In risposta al messaggio di Pino 59 del 25/11/2018 alle 11:30:53Hai un pannello solare da quanto vedo, per cui la BS viene tenuta carica da lui, ma la BM chi la carica?
Sintetizzo: ho il camper nuovo (10 mesi), fermo da fine ottobre in rimessaggio all'aperto, con pannello solare (per quello che può fare con questo tempo). Ogni 3/4 giorni max una settimana, vado a verificare il livellodi carica. Una decina di giorni fa l'ho portato a fare un giretto di 40/45 minuti. Controllato 5/6 gg fa BS 13.5 V capacita 100%. BM 12.5 V capacità 56% Ricontrollato il giorno dopo BS uguale BM capacitò 26% Ricontrollato il giorno dopo BM capacita ancora 50% quindi in salita. BS uguale 100%. Ricontrollato il giorno dopo, in pratica ieri, BM 11%. Decido di portarlo a fare un giretto, ma la batteria non da segni di vita e il mezzo non parte. BS sempre 13.5 100%. Non inserisco antifurto da un mese. Cosa può essere? Batteria difettosa o normale amministrazione? Grazie Pino
http://www.m48.it/diodoresisten...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/11/2018 alle 11:55:06Sul mansardato precedente avevo il pannello fotovoltaico che mi dava anche una carica di mantenimento sulla BM che, essendo installata nel vano motore (Ducato X244), era lontana dalla BS installata sotto il sedile passeggero anteriore. Sull'attuale camper su ducato X250, quando feci montare il pannello, il meccanico mi disse che non avrebbe collegato la BM per una carica di mantenimento perchè riteneva l'operazione "problematica". Cosi un mese fà ho cambiato per esaurimento la BM originale Fiam da 95 Ah per colpa mia che avevo lasciato l'autoradio accesa molte ore a motore fermo, ma dopo ben 10 anni!
Hai un pannello solare da quanto vedo, per cui la BS viene tenuta carica da lui, ma la BM chi la carica? Sei sicuro di avere qualche dispositivo che ricarichi la BM? Altrimenti succederà sempre di trovarla morta dopo unpo di tempo che non usi il mezzo. Se, come presumo, non hai niente che ricarichi la BM puoi pensare di mettere il dispositivo inventato da Emme48
In risposta al messaggio di irpo del 25/11/2018 alle 14:23:04Le batterie, se vuoi che durino, devono rimanere sempre cariche, sia che siano BS che siano BM.
Sul mansardato precedente avevo il pannello fotovoltaico che mi dava anche una carica di mantenimento sulla BM che, essendo installata nel vano motore (Ducato X244), era lontana dalla BS installata sotto il sedile passeggeroanteriore. Sull'attuale camper su ducato X250, quando feci montare il pannello, il meccanico mi disse che non avrebbe collegato la BM per una carica di mantenimento perchè riteneva l'operazione problematica. Cosi un mese fà ho cambiato per esaurimento la BM originale Fiam da 95 Ah per colpa mia che avevo lasciato l'autoradio accesa molte ore a motore fermo, ma dopo ben 10 anni! Quindi credo che se la batteria non è difettosa forse non durerà 10 anni come la mia ma almeno 2 o tre anni. Sò di camperisti che hanno lamentato una durata di soli pochi mesi delle batterie di primo equipaggiamento, si tratta sempre di prodotti difettosi o di problemi all'impianto elettrico del mezzo.
In risposta al messaggio di Pino 59 del 25/11/2018 alle 11:30:53Secondo me hai qualche assorbimento anomalo. Potrebbe essere la somma dell'antifurto che assorbe anche se disinserito ,ma soprattutto l'autoradio.
Sintetizzo: ho il camper nuovo (10 mesi), fermo da fine ottobre in rimessaggio all'aperto, con pannello solare (per quello che può fare con questo tempo). Ogni 3/4 giorni max una settimana, vado a verificare il livellodi carica. Una decina di giorni fa l'ho portato a fare un giretto di 40/45 minuti. Controllato 5/6 gg fa BS 13.5 V capacita 100%. BM 12.5 V capacità 56% Ricontrollato il giorno dopo BS uguale BM capacitò 26% Ricontrollato il giorno dopo BM capacita ancora 50% quindi in salita. BS uguale 100%. Ricontrollato il giorno dopo, in pratica ieri, BM 11%. Decido di portarlo a fare un giretto, ma la batteria non da segni di vita e il mezzo non parte. BS sempre 13.5 100%. Non inserisco antifurto da un mese. Cosa può essere? Batteria difettosa o normale amministrazione? Grazie Pino
In risposta al messaggio di Pino 59 del 26/11/2018 alle 08:22:55Ecco perchè ti ho consigliato il diodo + resistenza di Emme48, al contrario del parallelatore questo dispositivo non riversa corrente sulla BM solo quando la BS è completamente carica, ma riversa sempre corrente sulla BM anche se la BS non è completamente carica. In questa stagione il pannello solare fa quello che può e non è detto che riesca a caricare perfettamente la BS ( diciamo che non la lascia scaricare e sopperisce all'autoscarica ) per cui il tuo parallelatore non si attiverà fino che questa non sia carica.
Chiedo scusa per il ritardo della risposta. In pratica preciso che: ho il parallelatore (credo si chiami così) che mi fa caricare la BM quando quella dei servizi è carica. Per quello specificavo che quest'ultima l'ho sempretrovata al 100%. Non ho installato lo staccabatteria, perchè mi hanno detto che poi quando la riattacchi è probabile che bisogna fare una procedura per ripristinare l'allarme (Gemin 833) . E' vero che ho l'autoradio collegata non sotto chiave, ma non ho nessuna spia che assorba energia. Sono anch'io propenso a pensare che ci sia un difetto di batteria o comunque del mezzo. Mi era capitata analoga situazione con la mia vettura NISSAN, che allo scadere di 2 anni (fortunatamente in garanzia per 5), mi ha lasciato a terra. Chiamata assistenza Nissan, caricata su carro attrezzi,portata in officina e sostituita la batteria a 0 spese. Oggi vado in Citroen e speriamo che almeno mi trovino il difetto, qualunque sia.