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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 12:31:13
Stamane,giusto per accendere il camper,ho provato a vedere se tutto fosse a posto.Il motorino gira bene,ma il motore non parte,stenta per una decina di secondi e poi si accende e credo giri regolarmente.
Guardo in zona pompa e riecco la perdita di prima ancor più accentuata.
Dopo un attimo di sconforto è partita l'in****atura,perchè i 90 euro saranno sfumati e procederanno a fare quello che avevo richiesto a suo tempo sostituzione delle guarnizioni facendomela pagare un'altra volta.
Inoltre dovrò buttare la cinghia appena montata con all'attivo 350km o 2 mesi di vita,semza contare il tempo di smonta-rimonta.
Ma perchè?Qualcuno crede che mi rifacciano la riparazione gratis?
Altra cosa...Sono aperti i pompisti oppure sono aperti solo per emergenze?
Ciao Paolo e buona pasqua.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 12:45:33
In risposta al messaggio di Paolol del 11/04/2020 alle 12:31:13

Stamane,giusto per accendere il camper,ho provato a vedere se tutto fosse a posto.Il motorino gira bene,ma il motore non parte,stenta per una decina di secondi e poi si accende e credo giri regolarmente. Guardo in zona
pompa e riecco la perdita di prima ancor più accentuata. Dopo un attimo di sconforto è partita l'in****atura,perchè i 90 euro saranno sfumati e procederanno a fare quello che avevo richiesto a suo tempo sostituzione delle guarnizioni facendomela pagare un'altra volta. Inoltre dovrò buttare la cinghia appena montata con all'attivo 350km o 2 mesi di vita,semza contare il tempo di smonta-rimonta. Ma perchè?Qualcuno crede che mi rifacciano la riparazione gratis? Altra cosa...Sono aperti i pompisti oppure sono aperti solo per emergenze? Ciao Paolo e buona pasqua.
...
Meccanici e pompisti   possono rimanere aperti, non è detto che lo facciano, un amico che fa installazione impianti gas e officina meccanica che può nrimanere aperto, ha deciso di chiudere.
Perché dovresti sostituire la cinghia con così pochi km, per me la puoi rimettere tranquillamente
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/04/2020 alle 12:46:06
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 14:15:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/04/2020 alle 12:45:33

Meccanici e pompisti  possono rimanere aperti, non è detto che lo facciano, un amico che fa installazione impianti gas e officina meccanica che può nrimanere aperto, ha deciso di chiudere. Perché dovresti sostituire la cinghia con così pochi km, per me la puoi rimettere tranquillamente
Perchè mi è stato detto che una volta tolta non si può reinstallare(se ben ricordo perchè viene"piegata")credo sia l'equivalente di "smontato il cambio,si fa anche la frizione!"
Ciao Paolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 14:58:41
In risposta al messaggio di Paolol del 11/04/2020 alle 14:15:45

Perchè mi è stato detto che una volta tolta non si può reinstallare(se ben ricordo perchè vienepiegata)credo sia l'equivalente di smontato il cambio,si fa anche la frizione! Ciao Paolo.
Perché, quella nova non si piega? wink​​​​​​
Fatto parecchi lavori che contemplavano lo smontaggio distribuzione ma una cinghia così nuova, mai cambiata, ma nemmeno avesse avuto 6 mesi o un anno, fossero passati due anni, avrebbe anche un po di senso, due mesi e 350 km, no. 
Poi, fai come credi
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 15:06:16
In risposta al messaggio di Paolol del 11/04/2020 alle 14:15:45

Perchè mi è stato detto che una volta tolta non si può reinstallare(se ben ricordo perchè vienepiegata)credo sia l'equivalente di smontato il cambio,si fa anche la frizione! Ciao Paolo.
alcune volte mi viene l'impressione di parlare ''a vanvera'', comunque ripeto: se la Cav inizia a perdere va ''staccata'' dal motore , aperta  ,( smontata) rimontata dopo la sostituzione di TUTTE  le guarnizioni e messa al banco .Gli altri interventi servono ''solo'' a buttare soldi ,
ps
il motivo è molto semplice, per capire il motivo della perdita si deve aprire la pompa ,perchè le cause possono essere molteplici, dal semplice OR che non tiene ,all'alberino trascinamento che gira male ,causa del cuscinetto su cui gira ,  e che determinano ''anche''  l'usura delle boccole 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 16:42:31
In risposta al messaggio di morodirho del 11/04/2020 alle 15:06:16

