CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perdita potenza Ducato 150 cv euro 6

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
9
bensal57
bensal57
17/01/2016 71
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 20:12:23
Buonasera,
Oggi mi è capitato che improvvisamente il motore non ha più risposto all’acceleratore, in pratica in autostrada ad un certo punto sento che il motore non sale, scalo marcia ma niente, da 100 a 10 in poche centinaia di metri, ho accostato in corsia di emergenza con il motore acceso e dopo due minuti di panico ho provato ad accelerare è tutto si è sistemato, non so proprio cosa sia potuto succedere visto che non si è accesa nessuna spia, avete idea di cosa sia potuto succedere?
Vi ringrazio per ogni suggerimento, quando torno passo comunque in officina.
Salvatore
Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. (Proverbio cinese)
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 20:14:55
La stessa cosa e' successa a mio marito un paio di anni fa. Poi ho preso io il volante e tutto e' tornato a funzionare bene. Secondo me fu perche' mio marito guida male.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 08:52:50
In risposta al messaggio di bensal57 del 07/06/2021 alle 20:12:23

Buonasera, Oggi mi è capitato che improvvisamente il motore non ha più risposto all’acceleratore, in pratica in autostrada ad un certo punto sento che il motore non sale, scalo marcia ma niente, da 100 a 10 in poche
centinaia di metri, ho accostato in corsia di emergenza con il motore acceso e dopo due minuti di panico ho provato ad accelerare è tutto si è sistemato, non so proprio cosa sia potuto succedere visto che non si è accesa nessuna spia, avete idea di cosa sia potuto succedere? Vi ringrazio per ogni suggerimento, quando torno passo comunque in officina. Salvatore Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. (Proverbio cinese)
...
Ciao Salvatore
Sucesso anche a me anni fa con il precedente camper su Ducato 244.
Non so se sia la stessa cosa, ma Il comportamento che hai descritto avviene quando il motore va in protezione (recovery).
La centralina rileva  qualche grave anomalia e quindi, per evitare danni, manda il motore al minimo, evitando pero' di spegnerlo perche' altrimenti non funzionerebbero i freni.
Al minimo il motore gira regolarmente, ma non rsiponde ai comandi dell' acceleratore.
Dopo un po', magari spegnendo e riaccendendo il motore, verificata l' assenza di anomalie, il motore riprende a funzionare regolarmente.
Nel mio caso, si trattava di una banale massa mal collegata, che coinvolgeva - tra l 'altro - il pedale dell' acceleratore (e' un potenzionetro).
Inutile dire che nessuno ci capiva niente.
Dopo parecchio tempo e in maniera abbastanza casuale, e' emersa la massa mal collegata.
Nel tuo caso magari e' solo un falso allarme, comunque fai bene a parlarne con il meccanico.
Sarebbe interessante saper la risposta del meccanico.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 08:54:35
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/06/2021 alle 20:14:55

La stessa cosa e' successa a mio marito un paio di anni fa. Poi ho preso io il volante e tutto e' tornato a funzionare bene. Secondo me fu perche' mio marito guida male.
Ah questi mariti.laugh
Non ne combinano mai una giustalaugh
Si scherza naturalmentelaugh
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 11:36:06
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2021 alle 08:52:50

Ciao Salvatore Sucesso anche a me anni fa con il precedente camper su Ducato 244. Non so se sia la stessa cosa, ma Il comportamento che hai descritto avviene quando il motore va in protezione (recovery). La centralina rileva 
qualche grave anomalia e quindi, per evitare danni, manda il motore al minimo, evitando pero' di spegnerlo perche' altrimenti non funzionerebbero i freni. Al minimo il motore gira regolarmente, ma non rsiponde ai comandi dell' acceleratore. Dopo un po', magari spegnendo e riaccendendo il motore, verificata l' assenza di anomalie, il motore riprende a funzionare regolarmente. Nel mio caso, si trattava di una banale massa mal collegata, che coinvolgeva - tra l 'altro - il pedale dell' acceleratore (e' un potenzionetro). Inutile dire che nessuno ci capiva niente. Dopo parecchio tempo e in maniera abbastanza casuale, e' emersa la massa mal collegata. Nel tuo caso magari e' solo un falso allarme, comunque fai bene a parlarne con il meccanico. Sarebbe interessante saper la risposta del meccanico.
...
Quando va il motore in protezione, tanto per capire ?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 11:48:03
In risposta al messaggio di bensal57 del 07/06/2021 alle 20:12:23

