quote:Originally posted by kaloscrap> Purtroppo non so aiutarti su questo comunque domani lo riporti in iveco mi hanno detto che l'aggiornamento della centralina si fa solo sulle prime serie e in ogni caso ti toglie cavalli perchè limita i giri della turbina . Una cosa è sicura hanno problemi su questo motore. Teniamoci in contatto Grazie anche a Beta e a mayraenelson
Non masticando molto di motori ed avendo un Iveco 146 cv 35c15, avendolo comprato usato, qualcuno sa dirmi se il mio rientra nella campagna richiamo? allego fotocopia libretto con i vari dati del mezzo. Grazie a tutti. Calogero >
quote:Originally posted by kaloscrap>
Non riuscendo ad inserire foto metto dati come da libretto: penso quelli che identificano il mezzo secondo le lettere: (D1):IVECO 35C15 (E) :ZCFC35A1005448117 (I) :25.02.2004 (K) :OEZC702EST15K E3*98/14P0073* (P.5) 8140.43N (V.9) 2001/27/CE Se qualcuno mi può dare notizie su eventuale richiamo, Grazie, Calogero. >
quote:Originally posted by prat> Scusa prat, sto seguendo abbastanza allarmato questa faccenda, siccome a Luglio dovrò fare la prima revisione sono un pochino preoccupato, al momento non ho avuto nessun tipo di problematica, il mio è un Euro3 P5-8140.43n. Che dici mi devo preoccupare per la Revisione? Ti ringrazio, ciao Salvo-SA
Una precisazione fondamentale: i motori montati su ducato e daily sono simili ma non identici e possono differire per particolari fondamentali! In più di motori per daily 35c15 c'è n'è di più tipi con diversi sistemi per misurare la portata d'aria in alimentazione e diversi sistemi anti-inquinamento: Sul libretto di circolazione c'è il numero motore (P5 in legenda) confrontate sempre quello!! Pensate che quello che guido io non ha EGR e ne Catalizzatore ossidante, nè debimetro Eppure è un Euro 3 e non fuma mai l'unica variabile il consumo di carburante D'inverno 8/8.5 d'estate 9/9.5...( e monta una combi non webasto) >
quote:Originally posted by prat> Scusa, il problema non sta nel fatto se la passi o non la passi: in Italia per come vengono fatte le revisioni, la passi. Le conseguenze che hanno subito i Power è nato dal questo fatto: in Danimarca, dove probabilmente hanno normative più severe delle nostre in fatto di emissioni ed in occasione della revisione fanno controlli differenti (insomma non so come avvengano le revisioni in Danimarca ma il problema è nato lì), è accaduto che alcuni camperisti non abbiano passato la revisione; cosa ha fatto il gruppo Fiat? per porre rimedio ha elaborato una release del software di gestione della centralina; c'erano due possibilità per far "fumare meno i motori": aumentare il comburente (aria) o diminuire il combustile. Siccome la prima opzione è impossibile l'unica era la seconda e così han fatto e lo hanno diramato a tutta la rete europea. Il rovescio della medaglia è che: meno gasolio = meno potenza (meno cavalli e meno coppia) e per poterla ripristinare come da origine e rimanere dentro nei parametri delle emissioni avrebbero dovuto aumentare la cubatura del motore (ecco perchè le cilindrate le hanno portate a 3000 cc). Hanno sottovalutato quest'ultimo problema consapevoli del fatto che "tanto i camperisti a + di 110 Kmh non vanno" e quindi hanno pensato che: alcuni non se ne sarebbero nemmeno accorti. Siccome il Power è derivato dall'Iveco (ed infatti nel post carlomario conferma questa tesi sentita l'officina Iveco dove si è rivolto e che il problema esiste e riguarda la 1^ e la 2^ serie) anche gli Iveco potranno subire la stessa sorte (ti dico potranno non ho la verità in tasca). Quel che è certo è