alcune volte mi viene l'impressione di parlare ''a vanvera'', comunque ripeto: se la Cav inizia a perdere va ''staccata'' dal motore , aperta  ,( smontata) rimontata dopo la sostituzione di TUTTE  le guarnizioni e messa
al banco .Gli altri interventi servono ''solo'' a buttare soldi , ps il motivo è molto semplice, per capire il motivo della perdita si deve aprire la pompa ,perchè le cause possono essere molteplici, dal semplice OR che non tiene ,all'alberino trascinamento che gira male ,causa del cuscinetto su cui gira ,  e che determinano ''anche''  l'usura delle boccole 
...
Non è una cav,ma una bosch e se ti ricordi bene avevo chiesto il tuo consiglio e mi avevi dato l'approvazione alla sostituzione del paraolio e dalla parte sgocciolante.Quello che mi fa incacchiare è che quando mi hanno restituito la pompa mi hanno detto di averla testata e non perdeva...come l'abbiano testata non so.
Ciao Paolo.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 17:02:26
In risposta al messaggio di Paolol del 11/04/2020 alle 16:42:31

Non è una cav,ma una bosch e se ti ricordi bene avevo chiesto il tuo consiglio e mi avevi dato l'approvazione alla sostituzione del paraolio e dalla parte sgocciolante.Quello che mi fa incacchiare è che quando mi hanno restituito la pompa mi hanno detto di averla testata e non perdeva...come l'abbiano testata non so. Ciao Paolo.
chiedo scusa, confondevo con un altro camperista, mi sembra strano che perda dal coperchietto dell'anticipo, è solo un or , prova ad assicurarti che la perdita non provenga da un'altra parte,per esempio dal tubicino che si collega al dispositivo posizionato sopra,, oppure se riesci togli i bulloncini torx , e metti due bulloncini esagonali (filetto da 6 passo1,) con una rondella  
scusa di nuovo sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 17:17:53
In risposta al messaggio di morodirho del 11/04/2020 alle 17:02:26

chiedo scusa, confondevo con un altro camperista, mi sembra strano che perda dal coperchietto dell'anticipo, è solo un or , prova ad assicurarti che la perdita non provenga da un'altra parte,per esempio dal tubicino che
si collega al dispositivo posizionato sopra,, oppure se riesci togli i bulloncini torx , e metti due bulloncini esagonali (filetto da 6 passo1,) con una rondella   scusa di nuovo 
...
Scusarti di cosa?Ti ricordavi male e basta.
Ciao Paolo.
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 19:27:46
la cinghia si puo criutilizzare piuttosto asciuga tutto e controlla dove perde asciuga bene se ai un compressore soffiaci e controlla bene che bob siano i tubi di gomma . occhio andare dal meccanico con il camper non e un bene di prima necessita -
 
gianni
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 20:12:58
In risposta al messaggio di ecovip 2 del 12/04/2020 alle 19:27:46

la cinghia si puo criutilizzare piuttosto asciuga tutto e controlla dove perde asciuga bene se ai un compressore soffiaci e controlla bene che bob siano i tubi di gomma . occhio andare dal meccanico con il camper non e un bene di prima necessita -  
Se mi dite che si può riutilizzare tanto meglio!Mi era stato detto di cambiare comunque la cinghia indipendentemente da usura/tempo una volta smontata.
Forse era una vecchia abitudine come quella,nel ducato,di cambiare assieme alla distribuzione la pompa dell'acqua.
Non ho intenzione di andare dal meccanico,voglio farlo in fai da me,per cui....Il problema è il pompista che vorrei mi riparasse sul serio la pompa e non dichiararlo senza probabilmente testarla.
La prossima settimana mi rimetterò al lavoro per smontaggio,controllo e bulloncini come consigliato da Moreno,rimontaggio con la speranza che tutto funzioni e non goccioli.
Ciao Paolo.
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 21:36:42
In risposta al messaggio di Paolol del 12/04/2020 alle 20:12:58

