CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Peso camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
21
kira
kira
05/02/2004 58
Inserito il 12/10/2012 alle: 11:56:10
Salve, quesito e riflessioni per quelli che hanno il camper come il mio. Dovendo sostituire gli ammortizzatori, stamane ho pesato il vr per comunicare alla ditta il peso suddiviso per asse.Mi è preso un piccolo spavento, peso totale 3870 kg. ant. 2320 post. 1550, senza gasolio e con i serbatoi acqua vuoti. Si tratta di un Giottiline genetics x700 su iveco 35-17 3.0. Come accessori, pannelli, antenna sat, gruppo, condizionatore e nel garage tutto l'occorrente per il mare ed in campeggio. Devo fargli fare una drastica dieta? Grazie Giampiero
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 12/10/2012 alle: 12:03:40
"drastica" è la parola corretta visto il divario tra quello che pesi (devi aggiungere però anche le persone a bordo) e quello che dovresti pesare. Marco.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 12/10/2012 alle: 12:15:32
quote:Risposta al messaggio di kira inserito in data 12/10/2012  11:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Strano che tu sia più peso sull'anteriore, boh! Comunque da 3870 Kg senza Gasolio, senza acqua e senza persone mi sa che difficilmente rientri nei pesi. Proviamo 3870 aggiungiamo 50 Kg gasolio (almeno 300 Km alla volta li fai) 10 Kg Acqua (giusto per i bisogni) 150 kg persone (2 persone) TOTALE 4080 KG Trovare da toglliere 500 Kg è sicuramente difficile Gruppo elettrogeno e condizionatore saranno 50 Kg Mare e campeggio mettiamo altri 100 Kg ANtenna sat 20 Kg pannello 20 Kg vettovaglie 30 Kg e siamo a 220 Kg, gli altri? Benvenuto tra gli obesi![:(] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 12/10/2012 alle: 12:39:58
Bel problema, con quel peso praticamente non puoi caricare niente in più e potresti avere problemi in fase di revisione del mezzo. Ormai molti pesano durante la revisione, è per una questione legale, se fai un incidente grave non so le assicurazioni poi come reagiscono, potrebbe avere storie pure chi ti ha dato l'OK in revisione. Bisognerebbe stabilire all'origine che peso reale aveva il mezzo, quanto è stato aggiunto e se si puo fare a meno di qualcosa, spesso si montano accessori che poi non si usano mai. Riguardo agli ammortizzatori non credo sia un problema per loro, la questione è più di normative non rispettate che tecnica, ciaoo. NB con quel peso ti sconsiglio di passare per la Svizzera e tutta manna per loro, sanno che da noi molti girano con mezzi " fuori peso "

Modificato da Rascal il 12/10/2012 alle 12:43:09
21
fettociccio
fettociccio
23/12/2004 153
Inserito il 12/10/2012 alle: 12:48:06
mi dispiace ma devo essere un po' cattivo[:(!][:(!] ma considero coloro che girano con tali mezzi non degli obesi ma semplicemente degli incoscenti. Io su un mezzo così non ci salirei neppure sopra , tanto meno ci circolerei!! Volete mezzi con tutti i confort?? Patente C revisione annuale e ... tanta portata residua obbligatoria. Altrimenti noi tutti possessori di mezzi oltre i 35q. potremmo essere considerati dei cocomeri[:D][:D][:D] invece ci teniamo a circolare con famiglia al seguito in piena tranquillità per noi e per il per il prossimo. E nella peggiore delle ipotesi l'assicurazione?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 12/10/2012 alle: 12:50:02
La cosa più grave e' che pesi più davanti la percentuale corretta dovrebbe essere 70% post 30 % ant.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 12/10/2012 alle: 12:50:11
Sapevo che Giottiline nasceva già in sovrappeso , ma addirittura 3870 sono veramnete tanti ! I 4080 preventivati da Grinza sono moooooolto all'acqua di rose , perche ai 10 litri di serbatoio ne devi aggiungere minimo 15 di boiler , ma diciamo che se viaggi con almeno 50 nel serbatoio sei già olttìre i 4100. Se alle due persone ci aggiungi 1 figlio , i vestiti e un minimo di cibarie , direi che ti porti dietro almeno 44 q.li di carrozzone. Spero per te che viaggerai sempre in autostrada e in pianura , altrimenti se decidi di fare montagna la vedo grigia fermarlo !! Oltre alfatto ovviamente di assicurazione, patente ecc.ecc.ecc.. Comincia a metterlo a dieta e decidere se veramente ti serve generatore , condizionatore ecc.ecc. Altrimenti ti consiglio di togliere tutto quello che hai nei gavoni e comprarti un bel carrello appendice !! Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 12/10/2012 alle: 12:58:30
L'argomento è trito e ritrito, il problema stà alle origini: non si dovrebbero omologare certi mezzi dentro i limiti dei 35 Q. Sul mezzo in questione c'è poco da alleggerire, urge omologare a portata superiore e patente C (intendiamoci è solo per la legalità di circolazione, poichè quel telaio può portare i 40 Q.) Ivo PS: stiamo sempre a decantare il gemellato, ma se ci sono 23 Q. sull'anteriore, meglio la traz. anteriore,(parere personale) PS bis: mi sembano strani quei pesi sugli assi, non vorrei fossero stati invertiti, io ricontrollerei.

