CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Peso del camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
a1970
a1970
15/01/2007 33
Inserito il 10/02/2007 alle: 18:39:15
Ciao a tutti. Sto' valutando l'acquisto di un Elnagh Baron 37 mansardato nuovo con motorizzazione 2.3 130CV (2007). Volevo farmi un'idea del peso che mi resta di margine per il trasporto delle persone e bagagli ma sul sito Elnagh trovo questo: Massa complessiva a pieno carico Kg 3300 Massa in ordine di marcia Kg : In attesa di omologazione Carico utile kg. : In attesa di omologazione Posti omologati CEE 6 : In attesa di omologazione Il rivenditore non è in grado di fornirmi ulteriori dettagli ma io vorrei evitare di girare sempre in sovrappeso, anche per un discorso di affaticamento della meccanica visto che giro prevalentemente in montagna. Qualcuno puo' darmi qualche altra delucidazione? Grazie
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/02/2007 alle: 18:47:53
quote:Originally posted by a1970
Ciao a tutti. Sto' valutando l'acquisto di un Elnagh Baron 37 mansardato nuovo con motorizzazione 2.3 130CV (2007). Volevo farmi un'idea del peso che mi resta di margine per il trasporto delle persone e bagagli ma sul sito Elnagh trovo questo: Massa complessiva a pieno carico Kg 3300 Massa in ordine di marcia Kg : In attesa di omologazione Carico utile kg. : In attesa di omologazione Posti omologati CEE 6 : In attesa di omologazione Il rivenditore non è in grado di fornirmi ulteriori dettagli ma io vorrei evitare di girare sempre in sovrappeso, anche per un discorso di affaticamento della meccanica visto che giro prevalentemente in montagna. Qualcuno puo' darmi qualche altra delucidazione? Grazie >
> Si non ti fidare e fattelo mettere per iscritto sul contratto, oppure pesalo prima di comprarlo....
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 10/02/2007 alle: 20:46:27
Io nel 2000 l'ho pesato prima dell'acconto. A novembre scorso prima di prenotare il mezzo che ho appena ritirato l'ho pesato nuovamente. Se tutti facessimo così le case si dovrebbero adeguare.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/02/2007 alle: 21:07:45
a differenza del gruppo Trigano il gruppo SEA , ma anche altri non citano mai i pesi , chissa' perche'. Ciao Roberto
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 10/02/2007 alle: 21:35:07
Per essere in regola per omologazione a 6 persone e con obbligatoriamente un serbatoio dell'acqua non superiore ai 60 litri la "Massa del veicolo in ordine di marcia" non deve superare i 2620 kg, mentre il carico utile non deve essere inferiore a 280 kg. I costruttori tendono a fornire la "Massa a vuoto" che è quelle che puoi verificare alla pesa, senza nessuno a bordo e con tutti i serbatoi (anche gasolio) vuoti, questo valore non deve superare i 2500 kg. Cordialmente.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
a1970
a1970
15/01/2007 33
Inserito il 10/02/2007 alle: 21:46:25
A questo punto mi sà che aspetto a fare l'acquisto. Meglio prima essere sicuri di quello che si compera.Grazie
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 11/02/2007 alle: 19:59:28
fai bene... non ti dico la sorpresa ,quando sono andato a pesare il mio nuovo super brig 678prima della partenza per le vacanze invernali... 40 q!!!!!!!! ma quella + grossa è stata quando l'ho scaricato completamente compreso i serbatoi ecc ed il risultato è stato 34.20!!!!!!!! Ho scritto 2 mail alla rimor per chiedere consigli sulle sospensioni e invitandoli a scrivere chiaramente i pesi ma no ho ricevuto risposta. NON HO PAROLE
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 11/02/2007 alle: 20:09:43
Challenger mageo 163 (trigano) vuotissimo prima di firmare (solo una decina di litri di gasolio e targa prova... 2720kg!!! La grande SEA colpisce ancora!!! [;)]
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 16/02/2007 alle: 10:03:05
Quando sono andato al concessionario per visionare il Duke 37, alla mia domanda di quanto carico utile avesse il mezzo, la titolare non sapendo rispondere, ha preso il telefono e chiamato direttamente la Elnagh. Questo solo per dire che se chi vende si interessasse solo un pochino di più........ Un saluto Giordano
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 16/02/2007 alle: 10:34:33
Non ti fidare delle telefonate. Fatti mettere per iscritto sul contratto il peso a vuoto e con quali criteri e' stato calcolato (autista + pieno gasolio + pieno acqua + 2 bombole di gas + ecc.). Oppure chiedi di vederlo sulla pesa prima di ogni tipo di firma (hanno la targa prova e non dovrebbero avere problemi ad accontentarti...). [;)]
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 16/02/2007 alle: 11:14:13
sul libretto di circolazione qualcosa c'è scritto..
