In risposta al messaggio di Paolol del 11/04/2020 alle 12:31:13Meccanici e pompisti possono rimanere aperti, non è detto che lo facciano, un amico che fa installazione impianti gas e officina meccanica che può nrimanere aperto, ha deciso di chiudere.
Stamane,giusto per accendere il camper,ho provato a vedere se tutto fosse a posto.Il motorino gira bene,ma il motore non parte,stenta per una decina di secondi e poi si accende e credo giri regolarmente. Guardo in zonapompa e riecco la perdita di prima ancor più accentuata. Dopo un attimo di sconforto è partita l'in****atura,perchè i 90 euro saranno sfumati e procederanno a fare quello che avevo richiesto a suo tempo sostituzione delle guarnizioni facendomela pagare un'altra volta. Inoltre dovrò buttare la cinghia appena montata con all'attivo 350km o 2 mesi di vita,semza contare il tempo di smonta-rimonta. Ma perchè?Qualcuno crede che mi rifacciano la riparazione gratis? Altra cosa...Sono aperti i pompisti oppure sono aperti solo per emergenze? Ciao Paolo e buona pasqua.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/04/2020 alle 12:45:33Perchè mi è stato detto che una volta tolta non si può reinstallare(se ben ricordo perchè viene"piegata")credo sia l'equivalente di "smontato il cambio,si fa anche la frizione!"
Meccanici e pompisti possono rimanere aperti, non è detto che lo facciano, un amico che fa installazione impianti gas e officina meccanica che può nrimanere aperto, ha deciso di chiudere. Perché dovresti sostituire la cinghia con così pochi km, per me la puoi rimettere tranquillamente
In risposta al messaggio di Paolol del 11/04/2020 alle 14:15:45Perché, quella nova non si piega?
Perchè mi è stato detto che una volta tolta non si può reinstallare(se ben ricordo perchè vienepiegata)credo sia l'equivalente di smontato il cambio,si fa anche la frizione! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 11/04/2020 alle 14:15:45alcune volte mi viene l'impressione di parlare ''a vanvera'', comunque ripeto: se la Cav inizia a perdere va ''staccata'' dal motore , aperta ,( smontata) rimontata dopo la sostituzione di TUTTE le guarnizioni e messa al banco .Gli altri interventi servono ''solo'' a buttare soldi ,
Perchè mi è stato detto che una volta tolta non si può reinstallare(se ben ricordo perchè vienepiegata)credo sia l'equivalente di smontato il cambio,si fa anche la frizione! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di morodirho del 11/04/2020 alle 15:06:16Non è una cav,ma una bosch e se ti ricordi bene avevo chiesto il tuo consiglio e mi avevi dato l'approvazione alla sostituzione del paraolio e dalla parte sgocciolante.Quello che mi fa incacchiare è che quando mi hanno restituito la pompa mi hanno detto di averla testata e non perdeva...come l'abbiano testata non so.
alcune volte mi viene l'impressione di parlare ''a vanvera'', comunque ripeto: se la Cav inizia a perdere va ''staccata'' dal motore , aperta ,( smontata) rimontata dopo la sostituzione di TUTTE le guarnizioni e messaal banco .Gli altri interventi servono ''solo'' a buttare soldi , ps il motivo è molto semplice, per capire il motivo della perdita si deve aprire la pompa ,perchè le cause possono essere molteplici, dal semplice OR che non tiene ,all'alberino trascinamento che gira male ,causa del cuscinetto su cui gira , e che determinano ''anche'' l'usura delle boccole
In risposta al messaggio di Paolol del 11/04/2020 alle 16:42:31chiedo scusa, confondevo con un altro camperista, mi sembra strano che perda dal coperchietto dell'anticipo, è solo un or , prova ad assicurarti che la perdita non provenga da un'altra parte,per esempio dal tubicino che si collega al dispositivo posizionato sopra,, oppure se riesci togli i bulloncini torx , e metti due bulloncini esagonali (filetto da 6 passo1,) con una rondella
Non è una cav,ma una bosch e se ti ricordi bene avevo chiesto il tuo consiglio e mi avevi dato l'approvazione alla sostituzione del paraolio e dalla parte sgocciolante.Quello che mi fa incacchiare è che quando mi hanno restituito la pompa mi hanno detto di averla testata e non perdeva...come l'abbiano testata non so. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di morodirho del 11/04/2020 alle 17:02:26Scusarti di cosa?Ti ricordavi male e basta.
