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alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 10/09/2009 alle: 08:05:08
Ciao a tutti, da ca. 2 settimane ho montato 4 Agilis Camping (gonfiate a 5,5) ma ho notato che dopo ca. 7 gg perdono quasi 1/2 atm...è mai possibile? Con le precedenti (Agilis 81) questo non succedeva assolutamente e nemmeno con quelle originali del camper (Michelin Camping) [}:)] Sia nella prima sia nella seconda settimana il camper ha percorso ca. 180 km Capisco che una delle 4 potrebbe avere una perdita, ma non 4 contemporaneamente!!

Modificato da alcan il 10/09/2009 alle 08:06:26
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 10/09/2009 alle: 08:12:41
ciao non è possibile che perdono le gomme, potrebbero essere i bordi dei cerchi dove adarisce lo pneumatico magari lasciato sporco dal gommista
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 10/09/2009 alle: 08:34:38
Adesso ti diranno che basta gonfiarle ad Azoto[^][^]Ciao. Gianni
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 10/09/2009 alle: 09:18:19
no ancora con l'azoto ma è robba vecchia le mie l'ho gonfiate a elio e mi si è allegerito il camper
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 10/09/2009  08:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 10/09/2009 alle: 09:21:31
Anche tu? Pensare che non lo dicevo a nessuno,volevo restasse un segreto[^][^][^][;)]Ciao. Gianni
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 10/09/2009 alle: 12:01:00
Le valvole sono quelle di metallo? Marco.
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 10/09/2009 alle: 13:44:52
Non è possibile che tutte 4 perdano la stessa pressione, devi avere lo strumento sballato. IVO
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 10/09/2009 alle: 14:21:11
IPOTESI: sE dove abiti cè stato come in molte zone d'italia un calo drastico di temperatura puo essere che la causa sia soltanto data da questo motivo. Non ti resta che riprovare tra un po usando lo stesso manometro e verificare.Nel caso si abbassi ancora a parità circa di temperatura occorre indagare. In quel caso vai dal gommista che verificherà utilizzando il classico vascone d'acqua la causa della perdità. E' un classico fenomeno che si ha a fine estate e che potete controllare anche sulle vostre auto. Se dopo hai bisogno eventualmente di altre info sono a disposizione. Tieni presente che ti do informazioni da esperto del settore e non per sentito dire. Paolo
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 10/09/2009 alle: 21:53:26
Devi sempre misurare con lo stesso strumento, difficile che un gommista sbagli a montare 4 gomme, così come ci siano 4 valvole rovinate, per quanto riguarda quello che ti ha parlato di drastica riduzione della temperatura possa far variare vistosamente e pericolosamente la pressione delle gomme ti ha detto una caxxata[:D][:o)], gli aerei come fanno quando sono a fl 300 con -54° non avendo il cestello carrello riscaldato? Le gomme che fanno diventano mignon? E non ditemi che non succede perché sono caricate ad azoto che vi mando tutti a far concorso nei CC[:D][:D][:o)][:o)] p.s. fl 300= flight level 30000 feet = circa 10 km
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 10/09/2009 alle: 22:14:59
Rileggendo il tuo post iniziale ho un dubbio se parli di mezza atmosfera confermo quanto detto se invece intendi 2 atmosfere è troppo allora indaga altrove (probabile manometro difettoso). NON VORREI ENTRARE in polemicacon francesco qua sopra ma senza essere presuntuoso, vedo di essere chiaro, anche seposso sembrare presuntuoso, la mia esperienza del settore mi porta a saperne piu dei gommisti!!! L'aereo, fino a prova contraria non atterra in cielo!!!!! ma sempre a terra per cui la temperatura puo variare se passa da una zona calda a fredda o viceversa.(sempre a terra) Questa eventuale variazione è poco importante perchè un pneumatico per aereo è costruito in maniera differente perchè ha uno scopo ed una funzione differente. Deve resistere all'impatto in fase d'atterraggio e alle forti accelerazioni in partenza, ma il tutto ovviamente per poco tempo. Se poi qualcuno vuole spiegazioni sul cosidetto azoto e sui suoi eventuali vantaggi sono a disposizione di tutti. PAOLO
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alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 10/09/2009 alle: 23:06:06
ciao a tutti, finalmente sono riuscito a rimettermi davavnti al pc e vi ringrazio davvero per tutti i suggerimenti. La "perdita" puo' essere quantificata in ca. 1/2 atm in 1 settimana, ma la cosa strana è che questo valore vale per tutte e 4 le gomme. Ho provato anche un altro manometro, ma con gli stessi valori...statisticamente ho più possibilità di vincere al superenalotto [:D] Ho parlato con il meccanico di fiducia (che mi ha montato le gomme) e mi ha detto che puo' essere sì una non perfetta pulizia del cerchione, ma per tutte e 4 gli sembra un po' strano;infatti mi ha proposto proprio la prova di immersione, tanto per vedere se qualcosa perde. Preciso che ho le valvole in metallo. Adesso proverò a gonfiarle da un benzinaio, con un altro manometro, così vediamo cosa succede. Grazie ancora
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Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 11/09/2009 alle: 08:24:09
Scusate se mi intrometto. Anch'io ho le agilis, le ho montate prima di partire per le ferie. Il gommista me le ha gonfiate a 5 e non 5,5. Vorrei sapere, se qualcuno lo sa, qual'è allora la pressione di gonfiaggio corretta. Grazie.
