco quel tipo di tubazioni,strano che perda di solito non hanno problemi Saluti Daniele
...
domanda da vecchietto che sta rinc.....endo.il pezzo in questione fa parte del normale circuito o è un optional?
nonno pat 49
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 14:53:37
In risposta al messaggio di mdaniele65 del 29/01/2019 alle 23:49:36

Quello che perde,dalla foto sembra l'attacco rapido che si innesta nel tubo di entrata al riscaldamento. il pezzetto metallico che si vede serve,pigiandoli ce ne sono due uno sopra quello che si vede e uno sotto si stacca
il tubo che è ad innesto rapido.Il consiglio che posso darti è quello di trovare il ricambio originale e sostituirlo.al suo interno c'e un o'ring che probabilmente trafila un po di liquido. il tappino in plastica serve per spurgare l'impianto Se vuoi puoi provare a staccarlo e verificare se l'o'ring è integro attento a non deformare l'attacco rapido lavoro in Fiat quindi conosco quel tipo di tubazioni,strano che perda di solito non hanno problemi Saluti Daniele
...
grazie Daniele, molto chiaro. L'attacco rapido come è, a baionetta?
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 14:55:05
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/01/2019 alle 08:35:37

domanda da vecchietto che sta rinc.....endo.il pezzo in questione fa parte del normale circuito o è un optional?
fa parte del circuito del riscaldatore ausiliario che si trova sotto il sedile conducente (è un optional previsto da Fiat) . A dir la verità credo che serva anche allo scambiatore di calore per il circuito di riscaldamento normale, ma non sono sicuro
DAVIDE
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29666
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 15:08:43
In risposta al messaggio di Pascia2 del 30/01/2019 alle 14:53:37

grazie Daniele, molto chiaro. L'attacco rapido come è, a baionetta?
sicuramente.
se non vuoi portarlo in officina e provare a vedere in che condizioni è l'OR, devi schiacciare quella linguetta nella seconda foto ed estrarre il manicotto, ma prima dovrai svuotare l'impianto
Silvio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 18:16:37
ragazzi, grazie a tutti per le preziose consulenze.
Fino alla fine di febbraio il camper è in garanzia: lo volevo risolvere da me perché i Fiat Prof che sono nella mia zona sono tutti molto approssimativi e voglio stare alla larga. Visto però che non si tratta di una semplice fascetta lenta ma ci sarà da sostituire il raccordo rapido, svuotare impianto, riempire e spurgare...a quel punto vedo di sfruttare l'ultima possibilità che ho a disposizione.
Grazie ancora a tutti!
DAVIDE
17
Clint
Clint
01/09/2008 12452
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 20:08:19
In risposta al messaggio di Pascia2 del 30/01/2019 alle 18:16:37

ragazzi, grazie a tutti per le preziose consulenze. Fino alla fine di febbraio il camper è in garanzia: lo volevo risolvere da me perché i Fiat Prof che sono nella mia zona sono tutti molto approssimativi e voglio stare
alla larga. Visto però che non si tratta di una semplice fascetta lenta ma ci sarà da sostituire il raccordo rapido, svuotare impianto, riempire e spurgare...a quel punto vedo di sfruttare l'ultima possibilità che ho a disposizione. Grazie ancora a tutti!
...
Non scherzare il mezzo è in garanzia.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 20:20:50
In risposta al messaggio di Clint del 30/01/2019 alle 20:08:19

Non scherzare il mezzo è in garanzia.
Infatti lo porto in assistenza anche se ne farei volentieri a meno 
DAVIDE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link