chiedo scusa, confondevo con un altro camperista, mi sembra strano che perda dal coperchietto dell'anticipo, è solo un or , prova ad assicurarti che la perdita non provenga da un'altra parte,per esempio dal tubicino chesi collega al dispositivo posizionato sopra,, oppure se riesci togli i bulloncini torx , e metti due bulloncini esagonali (filetto da 6 passo1,) con una rondella scusa di nuovo
In risposta al messaggio di ecovip 2 del 12/04/2020 alle 19:27:46Se mi dite che si può riutilizzare tanto meglio!Mi era stato detto di cambiare comunque la cinghia indipendentemente da usura/tempo una volta smontata.
la cinghia si puo criutilizzare piuttosto asciuga tutto e controlla dove perde asciuga bene se ai un compressore soffiaci e controlla bene che bob siano i tubi di gomma . occhio andare dal meccanico con il camper non e un bene di prima necessita -
In risposta al messaggio di Paolol del 12/04/2020 alle 20:12:58prima di smontare pero guarda dove perde non e detto che sia da smontare controlla .
Se mi dite che si può riutilizzare tanto meglio!Mi era stato detto di cambiare comunque la cinghia indipendentemente da usura/tempo una volta smontata. Forse era una vecchia abitudine come quella,nel ducato,di cambiare assiemealla distribuzione la pompa dell'acqua. Non ho intenzione di andare dal meccanico,voglio farlo in fai da me,per cui....Il problema è il pompista che vorrei mi riparasse sul serio la pompa e non dichiararlo senza probabilmente testarla. La prossima settimana mi rimetterò al lavoro per smontaggio,controllo e bulloncini come consigliato da Moreno,rimontaggio con la speranza che tutto funzioni e non goccioli. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di ecovip 2 del 12/04/2020 alle 21:36:42Va bene che sono lento,ma secondo te non avrò già cercato?La perdita non é raggiungibile a pompa montata purtroppo!Inoltre la perdita è esattamente dove era prima che la smontassi e portassi al pompista èer la sostituzione del paraolio di testa e appunto la guarnizione dello sportello laterale della pompa.
prima di smontare pero guarda dove perde non e detto che sia da smontare controlla .
In risposta al messaggio di morodirho del 13/04/2020 alle 10:01:40Allora domani smonto il tubo di ritorno e soffio,poi provo un'accensione e se "piscia" ricomincio lo smontaggio.
dimenticavo: se non hai ancora iniziato lo smontaggio prova a controllare il tubo di ritorno ( eventualmente soffia con aria compressa) e anche il raccordo uscita gasolio dalla pompa ,quello di cui parlavo sopra perchè,come dicevo, un ritorno strozzato può causare un aumento della pressione interna con possibile perdita che non si può vedere sul banco prova visto che l'impianto sul banco è regolare
In risposta al messaggio di Paolol del 13/04/2020 alle 12:03:17quando soffi apri il tappo serbatoio, per il raccordo a foro calibrato il diametro del foro è stampato sopra il raccordo stesso ,non serve smontarlo, basta pulire e leggere .
Allora domani smonto il tubo di ritorno e soffio,poi provo un'accensione e se piscia ricomincio lo smontaggio. Faccio comunque sapere. C'è qualche precauzione che devo tenere oppure basta smontare e soffiare? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di morodirho del 13/04/2020 alle 13:47:04Non avevo pensato a togliere il tappo serbatoio(credevo fosse sufficiente lo sfiato)
quando soffi apri il tappo serbatoio, per il raccordo a foro calibrato il diametro del foro è stampato sopra il raccordo stesso ,non serve smontarlo, basta pulire e leggere .