Modificato da masivo il 12/10/2012 alle 13:07:41
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 12/10/2012 alle: 13:09:28
Ciao, zona Roma sud, eur-Magliana, dovrebbe posso pesare il mio camper?
21
kira
kira
05/02/2004 58
Inserito il 12/10/2012 alle: 15:08:54
Grazie dei consigli. Lunedì ripeserò il vr, a proposito Mandrake puoi darmi l'indirizzo per la pesa, io sto al torrino ed il vr sull'ardeatina. grazie giampiero
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 12/10/2012 alle: 19:55:22
quote:Risposta al messaggio di kira inserito in data 12/10/2012  15:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sono spiegato male, cerco pure io una pesa in quelle zone.
Steve66
Steve66
-
Inserito il 13/10/2012 alle: 08:46:28
quote:Risposta al messaggio di fettociccio inserito in data 12/10/2012  12:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perciò basta l'omologazione per toglierci l'etichetta di obesi incoscenti?? AMMA
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 13/10/2012 alle: 09:21:50
Ciao Giampiero, scusa fin d'ora la franchezza del mio intervento... Tutti quei soldi per un camper che non può circolare io non li spenderei mai. Prova ad affacciarti in Svizzera, scoprirai che se superi del 3% il peso dichiarato sul libretto c'è il sequestro del mezzo e il procedimento penale. In Austria stano facendo controlli molto serrati. Tra un po se vorrai andare in Olanda dovrai imbarcarti a Livorno su un mezzo da sbarco e andare a nord via mare. Siamo tutti d'accordo nel dare il 100% della colpa del sovrappeso agli allestitori? Facciamo massimo 99%, io non ci sto e do una percentuale molto elevata di colpa ai compratori che si rifiutano di girare la scatola di medicine per leggere gli effetti collaterali. Giampiero, il divario tra la tua situazione e la legalità è incolmabile. Solo cambiando camper puoi risolvere radicalmente, il resto delle idee sono solo rinunce a qualcosa senza raggiungere mai l'obiettivo. Guarda, io sono a 34,5 compreso veramente tutto e compresi noi due a bordo con un furgonato omologato 35 quintali (