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 11/09/2009 alle: 09:14:49
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 11/09/2009  08:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, se hai le agilis 81 queste vanno gonfiate al max a 4,5 atm, mentre per le camping si arriva a 5,5
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giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 11/09/2009 alle: 09:26:14
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 10/09/2009  22:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh , per cortesia , seriamente informaci sull'Azoto , grazie. Giorgio
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Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 11/09/2009 alle: 11:17:03
Grazie della risposta. Ho le camping. Però continuo a non capire, la pressione corretta è 5,5 o 5 come le ha gonfiate il mio gommista? Immagino che la differenza sia minima, comunque stavo pensando che, entrando nella stagione fredda in cui il camper giocoforza sta più fermo ed in cui anche se si muove, le gomme si scaldano meno, forse forse portarlo a 5,5 potrebbe essere comunque meglio. O no?
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 11/09/2009 alle: 12:22:16
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 11/09/2009  11:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, per le camping la pressione di lavoro al max carico ammesso (109Q) è di 80 psi (5,5atm) come stampigliato direttamente sulle gomme. Puoi anche tenerle a 5, ovviamente, ma considera che un camper può essere ritenuto sempre a pieno carico, anche quando non è in assetto-vacanza[:)] Ovviamente dipende sempre dala distribuzione dei pesi del tuo mezzo
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 11/09/2009 alle: 13:24:41
Ecco. Grazie mille.
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paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 11/09/2009 alle: 23:00:37
Scusa se ti rispondo solo ora. Sull'azoto o meglio miscela di gas inerti potrei farti un romanzo ma stancherei tutti. Sintetizzo e brevemente ti dico che la verità sta nel mezzo. Cioè i vantaggi dell'azoto sono diversi, di cui alcuni in questi post non sono citati, ma l'aspetto commerciale prevale. Mi spiego meglio: i vantaggi che si hanno sono necessari e apprezzabili per gli utilizzatori? Da esperto posso dirti che se fai una buona manutenzione del gruppo ruota puoi evitare di spendere soldi per usare l'azoto. A disposizione x altri eventuali chiarimenti, saluti. Paolo
quote:Risposta al messaggio di giob inserito in data 11/09/2009  09:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 11/09/2009 alle: 23:48:09
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 11/09/2009  23:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie volevo proprio avere un chiarimento serio Giorgio
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 12/09/2009 alle: 23:10:57
Bisogna stare attenti e precisi con le gomme specialmente quando si parla di pressione. Comunque meglio 0,5 in più che in meno. In quanto le nostre gomme sono molto sollecitate per il peso e per le lunghe soste. Teniamo presente poi che le gomme surriscaldandosi per il rotolamento e per il peso trasportato si dilatano a cui corrisponde un calo di pressione di circa 0,5. Per cui se le gonfiamo a 5 con l'uso passano a 4,5. Ruote sgonfie significa maggiori vibrazioni a cui è sollecitato il pneumatico con surriscaldamento e possibile scoppio. Va bene l'aria normale il resto vale come quando si dice ho cambiato l'olio e va più forte. Ca....
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mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 12/09/2009 alle: 23:20:13
A dimenticavo agosto 2009 pressione alla partenza 5,5 Atm percorso 2600 Km controllo pressione, veramente fatto più volte, pressione a 5,2 ripristinata da un gommista gratis. Gomme: Michelin X Camping
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