che òa subiranno i Ducato 2.8 Jtd 127 Cv e questo te lo dico per certo perchè ho visto di persona come lavora questo software tramite Examiner: inserito il CD ti chiede di selezioanre il modello, clic su Ducato ti appare una schermata dove devi scegliere tra 2.3 e 2.8, clic su 2.8 e, mentri ti aspetti che ti faccia ulteriormente scelgliere tra 127 e 146 Cv, parte l'installazione e prosegue fino alla fine. Richeisto di spiegazioni al meccanico mi ha confermato che viene effettuata indifferentemente su entrambi i motori. Quindi chi ha il 146 piange, chi ha il 127 piangerà e, se confermato quanto ha detto il meccanico Iveco a Carlomario sulla 1^ e 2^ serie del 35/15 146 Cv, chi ha Iveco non starà certo a ridere (anche se non gli auguro assolutamente di trovarsi nella disgraziata situazione che ci troviamo noi possessori del Power) Non contrasto le tue affermazioni e le tue considerazioni, cerco solo di capire e confrontare problemi che stanno sorgendo e che potrebbero coinvolgere un notevole numero di camperisti. Ciao Michele Betassa
REVISIONE REGOLARE DEL 01/02/07 e non preoccupatevi che chi ha detto che il vostro veicolo non passerà la revisione sta dicendo che gli asini volano....ma sapete come vengono eseguiti le analisi dei gas di scarico ...ma avete un JTD o un Lupetto con gli iniettori che "pisc...o" ........ Ma si rendono conto questi allarmisti da bar dello sport di cosa dicono??? Addirittura per il bollino blu sulle auto si crea il problema contrario: lo strumento non riesce a fare la taratura di base per l'opacità in quanto "fumano troppo poco" lo strumento non rileva gas di scarico!!!!!!! Ps X sierra.c ho il tuo stesso tipo motore >
quote:Originally posted by Giose> Scusa Giose, quel che dici è corretto ma non dipende, in questo caso dagli allestitori; i nostri mezzi prima della campagna di richiamo Fiat nr. 4877 andavano benissimo ed in quanto a prestazioni (coppia e cavalli) erano anche fin troppo esuberanti; i problemi sono sorti dopo la campagna di richiamo di cui sopra, se hai la pazienza di leggerti quanto si sta discutendo qui sul forum al link: https://www.camperonline.it/for... te ne renderai conto da solo. Ciao Michele Betassa
Scusate se mi intrometto (io non Ho questi problemi Ho uno sprinter) Sprinter 2148-cc 129HP 1 turbo geometria variabile. Sprinter 2148-CC 150HP 2 turbine a cascata. Lo stesso motore è montato sulle autovetture: 2148-CC 170HP. La Fiat/Iveco da un 2800-cc è in difficoltà ad ottenere 150HP e rispettare le norme anti-inquinamento. Se vuoi avere più HP devi spingere nei cilindri + gasolio e + aria in'oltre devi avere la meccanica oppurtunamente dimensionata a sopportare le super esplosioni che avvengono nei cilindri. L'unica cosa che può fare ora la Fiat è lavorare sull'elettronica ma non puoi aumentare gli HP solo con quella. E' inutile rincorrere le potenze esasperando i motori, specialmente quelli montati sui Camper che dovrebbero essere molto più affidabili. Oltretutto il costo delle meccanica è inferiore al costo del'allestimento, la responsabilità è sopratutto degli allestitori che pur di vendere montano sulle cellule meccaniche nuovissime... con tutti i naturali problemi che questo comporta. Nel forum non ho sentito nessuno lamentarsi con gli allestitori... non sono forse proprio loro a scegliere le meccaniche e a proporle??? Io li ritengo responsabili. Andate da chi ha costruito il VS camper e fatevi sentire. Anche loro dovevano controllare la meccanica. Non possono lavarsene le mani. Io per avere il Mercedes ho dovuto insistere parecchio e cambiare allestitore. >