http://www.m48.it/camper

). Ho voluto il motore 3000 con clima in cabina più un altro clima in cellula. Pannello solare, tendalino e doppia batteria ma non sono in regola grazie al destino, in fase di progetto ci sono proprio stato attento e ho messo su quello che potevo permettermi in termini di peso. Consiglio spassionato: vendilo prima che si deprezzi troppo e goditi le tue prossime vacanze invernali sulle Alpi svizzere col tuo prossimo camper in regola. La soluzione della patente C ha dei costi relativi alla svalutazione del mezzo e al fatto che la moglie non può guidarlo in più alla complicazione e ai costi della nuova omologazione a 40 quintali sempre ammesso che si possa fare. Cordialmente, Marco.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 13/10/2012 alle: 09:30:43
Non ci scordiamo che la soluzione dell'omologazione per passare alla C passa attraverso i costruttori del mezzo, sono loro che devono presentare tutti i documenti per riomologare il mezzo, certo se quella serie era tutta fuoripeso non dovrebbero fare storie in fondo la colpa è loro, per i malcapitati che hanno questi camper pagati profumatamente una bella botta, ciaoo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 13/10/2012 alle: 11:21:11
quote:Risposta al messaggio di kira inserito in data 12/10/2012  11:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuro di non avere invertito le pesate? MI sembra impossibile che tu abbia quei pesi, tanto più sul Iveco dove dietro c'è anche il differenziale e l'albero, e che solitamente usa passi puù corti (con conseguente maggiore peso dietro). Secono me sicuramente hai invertito i tagliandi di pesatura. Pensa che il mio che è un Ducato, pesato a pieno carico con persone a bordo e serbatoi pieni, pesa 4050 di cui 1800 davanti e 2250 dietro e ha la Trazione anteriore, ricontrolla i pesi, anche perchè se ti servono per gli ammortizzatori meglio riguardarci bene. Ma quanto pesa il tuo completamente vuoto, cioè togliendo ogni cosa che non sia inamovibile? Il mio è sui 3200kg (tolta anche ruota di scorta). Secondo me nel tuo caso peserà già molto di più anche a vuoto, inutile pensare di smontare qualcosa per alleggerirlo, dovresti sicuramente viaggiare vuoto e con solo te a bordo per stare nei 35q...assurdo. L'unica decissione saggia è di prendere la patente e reimmatricolarlo. Io ho fatto così una volta che mi resi conto del peso effettivo. Ora sono quasi regolare. Altra soluzione venderlo e prendere un camper che vuoto stia nei 2600kg e comunque evitare accessori pesanti quali generatore, AC, scooter, veranda. Ma se il mezzo ti soddisfa, meglio pensare all aumento di peso. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
kira
kira
05/02/2004 58
Inserito il 13/10/2012 alle: 21:00:19
Salve a tutti, come preannunciato nel precedente intervento, lunedì farò ripesare il camper. Ho recuperato i dati della revisione effettuata a marzo 2012 e sul retro avevo appuntato i pesi rilevati dall'0peratore del'officina. In quella occasione avevo un peso sull'anteriore di 9310 kg e sul post. 21121 kg totale 30431 kg. Penso che aver effettuato la pesata su una bilancia di un centro recupero materiali inerti, dove pesano i camion sia stato un errore, considerando che il piano della bilancia è circa 3 volta più lungo di un vr come il mio. Il camper aveva le stesse dotazioni sia ora che a marzo. Questa differenza mi consiglia di eseguire una nuova verifica sia per l'intervento che devo fare che per una tranquillità durante i viaggi. Saluti Giampiero
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 14/10/2012 alle: 08:49:54
Sono camperista da molti anni. L'equipaggio e' formato quasi sempre da due persone (io e mia moglie). Ho sempre acquistato mezzi compatti, dotati di garage, nel quale carico uno scooter targato. Attualmente ho un semintegrale di 670cm (il piu lungo mai posseduto) A pieno carico (cioe' con tutti i serbatoi pieni, lo scooter, le attrezzature di uso e - ovviamente - i passeggeri) riesco a stare giusto giusto nei 3.500 chili. E questo nonostante il telaio maxi e il motore da 3000cc. Non mi manca nulla in termini di comfort. Tutto questo per dire che stare nei pesi si puo' senza rinunciare a niente (oppure rinunciando a poco). Allora mi domando e domando: perche' una persona spende decine di migliaia di euro per acquistare deliberatamente un veicolo pericoloso (mi riferisco al telaio da 3500 chili caricato - come spesso avviene -oltre questo limite) e illegale? Avrei piacere a conoscere l' opinione degli amici frequentatori del forum.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 14/10/2012 alle: 09:28:16
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 14/10/2012  08:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una cosa geneticamente impressa nel genere umano e cioè l'avversione a considerare gli effetti collaterali delle scelte effettuate. E' per questo che non giriamo la scatola dei medicinali per vedere le controindicazioni e si fumano le sigarette. Degli aspetti negativi delle nostre scelte non c'importa nulla, la cosa ci attapira e quindi la difesa è far finta di nulla. Chissà mai per quale misteriosa selezione naturale Darwiniana è emersa una razza così poco accorta come la nostra... Spendere 85.000 euro per non poter andare in Svizzera, in Austria e prossimamente neanche fuori dal cancello del rimessaggio [xx(] Marco.
18
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 14/10/2012 alle: 11:17:39
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/10/2012  09:28:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io continuo a chiedermi come fanno gli stranieri tipo austriaci e svizzeri a circolare con gli stessi identici mezzi che abbiamo noi non omologabili a portate superiori ai 35ql. Visti stracarichi e palesemente fuori peso sia in Italia che all'estero. Forse che la differenza sta nella targa ??
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 14/10/2012 alle: 12:00:06
quote:Risposta al messaggio di kiska inserito in data 14/10/2012  11:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È difficile sapere se un camper è fuori peso senza pesarlo e vedere il libretto per sapere a quale portata è omologato. Forse gli stranieri non sono fuori peso o viaggiano con mezzi over 35 q. Ivo

Modificato da masivo il 14/10/2012 alle 12:04:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 14/10/2012 alle: 17:33:32
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 14/10/2012  12:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora che ho il GoBox, faccio caso a tutti i camper che incontro se lo hanno, e vedo che i mezzi stranieri un pò grandicelli lo hanno quasi tutti. __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link