19
fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 16/02/2007 alle: 12:13:06
porca ...... tra un po' devo comprare il duke e qua si parla quasi sempre male dell'elnagh.
19
ucciopaj
ucciopaj
03/10/2006 88
Inserito il 16/02/2007 alle: 13:41:31
quote:Originally posted by Roberto66
a differenza del gruppo Trigano il gruppo SEA , ma anche altri non citano mai i pesi , chissa' perche'. Ciao Roberto >
> Chissa' perche in questo forum il Gruppo SEA è sempre il diavolo.... ed i francotedeschi l'acqua santa. Quello che segue l'ho preso dal sito McLouis (Gruppo SEA), un modello a caso... giudicate voi se la risposta sui pesi fatta dal'allestitore e riportata sul catalogo è esauriente. ------------------------------------- Pesi Massa complessiva kg 3300 Massa veicolo in ordine di marcia kg 2725 Carico Utile kg 575 Massa rimorchiabile kg (Frenata) 2000 -------------------------------------- Paolo

Modificato da ucciopaj il 16/02/2007 alle 13:49:10
19
ucciopaj
ucciopaj
03/10/2006 88
Inserito il 16/02/2007 alle: 13:43:40
quote:Originally posted by mayraenelson
Non ti fidare delle telefonate. Fatti mettere per iscritto sul contratto il peso a vuoto e con quali criteri e' stato calcolato (autista + pieno gasolio + pieno acqua + 2 bombole di gas + ecc.). >
> Esiste una legge che determina i criteri con cui calcolare il "peso a vuoto". Non è a discrezione di allestitore / concessionario. Quindi non serve nulla di scritto. Paolo

Modificato da ucciopaj il 16/02/2007 alle 13:45:43
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 16/02/2007 alle: 14:49:57
Chiedere il peso complessivo è giusto (poi alcuni lo denunciano in modo più serio di altri), pretendere però con i mezzi attuali di restare dentro a 3500 kg in condizioni di marcia è quasi impossibile. L'ho già detto in altro post e lo ripeto: a mio modesto parere occorre una crisi delle vendite per obbligare i costruttori a far pressioni sulla classe politica per una regolamentazione seria della sosta, e della istituzione di un patentino speciale per Vr di peso superiori a 3,5 t.[^] Ciao
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 17/02/2007 alle: 15:00:36
che c'entra il patentino speciale per mezzi superiori a 35 q se di fatto,questo mezzi non possono portarne di +. Potrei avere anche il brevetto di pilota aereo ma il mio camper sarebbe sempre in "PERICOLOSO" sovraccarico. Hai provato a frenare con un mezzo che su ha 40 q ?????