Buonasera, Oggi mi è capitato che improvvisamente il motore non ha più risposto all’acceleratore, in pratica in autostrada ad un certo punto sento che il motore non sale, scalo marcia ma niente, da 100 a 10 in poche
centinaia di metri, ho accostato in corsia di emergenza con il motore acceso e dopo due minuti di panico ho provato ad accelerare è tutto si è sistemato, non so proprio cosa sia potuto succedere visto che non si è accesa nessuna spia, avete idea di cosa sia potuto succedere? Vi ringrazio per ogni suggerimento, quando torno passo comunque in officina. Salvatore Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. (Proverbio cinese)
...
Per caso non hai premuto accidentalmente il pulsante del limitatore di velocita', che si disattiva automaticamente  se spengi il motore?

Fran50
9
bensal57
bensal57
17/01/2016 71
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 13:01:53
In risposta al messaggio di Fran50 del 08/06/2021 alle 11:48:03

Per caso non hai premuto accidentalmente il pulsante del limitatore di velocita', che si disattiva automaticamente  se spengi il motore?  
Mai spento il motore e se avessi attivato il limitatore sarebbe stato a circa 100 km ora.
Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. (Proverbio cinese)
9
bensal57
bensal57
17/01/2016 71
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 13:05:38
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2021 alle 08:54:35

Ah questi mariti. Non ne combinano mai una giusta Si scherza naturalmente
Non si è accesa nessuna spia.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 14:53:05
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/06/2021 alle 11:36:06

Quando va il motore in protezione, tanto per capire ?
Bella domandasmiley
Dovrebbe andare in protezione ogni qualvolta la centralina rileva anomalie potenzialmente pericolose, quali potrebbero essere la mancanza di olio oppure la mancanza di liquido di raffreddamento.
Nel mio caso si trattava del pedale dell' acceleratore.
Come ho detto, il pedale dell' acceleratore non e' altro che un potenziometro, cioe' una resistenza variabile, tipo la manopola del volume di un amplificatore per capirci.
Ovviamente se la centralina non "vede" l' acceleratore o vede dei dati strani, manda il motore in recovery.
Nel mio caso, il cavo di massa del potenziometro era allentato e quindi a volte prendeva a volte no.
Quando non prendeva, ovviamente il motore andava in protezione.
Ricordo anche io che non si accendeva alcuna spia ma la centralina memorizzava l' errore "sensore pedale acceleratore",
Non so quante volte mi hanno sostituito il pedale, ovviamente senza risultato.
Trovato il punto di massa incriminato (era sotto il cruscotto) e' bastato serrare il relativo bullone per risolvere tutto.surprise
sailor44
sailor44
09/11/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 14:36:23
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2021 alle 14:53:05

Bella domanda Dovrebbe andare in protezione ogni qualvolta la centralina rileva anomalie potenzialmente pericolose, quali potrebbero essere la mancanza di olio oppure la mancanza di liquido di raffreddamento. Nel mio caso
si trattava del pedale dell' acceleratore. Come ho detto, il pedale dell' acceleratore non e' altro che un potenziometro, cioe' una resistenza variabile, tipo la manopola del volume di un amplificatore per capirci. Ovviamente se la centralina non vede l' acceleratore o vede dei dati strani, manda il motore in recovery. Nel mio caso, il cavo di massa del potenziometro era allentato e quindi a volte prendeva a volte no. Quando non prendeva, ovviamente il motore andava in protezione. Ricordo anche io che non si accendeva alcuna spia ma la centralina memorizzava l' errore sensore pedale acceleratore, Non so quante volte mi hanno sostituito il pedale, ovviamente senza risultato. Trovato il punto di massa incriminato (era sotto il cruscotto) e' bastato serrare il relativo bullone per risolvere tutto.
...
Buongiorno Salvatore ,è possibile avere un indicazione precisa sulla massa incriminata ed in quale posizione sotto il cruscotto.Mi è capitato un po' di volte,il difetto di perdita di potenza ed ho risolto mettendo in folle spegnere e riaccendere il motore,il tutto a velocità autostradale ,alla filiale FIAT mi era stato sostituito il pedale ma senza risolvere il problema .Grazie 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link