Se mi dite che si può riutilizzare tanto meglio!Mi era stato detto di cambiare comunque la cinghia indipendentemente da usura/tempo una volta smontata. Forse era una vecchia abitudine come quella,nel ducato,di cambiare assieme
alla distribuzione la pompa dell'acqua. Non ho intenzione di andare dal meccanico,voglio farlo in fai da me,per cui....Il problema è il pompista che vorrei mi riparasse sul serio la pompa e non dichiararlo senza probabilmente testarla. La prossima settimana mi rimetterò al lavoro per smontaggio,controllo e bulloncini come consigliato da Moreno,rimontaggio con la speranza che tutto funzioni e non goccioli. Ciao Paolo.
...
prima di smontare pero guarda dove perde non e detto che sia da smontare controlla .
gianni
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 21:46:08
In risposta al messaggio di ecovip 2 del 12/04/2020 alle 21:36:42

prima di smontare pero guarda dove perde non e detto che sia da smontare controlla .
Va bene che sono lento,ma secondo te non avrò già cercato?La perdita non é raggiungibile a pompa montata purtroppo!Inoltre la perdita è esattamente dove era prima che la smontassi e portassi al pompista èer la sostituzione del paraolio di testa e appunto la guarnizione dello sportello laterale della pompa.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 12/04/2020 alle 22:52:33
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 08:12:41
visto che la devi smontare ti consiglio di controllare il raccordo uscita gasolio dalla pompa , è un raccordo con foro calibrato da 0,5 mm, se fosse leggermente otturato potrebbe aumentare la pressione interna della pompa , causando la perdita, cosi come il tubo di ritorno,eventualmente c'è la possibilità di sostituirlo con uno dal foro calibrato di 0,75 mm.Naturalmente se il raccordo fosse già da 0,75 il discorso cade, comunque una soffiata nel tubo di ritorno la farei ,
ps
visti i km  la cinghia la puoi rimettere tranquillamente wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 10:01:40
dimenticavo:
se non hai ancora iniziato lo smontaggio prova a controllare il tubo di ritorno ( eventualmente soffia con aria compressa) e anche il raccordo uscita gasolio dalla pompa ,quello di cui parlavo sopra 
perchè ,come dicevo, un ritorno strozzato può causare un aumento della pressione interna con possibile perdita che non si può  vedere sul banco prova visto che l'impianto sul banco è regolare 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 12:03:17
In risposta al messaggio di morodirho del 13/04/2020 alle 10:01:40

dimenticavo: se non hai ancora iniziato lo smontaggio prova a controllare il tubo di ritorno ( eventualmente soffia con aria compressa) e anche il raccordo uscita gasolio dalla pompa ,quello di cui parlavo sopra  perchè
,come dicevo, un ritorno strozzato può causare un aumento della pressione interna con possibile perdita che non si può  vedere sul banco prova visto che l'impianto sul banco è regolare 
...
Allora domani smonto il tubo di ritorno e soffio,poi provo un'accensione e se "piscia" ricomincio lo smontaggio.
Faccio comunque sapere.
C'è qualche precauzione che devo tenere oppure basta smontare e soffiare?
Ciao Paolo.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 13:47:04
In risposta al messaggio di Paolol del 13/04/2020 alle 12:03:17

Allora domani smonto il tubo di ritorno e soffio,poi provo un'accensione e se piscia ricomincio lo smontaggio. Faccio comunque sapere. C'è qualche precauzione che devo tenere oppure basta smontare e soffiare? Ciao Paolo.
quando soffi apri il tappo serbatoio, per il raccordo a foro calibrato  il diametro del foro è stampato sopra il raccordo stesso ,non serve smontarlo, basta pulire e leggere .wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 19:16:20
In risposta al messaggio di morodirho del 13/04/2020 alle 13:47:04

quando soffi apri il tappo serbatoio, per il raccordo a foro calibrato  il diametro del foro è stampato sopra il raccordo stesso ,non serve smontarlo, basta pulire e leggere .
Non avevo pensato a togliere il tappo serbatoio(credevo fosse sufficiente lo sfiato)
Grazie ancora
Ciao Paolo.
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