wollas
wollas
-
Inserito il 17/02/2007 alle: 20:29:55
ciao a tutti, mi intrometto sollevando anche il problema dell'assicurazione che in caso di incidente con un mezzo in sovraccarico può creare non pochi problemi, e poi con un mezzo in sovraccarico il camper viene sequestrato se il conducente ha la patente B, mentre c'è la sanzione "molto salata" tot. a q. in più dai 35 + tolleranza (credo 5%) per chi ha al patente C.. Io quest'estate prima di partire ho pesato il mio e mi sono spaventato 42q pieno d'acqua gasolio al ritorno l'ho cambiato. ciao e buoni km a tutti.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 17/02/2007 alle: 20:42:50
quote:Originally posted by ucciopaj Chissa' perche in questo forum il Gruppo SEA è sempre il diavolo.... ed i francotedeschi l'acqua santa. Quello che segue l'ho preso dal sito McLouis (Gruppo SEA), un modello a caso... giudicate voi se la risposta sui pesi fatta dal'allestitore e riportata sul catalogo è esauriente. ------------------------------------- Pesi Massa complessiva kg 3300 Massa veicolo in ordine di marcia kg 2725 Carico Utile kg 575 Massa rimorchiabile kg (Frenata) 2000 -------------------------------------- Paolo >
> Caro Uccio, un conto sono i dati ed un conto e' la verita': il mio vecchio elnagh pesava a vuoto (vuoto vuol dire solo con 20 litri di gasolio) 3250kg ed era un semintegrale con gavone porta moto. E sai cosa dichiaravano alla elnagh? massa complessiva 3500kg... Invece, ho visto con i miei occhi sulla pesa il mio Mageo, vuoto di tutto con pochi euro di gasolio, 2720 kg, che nella maggioranza delle volte, mi consente di stare almeno dentro la tolleranza. Non e' questione di diavolo e acqua santa, e' questione di dati incontrovertibili. X FRE72 Hai preso in considerzione alternative? [;)] Non vado oltre e dico: per qualunque marchio, esigete una pesata a vuoto prima di qualunque firma e fatevi un idea di quello che potete caricare per provare a restare nei limiti.
19
ucciopaj
ucciopaj
03/10/2006 88
Inserito il 18/02/2007 alle: 09:19:19
quote:Originally posted by mayraenelson
Caro Uccio, ..... Non e' questione di diavolo e acqua santa, e' questione di dati incontrovertibili. >
> 1. mi chiamo Paolo come firmato in calce ad OGNI mio post 2. Generalizzi un po' troppo, portando come esempio universale la tua esperienza. Non metto in dubbio i pesi da te dichiarati per il tuo ex Elnagh ma a me sembra un po' troppo fare di un caso una realtà "incontrovertibile". Ti porto un altro esempio, il mio, così siamo a due uguali e contrari: Ho ritirato sabato 10 febbraio il mio nuovo McLouis Steel 463 e non sono riuscito a fare la pesa a vuoto perchè tutte le pese pubbliche della mia zona di sabato pomeriggio sono chiuse. Domenica 12 ho caricato il camper in assetto definitivo (pentolame, stoviglie, saponi vari, provviste chiuse ermeticamente, acqua birra, coca cola, ecc...) poi ieri mattina prima di partire per il w.e. inaugurale (con provviste extra x 3 giorni) ho fatto il pieno di acqua e gasolio e sono andato alla pesa con me (conducente) sopra il camper: 3.140 Kg (ho la ricevuta stampata dalla pesa pubblica), quindi 160 Kg sotto il peso massimo consentito (che per il mio mezzo è 3.300 kg) e con il 5% (altri 165 kg) di carico utile x emergenza. I 160 kg sono per 2 persone corpulente e 165 kg per il loro abbigliamento (e vado largo). Al camper ho messo numerosi e pesanti accessori, sia fissi (clima, BS 2 con booster, inverter, radio cd, ecc...) che mobili (come il tanto odiato generatore che uso solo se sono in crisi totale + 5 litri di verde in tanica omologata). Direi che con i pesi ci siamo. Ah, ovviamente INHO Paolo

Modificato da ucciopaj il 18/02/2007 alle 09:22:58
navarre
navarre
-
Inserito il 18/02/2007 alle: 10:24:08
Occhio però anche ai camper "leggeri" : se al meccanica è la stessa e le dimensioni le stesse e il mobilio non è di materiali avveniristici (es. carbonio), dove si va a risparmiare peso ? Esatto, un camper molto leggerino è anche sinonimo di materiali "leggerini" e presumibilmente poco duraturi...giusto un ulteriore spunto di discussione.
18
roberto071950
roberto071950
15/01/2007 60
Inserito il 18/02/2007 alle: 11:16:16
A proposito di pesi, qualcuno ha pesato il nuovo C.I. Riviera GT su ducato 130cv oppure il R.T. Granduca GT ?. Sa dirmi qualcosa ?. Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link